Se vuoi mettere le ruote da 28", poi devi limitarti a copertoni stretti (molto indicativamente, potrebbe essere 30 mm) perché altrimenti tocchi sul passaggio ruota. A quel punto otterresti una specie di bici da strada, quindi secondo me la cosa avrebbe poco senso.Ciao a tutti; dopo aver letto TUTTE le 51 pagine devo fare i complimenti all'autore e a tutti gli altri interventi, questo 3d è praticamente un manuale d'uso!
Mi sono deciso anch'io a provare e farmi una gravel da solo; ho trovato un telaio artigianale in acciaio Ardielli del 2000 in ottimo stato, che vorrei usare come base.. mi arriverà nei prossimi giorni ma intanto mi sto documentando.
Per adesso ho un "solo" dubbio, chiedo a chi ci è già passato: lascio le ruote da 26'', oppure mi industrio a capire se riesco a mettere le 28'' ? Con tutte le difficoltà del caso (freni, etc.) ? Ne vale proprio la pena ?
Grazie a tutti
Quindi o rimani sulle ruote da 26" e fai come ho scritto nel messaggio sopra, dove ho presentato la mia mtb modificata, oppure passi alle ruote da 27,5" con i costi e complicazioni conseguenti.
Il progetto sensato economicamente è quello che mantiene le ruote da 26", ma se ti piace dilettarti in lavoretti d'officina e non ti interessa spendere qualche centinaio di euro in più, passare alle ruote da 27,5" da più soddisfazione.