“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Grazie delle info, per i copertoni, al momento sto usando dei copertononi del decatlhon da 26x1,75, ma al prossimo cambio stavo pensando di scendere a 1,5. Diciamo che io vorrei utilizzare questa bici per pedalare, per cui gomma “stretta” per cercare di avere un pó più di scorrevolezza, anche perchè come utilizzo al momento è più strade asfaltate che sterrate. Così è come è configurata adesso la bici, devo prendere una cassetta 10v 11/34 per sostituire la 11/25 che uso al momento e poi appunto mi mancano il manubrio con la piega e i comandi/freno anteriore.
 

Allegati

  • F9ADF9CA-455D-4FFF-B6AC-B980529D3221.jpeg
    F9ADF9CA-455D-4FFF-B6AC-B980529D3221.jpeg
    1,2 MB · Visite: 92

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
occhio che i mini v-brake, se non ricordo male, venivano utilizzati nel cx, visto che frenano meglio dei canti con gli sti, ma non consentono il montaggio di copertoni troppo generosi.....con dei mini v-brake non riesci a montare dei copertoni da due pollici, arrivi, forse a 40mm
Confermo, io li ho su una CX e 2" di sicuro non ci vanno (ma non ci andrebbero comunque). Inoltre non eliminano il fango bene come i frog, cioè i cantilever da ciclocross. In compenso frenano molto meglio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Confermo, io li ho su una CX e 2" di sicuro non ci vanno (ma non ci andrebbero comunque). Inoltre non eliminano il fango bene come i frog, cioè i cantilever da ciclocross. In compenso frenano molto meglio.
Tutto perfetto!

Per me i cantilever sono esteticamente molto più belli, ma davvero non frenano una sega con gli sti, ne ho montati un paio qualche giorno fa su una vecchia Rauler ciclocross, ma non ci si ferma neanche pregando......prossimo step, provare a carteggiare i pattini, se non migliora proverò con i pattini da umido^^'
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
I cantilever frenano come i v-brake, se tutto è a posto (guaine e cavi in buone condizioni, pattini quantomeno recenti e inclinati correttamente).
Quindi abbi fede e vedrai che con poco li fai funzionare bene!
li uso da parecchi anni con gli sti e per me non sono paragonabili come potenza frenante......ma di sicuro posso provare a migliorare con qualche trucchetto!
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
39
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Correva l'anno 2018 quando partì questa discussione, e il secondo messaggio era mio, che mi chiedevo se fosse il caso di riesumare la vecchia MTB da 26, gravelizzandola.
Da allora ne è passata di acqua sotto ai ponti, e la 26 è sempre in quelle condizioni.
La trasmissione, guardata ieri, è praticamente nuova, qualche puntina di ruggine qua e là, ma niente di che... avrà sul groppone 5000 km a farla altissima: a quei tempi non pedalavo tanto quanto adesso, ed era impresa considerata epica sforare il muro dei 1000 km/anno. Shimano a quel tempo usava acciai e metalli più seri di quelli di adesso, che arrugginiscono solo a tenerli in cantina.
Il telaio presenta diverse macchie di ruggine, più o meno larghe, più che altro in corrispondenza delle saldature.
I freni, dei cantilever, hanno ancora i pattini originali, e frenicchiano... consideto che sono ancora quelli originali del 1994, direi che son davvero bravi! Mi chiedevo: sarebbe forse il caso di sostituirli con dei V-brake? Altra questione: pattini di ricambio se ne trovano ancora?
I comandi sono degli ST integrati freno/cambio... hanno perso l'indicizzazione SIS, ma credo (spero) sia solo una questione di cavi da cambiare e/o sporco.
La forca è una orribile forcaccia, una RST Gila che mio papà si è fatto rifilare dal pessimo meccanico di paese... meglio montare una rigida da 26, visto che la Marzocchi di allora chissà che fine ha fatto. Togliendo anche l'orrendo distanziale in ghisa montato sempre dal pessimo meccanico.
Ruote originali... mi stavo chiedendo se non fosse il caso di prendere delle 27,5: ho 3 cm di spazio tra copertone gonfiato e archetto/telaio sulla ruota dietro, dovrei starci. Con le ruote da 26 mi sembra di guidare una BMX... :maremmac: :mrgreen:

Il sogno sarebbe prendere un manubrio drop, metterci STI da strada mantenendo la trasmissione 3x7 (shimano M73x)... i cantilever dovrebbero esser compatibili, ma non so la compatibilità a livello di deragliatori.

