160+160: troppi per l'AM?

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Se fai un giro su una biga di 14 kg con 160/160 di escursione,
non torni più indietro.
Con i sistemi tipo Pro-pedal che ci sono ora ti ritrovi con una
bici agile in salita e "potente" in discesa, una favola!
Pensa che io mi comincio invece a chiedere che senso abbiano,
a parte le gare, le front con forka da 80 mm ...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Se fai un giro su una biga di 14 kg con 160/160 di escursione,
non torni più indietro....

Diciamo però che di bici con tali escursioni e peso non è che ce ne siano molte, e le poche che ci sono non sono propriamente per tutti. Sui due piedi mi viene in mente la Ransom Limited: telaio in carbonio, montaggio al top, peso attorno ai 14Kg....e più di 6000Euro di costo! :????:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
se non fai discese tipo FR sono sicuramente troppi...anche xchè x poter permettere tali escursioni le geometrie delle bici sono + da ''discesa'' che da ''salita''...dipende ciò che devi fare...Poi ci sono sempre i compromessi...sia x geometria...sia x escursioni...ma sopratutto x il portafoglio...;-)
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
la mia ghost ert pesa 14.3kg, con telaio il alu forca lyric come remson, freni juicy 5, come slayer sxc, cerchi dt swiss5.1, che slayer e ramson se li sognano pagato il tutto meno della meta, provata su discese che facevo prima con nitrous 10, e una favola provato su percorsi di 4, 5 ore e una favola lostesso tanto che ho ritonuto la scale 40 ormai inutile, e lo venduta per una bdc per allenamento,
ciao ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Se fai un giro su una biga di 14 kg con 160/160 di escursione,
non torni più indietro.
...

vero, è un altro andare e non vorresti rinunciarvi, ma secondo me dipende anche dal gruppo con cui si esce; su percorsi lunghi e con molto dislivello in salita se gli altri sono "leggeri" preferirei esserlo anche io, a scapito della goduria in discesa
 

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
per un enduro aggressivo penso che 160+160 non siano affatto un'esagerazione, a patto ovviamente di avere sistemi di riduzione corsa e/o bloccaggio parziale o totale per godere di un mezzo perfettamente pedalabile...

penso anche che le escursioni medio-elevate non servano solo in discesa....io faccio anche percorsi pianeggianti ma letteralmente "devastati", con solchi, canaloni, buche profonde.....affrontati in velocità e con l'escursione al massimo sono il mio terreno di divertimento.....

una cosa però è certa.....su sterrati compatti e salitoni lunghi girare con 160mm è da incubo:-((
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
l'escursione non è mai abbastanza :mrgreen: , il fatto è che solitamente a maggior escursione si accompagna maggior peso :zapalott:
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
per un enduro aggressivo penso che 160+160 non siano affatto un'esagerazione, a patto ovviamente di avere sistemi di riduzione corsa e/o bloccaggio parziale o totale per godere di un mezzo perfettamente pedalabile...

penso anche che le escursioni medio-elevate non servano solo in discesa....io faccio anche percorsi pianeggianti ma letteralmente "devastati", con solchi, canaloni, buche profonde.....affrontati in velocità e con l'escursione al massimo sono il mio terreno di divertimento.....

una cosa però è certa.....su sterrati compatti e salitoni lunghi girare con 160mm è da incubo:-((


Io per percorsi impegnativi utilizzerei anche una front con 130/140 mm di escursione: pesa meno e costa meno ;-)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ci risiamo eh!
Ognuno ha le sue idee,i suoi percorsi e il suo budget.Dalla somma di queste cose deriva la bici che si usa e quella che potrebbe essere ideale.Fortunati quelli che possono farle coincidere. A parte questo discorso,è vero che le attuali AM da 160 sono costose,più che accettabili in salita e molto performanti in discesa.Accantonando il discorso budget, penso che questo tipo di bici sia molto valido per chi vuole una bici sola da utilizzare in tutte le situazioni,comprese giornate di risalite meccanizzate.Chi esclude giornate di questo tipo,salti e fondi molto difficili,fa bene a rivolgersi a escursioni minori con peso minore e verosimilmente maggior maneggevolezza.Così come chi vuole pedalare e,in occasioni diverse,andar grosso,fa bene a optare per due bici.Ovviamente,rispetto alla AM da 160,una sarà più "leggera" tipo 120-130 e una "cattiva e pesante". Poi resta sempre il discorso che manico in discesa e gambe in salita fanno sempre la maggiore differenza
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
160-160 sono troppi?!?!? Più vado avanti e più vedo che per rispondere bisogna sapere chi ci stà sopra a questi 160-160!!!!!!!!!!!!!
Ultimamente ho visto pedalare una nomad da un certo Tomb su per la Calvana e giù per la Calvana da far venire i brividi, in salita forse più che in discesa.....
Bisogna anche sapere quali percorsi una persona affronta nella maggior parte dei casi......cosa servono 160-160 su sterratoni o robe tranquille?!?!?....a cosa serve una front da 80 su percorsi molto accidentati!?!?!?
....in conclusione secondo me ognuno ha il suo concetto di AM inside ed è molto difficile generalizzare, questo lo fa il marketing ma è il loro mestiere!!!!
Noi dovremmo cercare di farci la bici che ci accontenta nella maggior parte delle occasioni senza dare troppa importanza a pochi centimetri di escursione o a qualche etto qua e là.............:-?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
credo sia tutto molto soggettivo,in primis il concetto di am che è talmente onnicomprensivo da essere difficile da identificare dove comincia e dove finisce.
personalmente ritengo che x un certo modo di fare am 160-160 siano le escursioni ideali,certo qualcosa va' sacrificato in salita,ma il mio modo di fare am e quello delle persone con cui esco(come ha gia' detto qualcuno è importante con chi si esce)è composto da salite piuttosto lunghe,tratti vari piu o meno in saliscendi x rimanere in quota e poi discesa,che dev'essere lunga,tecnica e divertente, in modo da sfruttare e mettere alla frusta queste benedette sospensioni.
detto questo se mi capita di uscire con qualcuno che interpreta la cosa differentemente e la quantita di salita si fa' maggiore e la discesa piu' easy, lascio volentieri a casa la bestia ed esco con la front.
 

tonno

Biker superioris
Mah!!!!!
Io ho comprato una Scarab Fr che fa 130 al posteriore e 150 all'anteriore (ho montato una AM1 del 2005).
Quando salgo, butto giù la forca con l'eta e quando salgo la tiro su.
Prima di comprarla l'ho provata ed avevo provato anche la Tomaso FRP.
All'epoca mi non avevo dubbi... scarab FR. Oggi vorrei avere, di tanto in tanto, anche la Tomaso FRP.
Però quando poi c'è da pedalare... la tomaso soffre un pò di più.
Quindi quale sarà la migliore?
Boh!!!!!
La mia 2 anni fa era senza ombra di dubbio la Scarab FR... e credo lo sia ancora oggi... ma qualche giro con la Tomaso me lo farei!!!!!!
CIAO
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
io dico che per AM meglio prendere la bici con la massima escursione che si riesca a portare in giro. Questo poi va insieme alla gamba e al portafoglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo