1x10 Leonardi (40t) con Mono da 28!

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
ma il type2 e/o lo shadow ti saerve solamente per non far cadere la catena?
io ho messo un guida catena della paul components e la catena non mi casca mai...

si, per non "sbattacchiare" e per evitare caduta
un mio amico che ha la versione 11/40 con corona XX1 e cambio a gabbia normale, non type2 ora che la corona XX1 inizia ad avere i denti un po arrotondati ha problemi di caduta catena.
Ovviamente con guidacatena questo inconveniente non c'è, ma allora decade il discorso/vantaggio della corona XX1
 

Andrew009

Biker serius
10/8/11
269
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Provato finalmente il monocorona 1x10

nel frattempo ho effettuato altre due uscite intense con monocorona, confermo quanto di positivo già detto in precedenza, ho montato anche pulegge KCNC, superiore da 10 denti e inferiore da 11 denti, ma nessuna differenza, il cambio deve stare indietro tutta ugualmente.

Ciao Livio, ma allora vale la pena sostituire le pulegge o non serve?
Anch'io ho 11/42 con shadow+ gabbia lunga.
Grazie!
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Ciao Livio, ma allora vale la pena sostituire le pulegge o non serve?
Anch'io ho 11/42 con shadow+ gabbia lunga.
Grazie!

No, non serve, non cambia nulla.
Ho provato a portare il cambio piu avanti ma ho notato che la pedalata diventava piu dura, per cui ho riportato il cambio indietro tutta.
oggi ho fatto tre ore di cross country senza alcun problema, caldo a parte.
 

planted

Biker serius
11/2/07
212
-3
0
Bergamo
Visita sito
ho amici che dicono che con il kit leonardi tutto funziona alla meraviglia, altri che riportano una cambiata non proprio precisa... dipenderà dal kit che magari ha delle tolleranze elevate, da un cambio posteriore magari usurato, ecc ecc

tu hai avuto modo di provarlo?
Salve ragazzi. Ho allestito anche io un monocorona con kit Leonardi. Tempo fa presi la versione per Sram da 40 e scopro ora che trattasi della prima versione del kit...L'ho montata con Sram X9 Type 2 medio e monocorona da 28 MRP. Non mi ha soddisfatto però la qualità della cambiata che da subito appariva difficoltosa e forzata sui pignoni + grandi. Ed essendo quelli che soffrono di più perché utilizzati sotto sforzo ho deciso di rinunciarci subito. Non ho fatto la prova sul campo quindi ma solo sul cavalletto e forse ora con la nuova versione del kit sono stati fatti passi in avanti. Ho continuato ad utilizzare il monocorona ,invece, con il pacco 11/36 e mono da 28: che dire, è abbastanza duretta se si fanno strappi di una certa pendenza e prolungati...bisogna tenere un certo brio mentre prima con il classico 22/34 che usavo se la si poteva prendere con più comodo...per contro si ha sempre un certo "tiro" mentre con il 22 sembrava dii andare un po' a vuoto a volte. In ultimo per ottimizzare la linea catena che inevitabilmente con un monocorona può creare problemi ho tolto un rapporto dal pacco pignoni 10 v, spessorandolo e spostandolo verso l'esterno.
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Salve ragazzi. Ho allestito anche io un monocorona con kit Leonardi. Tempo fa presi la versione per Sram da 40 e scopro ora che trattasi della prima versione del kit...L'ho montata con Sram X9 Type 2 medio e monocorona da 28 MRP. Non mi ha soddisfatto però la qualità della cambiata che da subito appariva difficoltosa e forzata sui pignoni + grandi. Ed essendo quelli che soffrono di più perché utilizzati sotto sforzo ho deciso di rinunciarci subito. Non ho fatto la prova sul campo quindi ma solo sul cavalletto e forse ora con la nuova versione del kit sono stati fatti passi in avanti. Ho continuato ad utilizzare il monocorona ,invece, con il pacco 11/36 e mono da 28: che dire, è abbastanza duretta se si fanno strappi di una certa pendenza e prolungati...bisogna tenere un certo brio mentre prima con il classico 22/34 che usavo se la si poteva prendere con più comodo...per contro si ha sempre un certo "tiro" mentre con il 22 sembrava dii andare un po' a vuoto a volte. In ultimo per ottimizzare la linea catena che inevitabilmente con un monocorona può creare problemi ho tolto un rapporto dal pacco pignoni 10 v, spessorandolo e spostandolo verso l'esterno.
In pratica l'hai fatto diventare un 9 velocità..secondo me avresti fatto meglio a spessorare la guarnitura lato corona per spostare il fattore q..
Comunque visto che questo inverno aggiornerò la trasmissione della mia bici puntavo già ad essere pronto al monocorona e pensavo alla versione Shimano (il 42..) con corona da 28,type 2 gabbia media dite che non ci sta con una coroncina così?
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
In pratica l'hai fatto diventare un 9 velocità..secondo me avresti fatto meglio a spessorare la guarnitura lato corona per spostare il fattore q..
Comunque visto che questo inverno aggiornerò la trasmissione della mia bici puntavo già ad essere pronto al monocorona e pensavo alla versione Shimano (il 42..) con corona da 28,type 2 gabbia media dite che non ci sta con una coroncina così?

devi usare assolutamente la gabbia lunga per il pignone da 42 dietro, altrimenti non ti funziona, la linea catena anche a me e molto inclinata con il 32/42 ma non crea nessunissimo problema ne di attrito e ne di sfregamente e quant'altro
si lavora al limite, per cui ogni piccolo dettaglio, lunghezza catena, lubrificazione, arretramento cambio, fanno una grossa differenza sulla efficacia di funzionamento.
La cambiata sugli ultimi pignoni è un po piu dura, è normale visto che la puleggia è piu vicina ai pignoni, ma ci si abitua, e ho visto che, sul campo, dopo qualche uscita non lo consideri piu come fattore, forse è anche piu morbida in pedalata, per il fatto che le gambe hanno piu forza da far girare i pedali invece delle mani su cavalletto che girano i pedali mentre si cambia.
Sicuramente "con le giuste regolazioni" il 40 è anche piu facile da gestire.
 

planted

Biker serius
11/2/07
212
-3
0
Bergamo
Visita sito
In pratica l'hai fatto diventare un 9 velocità..secondo me avresti fatto meglio a spessorare la guarnitura lato corona per spostare il fattore q..
Comunque visto che questo inverno aggiornerò la trasmissione della mia bici puntavo già ad essere pronto al monocorona e pensavo alla versione Shimano (il 42..) con corona da 28,type 2 gabbia media dite che non ci sta con una coroncina così?
Ciao, onestamente 9 rapporti sono più che sufficienti per me e non sento la mancanza del 10 v. Non ho voluto spessore la guarnitura per conservare la simmetria e poi perché non è possibile: ho montato la monocorona da 28, che vuoi provare, su Ibis Mojo HD e utilizzo anche un guida catena con attacco appunto BB.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
ho letto un po' qua e in la ma non sono ancora riuscito a capire se un XT 10V Shadows + può supportare la modifica leonardi o no...

Qualcuno mi può aiutare?
Assolutamente si, l'ho appena montato sulla mia Liteville, con cambio XT 786 e pacco pignoni XT.

http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=33147

Per chi fosse interessato, il mio pacco pignoni XT originale pesava 338 grammi, con modifica leonardi pesa 317.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
É bene specificare, anche se non credo faccia differenza, che tu lo hai montato evidentemente su modifica per shimano.
Non so se lava lo monterebbe su cassetta sram o shimano.
Parere personale: non credo possano esserci problemi in caso di impiego di cambio xt su cassetta sram + modifica.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
É bene specificare, anche se non credo faccia differenza, che tu lo hai montato evidentemente su modifica per shimano.
Non so se lava lo monterebbe su cassetta sram o shimano.
Parere personale: non credo possano esserci problemi in caso di impiego di cambio xt su cassetta sram + modifica.

La modifica su cassetta SRAM ha un pignone da 40 denti, mentre su cassetta shimano 42.
Se il deragliatore XT va bene con la cassetta da 42, sicuramente va anche sul 40 ;-)

Citando il tuo messaggio precedente... nel più ci sta il meno :il-saggi:
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
La modifica su cassetta SRAM ha un pignone da 40 denti, mentre su cassetta shimano 42.
Se il deragliatore XT va bene con la cassetta da 42, sicuramente va anche sul 40 ;-)

Citando il tuo messaggio precedente... nel più ci sta il meno :il-saggi:

la mia bike credo che abbia cassetta SLX (o deore addirittura), sicuramente è una shimano 11-36.

Quindi la cassetta diventerebbe una 11-42 e non dovrei cambiare deragliatore? :cucù:

Ancora 2 domande:

1- dove si compra il kit a buon prezzo?

2- davanti cosa devo fare per montare una corona da 30?

La mia bici è questa: http://www.cube.eu/it/fullsuspension/allmountain/stereo-super-hpc-160-race/

grazie :celopiùg:
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
la mia bike credo che abbia cassetta SLX (o deore addirittura), sicuramente è una shimano 11-36.

Quindi la cassetta diventerebbe una 11-42 e non dovrei cambiare deragliatore? :cucù:

Ancora 2 domande:

1- dove si compra il kit a buon prezzo?

2- davanti cosa devo fare per montare una corona da 30?

La mia bici è questa: http://www.cube.eu/it/fullsuspension/allmountain/stereo-super-hpc-160-race/

grazie :celopiùg:

Il deragliatore e' identico al mio.

Il miglio prezzo che ho trovato e' su actionsports.de (io l'ho presa li, e l'ho ricevuta in 2 giorni).

Per la corona anteriore puoi mettere una absoluteblack al posto della corona centrale e rimuovere le altre due.
Se vuoi una soluzione piu' elegante, cambia guarnitura... Su quella bici ci starebbe una guarnitura ultralight...
 
  • Mi piace
Reactions: Lava

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Il deragliatore e' identico al mio.

Il miglio prezzo che ho trovato e' su actionsports.de (io l'ho presa li, e l'ho ricevuta in 2 giorni).

Per la corona anteriore puoi mettere una absoluteblack al posto della corona centrale e rimuovere le altre due.
Se vuoi una soluzione piu' elegante, cambia guarnitura... Su quella bici ci starebbe una guarnitura ultralight...

Ottimo! grazie! data reputazione.. :celopiùg:

Per ora per la corona opterei per la soluzione più economica. Questa absoluteblack dove la trovo?
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo