“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
bella!

off topic: beato te che sei di capoterra e puoi girare sui monti... domenica, non potendo sconfinare dal comune di cagliari con la macchina, ho parcheggiato al pontile di macchiareddu e ho pedalato lungo la 195 per andare a s'enna e sa craba
Vero sono avantaggiato rispetto a molti amici che sono confinati alla zona urbana. Per quelli poi che non hanno una bdc o una gravel poi è anche peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

_Roberto_

Biker serius
però terrò il manubrio piatto, sia per non cambiare i comandi sia perché preferisco una posizione con il busto abbastanza dritto. al momento l'aspetto che mi lascia perplesso è quello dei rapporti: il 44/14 è corto anche con le gomme da 2,25 quindi devo vedere se si può mettere un pacco pignoni con il 12 o magari 11. al momento la trasmissione è 3x7 e il pacco pignoni 14-28 shimano, non so quale modello.

Il pacco pignoni lo trovi, basta non mettere i megarange che sono bruttissimi.
Più che altro volevo suggerirti di cercare con Google "MTB alternative handlebars", giusto per darti un'idea della grande varietà di manubri che esiste, più comodi per uso gravel/touring di un manubrio dritto da MTB, e mantenendo i comandi originali. A me piace per esempio l'Aerowing della Ergotec.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Il pacco pignoni lo trovi, basta non mettere i megarange che sono bruttissimi.
Più che altro volevo suggerirti di cercare con Google "MTB alternative handlebars", giusto per darti un'idea della grande varietà di manubri che esiste, più comodi per uso gravel/touring di un manubrio dritto da MTB, e mantenendo i comandi originali. A me piace per esempio l'Aerowing della Ergotec.

no megarange non esiste proprio :loll:

grazie per il suggerimento sul manubrio, darò uno sguardo!
 

sdb_88

Biker serius
17/9/20
143
82
0
36
Finallandia
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 my2021
Buonasera a tutti,

ho deciso di cimentarmi anche io nella trasformazione di una front in gravel.
Ho un telaio mtb rockrider 540 in garage a fare nulla e vorrei partire proprio da lì.

chiedo aiuto ai più esperti:

Trasmissione ho una doppia con pacco pignoni 9v, può andare bene o suggerite qualcosa di diverso?

freni ho due pinze freno idrauliche tektro, posso utilizzarle ma quali comandi cambio/leve devo prendere in considerazione? Per manubrio da bdc

forcella passando ad una rigida cosa mi consigliate senza spendere troppo?

copertoni ho 2 cerchi da 27,5...pensando di fare molta strada è un po’ di strade bianche/sterrato non rotto...quali copertoni posso valutare?

grazie in anticipo
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Correva l'anno 2018 quando partì questa discussione, e il secondo messaggio era mio, che mi chiedevo se fosse il caso di riesumare la vecchia MTB da 26, gravelizzandola.
Da allora ne è passata di acqua sotto ai ponti, e la 26 è sempre in quelle condizioni.
La trasmissione, guardata ieri, è praticamente nuova, qualche puntina di ruggine qua e là, ma niente di che... avrà sul groppone 5000 km a farla altissima: a quei tempi non pedalavo tanto quanto adesso, ed era impresa considerata epica sforare il muro dei 1000 km/anno. Shimano a quel tempo usava acciai e metalli più seri di quelli di adesso, che arrugginiscono solo a tenerli in cantina.
Il telaio presenta diverse macchie di ruggine, più o meno larghe, più che altro in corrispondenza delle saldature.
I freni, dei cantilever, hanno ancora i pattini originali, e frenicchiano... consideto che sono ancora quelli originali del 1994, direi che son davvero bravi! Mi chiedevo: sarebbe forse il caso di sostituirli con dei V-brake? Altra questione: pattini di ricambio se ne trovano ancora?
I comandi sono degli ST integrati freno/cambio... hanno perso l'indicizzazione SIS, ma credo (spero) sia solo una questione di cavi da cambiare e/o sporco.
La forca è una orribile forcaccia, una RST Gila che mio papà si è fatto rifilare dal pessimo meccanico di paese... meglio montare una rigida da 26, visto che la Marzocchi di allora chissà che fine ha fatto. Togliendo anche l'orrendo distanziale in ghisa montato sempre dal pessimo meccanico.
Ruote originali... mi stavo chiedendo se non fosse il caso di prendere delle 27,5: ho 3 cm di spazio tra copertone gonfiato e archetto/telaio sulla ruota dietro, dovrei starci. Con le ruote da 26 mi sembra di guidare una BMX... :maremmac: :mrgreen:

Il sogno sarebbe prendere un manubrio drop, metterci STI da strada mantenendo la trasmissione 3x7 (shimano M73x)... i cantilever dovrebbero esser compatibili, ma non so la compatibilità a livello di deragliatori.

La cosa strana è che è veramente quasi gravel, come telaio, avendo misure che non starebbero male anche con una piega drop, visto lo stem assurdo che si usava al tempo.
57414117_10219295199154711_1580105763685138432_n.jpg
57504000_10219295199514720_7870032768212664320_n.jpg
57485942_10219295199714725_7845873633007239168_n.jpg
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Correva l'anno 2018 quando partì questa discussione, e il secondo messaggio era mio, che mi chiedevo se fosse il caso di riesumare la vecchia MTB da 26, gravelizzandola.
Da allora ne è passata di acqua sotto ai ponti, e la 26 è sempre in quelle condizioni.
La trasmissione, guardata ieri, è praticamente nuova, qualche puntina di ruggine qua e là, ma niente di che... avrà sul groppone 5000 km a farla altissima: a quei tempi non pedalavo tanto quanto adesso, ed era impresa considerata epica sforare il muro dei 1000 km/anno. Shimano a quel tempo usava acciai e metalli più seri di quelli di adesso, che arrugginiscono solo a tenerli in cantina.
Il telaio presenta diverse macchie di ruggine, più o meno larghe, più che altro in corrispondenza delle saldature.
I freni, dei cantilever, hanno ancora i pattini originali, e frenicchiano... consideto che sono ancora quelli originali del 1994, direi che son davvero bravi! Mi chiedevo: sarebbe forse il caso di sostituirli con dei V-brake? Altra questione: pattini di ricambio se ne trovano ancora?
I comandi sono degli ST integrati freno/cambio... hanno perso l'indicizzazione SIS, ma credo (spero) sia solo una questione di cavi da cambiare e/o sporco.
La forca è una orribile forcaccia, una RST Gila che mio papà si è fatto rifilare dal pessimo meccanico di paese... meglio montare una rigida da 26, visto che la Marzocchi di allora chissà che fine ha fatto. Togliendo anche l'orrendo distanziale in ghisa montato sempre dal pessimo meccanico.
Ruote originali... mi stavo chiedendo se non fosse il caso di prendere delle 27,5: ho 3 cm di spazio tra copertone gonfiato e archetto/telaio sulla ruota dietro, dovrei starci. Con le ruote da 26 mi sembra di guidare una BMX... :maremmac: :mrgreen:

Il sogno sarebbe prendere un manubrio drop, metterci STI da strada mantenendo la trasmissione 3x7 (shimano M73x)... i cantilever dovrebbero esser compatibili, ma non so la compatibilità a livello di deragliatori.

La cosa strana è che è veramente quasi gravel, come telaio, avendo misure che non starebbero male anche con una piega drop, visto lo stem assurdo che si usava al tempo.
Vedi l'allegato 448785
Vedi l'allegato 448786
Vedi l'allegato 448787
grattare, pulire e mettere roba tipo il ferrox che blocca la ruggine.
Mettere le 27.5 vuol dire anche capire se poi i pattini dei freni possano o meno toccare la pista frenante della ruota (secondo me non riescono e quindi vuol dire segare e saldare più in alto e poi ti voglio vedere a trovare cerci da 27.5 con pista frenante^^').
Sti 3x7: io presi dei microshift che vanno perfettamente con il cambio deore lx della mia, una roba tipo 30/40 euro, sono comodi e vanno da dio.
Io terrei i cantilever, sono molto più belli esteticamente dei v-brake, e più "simpatici" da regolare.....con le leve corsa non frenano proprio da dio, ma il loro lavoro lo fanno.
concordo sulla forcella, via quella roba a molle e sotto una rigida.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mettere le 27.5 vuol dire anche capire se poi i pattini dei freni possano o meno toccare la pista frenante della ruota (secondo me non riescono e quindi vuol dire segare e saldare più in alto e poi ti voglio vedere a trovare cerci da 27.5 con pista frenante^^').
Sti 3x7: io presi dei microshift che vanno perfettamente con il cambio deore lx della mia, una roba tipo 30/40 euro, sono comodi e vanno da dio.
Io terrei i cantilever, sono molto più belli esteticamente dei v-brake, e più "simpatici" da regolare.....con le leve corsa non frenano proprio da dio, ma il loro lavoro lo fanno.
Grazie per le info. Non conoscevo i microshift, ed effettivamente ci sarebbero dei comandi che sembrerebbero compatibili. L'unico dubbio è relativo al deragliatore anteriore, che in teoria tra strada e MTB cambia di escursione e passo.
I Vbrake li avevo pensati per le ruote da 27,5, ma effettivamente non se ne trovano con pista frenante, non avevo pensato a sta cosa...
Adesso rimane il dubbio per i pattini freno: può andar bene qualunque modello? Tra l'altro i vecchi pattini sono molto "ciccioni", arrivando a toccare la gomma quando si frena... cioè: mezza pista frenante va fuori dal cerchio, e la parte superiore del pattino va a sfiorare il copertone. Ahhh, dio benedica i dischi! :mrgreen:
Purtroppo la scott da 26 (del 2009) ha il telaio crepato, per cui nemmeno pensare di riesumarla.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Correva l'anno 2018 quando partì questa discussione, e il secondo messaggio era mio, che mi chiedevo se fosse il caso di riesumare la vecchia MTB da 26, gravelizzandola.
Da allora ne è passata di acqua sotto ai ponti, e la 26 è sempre in quelle condizioni.
La trasmissione, guardata ieri, è praticamente nuova, qualche puntina di ruggine qua e là, ma niente di che... avrà sul groppone 5000 km a farla altissima: a quei tempi non pedalavo tanto quanto adesso, ed era impresa considerata epica sforare il muro dei 1000 km/anno. Shimano a quel tempo usava acciai e metalli più seri di quelli di adesso, che arrugginiscono solo a tenerli in cantina.
Il telaio presenta diverse macchie di ruggine, più o meno larghe, più che altro in corrispondenza delle saldature.
I freni, dei cantilever, hanno ancora i pattini originali, e frenicchiano... consideto che sono ancora quelli originali del 1994, direi che son davvero bravi! Mi chiedevo: sarebbe forse il caso di sostituirli con dei V-brake? Altra questione: pattini di ricambio se ne trovano ancora?
I comandi sono degli ST integrati freno/cambio... hanno perso l'indicizzazione SIS, ma credo (spero) sia solo una questione di cavi da cambiare e/o sporco.
La forca è una orribile forcaccia, una RST Gila che mio papà si è fatto rifilare dal pessimo meccanico di paese... meglio montare una rigida da 26, visto che la Marzocchi di allora chissà che fine ha fatto. Togliendo anche l'orrendo distanziale in ghisa montato sempre dal pessimo meccanico.
Ruote originali... mi stavo chiedendo se non fosse il caso di prendere delle 27,5: ho 3 cm di spazio tra copertone gonfiato e archetto/telaio sulla ruota dietro, dovrei starci. Con le ruote da 26 mi sembra di guidare una BMX... :maremmac: :mrgreen:

Il sogno sarebbe prendere un manubrio drop, metterci STI da strada mantenendo la trasmissione 3x7 (shimano M73x)... i cantilever dovrebbero esser compatibili, ma non so la compatibilità a livello di deragliatori.

La cosa strana è che è veramente quasi gravel, come telaio, avendo misure che non starebbero male anche con una piega drop, visto lo stem assurdo che si usava al tempo.
Vedi l'allegato 448785
Vedi l'allegato 448786
Vedi l'allegato 448787
se ti può servire mi avanzano due comandi/freno 3x7 shimano st-ef51 color argento leva lunga, sono quasi nuovi, usati poshissimo prima di riconvertire la bici col 1x8 e freni stradali
esempio
1618824359997.png

ho anche un paio di vbrake terribilmente basici, a cui ho montato pattini alligator, i pattini frenano grandiosamente, ma il corpo freno è veramente troppo basico, hanno un gioco fastidiosissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Grazie per le info. Non conoscevo i microshift, ed effettivamente ci sarebbero dei comandi che sembrerebbero compatibili. L'unico dubbio è relativo al deragliatore anteriore, che in teoria tra strada e MTB cambia di escursione e passo.
I Vbrake li avevo pensati per le ruote da 27,5, ma effettivamente non se ne trovano con pista frenante, non avevo pensato a sta cosa...
Adesso rimane il dubbio per i pattini freno: può andar bene qualunque modello? Tra l'altro i vecchi pattini sono molto "ciccioni", arrivando a toccare la gomma quando si frena... cioè: mezza pista frenante va fuori dal cerchio, e la parte superiore del pattino va a sfiorare il copertone. Ahhh, dio benedica i dischi! :mrgreen:
Purtroppo la scott da 26 (del 2009) ha il telaio crepato, per cui nemmeno pensare di riesumarla.
i miei microshift comandano il 3x7 deore lx, senza problemi di compatibilità.
per i pattini puoi valutare quelli da bagnato che frenano mediamente di più.....poi dipende dal tipo di pattini
se toccano la ruota vuol dire che non sono montati giusti^^'....in teoria anche se i cerchi sono stretti e la gomma fa la pancia non dovrebbe accadere
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
se ti può servire mi avanzano due comandi/freno 3x7 shimano st-ef51 color argento leva lunga, sono quasi nuovi, usati poshissimo prima di riconvertire la bici col 1x8 e freni stradali
Grazie! Prima provo a ripulire i vecchi ST, che in teoria han perso l'indicizzazione per inutilizzo (il grasso interno, a quanto sembra, solidifica e incricca tutto, impastando lo scatto). Pattini ho visto che su amazon se ne trovano persino di originali, a prezzo decente.
Ora devo metterci cavo freni e cambio, e poi rimettermi a pulire il telaio.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Comunque avrebbe spazio anche per delle ruote da 28" con copertoncino da 38. Il problema è che non ha i dischi, sennò riesumavo le vecchie ruote della gravel! :mrgreen:
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ciao sto facendo anch'io una conversione da vecchia 26 a gravel, voglio convertire il v brake anterione in cantilever per farlo funzionare bene con i comandi da bici da strada, sapete dove posso trovare questo adattatore in vendita da qualche parte? possibilmente non siti tipo aliexpess ecc. perchè non vorrei aspettare mesi per la consegna ahahah grazie.
 

Allegati

  • 312Raw6p9hL._AC_.jpg
    312Raw6p9hL._AC_.jpg
    6,6 KB · Visite: 10

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao sto facendo anch'io una conversione da vecchia 26 a gravel, voglio convertire il v brake anterione in cantilever per farlo funzionare bene con i comandi da bici da strada, sapete dove posso trovare questo adattatore in vendita da qualche parte? possibilmente non siti tipo aliexpess ecc. perchè non vorrei aspettare mesi per la consegna ahahah grazie.
Non è che è un collarino del reggisella con tirante per il cavo del freno posteriore?
Io ho invece usato dei mini v-brake Tektro che funzionano con le leve strada e non necessitano dei tiranti.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Non è che è un collarino del reggisella con tirante per il cavo del freno posteriore?
Io ho invece usato dei mini v-brake Tektro che funzionano con le leve strada e non necessitano dei tiranti.
Si, ho mandato la foto di quello posteriore, ma a me servirebbe per quello anteriore. Interessante la cosa dei mini v-brake, avresti un link? Magari mi conviene prendere quelli
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Si, ho mandato la foto di quello posteriore, ma a me servirebbe per quello anteriore. Interessante la cosa dei mini v-brake, avresti un link? Magari mi conviene prendere quelli
Il link non lo ho perché li ho comprati diversi anni fa, ma sono a catalogo Tektro. Sono semplicemente dei v-brake leggermente più piccoli, quindi hanno meno leva e si riescono a tirare bene con i comandi strada.
L'unica limitazione rispetto ai cantilever da ciclocross e che gomme troppo grandi non ci stanno.
 
  • Mi piace
Reactions: Maliga

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Il link non lo ho perché li ho comprati diversi anni fa, ma sono a catalogo Tektro. Sono semplicemente dei v-brake leggermente più piccoli, quindi hanno meno leva e si riescono a tirare bene con i comandi strada.
L'unica limitazione rispetto ai cantilever da ciclocross e che gomme troppo grandi non ci stanno.

occhio che i mini v-brake, se non ricordo male, venivano utilizzati nel cx, visto che frenano meglio dei canti con gli sti, ma non consentono il montaggio di copertoni troppo generosi.....con dei mini v-brake non riesci a montare dei copertoni da due pollici, arrivi, forse a 40mm
 
  • Mi piace
Reactions: Maliga

Classifica mensile dislivello positivo