1 X 9 fattibile o utopia? su26er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.980
1.768
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
interessante ho alcune domande da fare io ho una doppia 42/27 e al post 12/36 con kit frm il mio problema principale sono i risucchi sulle corone mi hanno massacrato il carro.quindi solo per XC si potrebbe fare una 26 monocorona,quindi come corona cosa e preferibile sapendo che al post ho un 11/36
32 x11 equivalente ad un 42/???
34 x11 equivalente ad un 42/???

per la salita ho le gambe buone,ma non vorrei imballarmi in discesa.
il guida catena è necessario?
grazie
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
be..una mtb con all'anteriore il 44 io la vedo ancora piu una bici da strada..perche cmq non lo userai mai il 44-11 .. per il discorso affidabilità li ti do ragione invece! anche se cmq non penso che un pacco pignoni xtr sia poco affidabile..

boooo..ahah

Infatti per me la vera mountain bike è 3x10. Parlo da escursionista non da agonista di sentieri pianeggianti. Altrimenti non si chiamerebbe per l'appunto 'mountain'. Poi ovviamente se ci si appassiona alle esasperazioni tecniche degli ultimi anni, che poco hanno da condividere con il vero concetto mtb, tutto è lecito. Il pacco pignoni xtr forse no ma freni e deragliatore non valgono in robustezza quanto acquistano in leggerezza
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Scusa ma perché tieni quelle pietre di copertoni?
Metti uno Schwalbe davanti e uno dietro e latticizza e togli solo così (con "soli" 65€) circa 650 grammi di masse rotanti periferiche, quelle più importanti.
Che ruote hai? Cerchi e raggi in particolare?

Boda





ma col monocorona perderei affidabilita? questo mi preme sapere..se si per quale motivo?
cmq..10kg, con solo alluminio, camere,fasce antiforatura e copertoni da700gr l'uno non mi pare cosi male!
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Scusa ma perché tieni quelle pietre di copertoni?
Metti uno Schwalbe davanti e uno dietro e latticizza e togli solo così (con "soli" 65€) circa 650 grammi di masse rotanti periferiche, quelle più importanti.
Che ruote hai? Cerchi e raggi in particolare?

Boda

come cerchi monto vuelta hyperlite plus.. 1575gr la copia. come qr i ctk light da 46gr. monto camere normalissime (200gr), fasce antiforatura geax (60gr l'una) e geax saguaro white!

sto appunto aspettando di finire i saguaro per comprare due rocket ron (1,85posteriore e 2.10 anteriore pensavo) e latticizzarli! perderei cosi oltre 500gr di masse rotanti!!!

nel frattempo volevo pero passare all'1X9! per tirarmi avanti diciamo.. perche cmq mi permetterebbe di perdere abbastanza peso spendendo poco (la corona da 32 la ho appena cambiata, per cui l'unica spesa sarebbero pignoni e guidacatena quindi circa 200 euro per 300gr)

facendo queste due cose scendo sotto i 10, e centro il mio obiettivo senza avere alcun pezzo in carbonio!

(questa scelta perchè sono paranoico.. prima avevo manubrio e reggisella in carbonio..li ho venduti entrambi perche in discesa avevo sempre paura)

edit: dimenticavo.. la bici è in taglia XL
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
interessante ho alcune domande da fare io ho una doppia 42/27 e al post 12/36 con kit frm il mio problema principale sono i risucchi sulle corone mi hanno massacrato il carro.quindi solo per XC si potrebbe fare una 26 monocorona,quindi come corona cosa e preferibile sapendo che al post ho un 11/36
32 x11 equivalente ad un 42/???
34 x11 equivalente ad un 42/???

per la salita ho le gambe buone,ma non vorrei imballarmi in discesa.
il guida catena è necessario?
grazie

32/11 --> poco piu corto di 42 14
34/11 --> poco piu lungo di 42 14

il guidacatena serve!
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
va io sulla fullona ignorante avevo la doppia.
22-36
e pignoni 11 32 o 11 34 forse 32

comunque per testare se mi piaceva il monocorona
tentavo di stare il piu possibile sul 36 anche in salitone

e dopo 2-3 giri ti abitui.
ma

c'è un ma
il peso e apertura di qualche grado dello sterzo.
in fatti dipende.

perchè dipende?
perchè fullona è passata da soli 16kg
a una forcella da 180 gomme 2,5 e siamo arrivati a 19 kg....

ci ho provato ad andare sulle stesse salite.... ma vuoi il peso
vuoi una forcella piu alta che apre gli angoli.....
niente a momenti non ce la si fa col 22......

comunque montato anche una bici full "leggerina"
con monocorona da 32 e 11-36

ma provata molto molto poco.....
non ancora in sentiero.

ti farò sapere
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Minkia 19 kili.
Che ha? I cingoli?


Boda




va io sulla fullona ignorante avevo la doppia.
22-36
e pignoni 11 32 o 11 34 forse 32

comunque per testare se mi piaceva il monocorona
tentavo di stare il piu possibile sul 36 anche in salitone

e dopo 2-3 giri ti abitui.
ma

c'è un ma
il peso e apertura di qualche grado dello sterzo.
in fatti dipende.

perchè dipende?
perchè fullona è passata da soli 16kg
a una forcella da 180 gomme 2,5 e siamo arrivati a 19 kg....

ci ho provato ad andare sulle stesse salite.... ma vuoi il peso
vuoi una forcella piu alta che apre gli angoli.....
niente a momenti non ce la si fa col 22......

comunque montato anche una bici full "leggerina"
con monocorona da 32 e 11-36

ma provata molto molto poco.....
non ancora in sentiero.

ti farò sapere
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Allora mi Sa che avevo cassetta 11-32

Provato oggi la leggera(che non so ancora il peso)
Monocorona 32 e 10v 11-36
Breve giro anche passeggiato
fatto in jeans e t/shirt e.... Sandali

Pedalata tranquilla su asfalto no problem.
Inizia sterrato cervello si spegne e giù a manetta.
Mi pare agile e precisa .
Nei rilanci e un proiettile...
Ma c'è un ma
Nelle salite.

Mica mi convince, sentivo che se le pendenze erano più toste é prolungate ci voleva un rapporto più agile. Provata così un oretta vicino casa per relax.
Non sono andato sui monti.
Proverò sab e domenica.

Ma ho l'impressione che le due corone siano meglio.
Si dovrebbero fare i trasferimenti a palla senza mollare mai è senza perdere inerzia...
Vedrò come va.
Sono anche fermo da alcuni giorni per problemi a un piede
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
provato oggi il mono corona con pedivelle xx1 32 denti con cassetta 10 v 11/36: prova effettuata su uno dei miei percorsi di allenamento(classico xc con continui strappi) quindi con riferimenti ben precisi.
Che dire, rispetto alla doppia precedente (37/26) grandissimi vantaggi perchè si è sempre più veloci con rilanci fulminanti e mai gambe imballate. Tra l'altro si si pedala molto bene nel guidato e è impossibile restare impiantati. Due rampe durissime che prima facevo con il 26/36 le ho fatte tranquillamente con il 32 proprio perchè manca il salto della doppia e si sfruttano meglio i pignoni precedenti al 36
Si perde qualcosa nelle discese un pò lunghe, ma nel complesso è veramente poca cosa.
Per me merita di essere provato
Vero che si perde qualcosa nei piani (
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
provato oggi il mono corona con pedivelle xx1 32 denti con cassetta 10 v 11/36: prova effettuata su uno dei miei percorsi di allenamento(classico xc con continui strappi) quindi con riferimenti ben precisi.
Che dire, rispetto alla doppia precedente (37/26) grandissimi vantaggi perchè si è sempre più veloci con rilanci fulminanti e mai gambe imballate. Tra l'altro si si pedala molto bene nel guidato e è impossibile restare impiantati. Due rampe durissime che prima facevo con il 26/36 le ho fatte tranquillamente con il 32 proprio perchè manca il salto della doppia e si sfruttano meglio i pignoni precedenti al 36
Si perde qualcosa nelle discese un pò lunghe, ma nel complesso è veramente poca cosa.
Per me merita di essere provato
Vero che si perde qualcosa nei piani (

vedo che sei di desenzano.. quindi comunque hai anche tanto piano.. con 32-11 che medie riesci a tenere? senza frullare come un dannato ovvio! e in salita, se per caso ti trovi un salitone lungo e costante bestemmi in aramaico o ce la si fa? Ovvio, da allenati!
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
Allora nel piano tieni agevolmente i 36/37 kmh. Certo prima tenevo qualcosina in più, ma sinceramente preferisco essere più veloce nell'ondulato e perdere in piano/discesa.
Salite lunghe e dure nn le ho ancora provate.
Venerdì dovrei provare il percorso di Soprazzocco, ma nn ci sono asalite lunghe, mentre ho tutta l'intenzione di fare la d'annunzio bike e li di salita dura c e n'è tanta.
Personalmente credo che in percorsi da xc il mono sia nettamente superiore alle altre tipologie, poi se uno predilige le gare piatte di pianura, beh cambia corona e ci mette il 38 e hai voglia di spingere un 38/11 in piano!!
Io comunque ho intenzione di passare gradualmente alle 11 velocità compatibilmente alle finanze
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Allora nel piano tieni agevolmente i 36/37 kmh. Certo prima tenevo qualcosina in più, ma sinceramente preferisco essere più veloce nell'ondulato e perdere in piano/discesa.
Salite lunghe e dure nn le ho ancora provate.
Venerdì dovrei provare il percorso di Soprazzocco, ma nn ci sono asalite lunghe, mentre ho tutta l'intenzione di fare la d'annunzio bike e li di salita dura c e n'è tanta.
Personalmente credo che in percorsi da xc il mono sia nettamente superiore alle altre tipologie, poi se uno predilige le gare piatte di pianura, beh cambia corona e ci mette il 38 e hai voglia di spingere un 38/11 in piano!!
Io comunque ho intenzione di passare gradualmente alle 11 velocità compatibilmente alle finanze

si bè.. hai ragione anche te.. cambiare la corona son 5 minuti! per cui basterebbe averne due e cambiarle di volta in volta! non sarebbe una brutta idea!
cmq.. se non ti è di disturbo.. dopo che hai fatto la d'annunzio (sempre se la fai con 32 / 11-36) posta una recensione :)
sono curioso di sapere come è!
sentire che con 32 11 si tene agevolmente i 37-38 è strabuono!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Comunque ritengo anche l'11x1 non sufficiente come soluzione.
La coperta rimane corta anche con un pacco pignoni 10-40 a mio parere.
A meno che non se faccia un utilizzo spacializzato ma per una all around pollice verso.

Boda



Appunto per questo citavo il pignone pmp da 36 per modifica 9v:)

cmq dopo i saggi commenti di boda e oniriko77 sto pensando di non farlo..
 

Classifica mensile dislivello positivo