1x10 Leonardi (40t) con Mono da 28!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Carro rigido, PP SHAN
Provato con pignone 40 e 42, ho addirittura ancora un po' di margine.
Per biammortizzate bisognerebbe provare, starei su una gabbia media, tipo sram type 2 che ho sull'altra bici
Ah ok, infatti mi chidevo proprio se bastasse uno Zee o Saint su una full di escursione generosa... bisognerebbe provare. Fose con 40 può bastare.
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Veramente Leonardi consiglia gabbia lunga per il 42, la gabbia media per il 40.

Il gabbia media Shimano XTR va bene per una differenza di 35 denti (da specifiche Shimano), quindi con un 11-42 la differenza è 32 denti.
L'unica cosa, nel caso venga montato su una full, è verificare con la compressione del carro quanto si allunga la distanza tra l'asse delle pedivelle e il perno ruota.
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Ciao a tutti!!
Il mio meccanico di fiducia francese ha provato a montare sulla mtb enduro di uno dei suoi piloti ( ha un squadra insieme a Fabien Barel a Blausasc ) un misto tra trasmissione a 11 v e 10 v e tutto funziona perfettamente. Così la settimana scorsa ho montato il tutto. In pratica dietro ho montato il Kit Leonardi Generale Lee 25-29-35-40 su pacco pignoni sram e cambio X9 gabbia media. All'ant. invece corona singola sram X01 da 32 con la sua catena sram XX1 entrambe per 11 v. Funziona tutto alla grande. Ho provato la mia Dune il week end scorso e mi ci trovo veramente bene, la cambiata è perfetta bisogna solo insistere leggermente di più sul manettino nel passaggio tra i pignoni sram originali ed il pacco pignoni Leonardi, inoltre nessun problema di caduta catena. Insomma sono molto soddisfatto. Stiamo allestendo allo stesso modo anche la Dune del mio compagno di giri....
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Mi ha risposto Sasha sul forum tedesco. Il pignone 42 spedito in italia viene ... 42 euro, uno per dente. E' indubbiamente più economico sia delle soluzioni italiane, sia di quelle americane. Penso di farmene arrivare uno, così mi tolgo il dubbio di come funzionerebbe.

Sono in dubbio fra il 42 e il 40 col gabbia media su una full. Non so nemmeno se lo produca il 40, ho provato a chiedere.

Il gabbia media ha capacità sufficiente per il pignone 40. Come si fa a tenere in considerazione il carro full?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi ha risposto Sasha sul forum tedesco. Il pignone 42 spedito in italia viene ... 42 euro, uno per dente. E' indubbiamente più economico sia delle soluzioni italiane, sia di quelle americane. Penso di farmene arrivare uno, così mi tolgo il dubbio di come funzionerebbe.

Sono in dubbio fra il 42 e il 40 col gabbia media su una full. Non so nemmeno se lo produca il 40, ho provato a chiedere.

Il gabbia media ha capacità sufficiente per il pignone 40. Come si fa a tenere in considerazione il carro full?

Con corona singola?
Gabbia media va bene sicuramente, visto che ha capacità sufficiente per una doppia (con 11-36 dietro).

Il pignone di cui parli è in alluminio o in acciaio? ci sono foto da qualche parte?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Con corona singola?
Gabbia media va bene sicuramente, visto che ha capacità sufficiente per una doppia (con 11-36 dietro).

Il pignone di cui parli è in alluminio o in acciaio? ci sono foto da qualche parte?

Si, parlo di configurazione monocorona. Se faccio in conti con 42-11 ottengo 31, che è più che supportato dai gabbia media. Non mi torna però come mai Leonardi sconsigli di andare oltre il 40. Quale fattore sta tenendo in conto che io mi perdo?

Il pignone di cui parlo dovrebbe essere in alluminio. La foto dovrebbe essere questa:
http://fstatic0.mtb-news.de/f/ml/th/mlth0tq1ai1y/medium_image.jpg?0

L'ho trovata linkata fra i commenti di questo articolo:
http://www.pinkbike.com/news/Oneup-...-for-Ten-Speed-Cassettes-Reviewed-2-2014.html
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ah scusatemi: oltre a tutte le seghe mentali sulla capacità del deragliatore, aggiungo quella sulla linea catena. Se montassi una narrow-wide al posto della attuale 36, non avrei una linea catena assolutamente pessima?

Ho una guarnitura S1250, spider non smontabile.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Ah scusatemi: oltre a tutte le seghe mentali sulla capacità del deragliatore, aggiungo quella sulla linea catena. Se montassi una narrow-wide al posto della attuale 36, non avrei una linea catena assolutamente pessima?

Ho una guarnitura S1250, spider non smontabile.

Perche? Io ho una woolftooth da 30 con scostamento interno di due mm..e secondo me è pure meglio la linea catena....una via di mezzo tra il rampichino e la corona esterna...:i-want-t:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si, parlo di configurazione monocorona. Se faccio in conti con 42-11 ottengo 31, che è più che supportato dai gabbia media. Non mi torna però come mai Leonardi sconsigli di andare oltre il 40. Quale fattore sta tenendo in conto che io mi perdo?
Non saprei rispondere. Ma mi fiderei a montare una media (io).
Il pignone di cui parlo dovrebbe essere in alluminio. La foto dovrebbe essere questa:
http://fstatic0.mtb-news.de/f/ml/th/mlth0tq1ai1y/medium_image.jpg?0
Sì direi che è proprio in alluminio e sembra anche ben fatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo