“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
In attesa di foto migliori, ecco il mio lavoretto di fine anno.
La bici è sempre la solita (qui e quo). Convertita perché in realtà ce l'avevo in testa da un po' anche se il montaggio precedente aveva solo 2000 chilometri. Me lo suggerivano e tergiversavo ma la decisione definitiva l'ho presa dopo aver fatto un giro un po' troppo "mountain" per le mie e per le sue possibilità, sul Grappa a fine estate.
Ora il trittico è quasi coevo del telaio, con uno stem Zoom titanizzato del '92 o giù di lì e una piega ITM Millennium da 42. Sono successivi il gruppo faidame (e si vede) con guarnitura Deore/deragliatore SLX 10v e comandi Microshift XLE, le ruote e i freni per non rinunciare alle comodità della vita moderna.
ac75612bfd76434fb29ad34a9beb0596.thumbnail.jpeg
 
Ultima modifica:
B

boliviano

Ospite
Perdonami ma anche io vorrei usare questi freni. Per il registro ho comprato i registri in linea ma come si inseriscono? trancio la guaina e poi inserisco le guaine da tutti e due i lati (cavo già inserito naturalmente). Potresti farmi una foto di come li hai sistemati?

In realtà non li ho montati ma pensavo di farlo (ordinati proprio ieri) perché non sopporto avere le leve che hanno un tiraggio leggermente diverso. Il registro mi consentirebbe di regolare di fino la tensione del cavo (oltre che permettere di compensare l'usura dei pattini).
Comunque direi che si montino proprio come dici tu. Farei l'installazione delle guaine come consueto, lasciandole magari un pelo corte. Quando le hai messe le tagli dove vuoi mettere il registro e lo inserisci. Poi infili il cavo e via ...

Ho anche ordinato delle leve cambio sunrace (thumb shifter) da installare sulle leve freno in stile Gevenalle (ex retroshift). Tocca modificare, tagliare e forare.... Vedremo se funziona....

 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
In realtà non li ho montati ma pensavo di farlo (ordinati proprio ieri) perché non sopporto avere le leve che hanno un tiraggio leggermente diverso. Il registro mi consentirebbe di regolare di fino la tensione del cavo (oltre che permettere di compensare l'usura dei pattini).
Comunque direi che si montino proprio come dici tu. Farei l'installazione delle guaine come consueto, lasciandole magari un pelo corte. Quando le hai messe le tagli dove vuoi mettere il registro e lo inserisci. Poi infili il cavo e via ...

Ho anche ordinato delle leve cambio sunrace (thumb shifter) da installare sulle leve freno in stile Gevenalle (ex retroshift). Tocca modificare, tagliare e forare.... Vedremo se funziona....

Se vuoi fare questa modifica ti consiglio a questo punto, di prendere le leve freno da corsa. Io le ho installate sulla triban 100 e ho tolto il comando cambio a 7 v. Le sensah ignite funzionano davvero bene le 2x7 ed elimini i comandi da mtb o quelle leve brutte esteticamente.


Naturalmente cerca la combinazione di velocità che ti interessa. Buon prodotto.
 
B

boliviano

Ospite
Se vuoi fare questa modifica ti consiglio a questo punto, di prendere le leve freno da corsa. Io le ho installate sulla triban 100 e ho tolto il comando cambio a 7 v. Le sensah ignite funzionano davvero bene le 2x7 ed elimini i comandi da mtb o quelle leve brutte esteticamente.


Naturalmente cerca la combinazione di velocità che ti interessa. Buon prodotto.

Interessante, grazie. Non le conoscevo.
Ormai ho ordinato le altre leve. Terrò a mente per il prossimo progetto.
 
B

boliviano

Ospite
perdonami se ti rompo. Sulla mtb che sto modificando ho messo i V brake che avevo da parte. Ho provato in mille modi a regolarli ma purtroppo non riesco a trovare il giusto assetto. Le leve sono le stesse che stai usando tu. Potresti darmi qualche dritta?

Le RL 340 sono "short pull" e sono compatibili con freni tipo cantilever.
Per i V-brake dovresti utilizzare leve "long-pull" tipo le RL-520 rimanendo nei prodotti Tektro.

Trovi una descrizione del tiraggio qui:

 
Ultima modifica di un moderatore:

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Con l'aiuto del meccanico sono riuscito ad adattare le tektro RL340 alla bici. Finita! Grazie a tutti per i consigli. Appena la finisco definitivamente posto foto. Farà schifo perchè comunque è fatta con i rimasugli che avevo a disposizione e si tratta di una Btwin...
 

_Roberto_

Biker serius
Con l'aiuto del meccanico sono riuscito ad adattare le tektro RL340 alla bici. Finita! Grazie a tutti per i consigli. Appena la finisco definitivamente posto foto. Farà schifo perchè comunque è fatta con i rimasugli che avevo a disposizione e si tratta di una Btwin...
La cosa peggiore non è assolutamente la bici, che è un bel mulo da uso quotidiano e mi pare molto funzionale.
La cosa peggiore è come fai le foto... :mrgreen:
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
mi aggiungo al 3d visto che come progetto a lungo termine (quando arrivano le mance eh) vorrei trovarmi un telaio mtb vintage da gravelizzare, avreste consigli o indicazione per il telaio in questione? non vorrei spendere troppo (300/350€)
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
mi aggiungo al 3d visto che come progetto a lungo termine (quando arrivano le mance eh) vorrei trovarmi un telaio mtb vintage da gravelizzare, avreste consigli o indicazione per il telaio in questione? non vorrei spendere troppo (300/350€)
senti i vecchi telai sono tutti in acciaio quindi per me uno vale l'altro. Dovresti trovarne uno in un buono stato e magari investire sui componenti. Io l'ho fatto per diletto e ho avuto il telaio da un amico che ha cannibalizzato una vecchia rockrider. Il telaio era immaccolato. Le ruote le ho prese da un'altra mtb, avevo da parte piega, attacco e comando dalla triban 100, ho solo acquistato leve freno tektro RL 520, monocorona da 36 denti, catena da 7v, sella, tubo sella e reggisella. Insomma tra pezzi che avevo in casa e spesa per i materiali diciamo che con 100 € circa mi sono fatto una bici "nuova". Se il tuo budget è 350 € investirei su un gruppo di almeno 2x9 velocità con relativi comandi. Il problema principale è trovare leve da corsa compatibili. Il modello di leve freno che ti ho citato è ideale per freni Vbrake poichè il tiraggio è compatibile con le mtb
vedi questo video per avere un'idea.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mors

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
senti i vecchi telai sono tutti in acciaio quindi per me uno vale l'altro. Dovresti trovarne uno in un buono stato e magari investire sui componenti. Io l'ho fatto per diletto e ho avuto il telaio da un amico che ha cannibalizzato una vecchia rockrider. Il telaio era immaccolato. Le ruote le ho prese da un'altra mtb, avevo da parte piega, attacco e comando dalla triban 100, ho solo acquistato leve freno tektro RL 520, monocorona da 36 denti, catena da 7v, sella, tubo sella e reggisella. Insomma tra pezzi che avevo in casa e spesa per i materiali diciamo che con 100 € circa mi sono fatto una bici "nuova". Se il tuo budget è 350 € investirei su un gruppo di almeno 2x9 velocità con relativi comandi. Il problema principale è trovare leve da corsa compatibili. Il modello di leve freno che ti ho citato è ideale per freni Vbrake poichè il tiraggio è compatibile con le mtb
vedi questo video per avere un'idea.
ma riguardo la compatibilità del tubo della forcella e una pipa moderna? non ho mai potuto estinguere questo mio dubbio
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
ma riguardo la compatibilità del tubo della forcella e una pipa moderna? non ho mai potuto estinguere questo mio dubbio
Sulla rockrider che avevo mi sono accorto che l'attacco manubrio è da 1 pollice. I nuovi attacchi manubrio sono più grandi ed esistono degli adattatori fatti apposta anche sul sito di decathlon 20220308_220137.jpg
Puoi usare adattatori del canotto forcella tipo questi di decathlon al link https://www.decathlon.it/p/adattatori-universali-attacco-manubrio-e-manubrio/_/R-p-12344
dove aumenti la sezione da 1 pollice a un pollice ed un ottavo (attacchi manubrio moderni) se hai la vite col ragnetto.

Se la bici è col vecchio tipo di expander esistono degli adattatori appositi tipo questo al link https://www.decathlon.it/p/gambo-per-attacco-manubrio/_/R-p-423
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo