1 X 9 fattibile o utopia? su26er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.980
1.768
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
aggiornamento.. complice il prossimo arrivo della bdc da usare su strada, mi son deciso a fare il passaggio a 1x9!
ordinato ieri pignone 36 pmp, pignone da 13 che andrà a sostituire quello da 14, in modo da avere 11-13-16, e non 11-14-16 e manettino cambio XTR trovato sul mercatino a poco poco (in sostituzione all'attuale xt, in modo da poter inoltre vendere gruppo completo 3x9 xt)

Daje!

vedrai che sensazione anche io ho trovato un pmp e l ho preso,davanti hai il 32?
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
questa è una tabellina che mi son fatto..

32-36 (su una 26) ha lo stesso sviluppo metrico di chi con xx1 usa corona da 34 su 29", o di chi, sempre su 29", usa il kit leonardi con 32-40.

si perde molto sullo sviluppo metrico del rapporto più lungo, ma facendo due calcoli si vede benissimo che a 90rpm si tengono i 32-33 all'ora! nulla vieta comunque di comprare una 36,o38, magari ovali da mettere per i giri in piano!

detto questo.. dopo varie prove in piano e montagna sono più che soddisfatto della mia scelta!
 

Allegati

  • rapportature.jpg
    rapportature.jpg
    41,2 KB · Visite: 22

10lele84

Biker serius
Appena finito il primo test...900m di dislivello nei colli euganee con salite e discese di varie genere....devo dire che sono stato molto contento della doppia...la 24-34 non cambia molto dalla 22-34...con il 38 devo dire che si raggiunge una buona velocità!!! Doppia 24-38 cassatta 11-34...ha passato l'esame!!!
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.980
1.768
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ultima versione

590601.jpg
 

10lele84

Biker serius
Appena finito il primo test...900m di dislivello nei colli euganee con salite e discese di varie genere....devo dire che sono stato molto contento della doppia...la 24-34 non cambia molto dalla 22-34...con il 38 devo dire che si raggiunge una buona velocità!!! Doppia 24-38 cassatta 11-34...ha passato l'esame!!!

Scusate ho sbagliato post!!!Me ne sono accorto ora!!
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
salve a tutti
ho una front xc 26''
da una tripla vorrei passare a doppia o a monocroma
dietro ho una cassetta 9v….11-32
parliamo dell'idea mono….
volevo mettere un 32 perché una volta entrato nel bosco uso solo quello… poi domenica scorsa sono uscito in gruppo per la prima volta e con gente seria sulle rampe spingevo un 32-32; questo a fine giro con gambe infuocate visto i precedenti allenamenti di nuoto intensivi di tutta la settimana e uno di 3 ore il giorno prima….li anche se stanco sentivo frullare….quindi volevo prendere una cassetta shimano xt 9v 11-34….
ora chiedo il vostro aiuto….
se mettere davanti un 32-34-36….e dietro cosa???

la mia paura non e affatto quella di perdere in rapporti agili, ma piuttosto rapporti lunghi

questa scelta dovuta al fatto di non usare MAI il 22 davanti e solo su asfalto il 44-11….e nel bosco su terra battuta (es parco grane) uso il 44 ma mai con l'11….
aiutatemi
grazie per avermi ascoltato
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
mi viene in mente solo ora e scusate…..dietro il cambio può essere gabbia lunga???

per me si perche e come avere un pacco pignoni da doppia (che consente il cambio gabbia lunga dietro) nel mio caso….ma aiutatemi voi...
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
mi viene in mente solo ora e scusate…..dietro il cambio può essere gabbia lunga???

per me si perche e come avere un pacco pignoni da doppia (che consente il cambio gabbia lunga dietro) nel mio caso….ma aiutatemi voi...

Allora.. Per il pignone da 36 il PMP è veramente ben fatto, anche se costa abbastanza! Su ebay si trova in acciaio da 36,38,40e 41 mi pare.. Costa poco meno ma essendo in acciaio pesa molto di più e a detta di molti mangia la ruota libera! Secondo me ti conviene il PMP anche se costicchia!

Per il guidacatena io uso il mapex e mai avuto problemi! Anche io ero tentato dal prenderne uno tipo quello da te linkato ma ho paura che crei attriti vari e quindi "rallenti"

Il cambia gabbia lunga va bene. Io ho un xt gamba lunga. Sarebbe meglio un media, ma il suo lavoro lo fa anche il gabbia lunga.. Solamente sfrutta metà della sua escursione praticamente!

Per il rapporto lungo.. Se sei abituato ad usare massimo 32-32 allora potresti comprare il pignone da 36 PMP e come corona usare una 36! Io attualmente non ho gamba per usare un 36-36 in salita, per cui uso 32-36.. E con 32-11 a volte sento di essere un filo troppo corto. A 90rpm (pedalata classica) sono a 32 all'ora!
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
grazie
faro cosi
provero per svariate uscire a stare solo con il 32 e vedo come va soprattutto il rapporto da pianura
perche io giro i 45 e oltre su asfalto con il 44-11....e cmq 30 l'ora e poco (relativamente)

per il pignone da 36....costa ma soprattutto mi fa togliere il pignone da 11.....
per il guidacatena ne ho trovato uno a 20£ su superstar...come il mapex

credo che se optero per il mono terro o il mio pacco pignoni e mettero un 36 come piu grande, oppure lo cambio con un xt 11-34.....
per la corona.....bo


accetto ancora suggerimenti e aiuti
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
grazie
faro cosi
provero per svariate uscire a stare solo con il 32 e vedo come va soprattutto il rapporto da pianura
perche io giro i 45 e oltre su asfalto con il 44-11....e cmq 30 l'ora e poco (relativamente)

per il pignone da 36....costa ma soprattutto mi fa togliere il pignone da 11.....
per il guidacatena ne ho trovato uno a 20£ su superstar...come il mapex

credo che se optero per il mono terro o il mio pacco pignoni e mettero un 36 come piu grande, oppure lo cambio con un xt 11-34.....
per la corona.....bo


accetto ancora suggerimenti e aiuti

l' ho fatto io a suo tempo, funzionare funziona bene anche senza tendi, sistema la catena alla misura giusta, poi dietro è ok anche un pacco standard 11/34, davanti vedi tu se meglio il 34 o il 36, unico inconveniente massima usura di tutta la trasmissione.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
secondo me tutto dipende dall uso che vuoi farne, certo non avrai piu tutti gli sviluppi metrici che ti permettevano di sfrecciare su asfalto e arrampicarti sui muri allo stesso tempo
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
grazie
faro cosi
provero per svariate uscire a stare solo con il 32 e vedo come va soprattutto il rapporto da pianura
perche io giro i 45 e oltre su asfalto con il 44-11....e cmq 30 l'ora e poco (relativamente)

per il pignone da 36....costa ma soprattutto mi fa togliere il pignone da 11.....
per il guidacatena ne ho trovato uno a 20£ su superstar...come il mapex

credo che se optero per il mono terro o il mio pacco pignoni e mettero un 36 come piu grande, oppure lo cambio con un xt 11-34.....
per la corona.....bo


accetto ancora suggerimenti e aiuti

il 36 non ti fa togliere l'11! puoi scegliere se togliere l'11 o il 12! io avevo pacco xt 11-32. ho comprato il PMP da 36 e ho tolto il 12. ho poi sostituito il 14 con un 13! in modo da avere 11-13-16-18-20-24-28-32-36!

cmq se sei abituato a girare magari anche un po piu alto di frequenza, tipo 100rpm, con 32-11 sei a circa 37!

io ho fatto la scelta del monocorona solamente perche ho una bdc da usare su asfalto.. e la mtb la uso solo per sterrato.. se poi in qualche gara ci son trasferimenti su asfalto mi "accontento" .. tanto non le faccio per vincere!

in ogni caso, un monocorona 9v è abbastanza lmitante.. nel senso: o hai i rapporti per salire o per spingere in piano-discesa su asfalto! te sei avvantaggiato dal momento che sei in grado di spingere in salita un rapporto 1:1 (32-32) quindi mettendo pignone da 36 puoi mettere una corona da 36 e avere abbastanza allungo con 36-11
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
esiste la possibilita di mettere un 40 dietro?

http://www.ebay.com/itm/38-Tooth-Co...Cassettes_Freewheels_Cogs&hash=item3ccf53dcd8

la stessa "ditta" fa anche il 40 allo stesso prezzo!

non so se il cambio ci possa arrivare pero! inoltre, dovresti prendere un pacco pignoni 11-34, levare un pignone intermedio e aggiungere il 40.. avresti cosi un salto di 6 denti tra 34 e 40 e un altro salto bello grosso intermedio!

non penso valga la pena! a quel punto meglio una 2x9 o addirittura farsi un 1x10 con modifica leonardi o zeta!
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Ciao io l'avevomontato sulla scale di mio figlio con mono adattato aerazione con corona32T e x cassetta 9v 11/34 con guidacatena mapex ci ha corso tutta la stagione e fatto allenamenti anche su percorsi tosti :duello:e dopo i vari aggiustamenti e regolazioni mai una caduta di catena:i-want-t:certo lui corre nella categoria G4 10 anni ma te lo consiglio,se cerchi sul forum avevo messo le foto dei particolari....
 

Allegati

  • 050120141404.jpg
    050120141404.jpg
    55,2 KB · Visite: 13

Classifica mensile dislivello positivo