“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ho quasi tutto ormai... Mi manca cambio 11v e comandi a manubrio per freni vbrake e cambio dx. Cosa posso considerare?
mi rispondo da solo....
per i freni ho trovato su ebay una coppia di comandi "vintage" molto belli che si abbinano con il setup che sto mettendo in piedi;
per il cambio, siccome ho recuperato cassetta XT 11v (usero' quella poichè voglio provare una configurazione mono 11-46),
pensavo di mettere un normalissimo comando 11v da MTB (un deore /slx o un XT se lo trovo a buon prezzo)... dite che è proprio una cavolata ?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
mi rispondo da solo....
per i freni ho trovato su ebay una coppia di comandi "vintage" molto belli che si abbinano con il setup che sto mettendo in piedi;
per il cambio, siccome ho recuperato cassetta XT 11v (usero' quella poichè voglio provare una configurazione mono 11-46),
pensavo di mettere un normalissimo comando 11v da MTB (un deore /slx o un XT se lo trovo a buon prezzo)... dite che è proprio una cavolata ?
magari mi sono perso qualche pezzo, ma con che comando lo muovi il deragliatore da mtb shimano?
Il comando strada shimano ha un (dovrebbe avere) un tiraggio diverso.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
bene a sapersi!!!pure io ho ripreso in mano la vecchia rockrider 5xc che al tempo avevo montata tutta xt, ruote mavic da 26 e forca ad aria spinner 300-100. Ora pure io son in attesa di nuova forca in cartonio cinese Toseek ma ho ancora il dubbio se mettere delle 26x2.3 oppure passare a ruote di raggio maggiore!!Queste ci stanno proprio bene!!!!
A te è arrivata la forca?
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
mi rispondo da solo....
per i freni ho trovato su ebay una coppia di comandi "vintage" molto belli che si abbinano con il setup che sto mettendo in piedi;
per il cambio, siccome ho recuperato cassetta XT 11v (usero' quella poichè voglio provare una configurazione mono 11-46),
pensavo di mettere un normalissimo comando 11v da MTB (un deore /slx o un XT se lo trovo a buon prezzo)... dite che è proprio una cavolata ?
fatto con un collarino da deragliatore sulla mia gravel. montato sulla piega di fianco alla pipa lato dx.

io mi ci trovo benissimo.

ovviamente il comando cambio sui comandi freni è più comodo (in fuorisella in particolare) ma come soluzione è davvero comoda.
 
  • Mi piace
Reactions: arc.jury and cbet

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Domanda per gli esperti, avevo una guarnitura Truvativ Firex 3 corone che ho smontato per montare una corona sram bcd104 da 38. Montata all’esterno sulle scanalature che ospitavano la vecchia 44 mi sembra che sia troppo esterna, all’ interno però le scanalature non combaciano perché sembrano disassate, cosa mi sfugge?
37FB9559-5D27-4734-B966-20196AEB8A15.jpeg 68BB0C5D-CC10-4175-AC9E-0C42160281A9.jpeg
 

Gigi_V

Biker novus
1/12/14
18
3
0
Varese
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao ragazzi, mi aggiungo all'interessante discussione dopo aver sbobinato le oltre 50 pagine. Avrei delle domande da porvi, sto trasformando la via vecchia ma ancora super efficiente Klein attitude comp che non ho mai avuto il coraggio di vendere. Questa estate ho già effettuato alcune trasformazioni assolutamente naif mettendo anche delle ruote strette 26 (allego foto) per affrontare un viaggetto. Adesso ho comprato delle ruote da 28 disc che calzano benissimo anche con copertoni da 37 ed ho acquistato dei freni a disco meccanici Avid BB7 che arriveranno a giorni. Dopo questo step sarei orientato a montare anche una drop bar (abbinata a leve cambio bar end) e volevo chiedervi quali leve freno corsa sono compatibili con gli Avid BB7. Nella discussione ho letto che consigliavate le Tektro RL520 ma nelle ricerche mi sono comparse anche le RL340 ben più economiche. Qualcuno sa dirmi se vanno ugualmente bene con il tiraggio dei V-Brake. Inoltre mi chiedevo se gli Avid BB7 potessero essere compatibili anche con i comandi cambio integrati bdc (ho visto che si trovano quelli della Microshift compatibili Shimano a prezzi abbordabili) in modo di poter ovviare ai bar end (che comunque non vengono regalati...). Vi ringrazio in anticipo!
 

Allegati

  • 20200802_093320.jpg
    20200802_093320.jpg
    307 KB · Visite: 84
  • Mi piace
Reactions: Brunik

_Roberto_

Biker serius
Ciao ragazzi, mi aggiungo all'interessante discussione dopo aver sbobinato le oltre 50 pagine. Avrei delle domande da porvi, sto trasformando la via vecchia ma ancora super efficiente Klein attitude comp che non ho mai avuto il coraggio di vendere. Questa estate ho già effettuato alcune trasformazioni assolutamente naif mettendo anche delle ruote strette 26 (allego foto) per affrontare un viaggetto. Adesso ho comprato delle ruote da 28 disc che calzano benissimo anche con copertoni da 37 ed ho acquistato dei freni a disco meccanici Avid BB7 che arriveranno a giorni. Dopo questo step sarei orientato a montare anche una drop bar (abbinata a leve cambio bar end) e volevo chiedervi quali leve freno corsa sono compatibili con gli Avid BB7. Nella discussione ho letto che consigliavate le Tektro RL520 ma nelle ricerche mi sono comparse anche le RL340 ben più economiche. Qualcuno sa dirmi se vanno ugualmente bene con il tiraggio dei V-Brake. Inoltre mi chiedevo se gli Avid BB7 potessero essere compatibili anche con i comandi cambio integrati bdc (ho visto che si trovano quelli della Microshift compatibili Shimano a prezzi abbordabili) in modo di poter ovviare ai bar end (che comunque non vengono regalati...). Vi ringrazio in anticipo!
Allora... Ho visto che gli Avid ci sono in versione Road e MTB. Se hai acquistato quelli Road, puoi usare leve freno o comandi integrati da strada (quindi Tektro RL340, comandi integrati Microshift, Shimano etc...), se hai acquistato MTB allora devi prendere leve freno tipo RL520 e non esistono comandi integrati. Quindi spero che tu abbia acquistato la versione Road... Avere i comandi integrati è molto meglio.
 
  • Love
Reactions: cbet

Gigi_V

Biker novus
1/12/14
18
3
0
Varese
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Allora... Ho visto che gli Avid ci sono in versione Road e MTB. Se hai acquistato quelli Road, puoi usare leve freno o comandi integrati da strada (quindi Tektro RL340, comandi integrati Microshift, Shimano etc...), se hai acquistato MTB allora devi prendere leve freno tipo RL520 e non esistono comandi integrati. Quindi spero che tu abbia acquistato la versione Road... Avere i comandi integrati è molto meglio.
Ok grazie, purtroppo ho già preso quelli x mtb, ho sbagliato a non scrivere prima nella discussione... In compenso ho trovato su eBay le Rl520 a buon prezzo e li ho ordinati, spero solo mi arrivino prima dell'estate
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Ciao.
Con i “fondi” di cantina si riescono, secondo me, a tirare fuori bici interessanti e intriganti.
Poi ....... per andare sulla “gravel”non occorre mica per forza una gravel !
Non vorrei mai sollevare un vespaio e migliaia di post sull’argomento ma per me gravel è e rimane il fondo del sentiero/ciclabile/argine; se ci vai con qualunque atrezzo e riesci a performare va benissimo.
Ciao
A me sembrano bici Frankenstein.....scusate ma non hanno ne arte ne parte....oltre a estetiche allucinanti . poi ovvio....puoi pedalare anche con un biciclo di 100 anni fa ...ma che pedalare sarebbe ?. Nulla toglie alla vostra passione a cui faccio i complimenti .
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
A me sembrano bici Frankenstein.....scusate ma non hanno ne arte ne parte....oltre a estetiche allucinanti . poi ovvio....puoi pedalare anche con un biciclo di 100 anni fa ...ma che pedalare sarebbe ?. Nulla toglie alla vostra passione a cui faccio i complimenti .
Non capisco il senso del tuo intervento.
 

_Roberto_

Biker serius
A me sembrano bici Frankenstein.....scusate ma non hanno ne arte ne parte....oltre a estetiche allucinanti . poi ovvio....puoi pedalare anche con un biciclo di 100 anni fa ...ma che pedalare sarebbe ?. Nulla toglie alla vostra passione a cui faccio i complimenti .

Sono bici che hanno un senso in quanto, se realizzate con un minimo di criterio, vanno molto bene per giri su sterrati non troppo impegnativi.
Non sono bici di 100 anni fa, sono mtb di 20 anni fa le cui geometrie sono simili a quelle delle gravel attuali.
Poi, se vai a vedere i pesi, magari scopri che alcune pesano pure meno delle gravel attuali... ;-) Esempio:

dscn1299-jpg.415028
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
A me sembrano bici Frankenstein.....scusate ma non hanno ne arte ne parte....oltre a estetiche allucinanti . poi ovvio....puoi pedalare anche con un biciclo di 100 anni fa ...ma che pedalare sarebbe ?. Nulla toglie alla vostra passione a cui faccio i complimenti .
Guarda, la mia sta uscendo una meraviglia (almeno per quanto mi riguarda); telaio in acciaio artigianale, la sto pesando man mano e in teoria dovrei stare appena sotto i 10kg pedali compresi.... non male per una mtb di 24 anni fa.
Ho smontato (a fatica) il vecchio movimento centrale "appendendomi" sopra la chiave per aprirlo.... pulito, ingrassato e rimesso il nuovo.. i filetti PERFETTI. Prova a farlo con qualcosa di più recente...
E poi, sono bici con "un'anima", che per quanto mi riguarda è importante.
 

Classifica mensile dislivello positivo