160+160: troppi per l'AM?

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
appunto, ci volgliono le discese adatte e spesso le discese davvero adatte alla Nomad e a nessun altra bici da escursionismo sui 130-140 sono discese da freeride, o no?

non proprio,le stesse discese che faccio con la nomad le facevo con la heckler che di escursione aveva 130-130,ovvio pero' che c'è un limite, per esempio ieri con noi è uscito un'amico con una blur xc, e seppur tutto il giorno abbiamo girato assieme in modo abbastanza uniforme,l'ultima discesa che era bella ripida,per lo piu' su pietraia e comunque su fondo molto sconnesso,l'ha fatta in parte a piedi.
adesso sta pensando di passare ad una blur lt che di escursione fa 135 ma cosi' forse non sara' costretto a scendere.
questo per dire che non necessariamente ci vogliono 160mm x fare certe discese che sono tranquillamente fattibili con bici da 130 o con delle front un po' spinte, il fatto è che con dette bici vai piu' veloce hai piu' controllo ed in definitiva ti diverti di piu' e ti stanchi pure meno.
 

mugnax

Biker grossissimus
Appoggio KIKO

tanto non se ne esce con le definizioni... ogni biker ha una sua idea personale di cosa voglia dire All mountain .
Su una cosa sono sicuro: adare giù anche per percorsi non poi così tecnici con una bici
Più Stabile
Più Sicura
Più performante
sicuramente E' ASSAI PIU' DIVERTENTE E APPAGANTE.
poi come al solito é ormai assodato che chiunque abbia manico può scendere bene anche con una front da supermercato... ma siamo a divertirci o no?

e non é vero che oggi come oggi per una AM da 150/160 abbastanza leggera ci vogliano 6 mila euro e più
vedi la specy enduro
la Ghost ...la Pyre e altre
anche la mia Ransom in allumnio non supera i 3 mila euro e non supera i 15kg ... e per me é la Bici totale :mrgreen:
sabato scorso 900 mt di salita e tre single abbastanza tecnici in discesa ..... per me questo é un'aspetto dell' AM. ma non é tutto l'AM !!!
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Se teniamo lo stesso biker e gli facciamo cambiare bici (ma dello stesso livello di prezzo) e quindi escursioni ,
che sia bravo o meno è inevitabile che si troverà meglio in discesa con un escusione maggiore.

Per quanto riguarda la mia esperienza con l'ultima bici sono partito da 145+150 per poi finire a 180+150 e un'aumento di peso bici di quasi 2kg dalla prima versione perchè nell'uso e le discese che faccio mi trovo meglio
ma soprattutto mi diverto di più. Certo per arrivare in cima ho dovuto mettere in conto un tempo maggiore.
 

mugnax

Biker grossissimus
Se teniamo lo stesso biker e gli facciamo cambiare bici (ma dello stesso livello di prezzo) e quindi escursioni ,
che sia bravo o meno è inevitabile che si troverà meglio in discesa con un escusione maggiore.

Per quanto riguarda la mia esperienza con l'ultima bici sono partito da 145+150 per poi finire a 180+150 e un'aumento di peso bici di quasi 2kg dalla prima versione perchè nell'uso e le discese che faccio mi trovo meglio
ma soprattutto mi diverto di più. Certo per arrivare in cima ho dovuto mettere in conto un tempo maggiore.

certo....
dipende anche molto cosa si intende per pedalare in salita.
io non la disdegno affatto, mi piace salire a pedali però me la prendo calma, non cerco certo la performance.... me ne salgo del mio passo e me ne infischio se i miei compagni mi staccano quindi quei 2 kili in più che mi permettono di divertirmi dui più in discesa sono del tutto trascurabili.

personalmente , oggi che la tecnologia ci permette di avere certe bici se dovessi acquitare una AM rifarei la stesa scelta , non rinuncerei a 160 di escursione anche se non facessi i percorsi che faccio ora.
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
secondo me non è tanto l'escursione che conta, quanto la solidità, le geometrie, le abitudini e la manetta... poi magari con 160mm le abitudini si cambiano però resta sempre il fatto che se non si è capaci non si è capaci con nessuna bici
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Pensieri sparsi.

Secondo me ci si sta lentamente dimenticando di cosa voglia dire farsi una salita lunga con un peso decente. Sopra i 13 kg si sale, ma la fatica alla lunga si sente, soprattutto se si è in giro per più giorni. Fatevi una salita da 1500 metri di dislivello su sterrata con una 15kg e poi rifatela con una 13kg per provare. Chiaro che poi uno mi dirà "ma con 160mm anche se sono stanco non mi ammazzo". Ma se avessi avuto 2 kg in meno saresti meno stanco e scenderesti anche con 130.

Trovo che in ambito AM non fa una grossa differenza se su passaggi difficili si spinge o si passa a velocità meno sostenute, il rischio di farsi male in alta montagna è sempre in agguato e son dolori. Per mountain intendo però montagna e non il giretto in collina con la discesina difficile. Prendete le grandi classiche tipo Eisjöchl, Madritchjoch, Gran Paradiso. Io le ho fatte tutte con al massimo 110 mm dietro e davanti, i ricordi sono bellissimi, anche quelli delle discese.

Se poi vi portate dietro casco integrale e protezioni non parlatemi di AM. Quello, al massimo, è enduro, tendente al freeride.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Pensieri sparsi.

Secondo me ci si sta lentamente dimenticando di cosa voglia dire farsi una salita lunga con un peso decente. Sopra i 13 kg si sale, ma la fatica alla lunga si sente, soprattutto se si è in giro per più giorni. Fatevi una salita da 1500 metri di dislivello su sterrata con una 15kg e poi rifatela con una 13kg per provare. Chiaro che poi uno mi dirà "ma con 160mm anche se sono stanco non mi ammazzo". Ma se avessi avuto 2 kg in meno saresti meno stanco e scenderesti anche con 130.

Trovo che in ambito AM non fa una grossa differenza se su passaggi difficili si spinge o si passa a velocità meno sostenute, il rischio di farsi male in alta montagna è sempre in agguato e son dolori. Per mountain intendo però montagna e non il giretto in collina con la discesina difficile. Prendete le grandi classiche tipo Eisjöchl, Madritchjoch, Gran Paradiso. Io le ho fatte tutte con al massimo 110 mm dietro e davanti, i ricordi sono bellissimi, anche quelli delle discese.

Se poi vi portate dietro casco integrale e protezioni non parlatemi di AM. Quello, al massimo, è enduro, tendente al freeride.


Hai perfettamente ragione...NOI del Forum sez. Lazio...ahimèe...le ''VERE'' montagne le abbiamo lontane....ma x questa estate stiamo x organizzare la traversata del Gran Sasso...il buon Tostarello è un esperto....e difatti avendo entrambe le bici propenderà x l'Enduro...160/150.........con la 100/100 mi ha detto che si può tranquillamente fare..solo che lui si vuole divertire di +....:-? .....anche se alla lunga...MInor escursione può voler dire anche + fatica x ''ammortizzare'' le discese....cmq...x me il compromesso lo si trova tra biga leggera il giusto con la giusta escursione...quindi...tra i 12,5-14kg...e i 120/120 - 160/160.......:mrgreen:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Pensieri sparsi......

Concordo. Il fatto è che in Italia, che io sappia, non viene fatta una distinzione fra AM ed Enduro come invece fanno in Germania. Il risultato è che c'è chi dice AM pensando alla Transalp e chi con la stessa parola identifica il giro su terreno stratecnico con 1000m di dislivello.
Ora, mi sembra evidente che nel primo caso 160mm e relativi pesi/geometrie non sono l'ideale, mentre nel secondo caso probabilmente sì.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Concordo. Il fatto è che in Italia, che io sappia, non viene fatta una distinzione fra AM ed Enduro come invece fanno in Germania. Il risultato è che c'è chi dice AM pensando alla Transalp e chi con la stessa parola identifica il giro su terreno stratecnico con 1000m di dislivello.
Ora, mi sembra evidente che nel primo caso 160mm e relativi pesi/geometrie non sono l'ideale, mentre nel secondo caso probabilmente sì.

Come al solito sono le f0ttute definizioni che ci fregano :smile:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Concordo. Il fatto e che in Italia, che io sappia, non viene fatta una distinzione fra AM ed Enduro come invece fanno in Germania. Il risultato e che c'e chi dice AM pensando alla Transalp e chi con la stessa parola identifica il giro su terreno stratecnico con 1000m di dislivello.
Ora, mi sembra evidente che nel primo caso 160mm e relativi pesi/geometrie non sono l'ideale, mentre nel secondo caso probabilmente s`i.

Concordo, si torna sempre sulla definizione di AM.
Su mbaction addirittura, si arrivava a specificare AM canadese e non statunitense, comunque differenti da AM tedesco e italiano... boh!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Concordo, si torna sempre sulla definizione di AM.
Su mbaction addirittura, si arrivava a specificare AM canadese e non statunitense, comunque differenti da AM tedesco e italiano... boh!

Credo che tu sia un esempio di quanto dicevo io qualche post fa, se non erro...
In pratica tutto dipende da cosa si fa, ma anche con che compagnia si va in giro, no ?
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Non ancora arrivata la mia copia...faresti piccolo sunto per noi poveri abbonati ???

Dice semplicemente che per lui (che ne ha a disposizione parecchie ......) è la bici totale e che quando si vuole divertire (non è un freerider ma un essere umano come noi) scegli quella.

Se avete pazienza stasera o domattina vi copio l'esatta definizione.

In ogni caso, mi sembra di poter dire che, oltre alla Nomad, esistono altre bici stupende che vanno nella stessa direzione: aumento dell'escursione e sistema di sospensione più o meno intelligente che copia il terreno.
Se devo essere sincero il VPP (che già avevo col Blur da XC ma montato con Talas da 130) mi ha più impressionato nelle salite con ostacoli che in discesa.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Dice semplicemente che per lui (che ne ha a disposizione parecchie ......) è la bici totale e che quando si vuole divertire (non è un freerider ma un essere umano come noi) scegli quella....

Io invece, che sono un povero straccione, di bici ne ho una sola e probabilmente non ci capisco neppure un kozzo, se dovessi fare una Transalp utilizzerei una full con 120+120 ( se poi fossero 130 andrebbe bene tanto uguale ) e possibilmente sotto i 13kg di peso.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Dice semplicemente che per lui (che ne ha a disposizione parecchie ......) è la bici totale e che quando si vuole divertire (non è un freerider ma un essere umano come noi) scegli quella.

Se avete pazienza stasera o domattina vi copio l'esatta definizione.

In ogni caso, mi sembra di poter dire che, oltre alla Nomad, esistono altre bici stupende che vanno nella stessa direzione: aumento dell'escursione e sistema di sospensione più o meno intelligente che copia il terreno.
Se devo essere sincero il VPP (che già avevo col Blur da XC ma montato con Talas da 130) mi ha più impressionato nelle salite con ostacoli che in discesa.
Si, questa cosa l'aveva già scritta anche in un editoriale qualche mese fa...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
i miei pensieri sparsi...
avevo 130+130(Scapin Geko) e ne ero contento. ho fatto tutto quello che faccio ora con la 160+160...poi un giorno ho deciso di pagare un paio di mesi di pensione al sivende e ho preso la Nomad. Differenze? tante!!
la lista sarebbe lunga, perciò, evito.
Una però la menziono: per stare dietro ad amici più bravi di me con bici da 130+130 sono stato "costretto" ad aumentare peso ed escursione:mrgreen: , in salita li aspetto poco e così mi aspettano poco in discesao-o
Nelle escursioni di più gg, la bici migliore non esiste. La maledirete sempre, sia in discesa che in salita. In discesa vorrete il tritatutto e in salita la vorrete più leggera del vostro zaino perchè la dovrete spingere o, peggio, portare sulle vostre spalle.
Tendenzialmente, la misura giusta è 120+120 e 12-13 kg. Comoda, ma robusta....però, l'anno scorso, così come l'anno prima, nel Group c'era di tutto...dalla rigida in carbonio alla mia Nomad.
Ho fatto km e km, spinto e maledetto me..e chi..ma alla fine ciò che conta sarà la vostra volontà, il vs allenamento e la vostra comodità
Insomma, chiedere cosa è meglio è limitativo: interrogate voi stessi e capirete. Muldox con il suo Damper mi da pappina 10-0. E' più bravo di me: che se ne fa di altra escurione e peso? nulla!! e fa bene...o-o
sulla bici totale, beh, forse per i trail americani può essere. quì da noi,non sempre...
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
ma secondo te uno che vive in california sa cos'é l'AM?

Non lo so ma ..... mi sembra che il signore in questione sia abbastanza qualificato. Qualche aereo l'avrà pure preso nella sua vita.
Altrimenti devo pensare che riesce a prendere per i fondelli parecchia gente (io per primo!).

Vorrei rassicurare tutti voi che il mio post non voleva avere alcun intento polemico e che non sono stipendiato da alcun rivenditore di bici, come qualcuno dice "io pedalo e sono felice".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo