“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ctulhu

Biker superis
4/1/14
309
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
La bici è questa:
Il freno dietro dov'è finito?
A occhio confermerei fine 80 - primi 90, visti i componenti (compreso il paracambio che allora andava molto di moda vista la fragilità dei bilancieri dell'epoca).
Il manubrio e attacco neri non sembrano quelli originali che erano sicuramente silver, anche la sella non centra nulla, ed entrambi non si possono vedere su una bici così.
La foto è un pò piccolina, ma il telaio non sembra messo malissimo. Se non ha ruggine e la trasmissione funziona bene si può tentare un restauro conservativo.
Spesa minima:
sella 30-40 euro
manubrio/stem silver metti altri 50-60
una coppia di cantilever (visto che uno manca) 40-50 (mi raccomando i fermi di sicurezza!)
gomme/camere/catena/cavi/guaine altri 100

Vale la pena?
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
La bici è questa:
Se parti da 0, quindi dovendo acquistare la bici da "gravellizzare", sicuramente guarderei un telaio predisposto per i freni a disco, ti risolve tantissimi problemi per la compatibilità gomme freni.
Essendo il telaio da te proposto acciaio, potresti anche pensare di saldarci il supporto, sia sul telaio sia su la forcella, però poi dovresti sicuramente riverniciare.
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
309
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Credo che abbia un u-brake sotto il movimento centrale.

Vero, non l'avevo visto

Più che altro mi accerterei che il telaio è della taglia più o meno giusta, sembra molto grande.
Il comando del cambio è a leva (no push pull), separato dalla leva del freno?

Vista l'età probabilmente si, dei primi indicizzati a scatti. Potrebbe sostituirli facilmente con i bar end.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ragazzi ho quasi finito di gravellizzare la vecchia mtb con pezzi che già avevo. Non riesco a sistemare il cambio posteriore. Quando avevo il manubrio flat al negoziante feci cambiare i comandi, quindi c'erano quelli nuovi, ma nonostante mille regolazioni questa dava sempre problemi. Potrebbe essere a questo punto che il deragliatore posteriore sia andato? é un 7v e magari potrebbe andare mettendo un cambio nuovo come il tourney a 7v a 13 € da decathlon?
 
B

boliviano

Ospite
Ragazzi ho quasi finito di gravellizzare la vecchia mtb con pezzi che già avevo. Non riesco a sistemare il cambio posteriore. Quando avevo il manubrio flat al negoziante feci cambiare i comandi, quindi c'erano quelli nuovi, ma nonostante mille regolazioni questa dava sempre problemi. Potrebbe essere a questo punto che il deragliatore posteriore sia andato? é un 7v e magari potrebbe andare mettendo un cambio nuovo come il tourney a 7v a 13 € da decathlon?

Il forcellino del cambio è dritto?
In alternativa (suggerimento banale ma a me già successo...) potrebbe essere il comando cambio che ha indicizzazione diversa. Verifica che sia un 7v. Le cassette 7v e 8v hanno spaziatura differente (5 e 4.8 mm).
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Il forcellino del cambio è dritto?
In alternativa (suggerimento banale ma a me già successo...) potrebbe essere il comando cambio che ha indicizzazione diversa. Verifica che sia un 7v. Le cassette 7v e 8v hanno spaziatura differente (5 e 4.8 mm).
il comando cambio è questo qui

 

pietro&schulz

Biker novus
28/10/20
38
5
0
52
montecatini terme
Visita sito
Bike
turbolevo
finita con supporto del meccanico...non avevo tempo...e capendoci poco..avrei dovuto studiare e provare..però all fine salvo qualche aggiustamento per la pipa, troppo lunga per mia moglie..l'avevo preso per me perchè la bici era un pò corta....ora il tutto funziona!!!anche i freni...i vecchi V-brake son i comandi STI Sora...frenano benone!!!
davanti l'ho dovuto ridurre a 2X...non c'è stato modo con deragliatori provati di far funzionare il Sora 3x...
dimenticavo spesa total sui 350 circa...tutto sommato pedalerà ancora...non è un fiore ma divertente si!!!
ciao ciao e grazie dei consigli!
ps: ultimo passaggio una bella verniciatura...
 

Allegati

  • IMG_1564.JPG
    IMG_1564.JPG
    685,1 KB · Visite: 100
  • IMG_1565.JPG
    IMG_1565.JPG
    700,3 KB · Visite: 99
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Mentre nel magazine si è scoperto quello che qua si sapeva già da tempo, vorrei proporre un mini sondaggio.
Grazie ai saldi di noto sito oltremanica per avere chicche e stranezze oltre che alka necessità di utilizzare (in questa seconda fase del progetto) comandi e leve mtb (nessuno relega gli HS33 in un angolo!) che manubrio consigliate? Stesso produttore, stesso clamp, stessa larghezza (giusta).
91B8184B-6B70-4960-9D48-5680C4B5C305.jpeg
Nitto B354

8C917A5F-7FB0-4DA8-8861-D69E0D0C2C72.jpeg
Nitto B355

Votate siori, votate!

Potrebbe capitare che se frequentate alcune pagine/gruppi FB vi ritroviate lo stesso quesito.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Mentre nel magazine si è scoperto quello che qua si sapeva già da tempo, vorrei proporre un mini sondaggio.
Grazie ai saldi di noto sito oltremanica per avere chicche e stranezze oltre che alka necessità di utilizzare (in questa seconda fase del progetto) comandi e leve mtb (nessuno relega gli HS33 in un angolo!) che manubrio consigliate? Stesso produttore, stesso clamp, stessa larghezza (giusta).
Vedi l'allegato 485434
Nitto B354

Vedi l'allegato 485435
Nitto B355

Votate siori, votate!

Potrebbe capitare che se frequentate alcune pagine/gruppi FB vi ritroviate lo stesso quesito.
Il primo sembra più arretrato e secondo me il look da cruiser è assicurato.
Il secondo invece ricorda l'OnOne Mary, io l'ho usato con "successo" qui: https://www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-199-la-focus-fat-boy-di-filixeo/. Non è male montato così, io c'ho fatto anche giornate intere in sella.
 
  • Mi piace
Reactions: cit

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
che penumatici consigliate per gravel leggero/asfalto?
Da 26"? Hai solo l'imbarazzo della scelta. A me le gomme piacciono voluminose e gonfiate il giusto, così:
  • D'estate uso questi, Panaracer Gravel King SK 26x2.1: https://www.bike24.com/p2369431.html
  • e d'inverno l'accoppiata Continental Race King 26x2.1 al posteriore e X-King 26x2.3 all'anteriore
Trovo che siano molto interessanti anche gomme come le ChaoYang Merlin 799 http://pzzgarage.blogspot.com/2017/12/copertone-chaoyang-merlin-my-reports.html, ma che non ho mai provato.
 

diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
Da 26"? Hai solo l'imbarazzo della scelta. A me le gomme piacciono voluminose e gonfiate il giusto, così:
Trovo che siano molto interessanti anche gomme come le ChaoYang Merlin 799 http://pzzgarage.blogspot.com/2017/12/copertone-chaoyang-merlin-my-reports.html, ma che non ho mai provato.
Grazie dei consigli, io avevo visto questi:

- SCHWALBE BILLY BONKERS 26x2,10 https://www.probikeshop.it/coperton...AHftxQGI19Uh6KKMunpgPmmuOz7aFg9hoC1GUQAvD_BwE
- MICHELIN COUNTRY ROCK 26X1,75 https://www.deporvillage.it/coperto...E-1wlKnu5anS1wRZgtmpO16KFsh5tKvBoClisQAvD_BwE

che ne pensi al confronto con i Panaracer che mi hai consigliato?
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Grazie dei consigli, io avevo visto questi:

- SCHWALBE BILLY BONKERS 26x2,10 https://www.probikeshop.it/coperton...AHftxQGI19Uh6KKMunpgPmmuOz7aFg9hoC1GUQAvD_BwE
- MICHELIN COUNTRY ROCK 26X1,75 https://www.deporvillage.it/coperto...E-1wlKnu5anS1wRZgtmpO16KFsh5tKvBoClisQAvD_BwE

che ne pensi al confronto con i Panaracer che mi hai consigliato?
DI nulla! Dunque, i Billy Bonkers ispiravano anche me ma occhio: sono da jump/dirt, quindi avranno un peso non indifferente e saranno più improntati all'essere robusti che alla scorrevolezza; i secondi sono dei semislick economici e "da battaglia", io li userei per andare in piazza ma non per uso sportivo; i Panaracer costano, paghi il marchio e la "fascinazione gravel" ma scorrono benissimo e su asfalto, strada bianca e deep gravel, alla pressione giusta, sono fantastici.
 

diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
DI nulla! Dunque, i Billy Bonkers ispiravano anche me ma occhio: sono da jump/dirt, quindi avranno un peso non indifferente e saranno più improntati all'essere robusti che alla scorrevolezza; i secondi sono dei semislick economici e "da battaglia", io li userei per andare in piazza ma non per uso sportivo; i Panaracer costano, paghi il marchio e la "fascinazione gravel" ma scorrono benissimo e su asfalto, strada bianca e deep gravel, alla pressione giusta, sono fantastici.
Panaracer mi hai convinto........devo scegliere anche il manubrio, sono indeciso tra questi:

- Specialized Manubrio Hover Alloy 15 mm Plus Flare https://www.bikeinn.com/negozio-cic...RodngwRYiXbpqYNWlrBoC2kQQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds
- FSA Manubrio Strada/Gravel A-Wing AGX Pro https://www.ridewill.it/p/it/fsa-48...ext=FSA Manubrio Strada/Gravel A-Wing AGX Pro

su strada ho un FSA e mi piace il fatto che l'appoggio superiore non sia tondo ma leggermente appiattito......di contro lo specialized ha un drop contenuto che mi piace....
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
su strada ho un FSA e mi piace il fatto che l'appoggio superiore non sia tondo ma leggermente appiattito......di contro lo specialized ha un drop contenuto che mi piace....
Su questo ti posso aiutare meno, perché io dopo averne provati un paio di manubri con "flare" sono tornato alla compact stradale, mentre sulla 26 ho la flat bar. Guardandoli emerge che la FSA è anche più larga (flare = 15° contro i 12° della Specy) seppure con maggior drop.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
E sarebbe un bene?
Urca, non credo si possa dire che c'è un giusto o uno sbagliato ma solo quello che più si adatta alla nostra guida o alle nostre misure antropometriche.
Per esempio: io ho pedalato con manubri piuttosto larghi e/o con flare accentuato (OnOne Midge e Ritchey VentureMax): mi sono trovato benissimo sullo scassato, in discesa tra le crete senesi e tra le dune in pineta, MA preferisco la compact classica perché passo molto più tempo sui piattoni, sugli argini in pianura e la guidabilità passa in secondo piano rispetto alla posizione aerodinamica e alla comodità nelle uscite più lunghe.
Con minor drop (Specy) sei più alto in presa bassa e la presa alta è più comoda per via del tubo continuativamente tondo; con maggior flare (FSA) la bici acquisisce maggior maneggevolezza in discesa e sullo scassato e la presa bassa sarà più "smorzante" per le vibrazioni. Ma sono tutte preferenze soggettive e compromessi che devi considerare tu.
 

Classifica mensile dislivello positivo