La cosa strana è che è veramente quasi gravel, come telaio, avendo misure che non starebbero male anche con una piega drop, visto lo stem assurdo che si usava al tempo.
Vedi l'allegato 448785
Vedi l'allegato 448786
Vedi l'allegato 448787
Che bel telaio cavolo! merita proprio una seconda vita!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

pietro&schulz

Biker novus
28/10/20
38
5
0
52
montecatini terme
Visita sito
Bike
turbolevo
ciao a tutti!mi avete dato l'idea grazie!
vorrei trasformare una assurda univega mtb da 26 front in gravel!avete consigli!?
vorrei cambiare forcella
sarà possibile usare il cambio con 3 moltipliche e un pacco da 9 ?!
freni andranno bene?!V-brake..
vorrei cambiare manubrio, purtroppo mi era un pò corta, si potrà raggiungere un'adeguata misura con manubrio e canotto?
ovviamente copertoni!?..o ci entrano ruote da 28!?
trovata!!!è questa!!!
grazie per i consigli...
ciao ciao
 

Allegati

  • Schermata 2021-06-09 alle 21.51.46.png
    Schermata 2021-06-09 alle 21.51.46.png
    950,1 KB · Visite: 51
Ultima modifica:

_Roberto_

Biker serius
ciao a tutti!mi avete dato l'idea grazie!
vorrei trasformare una assurda univega mtb da 26 front in gravel!avete consigli!?
vorrei cambiare forcella
sarà possibile usare il cambio con 3 moltipliche e un pacco da 9 ?!
freni andranno bene?!V-brake..
vorrei cambiare manubrio, purtroppo mi era un pò corta, si potrà raggiungere un'adeguata misura con manubrio e canotto?
ovviamente copertoni!?..o ci entrano ruote da 28!?
trovata!!!è questa!!!
grazie per i consigli...
ciao ciao
Il cambio 3x9 va bene, comandi da strada a 9 velocità sono compatibili con deragliatori MTB a 9 velocità.
I v-brake invece non sono compatibili, devi mettere dei freni cantilever.
Sulla forcella non saprei dirti, comunque ne trovi.
Volendo puoi mettere ruote da 27,5 con gomme da 48 mm o meno, o 28 con gomme quasi da corsa. Io ti consiglio di rimanere sui 26 per limitare la spesa e per non avere troppi problemi di compatibilità con i freni, che tra l'altro ti impedirebbero di usare comandi integrati.
Se la bici è un po' piccola è un vantaggio, mettendo pipa e piega da corsa con misure "normali" ti diventa giusta.
Se invece fosse stata giusta, avresti dovuto mettere una pipa molto corta per non trovarti lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: pietro&schulz

manteca

Biker novus
22/10/09
29
13
0
parma
Visita sito
Ciao sto facendo anch'io una conversione da vecchia 26 a gravel, voglio convertire il v brake anterione in cantilever per farlo funzionare bene con i comandi da bici da strada, sapete dove posso trovare questo adattatore in vendita da qualche parte? possibilmente non siti tipo aliexpess ecc. perchè non vorrei aspettare mesi per la consegna ahahah grazie.

Questo va nella forcella, se ha il foro.
 

pietro&schulz

Biker novus
28/10/20
38
5
0
52
montecatini terme
Visita sito
Bike
turbolevo
Il cambio 3x9 va bene, comandi da strada a 9 velocità sono compatibili con deragliatori MTB a 9 velocità.
I v-brake invece non sono compatibili, devi mettere dei freni cantilever.
Sulla forcella non saprei dirti, comunque ne trovi.
Volendo puoi mettere ruote da 27,5 con gomme da 48 mm o meno, o 28 con gomme quasi da corsa. Io ti consiglio di rimanere sui 26 per limitare la spesa e per non avere troppi problemi di compatibilità con i freni, che tra l'altro ti impedirebbero di usare comandi integrati.
Se la bici è un po' piccola è un vantaggio, mettendo pipa e piega da corsa con misure "normali" ti diventa giusta.
Se invece fosse stata giusta, avresti dovuto mettere una pipa molto corta per non trovarti lungo.
grazie mille!! Mi hai chiarito idee… almeno ora so dove cascare!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

pietro&schulz

Biker novus
28/10/20
38
5
0
52
montecatini terme
Visita sito
Bike
turbolevo

Questo va nella forcella, se ha il foro.
Era un po’ cortina…si comincerò con forcella e manubrio…ruote da 26 rigommate! e pedalerò… non ho il pettorale non devo correre… se poi la ruota non me la sento ci penserò… grazie ancora…
 
Ultima modifica di un moderatore:

pietro&schulz

Biker novus
28/10/20
38
5
0
52
montecatini terme
Visita sito
Bike
turbolevo
...per curiosità sono andato dal biciclettaio a chiedergli costi pezzi...a parte non si trovano...mi ero dimenticato di questo piccolo fattore....mi ha sparato 600 euro...cambiando ovviamente tutto...non mi ha assecondato nel vostro consiglio di cosa e come....non esistono più i biciclettai di una volta....
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
...per curiosità sono andato dal biciclettaio a chiedergli costi pezzi...a parte non si trovano...mi ero dimenticato di questo piccolo fattore....mi ha sparato 600 euro...cambiando ovviamente tutto...non mi ha assecondato nel vostro consiglio di cosa e come....non esistono più i biciclettai di una volta....
Per valutare il prezzo bisogna sapere la lista di componenti che ti metterebbe, comunque secondo me il bello di queste conversioni è farle per conto proprio, cercando pezzi in giro (anche usati) e poi mettersi li per montarli e cercar di far funzionare tutto insieme. Portarla in un negozio e farla fare a loro, secondo me si perde un pò lo spirito.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

pietro&schulz

Biker novus
28/10/20
38
5
0
52
montecatini terme
Visita sito
Bike
turbolevo
Per valutare il prezzo bisogna sapere la lista di componenti che ti metterebbe, comunque secondo me il bello di queste conversioni è farle per conto proprio, cercando pezzi in giro (anche usati) e poi mettersi li per montarli e cercar di far funzionare tutto insieme. Portarla in un negozio e farla fare a loro, secondo me si perde un pò lo spirito.
mah ha fatto un conto a braccio...li per li senza specificare cosa....ha solo fatto una unta di tutto quello che volevo...e lui diceva non ti conviene...ma..cercherò di fare passo passo...chiedendo su cosa comprare etc etc...non distinguo...posso solo prendere n calibro e misurare o tramite foto...avrò bisogno di consulenza pezzo pezzo...ma sarà piu divertente...tanto pezzi non se ne trovano subito quindi tanto vale farsela pian pian
 

_Roberto_

Biker serius
Ass..per curiosità sono andato dal biciclettaio a chiedergli costi pezzi...a parte non si trovano...mi ero dimenticato di questo piccolo fattore....mi ha sparato 600 euro...cambiando ovviamente tutto...non mi ha assecondato nel vostro consiglio di cosa e come....non esistono più i biciclettai di una volta....
Assolutamente NON farti fare questo lavoro dal biciclettaio, saltano fuori costi che non hanno senso. O te lo fai da solo o lascia perdere.
Considera che comunque spenderai e ci metterai più tempo di quello che pensavi, sono cose che fai se ti piace il "fai da te" e farti da solo i lavori.
I pezzi te li compri su internet, anche usati, e vedrai che trovi tutto quello che serve nei tempi giusti.
In questa discussione poi trovi come risolvere tutte le problematiche che potresti avere.
 
Ultima modifica:

pietro&schulz

Biker novus
28/10/20
38
5
0
52
montecatini terme
Visita sito
Bike
turbolevo
Assolutamente NON farti fare questo lavoro dal biciclettaio, saltano fuori costi che non hanno senso. O te lo fai da solo o lascia perdere.
Considera che comunque spenderai e ci metterai più tempo di quello che pensavi, sono cose che fai se ti piace il "fai da te" e farti da solo i lavori.
I pezzi te li compri su internet, anche usati, e vedrai che trovi tutto quello che serve nei tempi giusti.
In questa discussione poi trovi come risolvere tutte le problematiche che potresti avere.
Si infatti!!Grazie in anticipo a tutti per i consigli che chiederò.. sto facendo una ricerca dei pezzi compatibili per le ruote 26 stesso gruppo 3x9 ma con comandi al manubrio gravel .. anche per i freni … mi faccio un file poi controllo le misure e chiederò … ho trovato alcune cose si bikedoaxount.de… chiederò info prima di ordinare..
 

pietro&schulz

Biker novus
28/10/20
38
5
0
52
montecatini terme
Visita sito
Bike
turbolevo
dovrò cambiare i deragliato davanti e dietro per il deore LX?! attualmente su mtb 3x9 con deragliato compatibili ai comandi al manubrio?!?! sto cercando intanto..su bimestre ne ho trovati...leggo specifiche e chiederò...
ops mi ero già dimenticato che mi avete indicato vanno bene....quindi stesso pacchetto di cambio e deragliato....devo cercare però i comandi compatibili per manubrio gravel...i freni li cambierò volendo cambiare forcella...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo