“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Roberto_

Biker serius
perchè?.... il telaio in posteriore ha il foro per il perno...e sto cercando una forcella con foro...grazie!
Perchè in quei freni ci sta al massimo il copertoncino da bici da corsa. Poi non è neppure detto che i pattini cadano in corrispondenza della pista frenante.
Quindi freni cantilever, come nelle bici da ciclocross fino a pochi anni fa o nelle bici MTB anni 80 / primi '90 .
 
  • Mi piace
Reactions: pietro&schulz

pietro&schulz

Biker novus
28/10/20
38
5
0
52
montecatini terme
Visita sito
Bike
turbolevo
Perchè in quei freni ci sta al massimo il copertoncino da bici da corsa. Poi non è neppure detto che i pattini cadano in corrispondenza della pista frenante.
Quindi freni cantilever, come nelle bici da ciclocross fino a pochi anni fa o nelle bici MTB anni 80 / primi '90 .
quindi devo verificare la compatibilità dei comandi manubrio con il cantilever ok...ma.posso pensare di utilizzare quelli che ho già su!?che sono già giusti per il mio cerchio...cercando di capire se posso metterci su quei cerchi un copertoncino?!
 

_Roberto_

Biker serius
devo verificare la compatibilità dei comandi manubrio con il cantilever ok...ma.posso pensare di utilizzare quelli che ho già su!?che sono già giusti per il mio cerchio...cercando di capire se posso metterci su quei cerchi un copertoncino?!

Allora... Visto il tipo e la quantità di domande, ti consiglio o di lasciar perdere, oppure di iniziare a studiare un po' per conto tuo, a partire da questa discussione, dall'inizio. Sono tutti argomenti già affrontati molte volte.
Ultima mia risposta: cantilever e caliper da strada hanno lo stesso tiraggio, quindi i cantilever sono compatibili con comandi integrati da strada.
 

pietro&schulz

Biker novus
28/10/20
38
5
0
52
montecatini terme
Visita sito
Bike
turbolevo
Allora... Visto il tipo e la quantità di domande, ti consiglio o di lasciar perdere, oppure di iniziare a studiare un po' per conto tuo, a partire da questa discussione, dall'inizio. Sono tutti argomenti già affrontati molte volte.
Ultima mia risposta: cantilever e caliper da strada hanno lo stesso tiraggio, quindi i cantilever sono compatibili con comandi integrati da strada.
grazie...non lascio perdere...studierò leggerò e chiederò...poi se nessuno risponde...grazie lo stesso!
 

pietro&schulz

Biker novus
28/10/20
38
5
0
52
montecatini terme
Visita sito
Bike
turbolevo
questi comandi vanno bene per cambio 3x9 deore LX e freni v-brake sram avid single digit con il travel agents?grazie

rileggendo sono solo alla pagina 35 leggo dei mini v-brake?!che tirano i comandi strada...cambierei quelli rispetto al canitlever...che ne dite!?
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
perchè?.... il telaio in posteriore ha il foro per il perno...e sto cercando una forcella con foro...grazie!
Perchè i caliper sono freni dimensionati per le bici da corsa, quindi ruote da 28" e copertoncino stretto. Non per niente sulle gravel hanno scelto il freno a disco.
Come comandi potresti provare a vedere dei Microshift 3x9 https://www.microshift.com/models/sb-r493/
Questo perchè non è detto che i comandi Sora riescano a gestire il deragliatore della tua MTB (bisognerebbe capire se qualcuno li ha installati).
Purtroppo nella documentazione Shimano non è quasi mai riportata la possibilità di mischiare componenti tra le trasmissioni da corsa e da mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: pietro&schulz

pietro&schulz

Biker novus
28/10/20
38
5
0
52
montecatini terme
Visita sito
Bike
turbolevo
Perchè i caliper sono freni dimensionati per le bici da corsa, quindi ruote da 28" e copertoncino stretto. Non per niente sulle gravel hanno scelto il freno a disco.
Come comandi potresti provare a vedere dei Microshift 3x9 https://www.microshift.com/models/sb-r493/
Questo perchè non è detto che i comandi Sora riescano a gestire il deragliatore della tua MTB (bisognerebbe capire se qualcuno li ha installati).
Purtroppo nella documentazione Shimano non è quasi mai riportata la possibilità di mischiare componenti tra le trasmissioni da corsa e da mtb.
ho trovato una descrizione dove diceva per strada e mtb compatibile...su un rivenditore...anch'io ho letto su shimano e non dichiara niente in merito...gli ho scritto se mi rispondono ve lo dico..!
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.959
5.498
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Perchè i caliper sono freni dimensionati per le bici da corsa, quindi ruote da 28" e copertoncino stretto. Non per niente sulle gravel hanno scelto il freno a disco.
Come comandi potresti provare a vedere dei Microshift 3x9 https://www.microshift.com/models/sb-r493/
Questo perchè non è detto che i comandi Sora riescano a gestire il deragliatore della tua MTB (bisognerebbe capire se qualcuno li ha installati).
Purtroppo nella documentazione Shimano non è quasi mai riportata la possibilità di mischiare componenti tra le trasmissioni da corsa e da mtb.
io sulla mia 26 convertita monto i microshift 3x7 e lavorano bene con cambio shimano deore lx. Leve ergonomiche comodissime, costo contenuto......certo, con i cantilever frena poco, ma è un classico dei canti+sti
 

pietro&schulz

Biker novus
28/10/20
38
5
0
52
montecatini terme
Visita sito
Bike
turbolevo
io sulla mia 26 convertita monto i microshift 3x7 e lavorano bene con cambio shimano deore lx. Leve ergonomiche comodissime, costo contenuto......certo, con i cantilever frena poco, ma è un classico dei canti+sti
ciao.. i mini v-brake andrebbero bene?!ma ho letto sarebbe duri al comando nella frenata!?...ahh sto cercando una forca..ma non da cinesi...hai qualche indicazione?!grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo