1x10 Leonardi (40t) con Mono da 28!

petgold969

Biker superioris

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.507
3.523
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

Lerio16

Biker superis
In quel caso non conviene togliere anche il 19 e montare direttamente la coppia 16-18 così da lasciare il salto di tre denti con il 21?

Nel XT 19-21-24 sono uniti.

Ma non è disponibile...

Quando cercai pignoni sciolti per le mie cassette customizzate ricordo che non trovai praticamente nulla di disponibile a prezzi onesti.
Ce li aveva rosebikes.it mi pare, ma piuttosto cari.
Presi una volta due pignoni Miche per Shimano 10v, ma non li ricordo così ben compatibili.

Non ci avevo fatto caso.

Si in effetti trovare i ricambi non è così semplice, su un altro sito è disponibile ma chiedono 19€ di spedizione per un pezzo da 4€.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.507
3.523
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Occhio che quello del link è un pignone di prima posizione (di chiusura), comunque c'è anche quello intermedio.
io li ho avuti, il 16 di chiusura con altri 2 a seguire, e non sono rimasto soddisfatto perchè hanno uno spessore e una spaziatura leggermente diversa dalll'originale, che crea qualche problema soprattutto nella cambiata da pignone miche a pignone shimano originale.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
l'ho montato in giugno prima di andar a fare la DSB, visto il pochissimo allenamento avevo paura che un 25-36 nei tratti più ripidi non lo riuscissi a tirare e così ho optato x montare il 41 e devo dir che mi son trovato molto bene.
(come cambio io ho un XX)

Le soluzioni mono-pignone mi mettono un po' paura, perche' potrebbero rovinare il corpetto ruota libera. Questa poi in acciaio risolve il problema della rapida usura, ma non potrebbe essere ancora piu' aggressiva nei confronti della RL?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Le soluzioni mono-pignone mi mettono un po' paura, perche' potrebbero rovinare il corpetto ruota libera. Questa poi in acciaio risolve il problema della rapida usura, ma non potrebbe essere ancora piu' aggressiva nei confronti della RL?
Quoto in pieno... Il corpetto delle mie Mavic SX e' stato devastato dal pacco pignoni XT (standard, senza modifica). Non voglio nemmeno sapere in che condizioni si trova adesso con il general lee.
Con un mono-pignone la situazione potrebbe solo peggiorare.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Si rovina perché?

Questo e' l'effetto di un pacco pignoni normale.
La foto non e' mia, e' la prima che ho trovato online. Metterei la firma ad avere solo quei due segnetti sui miei mavic sx...

image.php
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Si rovina perché?

Perche' tutta la forza delle tue gambe si scarica su una superficie di appoggio molto ridotta, mentre un pacco pignoni con spider e pignoni solidali distribuisce questa forza su una area piu' vasta.

Se il corpetto ruota libera e' un alluminio, lo segni come si vede perfettamente nell'esempio postato da [MENTION=89856]botacco[/MENTION], ed ho visto di molto peggio.
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Quindi sembra che la soluzione più affidabile sia quella di Zeta Bike...
Il generale ha vita breve.
I pignoni singoli rovinano la ruota libera e creano un salto intermedio.

Vorrei avere impressioni da chi ha utilizzato la soluzione di Zeta Bike del buon Paolo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo