Correva l'anno 2018 quando partì questa discussione, e il secondo messaggio era mio, che mi chiedevo se fosse il caso di riesumare la vecchia MTB da 26, gravelizzandola.
Da allora ne è passata di acqua sotto ai ponti, e la 26 è sempre in quelle condizioni.
La trasmissione, guardata ieri, è praticamente nuova, qualche puntina di ruggine qua e là, ma niente di che... avrà sul groppone 5000 km a farla altissima: a quei tempi non pedalavo tanto quanto adesso, ed era impresa considerata epica sforare il muro dei 1000 km/anno.
Shimano a quel tempo usava acciai e metalli più seri di quelli di adesso, che arrugginiscono solo a tenerli in cantina.
Il telaio presenta diverse macchie di ruggine, più o meno larghe, più che altro in corrispondenza delle saldature.
I
freni, dei cantilever, hanno ancora i pattini originali, e frenicchiano... consideto che sono ancora quelli originali del 1994, direi che son davvero bravi! Mi chiedevo: sarebbe forse il caso di sostituirli con dei V-brake? Altra questione: pattini di ricambio se ne trovano ancora?
I comandi sono degli ST integrati freno/cambio... hanno perso l'indicizzazione SIS, ma credo (spero) sia solo una questione di cavi da cambiare e/o sporco.
La forca è una orribile forcaccia, una RST Gila che mio papà si è fatto rifilare dal pessimo meccanico di paese... meglio montare una rigida da 26, visto che la
Marzocchi di allora chissà che fine ha fatto. Togliendo anche l'orrendo distanziale in ghisa montato sempre dal pessimo meccanico.
Ruote originali... mi stavo chiedendo se non fosse il caso di prendere delle 27,5: ho 3 cm di spazio tra copertone gonfiato e archetto/telaio sulla ruota dietro, dovrei starci. Con le ruote da 26 mi sembra di guidare una
BMX...
Il sogno sarebbe prendere un manubrio drop, metterci STI da strada mantenendo la trasmissione 3x7 (shimano M73x)... i cantilever dovrebbero esser compatibili, ma non so la compatibilità a livello di deragliatori.
La cosa strana è che è veramente quasi
gravel, come telaio, avendo misure che non starebbero male anche con una piega drop, visto lo stem assurdo che si usava al tempo.
Vedi l'allegato 448785
Vedi l'allegato 448786
Vedi l'allegato 448787