10, 11, 12... 13v ma quanti ne vogliamo?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.958
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok, io con la KMC 11v oro aveva problemi a scendere dal 42 al 36 su un pacco e dal 40 al 34 sull'altro.
Cmq una limatina ai denti del pacco con la carta abrasiva per me non poteva che fargli bene.
Sullo Sram 12v tutto "originale" invece nessun problema.
:prost:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ok, io con la KMC 11v oro aveva problemi a scendere dal 42 al 36 su un pacco e dal 40 al 34 sull'altro.
Cmq una limatina ai denti del pacco con la carta abrasiva per me non poteva che fargli bene.
Sullo Sram 12v tutto "originale" invece nessun problema.
:prost:
Se può intetessare: sulla full ho il gruppo slx tutto originale con cassetta 11/46. Lavora benissimo, con la catena che arriva sul 46 dal 37 (un salto di 9 denti). A questa cosa non ci avevo fatto caso altrimenti non l'avrei preso, ma mi son dovuto ricredere. Il gruppo lavora benissimo. Ero scettico e dopo le riserve iniziali posso dirmi soddisfatto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.287
28.463
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se può intetessare: sulla full ho il gruppo slx tutto originale con cassetta 11/46. Lavora benissimo, con la catena che arriva sul 46 dal 37 (un salto di 9 denti). A questa cosa non ci avevo fatto caso altrimenti non l'avrei preso, ma mi son dovuto ricredere. Il gruppo lavora benissimo. Ero scettico e dopo le riserve iniziali posso dirmi soddisfatto.
Che problemi ti fa il salto di 9 denti shimano per non comprarlo se lo saperci prima? con sram era di 8 denti non è che cambi molto...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.958
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La gx originale.
Tu piuttosto quale pacco sunrace hai preso?
Tutti componenti nuovi, avevo comando XTR e cambio XTR gabbia media a 11v, con catena KMC 11v EL oro e 2 set di Crossmax XL, con Sunrace CS-MX80 11v 11/50d su corpetto Shimano
e sull' altro set avevo Sunrace CS-MX9X 11v 10/46d su corpetto Sram XD
e avevo comprato anche il CS-MX8 11v 11/46d ma l'ho rivenduto prima di montarlo
Ma non ho più nulla in quanto la Rocky è stata venduta.
Adesso ho tutto Sram X01 12v tranne il comando XX1.
:prost:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Se può intetessare: sulla full ho il gruppo slx tutto originale con cassetta 11/46. Lavora benissimo, con la catena che arriva sul 46 dal 37 (un salto di 9 denti). A questa cosa non ci avevo fatto caso altrimenti non l'avrei preso, ma mi son dovuto ricredere. Il gruppo lavora benissimo. Ero scettico e dopo le riserve iniziali posso dirmi soddisfatto.
Sono d'accordo con te, la cambiata se regolato bene è perfetta sia a salire che a scendere dal 46 al 37.

La noia a mio avviso è che il salto è troppo ampio per poter trovare la giusta cadenza (su asfalto).
Non è questione di corona anteriore perché le ho provate tutte. Su sterrato si può soprassedere ma su asfalto è molto fastidioso. Peccato perché come cassetta lavora alla perfezione, come tutte le Shimano e Sram del resto!
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Che problemi ti fa il salto di 9 denti shimano per non comprarlo se lo saperci prima? con sram era di 8 denti non è che cambi molto...
Sì però considera che 8 denti di differenza dal 50 non sono come 8 denti di differenza dal 46, che per giunta sono pure 9.

Quei 9 denti sono lo stesso salto (come sviluppo metrico) che c'è dal 42 al 52.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.958
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono d'accordo con te, la cambiata se regolato bene è perfetta sia a salire che a scendere dal 46 al 37.

La noia a mio avviso è che il salto è troppo ampio per poter trovare la giusta cadenza (su asfalto).
Non è questione di corona anteriore perché le ho provate tutte. Su sterrato si può soprassedere ma su asfalto è molto fastidioso. Peccato perché come cassetta lavora alla perfezione, come tutte le Shimano e Sram del resto!

Per questo avevo scelto il Sunrace per una scalatura migliore.
Ma il "problema" di cambiata non era dal penultimo all' ultimo...ma dal penultimo al terzultimo in scalata, quindi dal 42d --> 36d e dal 40d --> 34d sui 2 modelli che ho avuto.
:prost:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sono d'accordo con te, la cambiata se regolato bene è perfetta sia a salire che a scendere dal 46 al 37.

La noia a mio avviso è che il salto è troppo ampio per poter trovare la giusta cadenza (su asfalto).
Non è questione di corona anteriore perché le ho provate tutte. Su sterrato si può soprassedere ma su asfalto è molto fastidioso. Peccato perché come cassetta lavora alla perfezione, come tutte le Shimano e Sram del resto!
Infatti. Ti quoto anch'io. L'unico difetto di questo gruppo é che in alcuni frangenti la pedalata non é proprio ottimale. É come se mancasse qualcosa e quei 9 denti, come detto si avvertono. Per il resto tutto ok.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Infatti. Ti quoto anch'io. L'unico difetto di questo gruppo é che in alcuni frangenti la pedalata non é proprio ottimale. É come se mancasse qualcosa e quei 9 denti, come detto si avvertono. Per il resto tutto ok.
Se avessero messo come ultimi due pignoni un 38-45 anziché 37-46 sarebbe stata la cassetta con il miglior rapporto qualità prezzo sulle 11 velocità!
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.958
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Infatti. Ti quoto anch'io. L'unico difetto di questo gruppo é che in alcuni frangenti la pedalata non é proprio ottimale. É come se mancasse qualcosa e quei 9 denti, come detto si avvertono. Per il resto tutto ok.

Per questo vi ho detto che la 11v è al "limite" come pacco pignoni proprio per il fatto che gli manca sempre qualcosa.
:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo