10, 11, 12... 13v ma quanti ne vogliamo?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Per questo vi ho detto che la 11v è al "limite" come pacco pignoni proprio per il fatto che gli manca sempre qualcosa.
:spetteguless:
C'è il generale lee di Leonardi 9-45 spaziata alla perfezione, peccato che costi un salasso anche questa e il pignone da 9 mi convince poco. Però ha uno sviluppo metrico del 500% come lo Sram 12v proprio grazie a questo pignone.

Non mi sono ancora deciso a provarla, ci sarà un motivo valido perché sia Sram che Shimano ricorrono a padelle da 50 e oltre anziché scendere sotto il 10d
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Per questo vi ho detto che la 11v è al "limite" come pacco pignoni proprio per il fatto che gli manca sempre qualcosa.
:spetteguless:
E poi se devo dirla tutta, ma con umiltà, a me sulla bici piace soffrire, adoro le gambe che bruciano e oltre il 46, almeno per il momento non voglio andare. Quindi le cassette col 46 devo farmele piacere.:soffriba:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
C'è il generale lee di Leonardi 9-45 spaziata alla perfezione, peccato che costi un salasso anche questa e il pignone da 9 mi convince poco. Però ha uno sviluppo metrico del 500% come lo Sram 12v proprio grazie a questo pignone.

Non mi sono ancora deciso a provarla, ci sarà un motivo valido perché sia Sram che Shimano ricorrono a padelle da 50 e oltre anziché scendere sotto il 10d
Lo considerai a suo tempo, ma costava parecchio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.961
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E poi se devo dirla tutta, ma con umiltà, a me sulla bici piace soffrire, adoro le gambe che bruciano e oltre il 46, almeno per il momento non voglio andare. Quindi le cassette col 46 devo farmele piacere.:soffriba:

Beh...in uscite da 6/7h...con dislivelli che vanno da 1200mt ai 1600mt...ti assicuro che se risparmi sul "soffrire" non è che faccia proprio schifo...anche perché così sei più lucido in discesa... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: V-N and Maiella

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.961
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
C'è il generale lee di Leonardi 9-45 spaziata alla perfezione, peccato che costi un salasso anche questa e il pignone da 9 mi convince poco. Però ha uno sviluppo metrico del 500% come lo Sram 12v proprio grazie a questo pignone.

Non mi sono ancora deciso a provarla, ci sarà un motivo valido perché sia Sram che Shimano ricorrono a padelle da 50 e oltre anziché scendere sotto il 10d

Il 9d è fuori specifica, ti mangia la catena e il salto con il successivo, se non erro il pignone da 11d è abissale...quindi neppure vado a cercarla... :roll:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
No sram non lo da, qualcuno lo faceva penso mi sembra axevo, che poi scollegarlo dal 36 non è difficile, con un cacciavite piatto largo si fa leva sui pin e si stacca ma poi il nuovo ha gioco, non conviene molto... Costava anche caro.
Ok grazie, penso che in una trasmissione monocorona il pignone da 42 sia bello sfruttato anche con una corona da 28 anteriore, avete esperienza sulla sua usura?

Se no mi decido a provare il 10-45 Shimano 12v con deragliatore da 11v, ma ci sarebbe da cambiare corpetto e manettino, non è una spesa irrisoria...senza considerare il dubbio sulla precisone dell'xtr m9000 con il pacco da 12.

C'è il vantaggio però di avere gli ultimi pignoni belli ravvicinati (32-36-40-45 vs 32-36-42 dello Sram) in salita asfaltata se si ha una buona gamba e una manna, si riesce a spingere sempre con la giusta cadenza.

Che voi sappiate qualcuno l'ha già provato a fare questo esperimento? Voi che dite si riuscirà ad avere un cambiata precisa come sul pacco da 11?
 

Angelo UbaUba

Biker novus
25/12/23
1
0
0
59
Bergamo
Visita sito
Bike
Haibike XDURO AllMtn 5.0
Personalmente bastano 11, non ci capisco nulla perché non sono un ingegnere e non so se sia possibile ma sarebbe utile poterle personalizzare le cassette,i pignoni più piccoli sull'enduro non li uso mai,invece mi piacerebbe avere i rapporti più agili meglio ravvicinati in modo da avere il rapporto giusto sempre per quando si pedala in salita,se fosse possibile di velocità me ne basterebbero anche 8.
Sono d'accordo con te, ho pignoni 11-50 e non uso mai i 11-13-15 meno pignoni uguale tronchetto e deragliatore piu corti. meno sollecitazione caten.
 

vadoneirovi

Biker novus
26/12/23
2
0
0
64
cuneo
Visita sito
Bike
tange
Sicuramente anziché aumentare i denti sarebbe meglio spaziarli meglio. È che per chi ha un allenamento medio già il 50 è usato poco, per brevi tratti di pendenze molto elevate o per recuperare un po'. Il 51 non l'ho mai provato, sposta sicuramente poco, ma è l'idea di commercializzarlo che mi storce di più dell'usarlo.
in effetti,il problema della mountain bike,come dici tu e un po ,il problema del salto di rapporti se sali ti pianti se scendi frulli non consideratemi demodee ma,io uso ancora una ottima bici con ruote da 26 e,guarnitura anteriore a 3 rapporti da 22,32 , 44, che posso dirvi ,dietro ho montato una buona cassetta 11 v da 11 42 con ingranaggi da,11-13-15-17-19-21-24-28-32-37-42 come si puo vedere e, una cassetta molto ben spaziata sia per ,qualche trasferimento in asfalto sia, per salite impegnative con il 22 42 che, da un rapporto di 0.5 si riesce a fare gia, belle salite impegnative .ILrpporto 22 42 e, un rapporto leggermente piu corto di, un 30 51 pero ,diciamo che una cassetta 11 51 non ha questa spaziatura
 

vadoneirovi

Biker novus
26/12/23
2
0
0
64
cuneo
Visita sito
Bike
tange
il
C'è il generale lee di Leonardi 9-45 spaziata alla perfezione, peccato che costi un salasso anche questa e il pignone da 9 mi convince poco. Però ha uno sviluppo metrico del 500% come lo Sram 12v proprio grazie a questo pignone.

Non mi sono ancora deciso a provarla, ci sarà un motivo valido perché sia Sram che Shimano ricorrono a padelle da 50 e oltre anziché scendere sotto il 10d
il pignone da 9 si, andrebbe bene per la discesa ma,e molto piccolo e, la catena fa un giro attorno al pignone troppo stretto quindi, maggior attriti e usura
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.961
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
in effetti,il problema della mountain bike,come dici tu e un po ,il problema del salto di rapporti se sali ti pianti se scendi frulli non consideratemi demodee ma,io uso ancora una ottima bici con ruote da 26 e,guarnitura anteriore a 3 rapporti da 22,32 , 44, che posso dirvi ,dietro ho montato una buona cassetta 11 v da 11 42 con ingranaggi da,11-13-15-17-19-21-24-28-32-37-42 come si puo vedere e, una cassetta molto ben spaziata sia per ,qualche trasferimento in asfalto sia, per salite impegnative con il 22 42 che, da un rapporto di 0.5 si riesce a fare gia, belle salite impegnative .ILrpporto 22 42 e, un rapporto leggermente piu corto di, un 30 51 pero ,diciamo che una cassetta 11 51 non ha questa spaziatura
Praticamente sei rimasto alla preistoria e non ti sei evoluto… :smile:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sarò preistorico ma 2X10 è una soluzione migliore del 1X12
1703624532006.png
Nei trail usi il 24 con tutta la gamma della cassetta, hai un rapporto corto per le salite ed uno abbastanza lungo per i tratti in discesa che ragionevolmente non saranno percorsi a velocità fotoniche almeno di non essere un pro.
Hai un cambio pronto a cui basta mezza pedalata per salire o scendere di un rapporto; per passare dal 42 al 52 occorre quasi fare un giro completo di pedali prima che tutta la catena salga o scenda.
Ti restano comunque un paio di rapporti lunghi per le discese più veloci tipicamente su asfalto.
Dietro non hai un pizzone che pesa un botto, hai una buona scalatura e risparmi un mucchio di soldi in cassette e catene, hai un unico standard per le cassette e il tutto funziona più o meno sempre anche con una regolazione approssimativa.
Se questa soluzione si potesse montare sulle moderne bici sarei il primo a sostituire queste boiate di monovelocità spacciate come killer application ma che creano più problemi di quelli che vanno a risolvere.

PS
Non mi raccontate che è più comodo avere un unico comando... se non sai usare un cambio di una bici il problema non è il cambio ma sei tu.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.961
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sarò preistorico ma 2X10 è una soluzione migliore del 1X12
Vedi l'allegato 627644
Nei trail usi il 24 con tutta la gamma della cassetta, hai un rapporto corto per le salite ed uno abbastanza lungo per i tratti in discesa che ragionevolmente non saranno percorsi a velocità fotoniche almeno di non essere un pro.
Hai un cambio pronto a cui basta mezza pedalata per salire o scendere di un rapporto; per passare dal 42 al 52 occorre quasi fare un giro completo di pedali prima che tutta la catena salga o scenda.
Ti restano comunque un paio di rapporti lunghi per le discese più veloci tipicamente su asfalto.
Dietro non hai un pizzone che pesa un botto, hai una buona scalatura e risparmi un mucchio di soldi in cassette e catene, hai un unico standard per le cassette e il tutto funziona più o meno sempre anche con una regolazione approssimativa.
Se questa soluzione si potesse montare sulle moderne bici sarei il primo a sostituire queste boiate di monovelocità spacciate come killer application ma che creano più problemi di quelli che vanno a risolvere.

PS
Non mi raccontate che è più comodo avere un unico comando... se non sai usare un cambio di una bici il problema non è il cambio ma sei tu.

se parliamo di copertura completa e rapporti ravvicinati il 36/22t e 11/36d dietro copre tutto e di più, su questo non ci piove… :il-saggi:

l’ho tenuta 3 anni buoni sulla 27,5"…ma il problema è che adesso tutti i telai non sono più compatibili con il deragliatore ant. e hanno mozzo Boost da 148mm…quindi bisogna per forza passare al monocorona…:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.675
3.237
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Non mi raccontate che è più comodo avere un unico comando... se non sai usare un cambio di una bici il problema non è il cambio ma sei tu.
Te lo raccontiamo eccome.
Immagina se sull'auto tu avessi ventidue marce e due leve del cambio da gestire in simultanea, stando attento a non inserire combinazioni sbagliate.
Quanta attenzione ti sottrarrebbe dalla guida?
Forse non a caso, sui camion il comando dello ZF a 18 rapporti è costituito da un'unica leva.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
francamente con l'11v mi trovo bene, anche e soprattutto come affidabilità e compromesso di peso/costo
certo non pretendo di:
-andare veloce in pianura su asfalto/discesa
-avere rapporti agilissimi per la salita estrema (alla peggio si mette una corona piu piccola per l'occasione)

però pur non avendo componenti top pesa poco ed è molto affidabile, faccio davvero una manutenzione esigua.

nello specifico uso corona 32 e pacco pignoni 10-44, che al prossimo cambio sostituirò con un 10-46, sperando di trovarlo ancora.

Che il problema di base è quello, la scelta di pacchi pignoni si va riducendo essendo un prodotto "vecchio"
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.774
580
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Sarò preistorico ma 2X10 è una soluzione migliore del 1X12
Vedi l'allegato 627644
Nei trail usi il 24 con tutta la gamma della cassetta, hai un rapporto corto per le salite ed uno abbastanza lungo per i tratti in discesa che ragionevolmente non saranno percorsi a velocità fotoniche almeno di non essere un pro.
Hai un cambio pronto a cui basta mezza pedalata per salire o scendere di un rapporto; per passare dal 42 al 52 occorre quasi fare un giro completo di pedali prima che tutta la catena salga o scenda.
Ti restano comunque un paio di rapporti lunghi per le discese più veloci tipicamente su asfalto.
Dietro non hai un pizzone che pesa un botto, hai una buona scalatura e risparmi un mucchio di soldi in cassette e catene, hai un unico standard per le cassette e il tutto funziona più o meno sempre anche con una regolazione approssimativa.
Se questa soluzione si potesse montare sulle moderne bici sarei il primo a sostituire queste boiate di monovelocità spacciate come killer application ma che creano più problemi di quelli che vanno a risolvere.

PS
Non mi raccontate che è più comodo avere un unico comando... se non sai usare un cambio di una bici il problema non è il cambio ma sei tu.
Ma non è avere un unico comando il vero vantaggio.
Il vero vantaggio dell'1x è che la catena non cade!!!!!
Almeno quando si fa offroad, se invece si va solo su strade bianche, il 2x ha ancora il suo perchè.
Ma questo è un forum di MTB, quindi non credo che esista più nessuno che rimpianga la caduta della catena, l'icastrarsi tra pedivella e movimento centrale e tutte quelle disgrazie
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo