19/07 - La Runeda 2008

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
se si parla di proposte, io appoggio renkyaz per il giro di tutta la giornata, (a parità di distanza e dislivello) anche se effettivamente penalizzerebbe chi lavora. in ogni caso il rientro in notturna è positivo, e rende l'avventura a 360 gradi.

io personalmente ho patito troppo il sole delle 3, quando è venuto nuvolo sono andato molto meglio. forse si può anticipare di 1 mese?

per me il sabato va bene, così chi lavora ha la domenica per riposarsi. personalmente non mi cambia niente (W l'università ahahahah).

dei ristori non cambierei niente.

il roadbook non l'ho consultato, avendo in parte la traccia gps, ma nell'unica occasione che sono rimasto indietro, è risultato molto vago. secondo me è meglio un vero roadbook tipo 4x4, con svolte ecc, che richiede anche capacità tecniche nel leggerlo, piuttosto che un roadbook discorsivo.

@Andrea: grazie dell'invito in liguria, sicuramente lo raccoglierò(raccoglieremo) anche perchè non ci sono mai stato in mtb.
 

Ivic

Biker novus
In tema di proposte se vogliamo proprio essere pignoli, ribadisco che a me la giornata è piaciuta tantissimo così, strutturerei il roadbook in un formato piu' piccolo dell'A4 standard in modo da renderlo piu' pratico e gestibile visto che ha un certo fascino leggerlo per imboccare il sentiero giusto. Sulla formula invece nulla da segnalare.
 

SuperAsh

Biker superis
22/8/07
363
0
0
48
Modena - Montecreto
Visita sito
Scherzi a parte, ci tengo a puntualizzare che ognuno il giro lo fa come vuole e l'importante (come dici anche tu) è arrivare in fondo e divertirsi!

Ciao ragazzi! Io mi sono divertito un sacco, mi dispiace avervi perso lungo il percorso, dopo Rocca Malatina sono partito con un altro gruppetto di amici e ammetto che in salita ho tenuto un ritmo agonistico...dovevo arrivare prima ai ristori perchè mangiavo il doppio degli altri e avevo bisogno di tempo! :smile: (all'ultimo a Montalto ben 5 fette di salame e 8 pezzi di mortadella)
Siamo arrivati verso le 8, alle 8.30 ero già dal mio amico a Castellino delle Formiche ad una grigliata di porco...

Considerazioni sul percorso e sull'organizzazione:
tutto molto bello, panoramico,tecnico in certi punti, cmq ben segnalato.
x me è perfetta la formula di quest'anno, faccio solo un appunto al roadbook un pò troppo ingombrante, se possibile riuscire a ridurlo alle dimensioni delle cartine con involucro in plastica da tenere in tasca sarebbe molto più comodo visto che i più non hanno zainetto al seguito.

Ritengo solo inutile la risalita dopo la discesa di Pieve di Trebbio (dove c'era il primo check point) immagino che in ottica 2009 se si arriverà al Monte Belvedere (spettacolo!) si eviteranno varianti che possono stancare eccessivamente chi non è molto allenato (non proprio il mio caso...ho fatto il giro senza rampichino x problemi alla catena :medita: e non so, saranno stati i ciccioli, alla fine non ero neanche stanco ed è stata una grande soddisfazione arrivare al traguardo facendo lo strappo finale con la corona ferma nel 36!)

Di altro direi niente da eccepire, ottima organizzazione, compagnia e spirito di gruppo, per l'orario anticiperei al max di un'oretta, ma non è che cambi molto, di sicuro non farei alla mattina presto perchè chi viene da lontano potrebbe non aver voglia di fare una levataccia e arrivare di pomeriggio farebbe troppo caldo in luglio.
Bisogna anche considerare che siamo stati molto fortunati col meteo, clima decisamente gradevole, col senno di poi risalire su carraia dal ponticello dell'agriturismo (a quota 300 metri s.l.m.) direzione Castellino in una giornata più calda alle 3 del pomeriggio al sole ci avrebbe sicuramente stremato, ma è un passaggio che penso sia obbligato per non perdersi la spettacolare discesa dai Sassi.

Alla Runeda ognuno alla fine si diverte come preferisce ed è questo il bello (io per esempio amo andar forte in salita e piano in discesa x gustarmi il panorama), al traguardo eravamo direi tutti entusiasti, rimarrà tra i giri più belli di quest'anno e tappa fissa x le prossime edizioni. :celopiùg:
 

anatas

Biker perfektus
22/5/04
2.800
3
0
46
Porno Valley
Visita sito
Belle Foto Haplo! Bellissimo il cielo della prima foto peccato solo che le case abbiano nascosto i bikers! Mi dispiace non essere stato dei vostri, ma avevo un impegno nel pomeriggio! Ho provato la Runeda quando si chiamava ancora Antica via dei Celti e devo dire che è la soluzione che + mi è piaciuta x vivere la mtb!
 

andreaschizzo

Biker superis
17/12/02
442
0
0
Visita sito
Grazie a tutti Voi che avete partecipato!
Siamo veramente contenti che sia andato tutto bene e che vi siate divertiti, era prorpio quello che volevamo. A presto metterò il resoconto della manifestazione, con tutti i numeri della Runeda. Visto che siamo ancora caldi, vi faccio una domanda, c'e' qualcosa che cambiereste in questa manifestzione? Dopo l'edizione prova del 2006 che si chiamava enduro bike fest, dove c'era un tempo max di rientro e 2 prove speciali, nel 2007 con la prima edizione della Runeda avevamo tolto il vincolo del tempo e le prove perchè lo spirito visto in campo era ancora troppo agonistico, nel 2008 abbiamo cercato di rendere l'evento ancora più free e mi sembra ci siamo riusciti. Quindi vi chiedo cosa cambiereste, ad esempio farla la domenica invece che il sabato, l'orario di partenza, vi è piaciuta la formula road book o preferivate un percorso tabellato....
Grazie a tutti

Anche da parte mia và il più sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato.
E' veramente appagante dopo tanto lavoro e fatica fatta sentire dei bikers così felici del risultato.
Ovviamente siamo consapevoli che non saremo riusciti ad accontentare tutti ma le parole di chi scrive in questo topic ci danno la forza per andare avanti e sviluppare nuovi progetti.
La cosa che mi è piaciuta di più? Vedervi tutti e 200 insieme, lì alla partenza nel Parco Esploraria; tutti in attesa di partire insieme ma finalmente aspettandosi per fare il giro insieme, chiaccherando tranquillamente di forcelle, di donne, di motori, di qualsiasi cosa ma in relax.....che bello.
La cosa che mi è piaciuta di meno? La sera vedervi scappare via dopo aver mangiato con tutto che vi aspettavamo ancora al parco con il gruppo live che suonava, il falò accesso e Robby il matto che non vedeva l'ora di saltare un triplo da paura con il suo cancellone! Peccato, speriamo di convolgervi di più in futuro.
Ancora grazie a tutti voi.
 

andreaschizzo

Biker superis
17/12/02
442
0
0
Visita sito
Si vede che avete una bella gamba!! :smile:

Scherzi a parte, ci tengo a puntualizzare che ognuno il giro lo fa come vuole e l'importante (come dici anche tu) è arrivare in fondo e divertirsi! Semmai da parte mia c'è un po' di invidia verso chi ha chiuso il giro 3 ore prima di me! :rosik:

Alla prossima!! o-o

Credo che tu ed il tuo gruppo abbiate interpretato al meglio lo spirito della Runeda. Se fosse per me metterei dei limiti "minimi" di tempo oltre i quali non scendere per arrivare ai ristori!
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
La cosa che mi è piaciuta di meno? La sera vedervi scappare via dopo aver mangiato con tutto che vi aspettavamo ancora al parco con il gruppo live che suonava, il falò accesso e Robby il matto che non vedeva l'ora di saltare un triplo da paura con il suo cancellone! Peccato, speriamo di convolgervi di più in futuro.

Ciao Andrea!

Da parte mia ti posso dire che ero veramente cotto, dopo cena sembravo Dorando Petri negli ultimi 10 metri della maratona e la risalita al falò avrebbe sicuramente determinato la mia morte. :paur:
Mi è comunque dispiaciuto molto non poter rimanere oltre perchè i ragazzi che suonavano e cantavano erano veramente molto bravi e il clima che c'era con il falò era veramente incantevole! Spero ci saranno altre occasioni quest'estate per ritrovarci e stare un po' insieme a fare quattro chiacchiere in mezzo al bosco! o-o

Solo una curiosità: ma Robby sta sembre appollaiato in cima alla rete oppure scende, ogni tanto? :smile:

@Robby: la prossima volta prendo una delle vostre bici per fare qualche salto, cosa dici? :rosik:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Belle Foto Haplo! Bellissimo il cielo della prima foto peccato solo che le case abbiano nascosto i bikers! Mi dispiace non essere stato dei vostri, ...

anno prossimo non devi mancare... che divertita d'altri tempi !!! :celopiùg:


...
Da parte mia ti posso dire che ero veramente cotto...

beh Renky è un gran modesto... a parità di bike, io alla fine ero stanco ma non distrutto, e Renky ha chiuso l'ultima salitona (penultima se contiamo la risalita ad exploraria) comunque davanti a me, portandosi dietro dall'inizio pure un lieve infortunio... STRATOSFERICO. :medita:

@STAFF: se volete fare un giro da una giornata, bisogna fare di domenica, sia per chi lavora il sabato (si si, proprio io), sia per chi arriva da fuori provincia/regione.

Io però per fare qualcosa di NUOVO, proporrei o di posticipare la partenza o di allungare un po' il giro, in modo da FORZARE un rientro in parziale NOTTURNA per tutti o quasi... certo se si parte la mattina, rientrare di notte diventa difficle, a meno che in un checkpoint mettiamo una partita di risiko e in un altro un bel monopoli ! :smile:
 

giannimiao

Biker superioris
22/5/06
817
-1
0
Serramazzoni EST
Visita sito
La cosa che mi è piaciuta di meno? La sera vedervi scappare via ...

eh, sarei rimasto piu' che volentieri... andare via mi e' dispiaciuto un sacco ma, non avendo potuto portare la famiglia, sono dovuto rientrare.
Quando ho dato a mia figlia (4 anni) il sacchetto con le crescentine del pacco gara mi ha chiesto se fossi arrivato primo... le ho detto che ero arrivato ultimo... e ha risposto "Bravo papa!":nunsacci:
Comunque la formula della Runeda mi e' piaciuta cosi' come era... senza troppe segnalazioni sul percorso... con i giusti ristori... etc
ne e' venuta fuori una giornata bella piena e "gustosa".
Ciao!
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...
Comunque la formula della Runeda mi e' piaciuta cosi' come era... senza troppe segnalazioni sul percorso...

si si, ma a dire il vero gianni sbirciava sempre sul gps di qualcuno che aveva la traccia sottobanco... peccato che la traccia NON fosse stata registrata in loco pare, e che NON fosse precisa al 100%, :hahaha::arrabbiat::hahaha: per cui qualche piccolissimo errore pure lui se l'è sorbito... :spetteguless:
 

giok

Biker superis
Ok vedo con piacere che la formula road book vi è piaciuta, allora vi chiedo un parere sulle attestazioni. Secondo voi è necessario mantenere le attestazioni nei ristori e nei check point o se ne potrebbe fare a meno, visto che non si tratta di una prova agonistica?
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Ok vedo con piacere che la formula road book vi è piaciuta, allora vi chiedo un parere sulle attestazioni. Secondo voi è necessario mantenere le attestazioni nei ristori e nei check point o se ne potrebbe fare a meno, visto che non si tratta di una prova agonistica?

Diciamo che a me, più che come attestazione, mi sono piaciuti perchè mi rendevo conto di essere sulla strada giusta (e ogni tanto qualche dubbio ti viene!). Ai fini della manifestazione se ne può fare a meno, tanto il bello è fare tutto il giro, saltare dei pezzi per accorciarlo non ha mica senso...:medita:
 

venturi

Biker popularis
13/5/05
92
0
0
Zocca
Visita sito
Diciamo che a me, più che come attestazione, mi sono piaciuti perchè mi rendevo conto di essere sulla strada giusta (e ogni tanto qualche dubbio ti viene!). Ai fini della manifestazione se ne può fare a meno, tanto il bello è fare tutto il giro, saltare dei pezzi per accorciarlo non ha mica senso...:medita:

certo che hai ragione servono piu ai fini diciamo cosi interiorie.. ti da la consapevolezza di aver interpretato alla lettera il giro. poi onestamente non è che a noi costi poi cosi tanto
e neanche a voi sara una scocciatura. "ovvià" è pur sempre una occasione per fare una battuta di spirito.. certo però--- nessuno ha portato un porcino
magari chissa nel 2009 sul monte delle vedette... si dice che nascono come funghi
ah-ah-ahah bella no!!!
 

tweedledee

Biker superis
c'e' qualcosa che cambiereste in questa manifestzione? nel 2008 abbiamo cercato di rendere l'evento ancora più free e mi sembra ci siamo riusciti. Quindi vi chiedo cosa cambiereste, ad esempio farla la domenica invece che il sabato, l'orario di partenza, vi è piaciuta la formula road book o preferivate un percorso tabellato....
Grazie a tutti
Ciao e ancora grazie a voi prima di tutto, poi le mie personali preferenze per il 2009:
-per me guidare per rientrare a casa subito dopo la Runeda è assimilabile al suicidio, quindi assolutamente il sabato
-l'orario di partenza lo cambierei, patisco il caldo ed è stato il motivo per cui nel 2007 non sono venuto; quest'anno siamo stati fortunati, ma in caso di solleone preferirei partire o più tardi, con rientro al buio, o molto presto con "siesta" a metà giornata... oppure anticipare almeno di un mese
-se fate un percorso tabellato non vengo, non ha più senso
- in effetti un road book più compatto (ma NON con caratteri più piccoli altrimenti non li leggo :-) ) sarebbe meglio, magari ogni tappa su un foglio a sè stante; il mio l'ho diviso dopo il primo ristoro e tenevo le parti che non mi servivano nello zaino e la pagina utile in tasca, pronta ad essere consultata alla bisogna
-nonostante non fosse una competizione, alcuni non hanno resistito dal prendere "scorciatoie": liberissimi di farlo proprio perchè non è una gara, ma credo che i check point ed i testimoni da prelevare ai ristori servano a gratificare chi riesce a seguire tutta la traccia dall'inizio alla fine, credo che sia uno dei pochi veri punti d'orgoglio che debba avere chi partecipa alla runeda, altrimenti tanto vale farsi ognuno un giro come gli pare e ritrovarsi alla sera
-se ce ne sono in zona, metterei qualche bella discesa un pò più lunga e veramente tecnica nel menù, quelle di questo giro erano tutte al contrario (fatte in salita!!!) e, a parte un paio di cui conservo il ricordo, le altre erano tutte piuttosto anonime
Se mi viene in mente altro aggiornerò questo post, ancora grazie!!!
 

giok

Biker superis
Ecco un po di numeri della runeda 2008:


PARTECIPANTI RUNEDA 2008



Prescritti 176

Prescritti che non si sono presentati 9

Bambini 13

Iscritti sul posto 42

Totale partecipanti adulti 209

Bambini 13

Totale runeda 2008 222



Di questi 209:

donne 15

uomini 194

di cui hanno affrontato l’itinerario:

50 km 124

35 km 70

Scamp 15

Con provenienza:

veneto 19

trentino 10

modena 75

bologna 83

reggio 6

romagna 10

genova 2

milano 4



PARTECIPANTI RUNEDA 2007



Totale partecipanti adulti 2007 190

Totale bambini 18

Totale runeda 2007 208
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...
-se ce ne sono in zona, metterei qualche bella discesa un pò più lunga e veramente tecnica nel menù, quelle di questo giro erano tutte al contrario (fatte in salita!!!) e, a parte un paio di cui conservo il ricordo, le altre erano tutte piuttosto anonime

quotissimo... con discese un po' più interessanti sarebbe stato il TOP... :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo