“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti!!!
Ho trovato questa discussione quasi per caso...nel senso che sono in montagna e sto guardando la mia vecchia ktm 26' e rimuginavo sul fatto che la uso pochissimo...e pensavo...e se la gravelizzo? E poi trovo sto topic!
Voi che dite?
Ha un gruppo XT e forcella reba e un bel telaio leggero...quindi mi piange il cuore vederla li in un angoletto ma anche se la vendo come potete immaginare non vale un cippa.
Che cosa dovrei acquistare per provare a trasformarla una sorta di gravel tenendo comunque più componenti possibili?
Sì certo !!!

Basta che monti:
- gomme semi slick da 1,25" circa
- pedali spd
- appendici al manubrio
E diventerà adatta a percorsi gravel

E poi togli quel coprisella ... che nun se po' vede' !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Mi riallaccio a questa discussione, ho trasformato la mia vecchia 26 in una ibrida con la quale faccio giri in sterrati battuti e asfalto, se volessi provare a montare un drop bar mi “basterebbe” acquistare questi


e il cambio posteriore?


la bici è questa, telaio alluminio, freno posteriore con attacco IS con adattatore PM160 e forcella Carbon con attacco PM180.

Tra l’altro i freni Apex sono validi?

Vedi l'allegato 438733
 

Rob1977

Biker novus
4/4/21
2
1
0
47
Varazze
Visita sito
Bike
Bmc Slr01 2021
Ciao a tutti ho in garage questa vecchia mtb da 26 montata con componenti ottima qualità ovvero tutta xtr tutta in carbonio compresi i cerchi. seguendo questa discussione mi è venuta l’idea se possibile di farci qualche modifica per renderla un po’ più “gravel” cosa mi consigliate? 1EB765FB-DC9C-4D67-9A1A-715D545DF80B.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ciao a tutti ho in garage questa vecchia mtb da 26 montata con componenti ottima qualità ovvero tutta xtr tutta in carbonio compresi i cerchi. seguendo questa discussione mi è venuta l’idea se possibile di farci qualche modifica per renderla un po’ più “gravel” cosa mi consigliate? Vedi l'allegato 444128
un po' più gravel = cambia copertoni con microtasselli
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti ho in garage questa vecchia mtb da 26 montata con componenti ottima qualità ovvero tutta xtr tutta in carbonio compresi i cerchi. seguendo questa discussione mi è venuta l’idea se possibile di farci qualche modifica per renderla un po’ più “gravel” cosa mi consigliate? Vedi l'allegato 444128
Copertoni gravel da 35 mm e appendici al manubrio
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
i copertoncini da 35 (li fanno da 26*35?) su una bici così è come una donna con le paperine

:}}}:
Eh ... lo so.

Ma se vai al post n.1 di questa discussione vedi la foto della mia mtb gravellizzata con gomme da 1,5" circa.
Io non starei tanto a guardare l'estetica, ma piuttosto la funzionalità. Con gomme da 35 semi slick gonfiate a 5 bar la bici scorre che è un piacere rispetto alle classiche 2.1" tassellate da mtb.

P.S. Una donna con il tacco 12 è molto più elegante ... ma non cammina comoda !!! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Eh ... lo so.

Ma se vai al post n.1 di questa discussione vedi la foto della mia mtb gravellizzata con gomme da 1,5" circa.
Io non starei tanto a guardare l'estetica, ma piuttosto la funzionalità. Con gomme da 35 semi slick gonfiate a 5 bar la bici scorre che è un piacere rispetto alle classiche 2.1" tassellate da mtb.

P.S. Una donna con il tacco 12 è molto più elegante ... ma non cammina comoda !!! :mrgreen:
con questi, per esempio, non perdi in scorrevolezza e fanno la loro porchissima figura


io monto dei kenda 26x2.10 e scorrono molto bene sia su asfalto, sia sul breccioliono......non a 5 bar ovviamente che diventano di ferro^^'

PS: non deve mica camminare :-P
 
  • Mi piace
Reactions: Gafred

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao a tutti ho in garage questa vecchia mtb da 26 montata con componenti ottima qualità ovvero tutta xtr tutta in carbonio compresi i cerchi. seguendo questa discussione mi è venuta l’idea se possibile di farci qualche modifica per renderla un po’ più “gravel” cosa mi consigliate? Vedi l'allegato 444128
Non andrei su gomme troppo sottili, anche perché hai ruote da 26", piuttosto le cercherei scorrevoli, quello sì. Delle small blocks leggere da 2" potrebbero andare benissimo. Evita gomme slick da citybike, pesano un accidente perché sono rinforzate per resistere alle forature. Valuterei anche una forcella rigida in carbonio da MTB, non che sia indispensabile, ma levi parecchio peso. Sulle appendici per il manubrio dipende, se ci vuoi fare giri molto lunghi possono essere utili per cambiare posizione, ma se cerchi un'aerodinamica migliore meglio quelle che si montano all'interno delle manopole. Considera sempre che non sono indispensabili, nessuno ti impedisce di appoggiare le mani direttamente sul manubrio vicino al centro ogni volta che ne senti il bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Rob1977

Biker novus
4/4/21
2
1
0
47
Varazze
Visita sito
Bike
Bmc Slr01 2021
Non andrei su gomme troppo sottili, anche perché hai ruote da 26", piuttosto le cercherei scorrevoli, quello sì. Delle small blocks leggere da 2" potrebbero andare benissimo. Evita gomme slick da citybike, pesano un accidente perché sono rinforzate per resistere alle forature. Valuterei anche una forcella rigida in carbonio da MTB, non che sia indispensabile, ma levi parecchio peso. Sulle appendici per il manubrio dipende, se ci vuoi fare giri molto lunghi possono essere utili per cambiare posizione, ma se cerchi un'aerodinamica migliore meglio quelle che si montano all'interno delle manopole. Considera sempre che non sono indispensabili, nessuno ti impedisce di appoggiare le mani direttamente sul manubrio vicino al centro ogni volta che ne senti il bisogno.
Grazie a tutti per i preziosi consigli , mi piacerebbe montare ruote di
Diametro maggiore delle attuali ma con questa forcella non andrebbero sicuramente bene per questo stavo valutando la sostituzione della forcella come da te consigliato
 

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
intervengo per chiedere:

mi piacerebbe mettere la piega alla mia cube r1, che monta un cambio deore XT (tripla davanti, 10 V dietro) e freni disc idraulici.
Mi piacerebbe tenere il deragliatore e i freni idraulici, visto che cambio e freni vanno splendidamente.
Quali comandi cambio potrei montare, in modo che siano compatibili col cambio (e funzionino con il freno idraulico) ?

Grazioe per l'aiuto ....
 

_Roberto_

Biker serius
intervengo per chiedere:

mi piacerebbe mettere la piega alla mia cube r1, che monta un cambio deore XT (tripla davanti, 10 V dietro) e freni disc idraulici.
Mi piacerebbe tenere il deragliatore e i freni idraulici, visto che cambio e freni vanno splendidamente.
Quali comandi cambio potrei montare, in modo che siano compatibili col cambio (e funzionino con il freno idraulico) ?

Grazioe per l'aiuto ....

Il problema non è il cambio, il 10 velocità strada e MTB mi pare che siano compatibili (11 velocità no, invece).
Invece i freni credo che non siano compatibili, ma puoi risolvere cambiando le pinze.
Sul cambio prendi la mia risposta come sicura, sui freni invece non sono sicuro al 100%.
 

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Il problema non è il cambio, il 10 velocità strada e MTB mi pare che siano compatibili (11 velocità no, invece).
Invece i freni credo che non siano compatibili, ma puoi risolvere cambiando le pinze.
Sul cambio prendi la mia risposta come sicura, sui freni invece non sono sicuro al 100%.
grazie della dritta, ho letto tante cose sullaa compatibilità ma nn ero sicuro.

Stando così le cose, potrei cercare leve shimano 105 serie 5700, che ci sono anche in 3 X 10 (che è quanto mi serve).
per i freni è più brigoso, le 105-5700 non supportano il freno idraulico, e a quanto ho visto non ci sono cambi shimano 3 x 10 che supportano l'idraulico.
Dovrei cambiare freni, optando magari per i meccanoidraulici TPR HY/RD che hanno il comando sulla lega a filo.

Tra una cosa e l'altra, partono un 400-500 euro. Vendendo la bici attuale e mettendoci quella somma, uno compera una gravel nuova (tipo questa: https://www.decathlon.it/p/bici-gravel-uomo-grvl-520-subcompact/_/R-p-313015?mc=8587697&c=ROSSO)

Oppure bisognerebbe rinunciare alla tripla, trasformarla in doppia (mi piange il cuore, la tripla in salita per me è vita), e allora uno si tiene gli idraulici attuali e compera solo le leve 2x10 con la predisposizione per l'idraulico .
Sempre con l'incognita della compatibilità.
C'è da ragionarci,
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
  • Mi piace
Reactions: sotiris

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
penso che a breve mi cimenterò anche io nella trasformazione di una vecchia front, perché voglio un mezzo con cui partire da casa e pedalare (anzi che dover sempre caricare in macchina la full, con la quale ho fatto anche qualche giro in pianura ma è un massacro)

però terrò il manubrio piatto, sia per non cambiare i comandi sia perché preferisco una posizione con il busto abbastanza dritto. al momento l'aspetto che mi lascia perplesso è quello dei rapporti: il 44/14 è corto anche con le gomme da 2,25 quindi devo vedere se si può mettere un pacco pignoni con il 12 o magari 11. al momento la trasmissione è 3x7 e il pacco pignoni 14-28 shimano, non so quale modello.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo