1 X 9 fattibile o utopia? su26er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Stavo pensando di passare ad 1X9..
mi piacerebbe provare con corona 32 e pignoni 11-36 (SU UNA 26)
dite che sia fattibile?
ho controllato e lo sviluppo metrico del 32-11 è circa pari al 44-15 (un po piu lungo del 44-16), mentre 32-36 è circa paragonabile al 22-25 (un po piu corto del 22-24).
quindi evitando uscite su asfalto ai 30all'ora di media, dovrei riuscire a farci quasi tutto.. che dite? è una scelta troppo limitante secondo voi?

come pignoni, pensavo di prendere pacco pignoni 11-32xtr e montare questo:
http://www.pbikestore.com/cassette-...i-posteriore-9v-per-mtb-rosso-oro-silver.html
togliendo il 12 denti, non l'11.. pero poi ci sarebbe un salto immenso tra 11e14, per cui, secondo voi posso mettere un 13 al posto del 14? in modo da fare 11,13,16,18,20,24,28,32,36? è fattibile la cosa?

risparmierei qualcosa come 400 gr di cui un centianio di masse rotanti!

come guidacatena cosa mi consigliereste nel caso? c'è qualcosa con attacco su telaio?
 

LAKI96

Biker popularis
18/4/13
63
0
0
Visita sito
È una coperta corta,o rinunci ai rapporti corti o a quelli lunghi.
hai pensato ad un kit leonardi per pacchi pignoni sram? 11-40 con mono e gabbia media.
certo spendi un po di più ma hai praticamente i rapporti di un xx1.
poi non ti resta di provare..magari per i tuoi percorsi su strada ti basta il 1x9 ma per lo sterrato non credo sia utilizzabile.
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
secondo me e'fattibile anche con una corona da 34,con 34/36 su una mtb 26 dovresti farci quasi tutto,naturalmente dando per scontato che sei allenato,un mio amico l'ha fatto sulla full e'ci fa'tutto,forse e'un po'penalizzato su giri molto lunghi con tante salite toste,ma per il resto non vedo grossi problemi.
 

iuuumm

Biker serius
5/7/10
113
2
0
Belluno
Visita sito
Ho fatto la stessa identica cosa, un mese fà circa, su una full 120 - 120 sempre 26.
Corona anteriore 32t e pacco pignoni 11-36 10v. (1x10)
Col 32-36 io mi trovo più che bene l'unica cosa è che è da prenderci la gamba su strappi molto ripidi...
Il 32-11 può essere un po' corto in piano su asfalto, ma comunque si riesce a mantenere una velocità più che accettabile.

Guidacatena io ho preso questo http://www.mapex-bikes.net/collections/guidacatena/products/guidacatena-x-1
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
È una coperta corta,o rinunci ai rapporti corti o a quelli lunghi.
hai pensato ad un kit leonardi per pacchi pignoni sram? 11-40 con mono e gabbia media.
certo spendi un po di più ma hai praticamente i rapporti di un xx1.
poi non ti resta di provare..magari per i tuoi percorsi su strada ti basta il 1x9 ma per lo sterrato non credo sia utilizzabile.

per montare il leonardi dovrei cambiare tutto! è per 1X10.. io ora al posteriore ho 9 rapporti! la spesa sarebbe troppo alta! grazie cmq:)
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
secondo me e'fattibile anche con una corona da 34,con 34/36 su una mtb 26 dovresti farci quasi tutto,naturalmente dando per scontato che sei allenato,un mio amico l'ha fatto sulla full e'ci fa'tutto,forse e'un po'penalizzato su giri molto lunghi con tante salite toste,ma per il resto non vedo grossi problemi.

34/36 per me ora sarebbe troppo lunga.. sono si allenato..ma non cosi tanto.. penso optero per la 32! :celopiùg:
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Ho fatto la stessa identica cosa, un mese fà circa, su una full 120 - 120 sempre 26.
Corona anteriore 32t e pacco pignoni 11-36 10v. (1x10)
Col 32-36 io mi trovo più che bene l'unica cosa è che è da prenderci la gamba su strappi molto ripidi...
Il 32-11 può essere un po' corto in piano su asfalto, ma comunque si riesce a mantenere una velocità più che accettabile.

Guidacatena io ho preso questo http://www.mapex-bikes.net/collections/guidacatena/products/guidacatena-x-1

come ti ci trovi? rimpiangi la vecchia doppia-tripla?
con 32-11 riesci su asfalto a tenere medie dei 27-28 senza frullare come un dannato?

io in salita, il rapporto piu corto che uso solitamente è 22-28.. in genere non vado mai oltre 22-24 comunque.. per cui, essendo 32-36 paragonabile a 22-25 non dovrei avere MOLTISSIMI problemi..se non negli strappi piu pesi..ma li si sa..si va piu forte scendendo e spingendo la bici! ahah

(molto bello il tuo guidacatena! cercando su vecchi topic ne facevano anche da 45-50gr.. ma gia 88, considerando il costo illusorio di 24 euro è ottimo) grazie per la dritta!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io ho una doppia sulla front 40-22 e un pacco pignoni 11-34.
Devo dire che la 22 non la uso quasi mai se non in condizioni veramente veramente estreme quindi secondo me è fattibile una 1x9 con la 34 davanti e la 11-40 di leonardi.

Boda
 

iuuumm

Biker serius
5/7/10
113
2
0
Belluno
Visita sito
come ti ci trovi? rimpiangi la vecchia doppia-tripla?
con 32-11 riesci su asfalto a tenere medie dei 27-28 senza frullare come un dannato?

io in salita, il rapporto piu corto che uso solitamente è 22-28.. in genere non vado mai oltre 22-24 comunque.. per cui, essendo 32-36 paragonabile a 22-25 non dovrei avere MOLTISSIMI problemi..se non negli strappi piu pesi..ma li si sa..si va piu forte scendendo e spingendo la bici! ahah

(molto bello il tuo guidacatena! cercando su vecchi topic ne facevano anche da 45-50gr.. ma gia 88, considerando il costo illusorio di 24 euro è ottimo) grazie per la dritta!

Io ho fatto lo stesso ragionamento, oltre il 24-28 non andavo quasi mai, ora col 32-36 mi trovo con un rapporto molto simile e quindi a salire non mi è cambiato molto...

Su asfalto non so dirti che medie tengo perchè sono sprovvisto di computerino con contachilometri, comunque a meno che non ti metta in testa di stare dietro a quelli con la bdc grossi problemi non ce ne sono... a meno che non sia in discesa, allora si che frulli come un dannato se provi a pedalare, ma non ha senso secondo me.

Il guidacatena io lo trovai qui a ancora meno (20€) http://www.bicidamontagna.net/product.php?id_product=834
solo che adesso non è più disponibile...
oppure superstarcomponents ne fà uno molto simile allo stesso prezzo..
Ne avevo visti anche io di altri, ma vengono a costare anche 4 volte quello che costa questo...
 

LAKI96

Biker popularis
18/4/13
63
0
0
Visita sito
Io ho una doppia sulla front 40-22 e un pacco pignoni 11-34.
Devo dire che la 22 non la uso quasi mai se non in condizioni veramente veramente estreme quindi secondo me è fattibile una 1x9 con la 34 davanti e la 11-40 di leonardi.

Boda

Il kit leonardi si può adattare anche ad un pacco 1x9?
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Io ho una doppia sulla front 40-22 e un pacco pignoni 11-34.
Devo dire che la 22 non la uso quasi mai se non in condizioni veramente veramente estreme quindi secondo me è fattibile una 1x9 con la 34 davanti e la 11-40 di leonardi.

Boda

Ma posso usarlo anche sul.9v? come cambio posteriore ho xt,con manettini sempre xt.. ci arriva a girare sul 40?leggendo un po alcuni dicono sia tanto gia il 36per i 9v..
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Io ho fatto lo stesso ragionamento, oltre il 24-28 non andavo quasi mai, ora col 32-36 mi trovo con un rapporto molto simile e quindi a salire non mi è cambiato molto...

Su asfalto non so dirti che medie tengo perchè sono sprovvisto di computerino con contachilometri, comunque a meno che non ti metta in testa di stare dietro a quelli con la bdc grossi problemi non ce ne sono... a meno che non sia in discesa, allora si che frulli come un dannato se provi a pedalare, ma non ha senso secondo me.

Il guidacatena io lo trovai qui a ancora meno (20€) http://www.bicidamontagna.net/product.php?id_product=834
solo che adesso non è più disponibile...
oppure superstarcomponents ne fà uno molto simile allo stesso prezzo..
Ne avevo visti anche io di altri, ma vengono a costare anche 4 volte quello che costa questo...

Peeeeerfetto! mi stai convincendo a farlo!
tutto questo perche voglio scendere sotto i 10kg con una front solo alluminio..ahah.. non sono normale!
cmq si..effettivamente meglio 24euro per uno da 90gr che 100per uno da 55!!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Aspetta! Mi sa che il kit Leonardi sia solo per 10V, mi spiace.
Comunque c'è il 36 per 9V, credo sempre di Leonardi.
Ad ogni modo 1x9 è fattibile, certo.
Non so però perché farlo. Sono un grammo maniaco ma la corona in alluminio da 22, il deragliatore XTR e il comandino quanto peseranno?
Quello che tolgo poi lo riguadagno con tendicatena.
Alla fine l'unica massa rotante è la coroncina da 22.

Boda
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Aspetta! Mi sa che il kit Leonardi sia solo per 10V, mi spiace.
Comunque c'è il 36 per 9V, credo sempre di Leonardi.
Ad ogni modo 1x9 è fattibile, certo.
Non so però perché farlo. Sono un grammo maniaco ma la corona in alluminio da 22, il deragliatore XTR e il comandino quanto peseranno?
Quello che tolgo poi lo riguadagno con tendicatena.
Alla fine l'unica massa rotante è la coroncina da 22.

Boda

be..facendo due conti..
ho corone xtr 970 e togliendo 44e 22 perderei 100gr circa..
attualmente ho pacco pignoni xt,se montassi xtr+36pmp peserebbe 10gr in piu del xt 11-32 che ho ora. poi avrei 88grammi di tendicatena. quindi chiuderei in pari, ma con circa 80gr in meno di masse rotanti!

il vabtaggio grosso (solo in termini di peso,non di masse rotanti) lo avrei poi togliendo manettino xt e deragliatore triplo xt! circa 3etti abbondanti! la mia bici ora pesa 10.6..cosi arriverei a 10.3.. mi basterebbe poi latticizzare e op.. obiettivo under 10centrato:)

che dici?:)
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Per come la vedo io la mtb con il monocorona anteriore non è vera mtb. È "bici da strada che alza un pò di polvere". Valuta bene se il "traguardo" dei 10 kg meno qualcosa è un vero vantaggio o solo un limite mentale fine a sé stesso, con tutta la fragilità che la componentistica leggera comporta e le varie rogne che arriveranno inesorabili quando attiverai il tutto sotto stress
 
  • Mi piace
Reactions: montanarif1969

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Per come la vedo io la mtb con il monocorona anteriore non è vera mtb. È "bici da strada che alza un pò di polvere". Valuta bene se il "traguardo" dei 10 kg meno qualcosa è un vero vantaggio o solo un limite mentale fine a sé stesso, con tutta la fragilità che la componentistica leggera comporta e le varie rogne che arriveranno inesorabili quando attiverai il tutto sotto stress

be..una mtb con all'anteriore il 44 io la vedo ancora piu una bici da strada..perche cmq non lo userai mai il 44-11 .. per il discorso affidabilità li ti do ragione invece! anche se cmq non penso che un pacco pignoni xtr sia poco affidabile..

boooo..ahah
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non capisco perchè fare considerazioni sul peso, togli qua, monocorona... per poi avere una 26 da 10kg quando ci sono 26 da 9kg superaffidabili con la classica doppia e 10v o siamo sugli 8kg per bici da gara.

un po' come chi pedala singlespeed da 10kg o oltre

risparmieresti 400gr. e andresti uguale

chi mette il monocorona lo mette per praticità, per limare il peso hai tante opzioni disponibili.

che sia pedalabile lo sarà di sicuro anche con un monocorona 9v per cui fallo se ti piace l'idea
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
non capisco perchè fare considerazioni sul peso, togli qua, monocorona... per poi avere una 26 da 10kg quando ci sono 26 da 9kg superaffidabili con la classica doppia e 10v o siamo sugli 8kg per bici da gara.

un po' come chi pedala singlespeed da 10kg o oltre

risparmieresti 400gr. e andresti uguale

chi mette il monocorona lo mette per praticità, per limare il peso hai tante opzioni disponibili.

che sia pedalabile lo sarà di sicuro anche con un monocorona 9v per cui fallo se ti piace l'idea

ma col monocorona perderei affidabilita? questo mi preme sapere..se si per quale motivo?
cmq..10kg, con solo alluminio, camere,fasce antiforatura e copertoni da700gr l'uno non mi pare cosi male!
 

Classifica mensile dislivello positivo