1 X 9 fattibile o utopia? su26er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
col il 38 o 40 dietro, davanti potrei mettere alla cieca un 36....o 38!!!!
comunque prima di parlare e fare mille piani provo domenica ad usare solo il 32 davanti. . .

boda
usi un 40 davanti in che situazioni??
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ma con i cambi "tradizionali" mi preoccupa la catena, che deve essere per forza di cose molto tirata sugli ultimi 2 pignoni e molto molle sugli ultimi 2, con tiro catena aumentato sul 12 o 11.

io il monocorona lo uso in inverno per il ciclocross, ma dietro cassetta 11-32
col 36 o 38- o 40 dietro per forza di cose succede quello che ho descritto.
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
ma con i cambi "tradizionali" mi preoccupa la catena, che deve essere per forza di cose molto tirata sugli ultimi 2 pignoni e molto molle sugli ultimi 2, con tiro catena aumentato sul 12 o 11.

io il monocorona lo uso in inverno per il ciclocross, ma dietro cassetta 11-32
col 36 o 38- o 40 dietro per forza di cose succede quello che ho descritto.

Mah.. Col 36 non mi sembra molto evidente questo problema,anzi..
Forse merito del gabbia lunga che permette un bel range di rapporti..
Inoltre col monocorona non lavora al 100% ..

Con 38 o 40 penso pure io cmq inizi a crearsi qualche problemino!
 

osbourne

Biker superis
io ho montato da un annetto una 38 davanti e 11.32 dietro, cambio gabbia lunga, bash e guidacatena bionicon.
per giri in single track pianeggianti ci sta, di brutto.
quest'estate, come tutti gli anni, ho portato la bici a minorca e ho rimontato la tripla.
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Io ho fatto tutto l'anno scorso con 1x9 su 26". Corona 32 e cassetta 12-36 Shimano. Cambio X9 gabbia media + guidacatena/tendi con bash E13.
In piano i trasferiemtni teli fai con calma, in discesa smetti presto di pedalare ma in piano non mi son preoccupato tanto..
In salita sconnessa oltre il 12% alle volte scendo se il tratto è lungo. Per i giri che faccio io, se potessi la terrei ancora più corta tipo 30 davanti, ma la corona costa un botto!
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Dove trovate Il pignone da 13 compatibile 9v per fare una 11-36?
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
salve a tutti
domenica giro di 40kme qualcosa di più, molti st, salite belle toste e altrettante discese (sempre toste)
ho usato seeeempre la 32 davanti (con pacco 11-32)….tranne un paio di volte che su strada ho messo il 44 e su salite ripide:specc:ripidissime che per stare in piedi ho messo il 22 (ma questo solo una volto), comunque era una salita dove siamo dovuti scendere per la troppa rigidità, la bici si impennava:specc:
quindi…..
esperimento riuscito e promosso..a pieni voti
ora tengo ancora la tripla, ma questa estate con la consueta revisione totale (smontaggi tutta bici) se dovrò cambiare il pacco pignoni metto un 11-34 e davanti il mono o 32 o 33…..o 34:smile:
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Non e facile trovare i rapporti giusti anche perché me ne intendo 0 purtroppo

si può andare a sensazione…o si deve?:nunsacci:
vabbe
comunque se monti una tripla prova a usare per qualche uscita la corona centrale (di solito 32) e vedi, se la usi sempre durante questi giri (devono essere vari, comprendendo ogni settore che percorri, es. salite lunghe, strappi, discese lunghe, tratti su asfalto, ecc.) vuol dire che è una cosa fattibile e allora ti fai mettere da mecca il mono (deve solo togliere corona grande e piccola e deragliatore con relativi manettini e fili
:celopiùg:

se invece sei interessato più alla parte scientifica della cosa (ma ti consiglio sì di guardarla, ma dar retta alle sensazioni), allora ti serve una tabella con lo sviluppo metrico, quindi o la cerchi o chiedi:celopiùg:
ciao e buone pedalate:i-want-t:
 

corne90

Biker serius
8/7/11
181
0
0
covo
Visita sito
si può andare a sensazione…o si deve?:nunsacci:
vabbe
comunque se monti una tripla prova a usare per qualche uscita la corona centrale (di solito 32) e vedi, se la usi sempre durante questi giri (devono essere vari, comprendendo ogni settore che percorri, es. salite lunghe, strappi, discese lunghe, tratti su asfalto, ecc.) vuol dire che è una cosa fattibile e allora ti fai mettere da mecca il mono (deve solo togliere corona grande e piccola e deragliatore con relativi manettini e fili
:celopiùg:

se invece sei interessato più alla parte scientifica della cosa (ma ti consiglio sì di guardarla, ma dar retta alle sensazioni), allora ti serve una tabella con lo sviluppo metrico, quindi o la cerchi o chiedi:celopiùg:
ciao e buone pedalate:i-want-t:

grazie proverò :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo