A me non sembra tanto Free (Libero) dover girare per forza in Città o in parchi attrezzati, si dipende comunque da strutture fisse (siano o no esse appositamente dedicate alla bici)
Fare street non è fare freeride, fare dirt non è fare freeride, fare dh non è fare freeride, fare xc non è fare freeride, fare un pò di salita pedalata + discesa non è fare freeride, le cakkiate che dice tuttomtb sul freeride sono palle, non è vero che il freeride è una cosa indefinita, libera dove ognuno può dire la sua su cos'è il freeride. Quando tuttomtb dice che prendendo una bici che va abbastanza bene in salita e in discesa e facendo grandi salite seguite da lunghe discese loro sono convinti di fare freeride loro sbagliano perchè loro non stanno facendo freeride stanno facendo una lunga salita seguita da una lunga discesa. Il freeride ne ha le palle piene di essere interpretato a piacimento per colpa del suo nome che contiene la parola free.
Fare freeride è stato definito anni fa in canada e significa fare freestyle su strutture e situazioni boschive e di montagna libere. Gli unici parametri liberi sono il tipo di "acrobazia" (un manual, un wall-ride, un trick da dirt etc.) che si vuol fare e la "struttura" che si utilizza (passerella, drop, gap jump etc..).
Esempi di cos'è il freeride sono la redbull rampage, le varie passerelle che si vedono nei video, le gare tipo slopestyle (forse se avessero usato fin da subito il termine slopestyle al posto di freeride sarebbe stato meglio).
Per favore smettela di dire che fate freeride se vi fate una risalita di due ore, mangiate pane e salame in allegria, fate un pò di foto al panorama e poi riscendete in compagnia. Avete fatto escursionismo, un giro in allegria, quello che volete ma non freeride. Tutta colpa di Tuttomtb. Cakkio.
Per la cronaca il video non l'ho visto, ma se come dite compaiano parti di street e dirt per il 90% sono d'accordo che è più giusto scrivere 90% originale street e dirt italiano che 100% freeride italiano.