17 marzo - 150° Unità d'Italia: 3tre da San Piero in Bagno

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Io sto studiando sulla cartina tutte le possibili vie di fuga / scorciatoie nel caso (piu che probabile) sia in preda ad effetti tipo occhi pallati - lingua felpata - svenimento - stato di coma apparente.

La voglia di esserci è tanta ma la paura di fare figuracce e farvi da zavorra lo è ancora di più. Mettimi nei "forse"... intanto cerco di allenarmi il piu possibile.
I possibili tagli sono due:
il primo lo prendi subito in partenza: salire dall'asfaltata del Carnaio, magari in auto, ed incontrarsi all'imbocco della discesa di Rio Petroso; in questo caso ti perderesti solo il crinale di Monte Piano che è un bel sentiero, ma sicuramente non il più bello della giornata;
la seconda possibilità e di evitare la lunga salita di Strabatenza, il crinale tutto saliscendi di Casanova dell'Alpe e la successiva bellissima discesa di Siepe dell'Orso: in questo modo ti verrebbe un più tranquillo 2+due e ci troveremmo alla chiesa di Pietrapazza per la parte finale o ancora meglio, alla sella di Monte Carpano per fare insieme l'ultima discesa;
in entrambi i casi non si tratta di due vere e proprie "vie di fuga" perchè non le puoi imboccare quando sei già "alla frutta": l'ultima salita, di Pietrapazza necessita in ogni caso di una buona dose di energie, quindi la cosa importante è di capire i propri limiti prima di raggiungerli.

Intanto ti metto tra i "forse";
tu valuta quello che ho scritto e vedrai che potrai considerarti tra i sicuri, pur ricordando che almeno 1.000 mt. di dislivello devi riuscire ad affrontarli.

1 - Glassman
2 - Picasso70
3 - apenseri
4 - Ispettore Derrick
5 - Cico
6 - Jio4600
7 - jack11
8 - busbiker
9 - Roberto63
10- Luc7a
11- Maqui
12- Fabiocontract
13- bernoccolo
14- Anatas
15- arriba
16- Torso
17- il conte
18- fafa67
19- 21 Max
20- lucky69
21- polmone

forse:
- Leo62
- Pirpa
- Kabar
- Ciobo
- FMBIKE
- dragusso
- Gianlu71
- Haplo Biker
- Vudienne
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
tanto il gruppo sarà numeroso, credo che di soste se ne faranno tante sia in salita che discesa, perciò non credo che avrai problemi.....mettici una qualche foratura e cose del genere e alla fine il tempo per riposarci credo ci sia....
L'uscita di cui parliamo non è una delle solite gitarelle domenicali; non siamo neppure sulle Alpi che basta girare la MTB e ti trovi di fronte solo ed esclusivamente discesa.
Se ti trovi in crisi nella valle di Pietrapazza, comunque ti aspetta una lunga salita o un giro infinito in auto per farti venire a prendere...... è giusto che ognuno sappia che cosa lo attende e quali possono essere le possibili alternative: non è sufficiente dire "ti riposi quando gli altri forano"; proprio ieri abbiamo spinto un biker in due in una salita che non era nemmeno lontanamente paragonabile a Pietrapazza; eravamo su un'asfaltata, a pochi chilometri dal punto di partenza eppure lui non se l'è certo passata bene....

Rimane il fatto che più siamo e più saremo contenti, io in primis.
E' però importante che ognuno valuti le proprie capacità e possibilità in base ai dati che vengono forniti ed alle considerazioni che evengono fatte dagli altri che hanno già percorso quei sentieri.
 

Roberto63

Biker serius
1/3/10
247
0
0
Riccione
Visita sito
Fine settembre ci siamo stati a Pietrapazza, questo il percorso:
picture.php


Quì sul crinale sopra pietrapazza:
picture.php


Andrea se vuoi ho la traccia gps, giusto per confrontare se con questo giro ha delle similitudini.

Ciao
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
I possibili tagli sono due:....

Lo so, conosco bene la zona e ci avevo già pensato alle due possibilità. Non conoscendo la salita di Strabatenza - casanova è quella che mi fa paura, guardavo la cartina e mi pare una deviazione lunghetta!!!. Le altre due salite di fonteabate e di pietrapazza le ho già fatte piu volte, anche nel 2+2 e anche con la neve e sono ancora vivo... è quel "3" che mi inquieta!
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
L'uscita di cui parliamo non è una delle solite gitarelle domenicali; è giusto che ognuno sappia che cosa lo attende e quali possono essere le possibili alternative: non è sufficiente dire "ti riposi quando gli altri forano";

Esattamente! a volte si intravede in alcune risposte un tantino di "ma si andiamo chessarà mai!". Beh, ripeto, io conosco le zone e posso assicurare che il giro è tosto, decisamente tosto. Non so quanti kilometri siano, ma credo che minimo 5 ore IN SELLA ci vogliano tutte. Magari Apenseri può dirci di più.
I fatto è che il giro è prevalentemente nella vallata opposta a dove si lasciano le auto, quindi è bene sapere che se vai in crisi devi mettere in conto un altro buon dislivello in salita, non ci scappi.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
L'uscita di cui parliamo non è una delle solite gitarelle domenicali; non siamo neppure sulle Alpi che basta girare la MTB e ti trovi di fronte solo ed esclusivamente discesa.
Se ti trovi in crisi nella valle di Pietrapazza, comunque ti aspetta una lunga salita o un giro infinito in auto per farti venire a prendere...... è giusto che ognuno sappia che cosa lo attende e quali possono essere le possibili alternative: non è sufficiente dire "ti riposi quando gli altri forano"; proprio ieri abbiamo spinto un biker in due in una salita che non era nemmeno lontanamente paragonabile a Pietrapazza; eravamo su un'asfaltata, a pochi chilometri dal punto di partenza eppure lui non se l'è certo passata bene....

Rimane il fatto che più siamo e più saremo contenti, io in primis.
E' però importante che ognuno valuti le proprie capacità e possibilità in base ai dati che vengono forniti ed alle considerazioni che evengono fatte dagli altri che hanno già percorso quei sentieri.
non hai capito cosa intendevo dire...quando si esce la domenica e non si partecipa ai raduni spesso non si è mai in tanti a girare insieme, e per forza i ritmi sono più sostenuti...l'esempio più palese l'ho avuto quando siamo andati a provare il giro del forum in 20 e quando eravamo in 100 a girare....i tempi morti si allungano e di tanto, con questo non voglio dire che se uno non ci riesce con i tempi morti recupera e si risolve il problema, ma l'andatura sarà più calma per tutti...ovvio credo che almeno tutti devono riuscirsi a pedalare almeno un 1500 mt dislivello credo....nel casentino si fa presto a buttar su un 2000mt in 40km( o anche meno).....
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Io sto studiando sulla cartina tutte le possibili vie di fuga / scorciatoie nel caso (piu che probabile) sia in preda ad effetti tipo occhi pallati - lingua felpata - svenimento - stato di coma apparente.

La voglia di esserci è tanta ma la paura di fare figuracce e farvi da zavorra lo è ancora di più. Mettimi nei "forse"... intanto cerco di allenarmi il piu possibile.
tranquillo.....troppa ce n'è di zavorra:nunsacci:, non ti preoccupare:celopiùg:
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
premessa: non sono le ore di sella a spaventarmi, in altre 2 occasioni, anche con alcuni di voi iscritti, ho fatto 8/9 ore al giorno, per giorni consecutivi (sibillini).
in un caso (marecchia marathon) con capiente zaino in groppa, che, vi assicuro, per quanto sia "essenziale" il necessario per la notte, dopo qualche ora lo legheresti dietro al traino, pur di non sentirtelo addosso.

sò già fin d'ora, che sicuro al 100% (e senza vergogna) eseguirò il primo taglio per incontrarci all'imbocco della discesa di Rio Petroso.
potrei dire che voglio stare con alcuni amici che hanno meno gamba (ed è vero) ma.....in realtà sò esattamente quali sono i miei limiti attuali:
Mt.2.042,00 di ascesa, distribuiti su 44 km. , il mio apparato muscolare e la mia testa in primis, non sono in grado di sostenerli.
adesso parliamo di testa.
tutto il preambolo per portarvi al non trascurabile dettaglio DISCESA.
se sali, tutto lo sappiamo, poi devi anche scendere; video e commenti ne abbiamo visti e sentiti, ergo..............quando è ora di scendere VOGLIO ESSERE LUCIDO, non allo stremo:il-saggi:
ecco circa quello che farò:celopiùg:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
premessa: non sono le ore di sella a spaventarmi, in altre 2 occasioni, anche con alcuni di voi iscritti, ho fatto 8/9 ore al giorno, per giorni consecutivi (sibillini).
in un caso (marecchia marathon) con capiente zaino in groppa, che, vi assicuro, per quanto sia "essenziale" il necessario per la notte, dopo qualche ora lo legheresti dietro al traino, pur di non sentirtelo addosso.

sò già fin d'ora, che sicuro al 100% (e senza vergogna) eseguirò il primo taglio per incontrarci all'imbocco della discesa di Rio Petroso.
potrei dire che voglio stare con alcuni amici che hanno meno gamba (ed è vero) ma.....in realtà sò esattamente quali sono i miei limiti attuali:
Mt.2.042,00 di ascesa, distribuiti su 44 km. , il mio apparato muscolare e la mia testa in primis, non sono in grado di sostenerli.
adesso parliamo di testa.
tutto il preambolo per portarvi al non trascurabile dettaglio DISCESA.
se sali, tutto lo sappiamo, poi devi anche scendere; video e commenti ne abbiamo visti e sentiti, ergo..............quando è ora di scendere VOGLIO ESSERE LUCIDO, non allo stremo:il-saggi:
ecco circa quello che farò:celopiùg:
Quella è la modifica maggiormente consigliata al percorso:
di dislivello non ne togli tanto (forse 2-300 mt.) ma arrivare al punto di incontro è poco più di una passeggiata, tutta su asfalto; per di più non ti togli nessuna delle tre libidinose discese, con il tasso tecnico tecnico che aumenta dopo ciascuna delle tre.

Con l'avvicinarsi della data preparerò la traccia definitiva con calcolo approssimativo di chilometraggio e dislivello, calcolando anche l'orario più congruo per il rendez-vous al Carnaio e la sua precisa collocazione.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
non hai capito cosa intendevo dire...quando si esce la domenica e non si partecipa ai raduni spesso non si è mai in tanti a girare insieme, e per forza i ritmi sono più sostenuti...l'esempio più palese l'ho avuto quando siamo andati a provare il giro del forum in 20 e quando eravamo in 100 a girare....i tempi morti si allungano e di tanto, con questo non voglio dire che se uno non ci riesce con i tempi morti recupera e si risolve il problema, ma l'andatura sarà più calma per tutti...ovvio credo che almeno tutti devono riuscirsi a pedalare almeno un 1500 mt dislivello credo....nel casentino si fa presto a buttar su un 2000mt in 40km( o anche meno).....
Su questo hai ragione ma ricorda una cosa:
ad avere più bisogno di riposo sono quelli che chiudono il gruppo: gli ultimi ad arrivare alle soste.
Quelli che hanno più bisogno di rifiatare sono quelli che durante il percorso ne hanno meno possibilità.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Fine settembre ci siamo stati a Pietrapazza, questo il percorso:


Quì sul crinale sopra pietrapazza:


Andrea se vuoi ho la traccia gps, giusto per confrontare se con questo giro ha delle similitudini.

Ciao
Interpreto l'immagine, senza la certezza di azzeccarci:
mi sembra che siate partiti dal Nocicchio, sentiero del Lupo, discesa per Rio salso, Poggio alla Lastra, Passo del Vinco, Casanova dell'Alpe, Paretaio, Eremo Nuovo, Pietrapazza, rientro al Nocicchio.

Se così fosse, in comune ci sarebbero solo il crinale di Casanova dell'Alpe e la salitona di Pietrapazza, più alcuni brevi tratti nei pressi di Monte Carpano e nel fondovalle di Pietrapazza.
Insomma.... le zone sono le stesse ma il giro completamente diverso, con nessun tratto di discesa comune.

P.S. per maggior sicurezza, se mi mandi via mail la traccia, la sovrappongo a quella del 17 marzo.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Su questo hai ragione ma ricorda una cosa:
ad avere più bisogno di riposo sono quelli che chiudono il gruppo: gli ultimi ad arrivare alle soste.
Quelli che hanno più bisogno di rifiatare sono quelli che durante il percorso ne hanno meno possibilità.
se hai già la traccia gps, ti dispiacerebbe caricarla o inviarmela per e-mail? se la vuoi tenere top secret non problem lo facciamo spesso anche noi fino all'ultimo, vedi al raduno del forum...
 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
Originalmente inviato da Vudienne
Io sto studiando sulla cartina tutte le possibili vie di fuga / scorciatoie nel caso (piu che probabile) sia in preda ad effetti tipo occhi pallati - lingua felpata - svenimento - stato di coma apparente.

La voglia di esserci è tanta ma la paura di fare figuracce e farvi da zavorra lo è ancora di più. Mettimi nei "forse"... intanto cerco di allenarmi il piu possibile.


vi e' un' altra via di fuga...........a casanova d'alpe invece di fare la discesa del' orso si va dritti si raggiunge la sbarra che porta alla lama,si va a sinistra per 11 km di salita lieve si raggiunge cancellino e poi si va giu' per strada asfaltata fino a bagno di romagna

 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
il giro in questione almeno per la meta' ha un nome...........GIRO DEL TORO........, non ho una preparazione ottima ma so il giro e quindi dosare le energie!!!! per gli amici che non conoscono la salita di strabadenza non e' lunga.....ma e' carogna!i problemi se ci saranno.......io li vedo a fare quella maledetta salita finale....bella ma tosta........io per la discesa finale mi riservo .lo fatta tante volte ma (e qui apenseri mi dara' ragione)dopo un giro cosi' e con quella salita????????? occhio alle gambe che non debbano fare GIACOMO GIACOMO!!perche' allora dopo sono dolori!!! io non vedo l' ora di essere con voi e di conoscere voi tutti..........nuovi amici nuovi bikers,nuovi giri!!!!!
 

Ciobo

Biker tremendus
picture.php


l'elevazione dovrebbe essere questa all'incirca piu o meno.......

Penso di morire al 33esimo km, tra la seconda discesa e la terza salita, è perfetto, 33 km come i miei anni e l'età di Cristo...tutto torna :smile:
Scusate se scherzo sempre ma obbiettivamente mi sembra un buon punto per cedere :medita:
Cercherò di prepararmi al meglio con gli allenamenti notturni assieme a glassman & co., oppure il 17 vado a lavorare anche senza paga doppia :omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo