“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
ciao.. i mini v-brake andrebbero bene?!ma ho letto sarebbe duri al comando nella frenata!?...ahh sto cercando una forca..ma non da cinesi...hai qualche indicazione?!grazie
i mini v-brake frenano sicuramente meglio con gli sti, ma dipende che tipo di copertoni vuoi montare. I mini v-brake nascono per il cx e quindi non sono compatibili con gomme più grandi di 35-38mm.
 
  • Mi piace
Reactions: pietro&schulz

pietro&schulz

Biker novus
28/10/20
38
5
0
52
montecatini terme
Visita sito
Bike
turbolevo
i mini v-brake frenano sicuramente meglio con gli sti, ma dipende che tipo di copertoni vuoi montare. I mini v-brake nascono per il cx e quindi non sono compatibili con gomme più grandi di 35-38mm.
grazie un 35mm andrà super bene.....cerco di fare un bici per strada..sterrato tra una strada e l'altra ...abito in piemonte e/o toscana..per stare il piano possibile all'aria incontaminata e lontano da macchine etc...in montagna uso e-mtb....
 

pietro&schulz

Biker novus
28/10/20
38
5
0
52
montecatini terme
Visita sito
Bike
turbolevo
..qui affermano dopo aver chiesto in shimano...a me non mi hanno cagato che il SORA sti 3030 è compatibile..almeno con il deraglaitore posteriore...ma per l'anteriore...beh qualcuno lo ha cambiato o modificato....meglio che niente....https://bike.bikegremlin.com/1278/bicycle-rear-derailleur-compatibility/
finalmente...grazie carissimi!
 

pietro&schulz

Biker novus
28/10/20
38
5
0
52
montecatini terme
Visita sito
Bike
turbolevo
non trovo forcella 26 da "1 ahead...ci sono soluzioni?!dovendo cambiare poi...anche manubrio...certo se la trovavo di misura intanto pedalavo... giusto per riutilizzare subito la bici con l'attuale manubrio e gruppo comandi che poi cambierò ...è che non riesco a trovare una forcella x 26 1", a braccio mi sembra possibile montarci una da 1" ma per 28 ahead, di cui ho scelta...ma è una bestemmia o si può fare, ovvio che cambierà l'assetto, a parte misurare di quanto e poi aggiustare con la pipa e curva futura, cosa ne pensate!?
 
Ultima modifica:

permaflex

Biker popularis
24/1/05
60
11
0
Albissola
Visita sito
non trovo forcella 26 da "1 ahead...ci sono soluzioni?!dovendo cambiare poi...anche manubrio...certo se la trovavo di misura intanto pedalavo... giusto per riutilizzare subito la bici con l'attuale manubrio e gruppo comandi che poi cambierò ...è che non riesco a trovare una forcella x 26 1", a braccio mi sembra possibile montarci una da 1" ma per 28 ahead, di cui ho scelta...ma è una bestemmia o si può fare, ovvio che cambierà l'assetto, a parte misurare di quanto e poi aggiustare con la pipa e curva futura, cosa ne pensate!?
Sei sicuro di avere una forcella da 1" e non da 1 e 1/8? dalla foto che hai postato dell'Univega e' una bici post 2000 a quell'epoca erano rare le forche da 1"

 
Ultima modifica:

pietro&schulz

Biker novus
28/10/20
38
5
0
52
montecatini terme
Visita sito
Bike
turbolevo
Sei sicuro di avere una forcella da 1" e non da 1 e 1/8? dalla foto che hai postato dell'Univega e' una bici post 2000 a quell'epoca erano rare le forche da 1"

mi sembra strano anche a me ...penso mi abbiano rifilato un mezzo pacco a suo tempo....un calibro ce l'ho...l'ho misurata prima per la ricerca ma sinceramente si vede male...la rimisuro ma...mi paiono 25 e spiccioli non 28...
 

Allegati

  • IMG_1289.JPG
    IMG_1289.JPG
    337,7 KB · Visite: 8

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao a tutti! E' da un po' che penso ad una gravel, ma non mi sono mai deciso perché mi rendo conto di aver poco tempo per andare in mtb, figuriamoci per andare anche anche con la gravel. Guardando questa discussione però mi è venuto in mente che potrei gravellizzare la mia vecchia 26 che attualmente sta facendo la muffa.
Secondo voi potrebbe avere senso? Quanto dovrei spenderci per un lavoro decente tenendo in considerazione che la trasmissione è frulla e quindi da sostituire? IMG_20191018_180709.jpg
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quanto dovrei spenderci per un lavoro decente tenendo in considerazione che la trasmissione è frulla e quindi da sostituire?
Più che altro: quanto dovresti aspettare per trovare una trasmissione nuova... :cry:

Poi bisognerebbe capire quanto vuoi metterci mano, che so: cambiare la forca con una rigida? Optare per un manubrio drop (e quindi dover cambiare i comandi, verificando che siano compatibili con i vari deragliatori/freni)?
La prima idea potrebbe essere semplicemente installare gomme più strette (anche se adesso le gravel arrivano tranquillamente a gomme da 50mm di larghezza).
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Più che altro: quanto dovresti aspettare per trovare una trasmissione nuova... :cry:

Poi bisognerebbe capire quanto vuoi metterci mano, che so: cambiare la forca con una rigida? Optare per un manubrio drop (e quindi dover cambiare i comandi, verificando che siano compatibili con i vari deragliatori/freni)?
La prima idea potrebbe essere semplicemente installare gomme più strette (anche se adesso le gravel arrivano tranquillamente a gomme da 50mm di larghezza).
non ho urgenza. poi se serve rovistando in cantina qualche corona, pignoni e catena meno frulli li trovo.
Si, mi piacerebbe mettere una forcella rigida perché la marzocchi, perde olio e non è proprio leggera.
Anche il manubrio drop... ma capisco che con i comandi integrati una cosa vincola l'altra. (tra l'altro, se guardi bene ho i comandi integrati da mtb, che andavano di moda parecchi anni fa).
Quindi, mettendomi nell'ipotesi migliore e dispendiosa, dovrei comprare gomme, forcella rigida, manubrio drop, comandi, trasmissione e freni. Quanto potrei spendere senza comprare roba top gamma, ma comunque funzionale?
Nell'ipotesi meno dispendiosa, dovrei comprare invece gomme, pignoni, corone, catena e forcella rigida. Revisionare la marzocchi, no perchè rimarrebbe a tutti gli effetti una mtb e ho già una front.
 

_Roberto_

Biker serius
non ho urgenza. poi se serve rovistando in cantina qualche corona, pignoni e catena meno frulli li trovo.
Si, mi piacerebbe mettere una forcella rigida perché la marzocchi, perde olio e non è proprio leggera.
Anche il manubrio drop... ma capisco che con i comandi integrati una cosa vincola l'altra. (tra l'altro, se guardi bene ho i comandi integrati da mtb, che andavano di moda parecchi anni fa).
Quindi, mettendomi nell'ipotesi migliore e dispendiosa, dovrei comprare gomme, forcella rigida, manubrio drop, comandi, trasmissione e freni. Quanto potrei spendere senza comprare roba top gamma, ma comunque funzionale?
Nell'ipotesi meno dispendiosa, dovrei comprare invece gomme, pignoni, corone, catena e forcella rigida. Revisionare la marzocchi, no perchè rimarrebbe a tutti gli effetti una mtb e ho già una front.

Mah... Vedendo la bici (e valutandone ad occhio la geometria) mi viene il dubbio che non ne valga la pena. Le MTB molto vecchie avevano geometrie simili alle gravel attuali e già la forcella rigida, questa è relativamente recente ed è tutt'altro. Inoltre i freni idraulici rendono il tutto più costoso e complicato.
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83 and Nekro

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Credo anch'io che tu possa rischiare un bagno di sangue, come prezzo... praticamente dovresti cambiare l'80% della bici... Ne vale realmente la pena?
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83 and Nekro

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Mah... Vedendo la bici (e valutandone ad occhio la geometria) mi viene il dubbio che non ne valga la pena. Le MTB molto vecchie avevano geometrie simili alle gravel attuali e già la forcella rigida, questa è relativamente recente ed è tutt'altro. Inoltre i freni idraulici rendono il tutto più costoso e complicato.
Niente, speravo in un riuso perchè un po' ci sono affezzionato, però avevo immaginato che non ne valesse la pena. Comunque ho anche una Bianchi ragno se può andare meglio! :mrgreen:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
non ho urgenza. poi se serve rovistando in cantina qualche corona, pignoni e catena meno frulli li trovo.
Si, mi piacerebbe mettere una forcella rigida perché la marzocchi, perde olio e non è proprio leggera.
Anche il manubrio drop... ma capisco che con i comandi integrati una cosa vincola l'altra. (tra l'altro, se guardi bene ho i comandi integrati da mtb, che andavano di moda parecchi anni fa).
Quindi, mettendomi nell'ipotesi migliore e dispendiosa, dovrei comprare gomme, forcella rigida, manubrio drop, comandi, trasmissione e freni. Quanto potrei spendere senza comprare roba top gamma, ma comunque funzionale?
Nell'ipotesi meno dispendiosa, dovrei comprare invece gomme, pignoni, corone, catena e forcella rigida. Revisionare la marzocchi, no perchè rimarrebbe a tutti gli effetti una mtb e ho già una front.
Anche io sono per la seconda ipotesi, perché anche sostituendo la forcella con una rigida compensata per 100 mm di escursione resteresti su una geometria da MTB e un manubrio drop aggiungerebbe poco. Puoi eventualmente aggiungere delle appendici al manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Anche io sono per la seconda ipotesi, perché anche sostituendo la forcella con una rigida compensata per 100 mm di escursione resteresti su una geometria da MTB e un manubrio drop aggiungerebbe poco. Puoi eventualmente aggiungere delle appendici al manubrio.
Con una forcella rigida, non avendo più escursione anteriore potrei mettere una ruota da 27.5 o anche 29. Dietro forse potrebbe starci un 27.5. ma alla fine dovrei cambiare tutto, per avere sempre una MTB.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Con una forcella rigida, non avendo più escursione anteriore potrei mettere una ruota da 27.5 o anche 29. Dietro forse potrebbe starci un 27.5. ma alla fine dovrei cambiare tutto, per avere sempre una MTB.
Non pensare a cosa avresti, avresti comunque un accrocco. L'unico modo per avere una gravel è comprare una gravel (l'altro modo è illegale e rischioso). Pensa a quello a cui ti serve e se l'accrocco fa al caso tuo ;)
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Con una forcella rigida, non avendo più escursione anteriore potrei mettere una ruota da 27.5 o anche 29. Dietro forse potrebbe starci un 27.5. ma alla fine dovrei cambiare tutto, per avere sempre una MTB.
Secondo me può aver senso spenderci pochissimo per fare una bici con cui fare percorsi gravel:
- gomme 26" semislick da 35-40mm di larghezza
- pedali spd
- appendici ai bordi del manubrio per posizione più aero

In tutto spendi 50 euro (ammesso che la trasmissione possa tirare avanti ancora un po') e 1 ora di lavoro. La bici cambierà parecchio e diventerà più godibile su percorsi di sterrato leggero. La provi per qualche mese ... se non ti piace lasci perdere ... se ti piace compri una gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: pietro&schulz

_Roberto_

Biker serius
Non pensare a cosa avresti, avresti comunque un accrocco. L'unico modo per avere una gravel è comprare una gravel (l'altro modo è illegale e rischioso). Pensa a quello a cui ti serve e se l'accrocco fa al caso tuo ;)
Non è illegale o rischioso, figurati.
È solo economicamente insensato, avendo certe basi.
Le gravel attuali sono molto simili come geometrie alle Mountain bike di 20 e più anni fa (che evoluzione incredibile)... da cui deriva il senso della conversione.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Classifica mensile dislivello positivo