“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sdb_88

Biker serius
17/9/20
143
82
0
36
Finallandia
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 my2021
Vi presento il lavoro delle ultime settimane, su un telaio RR che avevo a disposizione.

Verniciatura fai da te (qualche piccola imperfezione nei dettagli...)
Cambio 2x9 shimano (avevo in casa)
Copertoni michelin wild run 650b (cerchi che avevo in casa e copertoni comprati)
Piega ritchey (preso su ebay a 20$)
Qualche piccolo accessorio qua e la

Ieri mattina ci ho fatto su 52km...devo dire che rientra nel motto poca spesa e tanta resa per il momento!
Anche se la sella è troppo dura. Consigli per una buona sella?

Commenti, suggerimenti e critiche costruttive sono ben accette!!!

Foto2.jpg
Cicloturismo Ste.jpg
foto1.jpg
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Vi presento il lavoro delle ultime settimane, su un telaio RR che avevo a disposizione.

Verniciatura fai da te (qualche piccola imperfezione nei dettagli...)
Cambio 2x9 shimano (avevo in casa)
Copertoni michelin wild run 650b (cerchi che avevo in casa e copertoni comprati)
Piega ritchey (preso su ebay a 20$)
Qualche piccolo accessorio qua e la

Ieri mattina ci ho fatto su 52km...devo dire che rientra nel motto poca spesa e tanta resa per il momento!
Anche se la sella è troppo dura. Consigli per una buona sella?

Commenti, suggerimenti e critiche costruttive sono ben accette!!!
Premesso che consigliare una sella è difficilissimo dato che ognuno ha la sua struttura fisica, se la filosofia è quella della minima spesa potresti provare una Charge Spoon o la sua copia carbone Madison Flux, ammesso che riesci a trovare qualcosa di questi tempi. Oppure una Fabric Scoop Shallow, molto simile ma un pò più costosa. O ancora una Sdg Belair. Sono tutte selle fatte per posizioni di guida intermedie, quindi con manubrio non troppo basso.
Al proposito, il tuo mi sembra davvero molto alto rispetto alla sella, così non scarichi peso sulle braccia e alla lunga ti fa male il c...
In più non carichi bene l'avantreno e la tenuta in curva ne risente.
 

sdb_88

Biker serius
17/9/20
143
82
0
36
Finallandia
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 my2021
Questo è un buon punto perchè effettivamente dopo i 40\5km inizio ad avere un pò male al sedere. Dici che ho il manubrio troppo alto? quale dovrebbe essere la proporzione (Se si può calcolare così) tra altezza sella e altezza manubrio?

Per le selle ora ci guardo, grazie.
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Questo è un buon punto perchè effettivamente dopo i 40\5km inizio ad avere un pò male al sedere. Dici che ho il manubrio troppo alto? quale dovrebbe essere la proporzione (Se si può calcolare così) tra altezza sella e altezza manubrio?

Per le selle ora ci guardo, grazie.
Dipende dalla flessibilità della tua schiena. Comincerei a metterei il manubrio ad altezza sella o 1-2 cm sotto (con riferimento la presa alta), per poi fare aggiustamenti progressivi, giocando con la pipa e i distanziali, finchè non trovi il punto corretto.
Gioverebbe un bel manubrio gravel col drop ridotto (il tuo mi sembra molto profondo).
In più, anche se sparo a caso perchè non so la tua età, tieni presente che un pò di ginnastica posturale per aumentare l'elasticità di schiena e bacino aiuta molto.
 

sdb_88

Biker serius
17/9/20
143
82
0
36
Finallandia
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 my2021
Ciao,
ho 33 anni e sempre fatto sport. Non sono un elastico ma nemmeno un rigidone ecco :D

cmq ieri pomeriggio ho abbassato di 1 cm il manubrio, domani faccio un'uscita e vediamo come mi trovo.
Manubrio gravel cosa mi consiglieresti?
 

Zontar

Biker novus
19/11/20
4
4
0
45
Perugia
Visita sito
Bike
Viner Diablo "Gravel"
Buongiorno, ho letto con piacere questo thread perchè anche io mi sono divertito a "gravellizzare" una vecchia MTB e sono molto soddisfatto di quello che ho ottenuto.

E' stato un po' un lavoro casuale al'inizio, infatti ci ho messo due/tre anni ad avere la configurazione attuale che comunque è sempre "in progress" come un vestito sartoriale cucito sulle proprie necessità.

Avevo una bellissima MTB Viner in acciaio DedaZero leggerissima di metà anni 90 che usavo principalmente su sterrati. Montata LX 3x8, cerchi Mavic.

Ad un certo punto la forcella Marzocchi XC700 (escursione 50mm !!!) ha iniziato a perdere olio e siccome purtroppo i ricambi non si trovavano più ho acquistato una suntour xct per 60€ (la mia serie sterzo è da 1'' non filettata). Dopo poche settimane l'ho smontata dalla disperazione (era anni luce peggio della mia Marzocchi sia come peso che prestazioni pur avendo 20 anni in meno) ed ho deciso, dopo molti tentennamenti, di acquistare una forcella rigida in carbonio della eXotic dall'inghilterra (sui 160€). La nuova forcella ha anche gli attacchi per freno a disco.

Passano circa 6 mesi nei quali uso la bici con soddisfazione finchè decido di cambiare i cerchi perchè i miei iniziavano a perdere colpi. Su subito.it, sopo qualche settimana di ricerca, trovo un ragazzo vicino a me che vende a 35€ i suoi cerchi WOZ da 26 nuovi (smontati da una lee coguan) ma tenuti da anni in garage e li compro. I cerchi avevano gli attacchi per i freni a disco sia le piste frenanti, quindi dopo un po’ "mi ingolosisco" e compro anche a 60€ nuova una pinza e disco AVID BB7 meccanico anteriore con tiraggio da strada che va bene anche per le leve cantilever.

Dopo altri 6 mesi circa compro su subito.it la curva drop e i comandi STI da un ragazzo che li aveva smontati dalla sua bici nuova per mettere il manubrio flat (80€ tutto compreso e montato, pure il nastro). I comandi sono shimano tourney 3x8 quindi i più basici ma vanno alla grande.

Ho poi acquistato gomme semislick Maraton Racer della schwalbe 26x1.5 che mi sento di consigliare. Per uso stradale, sterrato non mi hanno mai dato un problema, molto scorrevoli e leggere. Secondo me 1.5 è la larghezza giusta per una bici di questo tipo.

Infine, più per sfizio che per altro, dopo circa un anno, a inizio estate ho cambiato la guarnitura tripla con una doppia FSA TEMPO ADVENTURE supercompact 30x46 (65€). Ho mantenuto il comando tripla anteriore giocando solo con i fine corsa e installando un dente di cane di Decathlon (2,5€) per evitare che scalando la catena cada. Purtroppo per fare questo intervento sono dovuto andare dal meccanico perchè era necessario cambiare il movimento centrale, sempre a perno quadro, ma con uno più lungo. Il vecchio movimento centrale era arrugginto nel telaio (aveva 26 anni !!!) e per evitare danni ho preferito rivolgermi ad un professionista (60€).

Certo se uno fa i conti di quanto ho speso può giustamente pensare che non valga la pena, ma i costi sono diluiti nel corso di circa 2/3 anni e inoltre molte cose sono state cambiate perchè "a fine vita" e comunque andavano sostituite (cerchi e forcella, la guarnitura ancora poteva andare). ALtri componenti tipo i freni sono indubbiamente un upgrade dal quale non tornerei mai indietro rispetto ai vecchi cantilever (non posso giudicare con i v-brake).
Il manubrio drop mi ha consentito di stare meglio su un telaio che era un po' piccolo per me allungandomi di qualche buon centimetro.

Ora la bici pesa circa 11,5 Kg ma ho componenti (tipo sella e pedali flat+spd) abbastanza pesanti.

La cosa che mi rende felice è aver riciclato un telaio fantastico che dopo ore di pedalate su tratti sconnessi non mi fa minimamante patire alcun dolore alla schiena o altro. Passo tranquillamente da strade asfaltate a sterrati, faccio le scale in città (con tutti che mi guardano a occhi sgranati ). Ho appeso al chiodo la bici da corsa in alluminio oramai troppo rigida per me e troppo “monotasking” per il tipo di ciclismo che mi piace ora
D504212B-640F-416B-9423-8FB96FCD19FF.jpeg
 
Ultima modifica:

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Ciao,
ho 33 anni e sempre fatto sport. Non sono un elastico ma nemmeno un rigidone ecco :D

cmq ieri pomeriggio ho abbassato di 1 cm il manubrio, domani faccio un'uscita e vediamo come mi trovo.
Manubrio gravel cosa mi consiglieresti?
Ritchey beacon o venturemax, il primo abbastanza estremo l’altro un po’ più normale, entrambi comodissimi. La mia preferenza va al beacon.
 

sdb_88

Biker serius
17/9/20
143
82
0
36
Finallandia
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 my2021
Si io monto il ritchey Logic curve che è molto più da bdc.

domattina inizio a vedere cosa succede dopo aver abbassato manubrio...poi valuto.
Nel mentre una sella è già in preventivo.

grazie per le dritte.
 
  • Mi piace
Reactions: Ctulhu

_Roberto_

Biker serius
Buongiorno, ho letto con piacere questo thread perchè anche io mi sono divertito a "gravellizzare" una vecchia MTB e sono molto soddisfatto di quello che ho ottenuto.

E' stato un po' un lavoro casuale al'inizio, infatti ci ho messo due/tre anni ad avere la configurazione attuale che comunque è sempre "in progress" come un vestito sartoriale cucito sulle proprie necessità.

Avevo una bellissima MTB Viner in acciaio DedaZero leggerissima di metà anni 90 che usavo principalmente su sterrati. Montata LX 3x8, cerchi Mavic.

Ad un certo punto la forcella Marzocchi XC700 (escursione 50mm !!!) ha iniziato a perdere olio e siccome purtroppo i ricambi non si trovavano più ho acquistato una suntour xct per 60€ (la mia serie sterzo è da 1'' non filettata). Dopo poche settimane l'ho smontata dalla disperazione (era anni luce peggio della mia Marzocchi sia come peso che prestazioni pur avendo 20 anni in meno) ed ho deciso, dopo molti tentennamenti, di acquistare una forcella rigida in carbonio della eXotic dall'inghilterra (sui 160€). La nuova forcella ha anche gli attacchi per freno a disco.

Passano circa 6 mesi nei quali uso la bici con soddisfazione finchè decido di cambiare i cerchi perchè i miei iniziavano a perdere colpi. Su subito.it, sopo qualche settimana di ricerca, trovo un ragazzo vicino a me che vende a 35€ i suoi cerchi WOZ da 26 nuovi (smontati da una lee coguan) ma tenuti da anni in garage e li compro. I cerchi avevano gli attacchi per i freni a disco sia le piste frenanti, quindi dopo un po’ "mi ingolosisco" e compro anche a 60€ nuova una pinza e disco AVID BB7 meccanico anteriore con tiraggio da strada che va bene anche per le leve cantilever.

Dopo altri 6 mesi circa compro su subito.it la curva drop e i comandi STI da un ragazzo che li aveva smontati dalla sua bici nuova per mettere il manubrio flat (80€ tutto compreso e montato, pure il nastro). I comandi sono shimano tourney 3x8 quindi i più basici ma vanno alla grande.

Ho poi acquistato gomme semislick Maraton Racer della schwalbe 26x1.5 che mi sento di consigliare. Per uso stradale, sterrato non mi hanno mai dato un problema, molto scorrevoli e leggere. Secondo me 1.5 è la larghezza giusta per una bici di questo tipo.

Infine, più per sfizio che per altro, dopo circa un anno, a inizio estate ho cambiato la guarnitura tripla con una doppia FSA TEMPO ADVENTURE supercompact 30x46 (65€). Ho mantenuto il comando tripla anteriore giocando solo con i fine corsa e installando un dente di cane di Decathlon (2,5€) per evitare che scalando la catena cada. Purtroppo per fare questo intervento sono dovuto andare dal meccanico perchè era necessario cambiare il movimento centrale, sempre a perno quadro, ma con uno più lungo. Il vecchio movimento centrale era arrugginto nel telaio (aveva 26 anni !!!) e per evitare danni ho preferito rivolgermi ad un professionista (60€).

Certo se uno fa i conti di quanto ho speso può giustamente pensare che non valga la pena, ma i costi sono diluiti nel corso di circa 2/3 anni e inoltre molte cose sono state cambiate perchè "a fine vita" e comunque andavano sostituite (cerchi e forcella, la guarnitura ancora poteva andare). ALtri componenti tipo i freni sono indubbiamente un upgrade dal quale non tornerei mai indietro rispetto ai vecchi cantilever (non posso giudicare con i v-brake).
Il manubrio drop mi ha consentito di stare meglio su un telaio che era un po' piccolo per me allungandomi di qualche buon centimetro.

Ora la bici pesa circa 11,5 Kg ma ho componenti (tipo sella e pedali flat+spd) abbastanza pesanti.

La cosa che mi rende felice è aver riciclato un telaio fantastico che dopo ore di pedalate su tratti sconnessi non mi fa minimamante patire alcun dolore alla schiena o altro. Passo tranquillamente da strade asfaltate a sterrati, faccio le scale in città (con tutti che mi guardano a occhi sgranati ). Ho appeso al chiodo la bici da corsa in alluminio oramai troppo rigida per me e troppo “monotasking” per il tipo di ciclismo che mi piace ora
Vedi l'allegato 472559
Il risultato finale (chiassà se poi è veramente finale...) mi piace!
Poi è bello anche il percorso che ti ha portato a questo punto, perchè alla fine è bello anche "sporcarsi le mani" di persona e giocare con la meccanica.
 
  • Mi piace
Reactions: pietro&schulz

Zontar

Biker novus
19/11/20
4
4
0
45
Perugia
Visita sito
Bike
Viner Diablo "Gravel"
Sicuramente ho imparato molte cose ed ho arricchito la mia cassetta di attrezzi che non avevo. L’unico dubbio “a posteriori” è che, che se l’avessi studiata prima l’idea di mettere la guarnitura doppia, avrei comprato i comandi 2x9 tanto la cassetta 8 o 9 è intercambiabile.
Un dubbio che non ho mai avuto è stato quello di montare cerchi più grandi su telaio 26, onestamente non ne capisco l’utilità. Potete chiarirmelo ? Grazie
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ho iniziato la gravellizzazione della mia RR8.1. Per adesso ho solo montato delle coperture Vittoria Ramdonneur. Sto dando un'occhiata alle forcelle rigide.
 

Alebel

Biker novus
23/3/12
5
1
0
mantova
Visita sito
Ciao, sono nuovo del forum, ho letto tutti i vostri commenti e devo ammettere che l'argomento mi intriga molto,
Ho una mtb Ferremi Leveret del 97, fatta su misura, che ho usato per gare da xc e gran fondo, stavo pensando di fare qualche modifica per poterla riutilizzare come gravel leggero o bici per fare qualche viaggio. Leggendo i vostri post l'idea è quella di montare delle ruote da 650b, sostituire la forcella Judy con una rigida in acciaio (da ciclocross), montare un attacco più corto e positivo ( ora monto un attacco da 135mm negativo, all'epoca era da strada, con un dislivello tra sella e manubrio di 10cm), piega da strada.
Devo verificare se è fattibile montare delle ruote da 650b, con le ruote da 26 e gomme da 2.1, al posteriore ho 35mm all'archetto sopra i freni e 25mm a quello tra i foderi bassi, credo che si riesca a montare ruota da 650b con una gomma max da 38-40mm, lateralmente c'è 10mm per parte.
Le vostre opinioni o consigli sono ben accetti
 

Allegati

  • IMG_20210908_191039.jpg
    IMG_20210908_191039.jpg
    573,8 KB · Visite: 82
  • IMG_20210908_190955.jpg
    IMG_20210908_190955.jpg
    561,4 KB · Visite: 78
  • IMG_20210908_190657.jpg
    IMG_20210908_190657.jpg
    522,7 KB · Visite: 60
  • IMG_20210908_190639.jpg
    IMG_20210908_190639.jpg
    552,6 KB · Visite: 82
  • Mi piace
Reactions: filixeo

Classifica mensile dislivello positivo