1x10 Leonardi (40t) con Mono da 28!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Porca t***a allora queste soluzioni non sono il massimo soprattutto su cerchi da 450€...

Se hai delle ruote il cui corpetto costa un botto, ci pensi bene e scegli la cosa che fa meno danni.

A sensazione mia o generale o zetabike per via del montaggio solidale. Non ho capito a partire da quando sara' disponibile il monopignone wolftooth, quello lo immagino molto ben lavorato e quindi magari sara' possibile che si 'appoggi' al resto della cassetta con scanalature apposite per distribuire meglio possibile l'energia.
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Le loro modifiche pero' non sono monopignone, sono le meglio fatte da questo pdv. Secondo me si ovvierebbe il problema con una cassetta unica , 11/40 o 11/42 ho visto tempo fa il link di un sito ceko dove vendevano una cosa simile.
Sto quardando in rete se rimedio qualche disegno tecnico di cassette sram o shimano, ci studio un po' sopra... oggi pomeriggio si pedala... che è meglio! :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: gamestorming

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Afro esempio trovato in rete di come si puo' ridurre il corpetto con un pacco pignoni xx, più o meno simile ad un mono-pignone visto che fa forza solo su pochi millimetri di corpetto.

zy5a7ame.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.486
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quello in foto e' un corpetto xd? E la cassetta sram e' fatta in modo da poggiare solo in quei pochi mm che vedo segnati??
No, è un corpetto normale 8-9-10v.
E sì, o quasi: la cassetta Sram XX ingaggia solo sul primo e sull'ultimo pignone, gli altri che sono in pezzo unico sono vincolati ai due estremi e non ingaggiano al corpetto.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Vedi qui. In sintesi: è l'utente "Mirfe" di mtb-news.de che li produce e li vende a 40 euro: Il principio è lo stesso di quello "OneUp", è solo un po' più peso e meno rifinito. Non ho idea di come contattarlo, probabilmente se uno fosse interessato dovrebbe iscirversi al forum tedesco e mandargli un MP.

Sto trafficando nel suo profilo nel forum tedesco. Se capissi il tedesco fra due minuti avrei finito. Cmq ci sono foto di un pignone 42t alla oneup, ma anche corone con profilo alla xx1.
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.069
22
0
Rovereto
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: mia patate

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Mi aiutate a capire perche' leonardi raccomanda la gabbia lunga per il generale 42t mentre oneup dice che il suo 42t funziona con la media??

Quale e' il fondamento razionale della cosa? Il concetto di capacita' del cambio? Se si in configurazione monocorona ce ne sarebbe a sufficienza anche con il 42t. Cosa mi sto perdendo? Qualcosa di legato all'escursione del carro?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.486
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi aiutate a capire perche' leonardi raccomanda la gabbia lunga per il generale 42t mentre oneup dice che il suo 42t funziona con la media??

Quale e' il fondamento razionale della cosa? Il concetto di capacita' del cambio? Se si in configurazione monocorona ce ne sarebbe a sufficienza anche con il 42t. Cosa mi sto perdendo? Qualcosa di legato all'escursione del carro?
Sicuramente l'escursione del carro richiede una capacità maggiore al cambio. Si parla di 2-4 denti normalmente.

La mia idea, in ogni caso, è che Leonardi raccomandi la gabbia lunga per coprire tutti i casi possibili di utilizzo (singola, doppia, telaio ammortizzato e non ecc...), ma se volessi montarle la sua modifica controllerei la capacità necessaria e mi regolerei di conseguanza per la scelta del cambio (come mi pare suggerisca OneUp), ignorando la raccomandazione del gabbia lunga.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo