0 - 3000???

ziocrazy

Biker assatanatus
Trombatorepazzo ha scritto:
si ma le sterrate NON sono sull'Etna se non da Linguaglossa in poi e poi si arriva a Pizzi Deneri a quota 2800 metri, insomma si parte da più lontano, si allunga il giro alle gole dell'Alcantara e Castiglione e si arriva meno in alto, di Etna c'è pochino...:prost:. Un giro bello, ma poco "full immersion" sull'Etna.

GIUSTA OSSERVAZIONE!

V3rona

Biker velocissimus
salvatore ha scritto:
ma per le altre date che avete detto voi a me verrà molto difficile perchè ho gli esami e per tutta l'estate sarò impegnato a spegnere incendi nei boschi

SALVE GENTAGLIA !!! Allora anche io avrò gli esami;ma ti dirò due giorni di stacca li dovrò pur fare e saranno proprio quelli per scalare l'Etna , che cmq in ogni caso coincideranno con un fine-settimana ! :twisted:
Quindi considerando che saranno a partire da un data dal 22 in su posso andarci tranquillo !! :sbavon:

Sui pericoli dell'Etna(Dal sapienza in poi) sono cosciente ed è per questo che una guida CAI e un mezzo d'appoggio sono ESSENZIALI !!!

A questo punto il primo giorno come percorsi ecc ... possiamo sistemarlo come vogliamo;leggevo che il ragazzo di Agrigento diceva che si potrbbe salire da Maletto (Zona Nave),io da li ci salgo spesso;e cmq và considerato che parti da 1000 m di altezza quindi sei già dentro la montagna;mentre da Bronte parti da 700m quindi l'approccio d'ingresso è più progressivo;infatti tra Nave e Bronte il 70% preferisce entrare da Bronte per i motivi sopra lencati;senza nulla togliera alla zona Nave che apprezzo molto !! :hail:

Quindi a sto punto;esluso l'ingresso da Adrano,semi escluso quello dalla nave;idem per quel inutile giro comprendente Castiglione ecc /Su cui mi trovo d'accordo con Trombatore,quando dice che quella non è Etna :prega: )

Quindi a sto punto ditemi che ne pensati cosi si pianificano almeno i primi KM della granfondo cos'ì da avere un idea più concreta !! :twisted:

giubal ho visto le foto;c'è anche Russo ;)

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
l'itinerario ideale io l'ho già messo su mappa e segnato, si possono fare variazioni ma in linea di massima ritengo che salire dal Ruvolo, passrgli a destra o sinistra e arrivare alla Galvarigna per poi riscendere a Monte Vetore sia il percorso più vario e bello. Questo è il progetto in linea di massima, lo aggiorneremo nel corso dei mesi perfezionandolo alla fine. Salirò spesso in questi due mesi e cercherò delle varianti in sentiero natura...

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
IL GLANDIATORE ha scritto:
suggerisco,dopo aver approntato un itinerario quasi certo,la data, etetetc, di aprire un Topic apposito:saccio:

più apposito di questo? :smile:

Informo tutti, nel caso a qualcuno fosse sfuggito, che ho postato un link nelle pagine precedenti da cui si scarica la MAPPA del percorso, così da avere un'idea iniziale.:omero:

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito
più apposito di questo? :smile:

:

Fai tu...pensavo che piu in la' sarebbe stato meglio aprirne uno in cui ci sono tutte le info riguardanti il vitto,l'alloggio, lista dei paertecipanti ,numero di tel del rifugio,e via discorrendo...siamo gia' a quota 16 pagine e mancano un paio di mesi..questione di "ordine " ,tutto qui:mrgreen:

@Flamb: :mrgreen:

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
[FONT=Times New Roman, Times, serif][SIZE=-0]
Per maggiori informazioni sulla salita alla zona sommitale, "oltre la torre del filosofo 2900mt" visitate il Link e leggete l'estratto seguente...

