0 - 3000???

V3rona

Biker velocissimus
IL GLANDIATORE ha scritto:
ma peche avete fissato per il 18?%$))

Perchè possibilmente c'è ancora la neve lassù !!! La settimana dopo iniziano le maturità quindi alcuni abdicheranno (IO + altri) Dopo ancora (Luglio) C'è troppo caldo !! Quindi ho quel fine settimana;oppure dipende com'è la situazione al massimo quello precedente,ma dipende tutto dal tempo,se da qui a Giugno sarà vera primavera ci sono un pò di possibilità !! :cassius:

V3rona

Biker velocissimus
Io intanto sto cercando tramite google earth i vari percorsi !! :omero:

Ah trombatore intanto potresti darmi il LINK della mappa dell Etna senza segnalazioni (Rosso-blu ) Ecc... magari comprendendo pure le aree di Maletto ecc che nel file .zip non era presente ? :D

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
V3rona ha scritto:
Io intanto sto cercando tramite google earth i vari percorsi !! :omero:

Ah trombatore intanto potresti darmi il LINK della mappa dell Etna senza segnalazioni (Rosso-blu ) Ecc... magari comprendendo pure le aree di Maletto ecc che nel file .zip non era presente ? :D

impossibile, la mappa l'ho scansionata e unita con Photoshop, quindi dovrei fare altre scansioni ma...

ziocrazy

Biker assatanatus
ivanbruno ha scritto:
Per me il 18 giugno potrebbe essere una data buona!
Propongo di individuare tre o quattro alternative e di lanciare un sondaggio!

si iniziamo ad indicare le date...

29 aprile sabato
30 aprile domenica
01 Maggio - festa del lavoro...

come vi sembrano come date?
potremmo fare per il 30 cosi qualcuno ( come me) potrebbe
venir su con la famiglia in occasione del ponte...

Opterei cmq per l'anello altomontano da percorrere con parsimonia
e spirito contemplativo...

Ci@uz!

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
crazycik ha scritto:

29 aprile sabato
30 aprile domenica

Ci@uz!

Mi pare un pò presto il periodo da te indicato. Da fine Maggio a Ottobre è il periodo migliore...

Stefo ha scritto:
Tromba vedi che più dici così più mi eccita la sfida col Vulcano....
Sono daccordo su tutto però per quello che vorrei fare ci si deve organizzare IN DIPENDENZA delle condimeteo. Se anche minaccia vento e pioggerella io me ne sto a casina mia o tutt'al più faccio il giretto babbo con gli amici, non mi sogno nemmeno di andare lassù. Io voglio sedermi in sella alla bike e aspettare il w-e giusto per salire! Che sia il 18 o 25 nn mi importa...l'importante è farlo, perchè sono ANNI che rimando e rinuncio!
.....................
Quanto ai miei, beh non mi faccio illusioni : io e forse un altro dei miei. So che è dura non voglio illudere nessuno e poi doverlo vedere spingere per 2 gg...
Sarò crudo ma se si vuole fare ci si deve preparare. Ed io lo sto facendo. Spero di non dovermi fermare... ^^

Scusate, ho avuto esami All'UNiv è mi sono dovuto assentare!!!!
quoto perfettamente "Stefo" purtroppo dalle condizione meteo per scalare l'Etna non si può prescindere!!!!!!
Il mio primo tentetivo lo scorso settembre fu vano a causa del forte vento che "vi sembrerà strano" ma mi impediva di tenere l'equilibrio in Bike!!!!
La seconda volta, quando sono riuscito a Scalarla fino a torre del Filosofo e ad attraversarla(per quel piccolo sentiero che passa a 3210 slm,quasi immaginario, che oggi rimane) scendendo dal versante Nord, dopo i 2700 slm ho patito seri problemi di respirazione,tale da ........ scendere dalla Bike!!!
Il problema di respirazione in quota "esiste", io fino a quel momento ero scettico,e da maniaco dell'allenamento, prendevo in giro chi me ne parlava,........ poi ho costatato di persona..... e mi è finita a spingere!!!!!!
QUOTO "Stefo" anche sul giro da te proposto, era quello che avevo in mente, ma non sottovalutiamo il tratto che da torre del filosofo porta alla discesa verso il Brunik perchè, ancora resteranno un paio di km se non ricordo male 2.5 che da 2900 ti portano fino a 3210 che a mio avviso sono i più MASSACRANTI, sia per la fatica già patita, sia per la carenza di ossig........, ma il panorama è UNICO!!!!, proprio per questo mi sono riproposto di farlo anche quest'anno!!!!

giubal

Biker tremendus
14/3/05
1.106
0
0
valle dei templi
Visita sito
V3rona ha scritto:
Quindi momentaneamente favorevoli alla partenza da Bronte:

TrombatorePazzo
Stefo + compare
V3rona + 2 compari (Di Maletto)
ivanbruno + componenti gruppo
bon bon

Tutti gli altri dite la vostra (Flamb-il ragazzo di Belpasso e i catanesi e ovviamente tutti coloro che sono interessati) !! :tlfono:
Anch'io sono propenso all'anello altomontano con partanza da Bronte.....
Come alternativa al basolato lavico, mi rivolgo agli autoctoni, si potrebbe optare per il sentiero "Nave".... Sulla Bronte-Randazzo, subito dopo il primo bivio per Maletto si imbocca sulla destra una stradina che conduce, i primi 500 mt su asfalto poi su sterrato, su un percorso tutto sottobosco fino al primo e al secondo rifugio "Nave" da dove si continua per la Galvarina ecc. ecc.
Per la data qualsiasi va bene basta saperlo con un certo anticipo in modo da potersi organizzare.
Per quanto concerne la 0-3000 vi posso dire che cmq il percorso è quasi integralmente su sterrato anche nella sua parte iniziale... Nella 4^ edizione (anno 2000!!) prevedeva la partenza da S. Marco (Calatabiano) dopo un breve tratto di asfalto si proseguiva in fuoristrada per le gole dell'Alcantare (lato Catania - sponda destra del fiume), Mitogio, Castiglione di Sicilia, Linguaglossa (attraverso la vecchia strada ferrata con gallerie incluse!!), salita da Piano Felci fino al Clan dei Ragazzi per poi proseguire (l'indomani) alla volta di Piano Provenzana fino all'Osservatorio di Pizzi Deneri.
Se lo gradite avrei delle foto da proporvi al seguente url http://foto.webalice.it/cond_album.php?idinvito=24994&pwd=a47ab696348e940cd7213ad77647e848 :voxpopul:
buona visione.

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
giubal ha scritto:
Come alternativa al basolato lavico, mi rivolgo agli autoctoni, si potrebbe optare per il sentiero "Nave".... Sulla Bronte-Randazzo, subito dopo il primo bivio per Maletto si imbocca sulla destra una stradina che conduce, i primi 500 mt su asfalto poi su sterrato, su un percorso tutto sottobosco fino al primo e al secondo rifugio "Nave" da dove si continua per la Galvarina ecc. ecc.
Per la data qualsiasi va bene basta saperlo con un certo anticipo in modo da potersi organizzare.
Per quanto concerne la 0-3000 vi posso dire che cmq il percorso è quasi integralmente su sterrato anche nella sua parte iniziale... Nella 4^ edizione (anno 2000!!) prevedeva la partenza da S. Marco (Calatabiano) dopo un breve tratto di asfalto si proseguiva in fuoristrada per le gole dell'Alcantare (lato Catania - sponda destra del fiume), Mitogio, Castiglione di Sicilia, Linguaglossa (attraverso la vecchia strada ferrata con gallerie incluse!!), salita da Piano Felci fino al Clan dei Ragazzi per poi proseguire (l'indomani) alla volta di Piano Provenzana fino all'Osservatorio di Pizzi Deneri.
Se lo gradite avrei delle foto da proporvi al seguente url http://foto.webalice.it/cond_album.php?idinvito=24994&pwd=a47ab696348e940cd7213ad77647e848 :voxpopul:
buona visione.

si ma le sterrate NON sono sull'Etna se non da Linguaglossa in poi e poi si arriva a Pizzi Deneri a quota 2800 metri, insomma si parte da più lontano, si allunga il giro alle gole dell'Alcantara e Castiglione e si arriva meno in alto, di Etna c'è pochino...:prost:. Un giro bello, ma poco "full immersion" sull'Etna.

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
giubal ha scritto:

L'ingresso a cui ti riferisci è quello di Monte la Nave, il problema è che il percorso diverrebbe "troppo facile", perchè la pendenza è minore. In più lo scenario è meno variegato di quello di cui si godrebbe salendo da Bronte: tra Bronte e Maletto preferisco di gran lunga Bronte.

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
:il-saggi: mi sento di fare il mediatore :il-saggi: dato che siamo a Marzo mi sembra prematuro definire la data, per problemi di "vario genere" (esami, lavoro, famiglia,..........) per quanto rigurda il percorso mi sembrfa molto bello l'idea d partire da Bronte, fino a fare il giro altomontano proposto da :hail: Stefo . . . io mi affido a Trombatorepazzo e a Stefo

P.S. perchè non ci organiziamo per vederci e conoscersi precedentemente, il 02/04 alla GF, 30/04 Raduno, 07/05 Gf delle Miniere.........nel mio piccolo penso che eliminando dai preconcetti la dicitura GF rimane escursione sicura Ristori, moto scopa, tanta gente varia (agonisti, escursionisti, indecisi...) e POSTO NUOVO da visitare!

P.S. considerando che il Glandiatore per me una presenza tranquillizzante "in tour":freeride: . . .perchè se ci perdiamo so con chi PRENDERMELA!:sculacci::smile: consiglierei di aspettarlo...

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
[FONT=Times New Roman, Times, serif][SIZE=-0]
Per maggiori informazioni sulla salita alla zona sommitale, "oltre la torre del filosofo 2900mt" visitate il Link e leggete l'estratto seguente...

http://www.volcanoetna.com/it_trekking_crateri_bottara.php

5.E' sicuro recarsi nelle zone sommitali? Top
[/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times, serif][SIZE=-0]La risposta è abbastanza semplice e drastica: NO, È DECISAMENTE PERICOLOSO SALIRE NELL'AREA SOMMITALE DELL'ETNA. Questo non solo quando i crateri sommitali sono in eruzione. L'Etna è una montagna sorprendentemente larga dove si può facilmente perdere l'orientamento, e la sua enormità crea un suo microclima. Anche quando ci sono condizioni meteo stabili e buone in Sicilia, l'Etna può essere coperta da fitte nubi che spesso producono temporali e acquazzoni. Dal 1999, 3 persone sono state fulminate nell'area sommitale dell'Etna. Nondimeno, molti si sentono attratti dalla frequente attività sommitale e partono, spesso soli, durante condizioni meteo instabili, e non ben equipaggiati per l'escursione. Oltre al rischio che si corre (perdersi durante un temporale e/o essere deriti da attività vulcaniche o da cadute), ci sono alcuni spiacevoli problemi con le assicurazioni che spesso non coprono eventuali incidenti che avvengono sulle vette dei vulcani.[/SIZE][/FONT]​
[FONT=Times New Roman, Times, serif][SIZE=-0]Così oltre alle restrizioni di accesso ufficiali che devono essere gestite con la più grande diplomazia, si raccoamnda a chiunque intenda visitare l'Etna:[/SIZE][/FONT]​
[FONT=Times New Roman, Times, serif][SIZE=-0]MAI recarsi da soli nell'area sommitale, MAI salire quando le condizioni meteo non siano totalmente stabili e MAI andare quando c'è un incremento visibile dell'attività eruttiva in uno o più crateri sommitali. Inoltre le persone con un'esperienza sufficiente da poter salire nell'aree vietate non dovrebbero farlo davanti a turisti o persone sprovvedute a cui le guide hanno detto di non recarsi oltre il limite diverse centinaia di metri sotto la zona sommitale.[/SIZE][/FONT]​
[FONT=Times New Roman, Times, serif][SIZE=-0]E ricordate sempre quanto segue:[/SIZE][/FONT]​
[FONT=Times New Roman, Times, serif][SIZE=-0]L'Etna è un vulcano attivo. Questo significa che ci possono essere bombe laviche che vengono sparate dai crateri sommitali e sostare nei dintorni può essere molto pericoloso. La gente che manca di esperienza reagisce sempre nel peggior modo, incrementando le probabilità di essere feriti, anche semplicemente cadendo in un luogo dove mettersi a correre non è la soluzione migliore. Anche quando in un certo momento non c'è attività eruttiva visibile, esiste sempre il rischio di un'improvvisa e violenta esplosione di un cratere (come quelle che uccisero 9 persone nel 1979 e due nel 1987). Nei mesi recenti l'attività è stata prevalentemente costituita da episodi parossistici, che sono avvenuti nel cratere di SE ad intervalli regolari. Questi episodi sono molto violenti e avvengono abbastanza improvvisamente. Ci sono state diverse occasioni in cui la zona circostante al rifugio di Torre del Filosofo è stata oggetto di una pioggia di bombe laviche incadescenti dal diametro di mezzo metro e più persone che stavano osservando l'attività da lì sono dovute fuggire per trovare un riparo da quella pioggia incandescente.[/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times, serif][SIZE=-0]L'Etna ha una conformazione morfologica più compessa di ciò che può apparire guardandola da lontano. È molto facile perdere completamente l'orientamento quando le nuvole coprono la zona in cui ci si trova (accade anche alle persone che conosco la montagna molto bene) e ci sono aree in cui è necessario avere una buona visibilità (come il limite quasi verticale della Valle del Bove).[/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times, serif][SIZE=-0]Così se si vuol visitare l'Etna, si devono consultare:[/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times, serif][SIZE=-0]- le previsoni meteo locali (aiutandosi con le immagini satellitari che sono le più attendibili)
- contattare le guide dell'Etna
- comunicare a qualcuno la propria intenzione di salire e l'orario in cui si pensa di ritornare[/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times, serif][SIZE=-0]Se possibile conviene portare con sé una bussola (anche se non indica sempre esattamente il nord a causa della magnetizzazione delle colate laviche). Un cellulare potrebbe essere molto prezioso in caso di emergenza, ma non tutta la montagna è coperta dalla rete GSM. Bisogna anche indossare degli indumenti adatti (inclusi scarponi da montagna), portare una torcia (con batterie cariche) e acqua e cibo sufficienti (il cioccolato è molto efficiente quando ci si sente stanchi). [/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times, serif][SIZE=-0]Rispettando queste regole, una visita all'area sommitale dell'Etna (non oltrepassando le aree interdette) non è così pericoloso di una corsa in macchina in città.[/SIZE][/FONT]

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Buongiorno a tutti!

Tromba fai bene a ricordare a tutti che nn si va a fare una gitarella e si pedala su una bomba...però nn esagerare..vuoi scremare il gruppo ??? ^^
Seocondo me la presenza di una guida CAI (il mio amico Mario Calabretta spero) è fondamentale. Senza nulla togliere alla fiducia sui bikers locali !!!
Per la data c'è ancora tempo ma insisto nel dire che deve essere il meteo a decidere. Noi possiamo metterci pronti al via e guardare le previsioni per il weekend. Purtroppo è così.
PS: ogni foto che mi fate vedere mi fa crescere la voglia...basta!!
Oggi pome seduta di spinning...ora ho un obiettivo primario : scalare l'Etna !!!

crazycik ha scritto:

29 aprile sabato
30 aprile domenica

Ci@uz!
per le date che hai indicato tu sono perfette

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo