“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
Urca, non credo si possa dire che c'è un giusto o uno sbagliato ma solo quello che più si adatta alla nostra guida o alle nostre misure antropometriche.
Per esempio: io ho pedalato con manubri piuttosto larghi e/o con flare accentuato (OnOne Midge e Ritchey VentureMax): mi sono trovato benissimo sullo scassato, in discesa tra le crete senesi e tra le dune in pineta, MA preferisco la compact classica perché passo molto più tempo sui piattoni, sugli argini in pianura e la guidabilità passa in secondo piano rispetto alla posizione aerodinamica e alla comodità nelle uscite più lunghe.
Con minor drop (Specy) sei più alto in presa bassa e la presa alta è più comoda per via del tubo continuativamente tondo; con maggior flare (FSA) la bici acquisisce maggior maneggevolezza in discesa e sullo scassato e la presa bassa sarà più "smorzante" per le vibrazioni. Ma sono tutte preferenze soggettive e compromessi che devi considerare tu.
grazie, parto dal piu economico.....
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Panaracer mi hai convinto........devo scegliere anche il manubrio, sono indeciso tra questi:

- Specialized Manubrio Hover Alloy 15 mm Plus Flare https://www.bikeinn.com/negozio-cic...RodngwRYiXbpqYNWlrBoC2kQQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds
- FSA Manubrio Strada/Gravel A-Wing AGX Pro https://www.ridewill.it/p/it/fsa-484006508-manubrio-strada-gravel-a-wing-agx-pro-alluminio-318mm-x-420mm/773154//?adv=s&gclid=CjwKCAjwn8SLBhAyEiwAHNTJbTAqkGpb-w9Hr67Ow1OeZpGP61y7GU-OgQCw56DBSDn8AqEqeWXYABoCZsQQAvD_BwE#:~:text=FSA Manubrio Strada/Gravel A-Wing AGX Pro

su strada ho un FSA e mi piace il fatto che l'appoggio superiore non sia tondo ma leggermente appiattito......di contro lo specialized ha un drop contenuto che mi piace....
Se ti piace il manubrio con la parte superiore appiattita e un drop contenuto, ti consiglio il Ritchey venturemax v2
 

diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
Non ero a conoscenza dell'esistenza di questa "discussione"....
Ecco allora la mia versione "gravellizata" (o meglio modificata in CX, gravel, adventure bike, o come divaolo volete chiamarla) della mia vecchia MTB litespeed Ocoee del 1995. Nel mio caso non era di sicuro l'aspetto economico quello interessante, ma piuttosto quello affettivo.
Avevo gruppo e ruote disponibili, per un progetto CX abbandonato. E così ho deciso di provare a riutilizzare il mio vecchio telaio Litespeed che era fermo da agosto a causa del cedimento definitivo della forcella ammortizzata.
Per ora ho fatto solo un giro di 40 km per cui è presto per un giudizio serio, ma per il momento devo dire che sono soddisfatto.

erTmpdse_o.jpg
che comandi e deragliatore hai usato? anche io ho il tiro superiore sul deragliatore...
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ciao ragazzi
Ho una Bianchi ATB 910 pro race con cerchi da 26 anni 90 (regalo del mio papà)
Si può fare una gravel?
Sono alto 1,78
Datemi qualche consiglio
La ATB Pro Race non era la top di gamma con tubazioni Tange?
Forse, più che gravellizzarla, conviene farne un restauro conservativo e godersela come mezzo vintage, se hai ancora tutti i componenti.
Nel dubbio, l'esperto di Ragno è @Denilson 5 e puoi leggere qualcosa qua: https://community.mtb-mag.com/t/bianchi-ragno.85513/page-9.
Se i componenti sono irrecuperabili, invece, con un telaio buono si può fare di tutto. Esempi:
 
  • Mi piace
Reactions: Cristian1978

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao ragazzi
Ho una Bianchi ATB 910 pro race con cerchi da 26 anni 90 (regalo del mio papà)
Si può fare una gravel?
Sono alto 1,78
Datemi qualche consiglio
Fare una gravel no, però con poca spesa puoi fare una bici che si comporta in modo più che dignitoso su percorsi da gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: Cristian1978

Cristian1978

Biker novus
26/10/21
6
0
0
46
Siziano
Visita sito
Bike
Bici freni a bacchetta Locatelli, Bianchi ATB 910 pro race
Ciao ragazzi
Grazie mille per le risposte credo di tenerla così, faccio un piccolo restauro
Appena posso vi mando qualche foto
Grandi
 

Cristian1978

Biker novus
26/10/21
6
0
0
46
Siziano
Visita sito
Bike
Bici freni a bacchetta Locatelli, Bianchi ATB 910 pro race
La ATB Pro Race non era la top di gamma con tubazioni Tange?
Forse, più che gravellizzarla, conviene farne un restauro conservativo e godersela come mezzo vintage, se hai ancora tutti i componenti.
Nel dubbio, l'esperto di Ragno è @Denilson 5 e puoi leggere qualcosa qua: https://community.mtb-mag.com/t/bianchi-ragno.85513/page-9.
Se i componenti sono irrecuperabili, invece, con un telaio buono si può fare di tutto. Esempi:
Grazie mille filixeo
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Non ero a conoscenza dell'esistenza di questa "discussione"....
Ecco allora la mia versione "gravellizata" (o meglio modificata in CX, gravel, adventure bike, o come divaolo volete chiamarla) della mia vecchia MTB litespeed Ocoee del 1995. Nel mio caso non era di sicuro l'aspetto economico quello interessante, ma piuttosto quello affettivo.
Avevo gruppo e ruote disponibili, per un progetto CX abbandonato. E così ho deciso di provare a riutilizzare il mio vecchio telaio Litespeed che era fermo da agosto a causa del cedimento definitivo della forcella ammortizzata.
Per ora ho fatto solo un giro di 40 km per cui è presto per un giudizio serio, ma per il momento devo dire che sono soddisfatto.

erTmpdse_o.jpg
Questa è proprio bella! ma veramente bella, non sembra minimamente una MTB gravelizzata.
se posso farti un paio di domande...
Come hai fatto per la pinza freno posteriore?
La forcella originale era già da 1'1/8? o il tubo sterzo era già da 34mm?
grazie, Ale
 

diefobo

Biker popularis
5/4/08
66
23
0
Genova
Visita sito
Questa è proprio bella! ma veramente bella, non sembra minimamente una MTB gravelizzata.
se posso farti un paio di domande...
Come hai fatto per la pinza freno posteriore?
La forcella originale era già da 1'1/8? o il tubo sterzo era già da 34mm?
grazie, Ale
hai ragione, è talmente bella che a me ha fatto venire voglia di fare le cose in grande.......tuttavia il rischio di tanta spesa/dubbia resa sul mio telaio Viner Shark mi ha convinto a perseverare per ora con il progetto 26" con le panaracer e i freni V-brake, se poi funziona vedrò in futuro cosa fare.....
 

Marxellicious

Biker novus
31/10/21
7
1
0
46
Foggia
Visita sito
Bike
Torpado Delta740
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum ma vi sto già leggendo e seguendo con passione da qualche tempo. Mi sono da poco affacciato al mondo della bici e ho deciso di farlo con una Mtb piuttosto che una bici da corsa perché prediligo breccia e sterrato (almeno questo ho fatto finora a livello di bici giocattolo da me possedute in precedenza) mentre ho deciso che la bici da corsa almeno per il momento non fa per me. Ho così deciso di comprare una Torpado delta 740 con cerchi da 29 e ho iniziato qualche uscita.

Ma mano che uscivo ho capito che la mia attitudine è quella di fare percorsi su asfalto di campagna, prevalentamente sconnesso, su ghiaia e rarissime volte su terra ma comunque sempre su percorso asciutto e mai fango. Dovendo cambiare le gomme della mia bici è per questo che mi sono orientato su una ruota più da gravel che da MTB, sto pensando infatti di comprare una CONTINENTAL DOUBLE FIGHTER III 29x2,00 piuttosto che è una CONTINENTAL Race King 29x2.20'' Puregrip ma credevo di essere blasfemo a montare questo tipo di gomma su una mountain-bike.

Adesso che vi leggo ho capito di non essere del tutto pazzo perché questo tipo di ‘ragionamento’ può avere un senso. Essendo però ancora non proprio sicurissimo del mio acquisto chiedo a voi pareri e ringrazio fin d’ora per tutte le suggestioni che riceverò.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.091
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Adesso che vi leggo ho capito di non essere del tutto pazzo perché questo tipo di ‘ragionamento’ può avere un senso. Essendo però ancora non proprio sicurissimo del mio acquisto chiedo a voi pareri e ringrazio fin d’ora per tutte le suggestioni che riceverò.
la principale differenza tra una mtb economica front e una gravel vera e' sostanzialmente il peso, le geometrie e la velocita'. Se non ti interessano le prestazioni, la mtb economica e' una ottima soluzione a mio avviso e forse e' anche piu' polivalente, forse piu' faticosa a parita' di pneumatico usato.
 
  • Mi piace
Reactions: Marxellicious

Marxellicious

Biker novus
31/10/21
7
1
0
46
Foggia
Visita sito
Bike
Torpado Delta740
la principale differenza tra una mtb economica front e una gravel vera e' sostanzialmente il peso, le geometrie e la velocita'. Se non ti interessano le prestazioni, la mtb economica e' una ottima soluzione a mio avviso e forse e' anche piu' polivalente, forse piu' faticosa a parita' di pneumatico usato.
ma secondo te l'idea di cambiare pneumatico come ho scritto su è buona? Sai dirmi qualcosa a proposito dei CONTINENTAL DOUBLE FIGHTER III 29x2,00 che andrebbero a sostituire i CONTINENTAL Race King 29x2.20? Hai da consigliarmi una altenativa al primo che sia più 'stradale' sempre da 2.10 su quella fascia di prezzo? Grazie in anticipo :-?:
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Non so se è idonea per i percorsi che fai ma, questa l'hai presa in considerazione?


Te la segnalo perché pesa solo 465 grammi, contro i 915 grammi della Double Fighter 3:
 
  • Mi piace
Reactions: Marxellicious

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
ma secondo te l'idea di cambiare pneumatico come ho scritto su è buona? Sai dirmi qualcosa a proposito dei CONTINENTAL DOUBLE FIGHTER III 29x2,00 che andrebbero a sostituire i CONTINENTAL Race King 29x2.20? Hai da consigliarmi una altenativa al primo che sia più 'stradale' sempre da 2.10 su quella fascia di prezzo? Grazie in anticipo :-?:
Non so se è idonea per i percorsi che fai ma, questa l'hai presa in considerazione?


Te la segnalo perché pesa solo 465 grammi, contro i 915 grammi della Double Fighter 3:
Li ho provati tutti e due. Lo speedking è super scorrevole, e su asfalto si riescono a tenere buone medie, anche su sterrato compatto, ma si buca a guardarlo e con bagnato e fango sono delle saponette. Il double fighter è bello scorrevole, va bene sia su asfalto che su sterrato (non troppo scassato perchè lì qualche limite ce l'ha, ma lo si capisce già dal disegno), decisamente più resistente e va un po' meglio sul bagnato dello speedking, il fango non è cmq il suo ambiente.
 

Marxellicious

Biker novus
31/10/21
7
1
0
46
Foggia
Visita sito
Bike
Torpado Delta740
Non so se è idonea per i percorsi che fai ma, questa l'hai presa in considerazione?


Te la segnalo perché pesa solo 465 grammi, contro i 915 grammi della Double Fighter 3:
Non la avevo vista.. grazie della dritta!
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Classifica mensile dislivello positivo