“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

_Roberto_

Biker serius
Ciao a tutti; dopo aver letto TUTTE le 51 pagine devo fare i complimenti all'autore e a tutti gli altri interventi, questo 3d è praticamente un manuale d'uso!

Mi sono deciso anch'io a provare e farmi una gravel da solo; ho trovato un telaio artigianale in acciaio Ardielli del 2000 in ottimo stato, che vorrei usare come base.. mi arriverà nei prossimi giorni ma intanto mi sto documentando.
Per adesso ho un "solo" dubbio, chiedo a chi ci è già passato: lascio le ruote da 26'', oppure mi industrio a capire se riesco a mettere le 28'' ? Con tutte le difficoltà del caso (freni, etc.) ? Ne vale proprio la pena ?
Grazie a tutti
Se vuoi mettere le ruote da 28", poi devi limitarti a copertoni stretti (molto indicativamente, potrebbe essere 30 mm) perché altrimenti tocchi sul passaggio ruota. A quel punto otterresti una specie di bici da strada, quindi secondo me la cosa avrebbe poco senso.
Quindi o rimani sulle ruote da 26" e fai come ho scritto nel messaggio sopra, dove ho presentato la mia mtb modificata, oppure passi alle ruote da 27,5" con i costi e complicazioni conseguenti.
Il progetto sensato economicamente è quello che mantiene le ruote da 26", ma se ti piace dilettarti in lavoretti d'officina e non ti interessa spendere qualche centinaio di euro in più, passare alle ruote da 27,5" da più soddisfazione.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

_Roberto_

Biker serius

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Le ruote le avevo acquistate nuove da un venditore veneto su subito.it, vendeva ruote in tutte le combinazioni possibili mozzo-cerchio perché le assemblava lui. Non riesco più a trovarlo su subito.it però. Comunque sono ruote economiche, per bici da uso quotidiano.
Per cercare on line qualche risultato in più lo si ha specificando 650b invece di 27,5 come dimensione.
Avevo visto anche questi:
https://www.renehersecycles.com/shop/components/rims/hed-belgium-plus-650b-rims/ (solo il cerchio)
https://www.sjscycles.co.uk/rims-650b-275-584/ (per i soli cerchi, ma hanno diversi modelli)

Avevo visto che anche su ebay o amazon c'erano in vendita ruote da 27,5" con pista frenante, alcune avevano il mozzo con gli attacchi per i dischi (ma mi faceva abbastanza schifo avere questi attacchi inutilizzati), altre erano solo per v-brake.

I più interessanti però sono questi secondo me:
https://www.sjscycles.co.uk/wheel-build/ per farsi fare la ruota su misura.
https://www.evanscycles.com/bike-components/wheels/275-inch-650b per spendere poco, assomigliano molto alle mie.

Per quanto riguarda i freni v-brake, ho usato dei Promax P-1 (versione normale, non i mini v-brake). Hanno l'asola un po' più lunga del normale, quel tanto che basta per arrivare alla pista frenante del cerchio da 27,5, e alla fine sembrano v-brake normali.
In alternativa si trovano su ebay o aliexpress dei v-brake con asola molto più lunga che permettono di usare anche ruote da 28" (o da 29", come si dice per le mtb). Questi però danno proprio l'impressione di essere una forzatura.
Ottimi consigli. In effetti vorrei evitare i cinesi extralunghi e non voglio spendere per i Paul. Una via di mezzo sarebbe meglio. Per contrappasso trovare belle ruote da 26” è facilissimo, mentre per le gomme è un calvario. Tutto il contrario con le 27.5” o 650b che dir si voglia.
 

_Roberto_

Biker serius
Così per curiosità, ho provato su SJS Cycles, per 226 € salta fuori una coppia di ruote con queste caratteristiche:
  • mozzi Shimano Deore FH-T610 e HB-T610 con sganci rapidi;
  • cerchi Thorn con pista frenante rettificata, color alluminio lucido, canale da 19 mm, occhielli rinforzati, abbastanza leggeri (460 g);
  • assemblaggio con raggi Sapim Race (inox) sfinati 2,0 - 1,8 mm.
Componenti non da gara, ma di buona qualità e che dovrebbero durare più del necessario.
... però non riesco a capire quanto costerebbe la spedizione.
 

arc.jury

Biker serius
20/1/10
105
3
0
cesena
Visita sito
Ok, le 700 per 35 ci stanno comode :mrgreen:
Adesso attendiamo la forca da Aliexpress...
Vedi l'allegato 417573
bene a sapersi!!!pure io ho ripreso in mano la vecchia rockrider 5xc che al tempo avevo montata tutta xt, ruote mavic da 26 e forca ad aria spinner 300-100. Ora pure io son in attesa di nuova forca in cartonio cinese Toseek ma ho ancora il dubbio se mettere delle 26x2.3 oppure passare a ruote di raggio maggiore!!Queste ci stanno proprio bene!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
bene a sapersi!!!pure io ho ripreso in mano la vecchia rockrider 5xc che al tempo avevo montata tutta xt, ruote mavic da 26 e forca ad aria spinner 300-100. Ora pure io son in attesa di nuova forca in cartonio cinese Toseek ma ho ancora il dubbio se mettere delle 26x2.3 oppure passare a ruote di raggio maggiore!!Queste ci stanno proprio bene!!!!
stessa forca! Speriamo arrivi in fretta, ho un gruppo NX 11v che voglio montare e ho preso anche una corona da 38 da mettere sulla vecchia guarnitura firex, vedremo cosa verrà fuori :mrgreen:
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Arrivato il telaio, tutto in acciaio della Ardielli. Domani posto qualche foto... è in ottimo stato come pensavo; forcella anteriore in acciaio Ritchey... molto bello il tutto color argento/acciaio opaco.
- Mozzo da 135 dietro e 100 davanti;
- tubo forcella da 29mm (l'ho misurato un paio di volte per essere sicuro.. ero convinto fosse da 30)
- Attacchi per v-brake davanti e dietro (ho anche i v-brake originali, sembrano ancora in buono stato).
- Movimento centrale da 68mm x circa 45mm (sul 45mm non sono sicurissimo, non ho ancora smontato la guarnitura); vedendo la tabella degli standard sarà 42 o 46.
Ora, ho già un po' di domande:
- come ruote starei sulle 26; sul 135 penso di poter mettere tranquillamente un 11v con la doppia; qualcuno ha qualche modello da consigliarmi (Shimano Ultegra ? )
- manubrio metterei una drop bar, quindi i comandi freni e cambio dovranno essere immagino BDC come standard
- il dubbio più grande: la guarnitura ? devo cambiare il movimento centrale per mettere guarniture "moderne" oppure no ?

Ogni consiglio è ben accetto... perdonatemi ma non ho alcuna esperienza del mondo strada/gravel.

Grazie !
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
E questo il movimento centrale, è 68mm di lunghezza; non riesco a misurare bene la larghezza, sembrerebbe circa 37mm (internamente):

IMG_20210108_104244.jpg

l'ho pulito e sgrassato; per reingrassarlo devo smontarlo o si può operare dall'esterno ? e per smontarlo cosa serve ?
A guardarlo sembrerebbe questo:

Corretto?
Grazie!
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
E questo il movimento centrale, è 68mm di lunghezza; non riesco a misurare bene la larghezza, sembrerebbe circa 37mm (internamente):

Vedi l'allegato 418835

l'ho pulito e sgrassato; per reingrassarlo devo smontarlo o si può operare dall'esterno ? e per smontarlo cosa serve ?
Grazie!

E' un perno quadro sembrerebbe a cartuccia sigillata, quindi c'è poco da smontare

se gira bene, non starei li a smontare e a cambiarlo
 
Ultima modifica:

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Ho comprato una 29" per sostituire la 26" e poi, considerato il periodo poco "luminoso", ho comprato dei rulli per allenarmi alla sera. Alla fine sto utilizzando più la 26" perchè ho il doppio set di ruote (slick e tassellate) ed ultimamente piove sempre durante il weekend.
Mi era già venuta una malsana idea di convertirla a "stradale" e poi ho scoperto questa discussione: a quanto pare non sono il solo :mrgreen:
Credo opterò per ruote da 27.5 e farò la prova all'anteriore per verificare che non tocchi l'archetto della mia Axel Manitou altrimenti ottima scusa per eliminare peso e mettere una forca rigida: quando dici "mando in pensione la povera 26" e poi cambi idea.

Come ho letto in molti post precedenti, sono tra quelli che avevano una buona front da 26" e che se la sono tenuta piuttosto che venderla al prezzo delle patate. Poi aggiungiamo il fattore "sentimentale" e niente, non riesco proprio a separamene :-)
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
eh, il problema è che gira proprio male, e penso abbia quasi vent'anni...
comunque ho ordinato la chiave per smontarlo; ho il dubbio se sia filettatura italiana o inglese...

la filettatura se ita o bsa lo capisci da come si svitano^^'

1610104139487.png
  • Filetto italiano: 36 mm x 24 tpi
  • Filetto inglese: 1,370” x 24 tpi (34.8 mm X 24 tpi)
Sarei più confidente sul BSA che su ITA, cmq

Se gira da schifo, cambialo e via, tanto costano poco .......sulla mia mtb26 gravellizzata uso ancora un mc del 1993^^'

PS: aggiungo che il perno quadro da meno problemi delle calotte :-P
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo