10, 11, 12... 13v ma quanti ne vogliamo?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.222
14.250
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sarò preistorico ma 2X10 è una soluzione migliore del 1X12
Vedi l'allegato 627644
Nei trail usi il 24 con tutta la gamma della cassetta, hai un rapporto corto per le salite ed uno abbastanza lungo per i tratti in discesa che ragionevolmente non saranno percorsi a velocità fotoniche almeno di non essere un pro.
Hai un cambio pronto a cui basta mezza pedalata per salire o scendere di un rapporto; per passare dal 42 al 52 occorre quasi fare un giro completo di pedali prima che tutta la catena salga o scenda.
Ti restano comunque un paio di rapporti lunghi per le discese più veloci tipicamente su asfalto.
Dietro non hai un pizzone che pesa un botto, hai una buona scalatura e risparmi un mucchio di soldi in cassette e catene, hai un unico standard per le cassette e il tutto funziona più o meno sempre anche con una regolazione approssimativa.
Se questa soluzione si potesse montare sulle moderne bici sarei il primo a sostituire queste boiate di monovelocità spacciate come killer application ma che creano più problemi di quelli che vanno a risolvere.

PS
Non mi raccontate che è più comodo avere un unico comando... se non sai usare un cambio di una bici il problema non è il cambio ma sei tu.
Per una front potrei anche essere d'accordo con te, per una full la doppia è una autentica sciagura se vuoi un funzionamento decente della sospensione
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ma non è avere un unico comando il vero vantaggio.
Il vero vantaggio dell'1x è che la catena non cade!!!!!
Almeno quando si fa offroad, se invece si va solo su strade bianche, il 2x ha ancora il suo perchè.
Ma questo è un forum di MTB, quindi non credo che esista più nessuno che rimpianga la caduta della catena, l'icastrarsi tra pedivella e movimento centrale e tutte quelle disgrazie
...e gli aghi di pino accumulati nel deragliatore anteriore!!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Partito dalla classica tripla, passato alla doppia, e poi approdato al monocorona, prima 11v ora 12v...che dire...come dissi da '26 a '29...non torno più indietro...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Te lo raccontiamo eccome.
Immagina se sull'auto tu avessi ventidue marce e due leve del cambio da gestire in simultanea, stando attento a non inserire combinazioni sbagliate.
Quanta attenzione ti sottrarrebbe dalla guida?
Se non si fanno accrocchi strani, le combinazioni sbagliate sono un problema limitato.
Con una sola corona, invece, non puoi evitare di girare con la catena storta.

Forse non a caso, sui camion il comando dello ZF a 18 rapporti è costituito da un'unica leva.
Una leva (a 4 posizioni) e due selettori.
E anche lì sarebbero possibili brutte cambiate, sono solo impedite da un consenso alla scalata (determinato dalla velocità).
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il deragliatore anteriore è una delle cose più protette, quello che sbatte lì sbatte anche contro le gambe e i piedi.
Piuttosto, una gabbia troppo lunga al posteriore è più esposta.
Infatti il vero unico problema del monocorona è la lunghezza della gabbia, che raccoglie foglie erba e fango. E che è esposta ai contatti con le pietre.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.675
3.235
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Una leva (a 4 posizioni) e due selettori.
Oppure otto posizioni e un selettore.
E anche lì sarebbero possibili brutte cambiate, sono solo impedite da un consenso alla scalata (determinato dalla velocità).
Che sulla bici non hai.

Che poi, oh, a ciascuno il suo. Ti trovi bene con la doppia? More power to you. Io non tornerei mai indietro.
Magari avrai tanti problemi a trovare telai full attuali che possano montarla.
Io ho lo stesso problema con il reggisella fisso e i tubi sella non dritti.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Oppure otto posizioni e un selettore.
Otto non mi risulta... dove l'hai visto?

Una leva a tre corsie è ben gestibile: due marce tirando a sinistra, due nella corsia centrale (posizione accompagnata dalle molle) e due nella corsia destra.
A quattro è difficoltoso (e non mi risulta che esista), ti confonderesti facilmente le corsie centrali.

Nella bici comunque hai due comandi, non sono un milione.

Che poi, oh, a ciascuno il suo. Ti trovi bene con la doppia? More power to you. Io non tornerei mai indietro.
Magari avrai tanti problemi a trovare telai full attuali che possano montarla.
Io ho lo stesso problema con il reggisella fisso e i tubi sella non dritti.
Io a dire il vero uso la tripla, senza alcun problema nelle combinazioni.
Posso evitare di girare con la catena storta, e se ci giro qualche centinaio di metri non succede niente.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.287
28.463
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mono corona tutta la vita , 12 velocità o forse meglio ancora 11 velocità .
Quella del cambio lungo sul 12 che raccoglie lo sporco e tocca per terra e’ sempre stata un “must” da chi non usa le 12 velocità ,poi se li si va a misurare si scopre che ……
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Vedi l'allegato 627769
Ad H affiancate.
Con lo "schiaffo" si innesta la gamma del riduttore epicicloidale.
Ma non sono 8 posizioni. Le posizioni sono 4 e le corsie due. Avanti sinistra, dietro sinistra, avanti destra, dietro destra.
La posizione della sesta è la stessa della seconda: "indietro sinistra"... e così via per le altre.

La botta laterale attiva semplicemente il selettore di gamma come fa la levetta in altri casi, non aggiunge posizioni.

Non so se abbiano mai fatto un 6 posizioni più lo schiaffo, ma è plausibile che esista.
Più di 6 posizioni base non sono plausibili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo