“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Roberto_

Biker serius
Ciao a tutti;
ieri prima uscita con la "appena nata" gravel da 26'', e per quanto mi riguarda prima volta in assoluto con una "simil BDC"...
devo dire sensazioni contrastanti... sicuramente ha il suo perchè, ma chiaramente il divario dalla mia Oiz è abissale, come impostazione di guida, equilibrio, etc.

Comunque:
- mi ha stupito sullo sterrato... ottima veramente, molto veloce e stabile
- cambio quasi perfetto, solo un po' ancora da regolare (1x 11v, 11-42, corona 38 ma potrei metterci una 40-42 senza problemi)
- freni v-brake: fanno il loro lavoro, ovviamente non c'è confronto con quelli a disco
- sul piano - asfalto ottima, tenevo i 32-34 nella maggior parte delle situazioni
- IN SALITA: UNA SCHIAPPA !!! non capisco come mai, ma non riuscivo ad andare su: un salitone su asfalto qui della ns. zona dove con la Oiz ho il mio "record" a 3:58, ieri l'ho fatto in 7:02 !!! Quale può essere il problema ? forse le geometrie ? in effetti la bici ha delle misure non coerenti con le classiche odierne... piantone verticale 44cm, tubo orizzontale 58cm (e qui più o meno ci siamo); ho dovuto alzare un bel po' la sella per stare giusto (sono 1,85 x 84 di cavallo).

Ho visto che ci potrebbero stare anche le 28'... potrebbe migliorare la bici come handling generale e resa in potenza/salita ?
Impossibile che ci sia così tanta differenza... Con la mia MTB convertita non ho mai valutato i tempi, ma guardando la velocità perdo poco, al massimo un paio di km/h in salita rispetto ad una bici da corsa (per es. 14 km/h invece di 16).
Per perdere così tanto la bici dovrebbe pesare almeno 40 kg... Secondo me c'è qualche errore in come hai preso il tempo (con la Oiz o con la MTB convertita), o sei arrivato molto stanco alla salita.
 
Ultima modifica:

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Impossibile che ci sia così tanta differenza... Con la mia MTB convertita non ho mai valutato i tempi, ma guardando la velocità perdo poco, al massimo un paio di km/h in salita rispetto ad una bici da corsa (per es. 14 km/h invece di 16).
Per perdere così tanto la bici dovrebbe pesare almeno 40 kg... Secondo me c'è qualche errore in come hai preso il tempo (con la Oiz o con la MTB convertita), o sei arrivato molto stanco alla salita.
Ciao;
il tempo purtroppo è giusto, ma penso proprio sia come dici, ero già "a terra" prima di iniziare la salita.

Probabilmente giocava anche il fatto che le varie regolazioni erano ancora da sistemare: avevo la sella decisamente troppo bassa e il manubrio non correttamente orientato; ora ho sistemato tutto e riprovero'.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Oggi è finalmente arrivata la forcella dalla Cina. Sono molto soddisfatto del risultato, ieri (con l‘altra forcella) ho fatto un giro da 60km e mi sembrava di volare, è leggera e reattiva. Il peso considerando il telaio Decathlon è ottimo!

Aggiornerò la trasmissione prima o poi con un pp 9-46 e metterò una corona più piccola al posto della 38
D47EC3D9-4B87-496E-88A6-405984107EAA.jpeg
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
A Novembre ho preso una front da 29" per mandare in pensione la 26" ma tra stagione invernale, limitazioni da Covid e maltempo, alla fine ho percorso 1200 km sui rulli con la 26" e poco più di 300 con la 29" :smile:

L'idea iniziale era quella di prendere un nuovo set di ruote da 27.5 e forca rigida per abbassare il peso.
Per il momento ho sostituito i cuscinetti delle mie Fulcrum Red Metal 5 26", centraggio e pulizia corpo ruota libera, sostituzione serie sterzo perchè i cuscinetti che non ce la facevano più e questa mattina ho effettuato ordine per rinnovare il parco trasmissione. Manterrò il 3x9 ma passerò da 44-32-22 a 48-32-22 e da 11-32 a 11-28 perchè la utilizzerò prevalentemente su strada/allenamento rulli con pneumatici slick. Strade bianche qui ce ne sono poche: si passa dal mare alla montagna in 30 km e scendere da sentieri con pendenze medie del 15% e pietre direi che non è campo per le gravel.

La vecchietta del 2007 con 26k km è in corso di aggiornamento e spero di liberarmi presto della forca ammortizzata: piano piano si evolverà.

Come forca ho visto questa: https://www.bike24.com/p2328244.html?menu=1000,2,208
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Rinnovo parte 1: sostituito gruppo trasmissione con catena, corone, pacco pignoni e pulegge cambio. Sgrassato e pulito bene il cambio e deragliatore prima di rimontare il tutto ed ora ha tutta un'altra faccia.
Provata ieri sera 1 oretta sui rulli ed ora pare un orologio, solo il deragliatore anteriore ogni tanto perde un colpo ma non vorrei sia il cavo/guaina mentre LX posteriore è veramente uno spettacolo: nonostante abbia percorso oltre 25k km credo l'abbia regolato solo 2 volte.

Quando arriva il pacco alle 12:30 a casa e trasformi casa durante la pausa pranzo in officina :mrgreen:
 

Allegati

  • IMG-20210210-WA0016.jpeg
    IMG-20210210-WA0016.jpeg
    521 KB · Visite: 79
  • IMG-20210210-WA0007.jpeg
    IMG-20210210-WA0007.jpeg
    506,6 KB · Visite: 79
  • Mi piace
Reactions: albasnake

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Ciao a tutti!!!
Ho trovato questa discussione quasi per caso...nel senso che sono in montagna e sto guardando la mia vecchia ktm 26' e rimuginavo sul fatto che la uso pochissimo...e pensavo...e se la gravelizzo? E poi trovo sto topic!
Voi che dite?
Ha un gruppo XT e forcella reba e un bel telaio leggero...quindi mi piange il cuore vederla li in un angoletto ma anche se la vendo come potete immaginare non vale un cippa.
Che cosa dovrei acquistare per provare a trasformarla una sorta di gravel tenendo comunque più componenti possibili?
 

Allegati

  • IMG_20210306_170842_108.jpg
    IMG_20210306_170842_108.jpg
    210 KB · Visite: 57

Classifica mensile dislivello positivo