http://www.volcanoetna.com/it_trekking_crateri_bottara.php

5.E' sicuro recarsi nelle zone sommitali? Top
[/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times, serif][SIZE=-0]La risposta è abbastanza semplice e drastica: NO, È DECISAMENTE PERICOLOSO SALIRE NELL'AREA SOMMITALE DELL'ETNA. Questo non solo quando i crateri sommitali sono in eruzione. L'Etna è una montagna sorprendentemente larga dove si può facilmente perdere l'orientamento, e la sua enormità crea un suo microclima. Anche quando ci sono condizioni meteo stabili e buone in Sicilia, l'Etna può essere coperta da fitte nubi che spesso producono temporali e acquazzoni. Dal 1999, 3 persone sono state fulminate nell'area sommitale dell'Etna. Nondimeno, molti si sentono attratti dalla frequente attività sommitale e partono, spesso soli, durante condizioni meteo instabili, e non ben equipaggiati per l'escursione. Oltre al rischio che si corre (perdersi durante un temporale e/o essere deriti da attività vulcaniche o da cadute), ci sono alcuni spiacevoli problemi con le assicurazioni che spesso non coprono eventuali incidenti che avvengono sulle vette dei vulcani.[/SIZE][/FONT]​
[FONT=Times New Roman, Times, serif][SIZE=-0]Così oltre alle restrizioni di accesso ufficiali che devono essere gestite con la più grande diplomazia, si raccoamnda a chiunque intenda visitare l'Etna:[/SIZE][/FONT]​
[FONT=Times New Roman, Times, serif][SIZE=-0]MAI recarsi da soli nell'area sommitale, MAI salire quando le condizioni meteo non siano totalmente stabili e MAI andare quando c'è un incremento visibile dell'attività eruttiva in uno o più crateri sommitali. Inoltre le persone con un'esperienza sufficiente da poter salire nell'aree vietate non dovrebbero farlo davanti a turisti o persone sprovvedute a cui le guide hanno detto di non recarsi oltre il limite diverse centinaia di metri sotto la zona sommitale.[/SIZE][/FONT]​
[FONT=Times New Roman, Times, serif][SIZE=-0]E ricordate sempre quanto segue:[/SIZE][/FONT]​
[FONT=Times New Roman, Times, serif][SIZE=-0]L'Etna è un vulcano attivo. Questo significa che ci possono essere bombe laviche che vengono sparate dai crateri sommitali e sostare nei dintorni può essere molto pericoloso. La gente che manca di esperienza reagisce sempre nel peggior modo, incrementando le probabilità di essere feriti, anche semplicemente cadendo in un luogo dove mettersi a correre non è la soluzione migliore. Anche quando in un certo momento non c'è attività eruttiva visibile, esiste sempre il rischio di un'improvvisa e violenta esplosione di un cratere (come quelle che uccisero 9 persone nel 1979 e due nel 1987). Nei mesi recenti l'attività è stata prevalentemente costituita da episodi parossistici, che sono avvenuti nel cratere di SE ad intervalli regolari. Questi episodi sono molto violenti e avvengono abbastanza improvvisamente. Ci sono state diverse occasioni in cui la zona circostante al rifugio di Torre del Filosofo è stata oggetto di una pioggia di bombe laviche incadescenti dal diametro di mezzo metro e più persone che stavano osservando l'attività da lì sono dovute fuggire per trovare un riparo da quella pioggia incandescente.[/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times, serif][SIZE=-0]L'Etna ha una conformazione morfologica più compessa di ciò che può apparire guardandola da lontano. È molto facile perdere completamente l'orientamento quando le nuvole coprono la zona in cui ci si trova (accade anche alle persone che conosco la montagna molto bene) e ci sono aree in cui è necessario avere una buona visibilità (come il limite quasi verticale della Valle del Bove).[/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times, serif][SIZE=-0]Così se si vuol visitare l'Etna, si devono consultare:[/SIZE][/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times, serif][SIZE=-0]- le previsoni meteo locali (aiutandosi con le immagini satellitari che sono le più attendibili)
................SIZE][/FONT]

ma dobbiamo andarci per forza????:via!: :via!:

ovviamente scherzo io sono già lì che vi aspetto.....farò diecimila foto per ricordare al meglio l'etna che nn ho mai visto a parte dall'autostrada.......

anche io ho esami e spero di farcela ma in linea di massima nn dovrebbero esserci problemi

crazy@:il 30 aprile c'e il raduno :sculacci: :sculacci: :sculacci:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
sixtysix ha scritto:
Dal 7 al 14 maggio viene a trovarci un gruppo dall'Abbruzzo:
che ne dite se facciamo quest'escursione in quel periodo?

se intendi l'anello altomontano volentieri, se intendi il cratere vorrà dire che vi lego alla slitta tipo cani e mi trainate fino in cima!:smile::smile::smile:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo