kanaha ha scritto:
A MIO PARERE SONO LE MANOVRE CHE HANNO UN'ETICHETTA PRECISA.. E LA MANOVRA PUO ESSERE EFFETTUATA CON I PIU DISPARATI MEZZI MECCANICI E NON..
IO HO FATTO PER 10 ANNI WINDSURF.. E NEL WINDSURF ESISTE IL FREESTYLE CON MANOVRE "SIMILI" ANCHE COME CLASSIFICAZIONE A QUELLE FATTE CON BMX (COME RAMPA SI USA L'ONDA) :-? LO SKATE..ROLLERBLADE SNOWBOARD.. ECC.ECC. QUINDI SE ANDIAMO A VEDERE LE ORIGINI DI OGNI SINGOLO TRICK
CHISSA CHI LI HA INVENTATI...
IL FREERIDE FATTO IN MTB NON COPIA NULLA DAL BMX MA USA SEMPLICEMENTE MANOVRE CHE ESISTONO DA ANNI E ANNI
il concetto in effetti è del tutto vero, uno slide o un backflip sono sempre uno slide e un backflip, che sia fatto con windsurf, skateboard, bmx, roller, mtb, snowboard o moto da cross... se lo faccio con la cariola sono un innovatore e se ho seguito probabilmente ho inventato un nuovo sport, ma sto pur sempre facendo del freestyle con una cariola, non è che sto copiando chi lo fa in bmx, mtb, surf e così via...
il fatto che marca le dfferenze è che i vari mezzi meccanici hanno attiudini intrinseche differenti, che possono portare la creatività di un rider ad inventare manovre nuove e fattibili magari solo con quel mezzo. chi fa backflip in mtb non copia dalla bmx, semplicemente sta pian piano (in base anche all'età della disciplina) portando il limite di quel mezzo un po' più in là.
i confini e le specializzazioni del freestyle in mtb si troveranno, fra non so quanti anni ma si troveranno, intanto come un bambino che impara, si guarda cosa fanno i più grandi (gli altri sport estremi più vecchiotti) e un giorno arriverà un bel bimbo ingenuo che farà cose mai viste prima e fatibili solo con la mtb.
il tutto anche secondo me non accadrà certo in uno skate park dove le
ruote da 26' dubito avranno mai nulla di che da dire, però in montagna vedremo cose che apriranno una nuova via, e sarà FR in Mtb e solo quello.
intanto continuiamo a far crescere la mtb anche con i contest di slopestyle ridicoli, da qui bisogna passarci cmq.