“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
eh, il problema è che gira proprio male, e penso abbia quasi vent'anni...
comunque ho ordinato la chiave per smontarlo; ho il dubbio se sia filettatura italiana o inglese...
tempo fa avevo letto che se è 68mm è sicuramente BSA, la scatola filettata ITA è lunga 70mm, e posso confermarlo, ho due mtb italiane anni '80/'90 entrambe con filetto ITA e la scatola è lunga 70mm
da metà anni '90 in poi il filetto ITA è stato abbandonato anche dai costruttori italiani

piccolo consiglio, a prescindere dallo stato del MC, io proverei comunque a toglierlo, pulirlo e ingrassare i filetti; lo dico perché su una delle mie due mtb vecchie con 30 anni di vita, mc mai smontato, questo inverno ho provato di tutto, ma non sono riuscito a toglierlo, tirando con apposita leva da 60cm ho spanato la dentellatura della ghiera, ma non si è svitata di un millesimo
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
grazie a @Nekro e @albasnake per le dritte !
Secondo voi questa guarnitura è compatibile con il mio MC ?

Boh^^'

Questa guarnitura richiede un mc da 107, quindi cortino, bisognerebbe capire la lunghezza dell'attuale e gli ingombri di una guarnitura strada su un telaio mtb

Non ho capito una cosa: hai pezzi da riciclare o stai montando tutto da nuovo?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
ho solo telaio e forcella....

forse allora valuterei una guarnitura con perno passante, più moderna e più rigida.....quindi con movimento a calotte, soprattutto se vuoi montare un grp 11v
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ma ci starebbe ?
in che senso? se la scatola è per mc bsa, non vedo perchè non ci dovrebbe stare un mc a calotte bsa e la sua guarnitura.......detto questo, io andrei di monocorona^^'
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
in che senso? se la scatola è per mc bsa, non vedo perchè non ci dovrebbe stare un mc a calotte bsa e la sua guarnitura.......detto questo, io andrei di monocorona^^'
Ho visto... In effetti preferirei anch'io il mono. Con le 26, corona da 40, cosa dovrò avere dietro per riuscire a fare salite decenti? 11v immagino, 11 42 ?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ho visto... In effetti preferirei anch'io il mono. Con le 26, corona da 40, cosa dovrò avere dietro per riuscire a fare salite decenti? 11v immagino, 11 42 ?

Dipende da cosa vuoi fare. Le gravel con 11v mono uscivano 42 con pp 10/42. I gruppi strada sram tirano sicuramente fino al 42. I gruppi grx shimano dovrebbero tirare il 46, ma non so se ci sono non idraulici. I gruppi strada shimano (con prolunga) dovrebbero tirare il 42.

Il valore aggiunto di sram è il pignone da 10, che permette un rapporto più stradale rispetto all'11......c'è da dire che su sterrato io un 40-10 (ma anche 11) mica riesco a tirarlo giusto e su strada cmq si riesce a tenere una buona velocità.

Io che sono un cane in bici, preferisco patire meno in salita e andare più tranquillo in piano e quindi le mie esigenze sono su pacchi pignoni il più generosi possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Considerato che vorrei una bici più tendente al stradale che off-road, che con la MTB già i trasferimenti ai 30 li tengo, vorrei qualcosa che mi permetta di tenere i 35 in piano se voglio, ma di affrontare salite al 15-18 senza schiattare
Se fai i trasferimenti a 30 km/h in mtb hai una buona gamba. Secondo me se non sei un peso massimo i rapporti che hai detto ti dovrebbero andar bene.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Io uso un 38 ovale e nessun problema a tenere i 30/35 su strada è senza usare ultimi rapporti con 10/40 hai lo stesso sviluppo del 50/12 a memoria...col 38/10 vai tranquillamente oltre i 40 il problema è la gamba per tirarlo non il rapporto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and cbet

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ma ci starebbe ?
se la mtb è non è proprio vecchissima, come sembra visto la battuta 135, il problema più grosso è l'interferenza tra le pedivelle e i foderi, cioè una guarnitura stradale c'è il rischio che sia troppo stretta e vada a sbattere sul carro
se monti una perno quadro il problema è relativo, perché puoi sempre risolvere cambiando MC con un perno più lungo, se invece monti una con perno integrato, se non passa non puoi fare nulla
secondo me puoi misurare la distanza esterna tra i foderi a 200mm dal movimento centrale e vedere se ci stai con il fattore Q della guarnitura; stradale tipicamente è intorno ai 145mm; se passa allora puoi verificare eventuale interferenza con la corona, al limite si può pensare anche di metterla più piccola, in questo modo avresti una linea di catena perfetta, con corona esattamente al centro del pacco 11v

se la stradale non passa puoi sempre montare una guarnitura mtb non boost con perno integrato, la linea di catena viene come da standard mtb, che però è una schifezza al confronto, la corona è in linea con i pignoni più piccoli (terzo/quarto pignone)
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
allora, ho rimisurato con il calibro dopo aver pulito tutto per bene; la scatola è esattamente 70mm; stamattina mi arriva la chiave per estrarre l'MC ma è quasi sicuramente un filetto ITA.
@albasnake grazie, in effetti penso che la pedivella potrebbe essere un problema poichè il carro posteriore è piuttosto largo; sono orientato sulla guarnitura GRX monocorona che ha un Q-factor di 151 mm. Come faccio a capire se ci sta ? cosa devo misurare esattamente ?
Grazie !
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
allora, ho rimisurato con il calibro dopo aver pulito tutto per bene; la scatola è esattamente 70mm; stamattina mi arriva la chiave per estrarre l'MC ma è quasi sicuramente un filetto ITA.
@albasnake grazie, in effetti penso che la pedivella potrebbe essere un problema poichè il carro posteriore è piuttosto largo; sono orientato sulla guarnitura GRX monocorona che ha un Q-factor di 151 mm. Come faccio a capire se ci sta ? cosa devo misurare esattamente ?
Grazie !
questa è la mia bdc presa da sotto (carbonio disc), guarnitura force axs, pedivelle 172,5mm e corona da 44t

1610192876216.png

spero si capisca, le misure non sono il top della precisione
il fattore Q si misura all'esterno delle pedivelle, quindi va aggiunto qualche centimetro per tenere conto dello spessore, 115mm è la larghezza dei foderi a 190mm dal centro MC, ma comunque ci sono sui 10/12mm di margine; poi c'è il discorso corona, la linea di catena è intorno ai 45mm, su questa bici ci sono circa 9-10mm tra i denti e il carro


da misurare quindi sono la distanza tra i foderi a circa 190/200mm dal centro MC, penso che fino a 120mm vada benissimo; e poi anche quella quota per la corona, che però dipende dalla corona che ci metti, più è piccola più hai margine
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Classifica mensile dislivello positivo