“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
È ora di trasformare la vecchia rigidona. Voglio rimontare la rigida, anche se comporta ritornare alla serie sterzo filettata e trovare un adattatore per poter montare gli attacchi ahead. Vorrei montare un manubrio drop ma voglio mantenere i Magura e i Gripshift, suggerimenti? Per il momento manterrò le 26”, suggerimenti per uno pneumatico ciccio e scorrevole? Pensavo ai modelli da dirt. Consigli per la rapportatura? 68964A5E-CE8D-4962-8A79-9E54C94AB412.jpeg
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
È ora di trasformare la vecchia rigidona. Voglio rimontare la rigida, anche se comporta ritornare alla serie sterzo filettata e trovare un adattatore per poter montare gli attacchi ahead. Vorrei montare un manubrio drop ma voglio mantenere i Magura e i Gripshift, suggerimenti? Per il momento manterrò le 26”, suggerimenti per uno pneumatico ciccio e scorrevole? Pensavo ai modelli da dirt. Consigli per la rapportatura?
Premetto che è una bomba e mi piace così com'è, complimenti!
Comunque immagino che la forcella rigida la hai già, giusto? Allora se cerchi su ebay o qualsiasi altro e-shop (e magari anche qualche meccanico ben fornito) un adattatore "quill-to-ahead" ne trovi di tutte le misure e dal più economico al più lussuoso.
Se vuoi mantenere freni e comandi, piuttosto del drop io ragionerei su un bel manubrio flat. Io l'ho montato sulla mia, mi rende abbastanza aerodinamico e non sento nemmeno il bisogno delle appendici in giri da 60 a 100km che faccio abitualmente: per stare basso e aero mi metto al centro del manubrio, in curva e su sterrato sulle manopole e via così con un flat da 680mm (ho 420mm di spalle). Nell'eventualità puoi montare le appendici come suggeriscono sopra, per aumentare il numero di prese.
Ocio ai copertoni: i modelli da dirt sono poco tassellati e sembrano scorrevoli, ma sono fatti per essere robusti e per lavorare grazie anche alla gravità su terreni fatti apposta, quindi sono pesanti! Qualsiasi modello da XC che incontri le tue esigenze sarà scorrevole sia su asfalto che su ghiaia (personalmente monto con grande soddisfazione un'accoppiata Continental X-King ant e Race King post, che quando esaurirò sostituirò con Panaracer Gravel King 26x2.1 trovati in offertissima).
I rapporti… Saprai anche tu quanto possono essere soggettivi. Io penso che un monocorona 32 o 34 e un bel pacco pignoni 11-40 permette di fare tutto quello che si richiede ad una 26".
Parliamo sempre di pareri personali: la mia bici è più mtb vintage che gravel ma visto che faccio strade bianche, argini e piattoni la destinazione d'uso è quella, magari ti può ispirare; prima era così: https://www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-358-la-marin-team-issue-di-filixeo/, 1x9v e coperture da 1.95. Ho sostituito le coperture più per una voglia che altro e montato un SLX 10v con frizione e ora figura così:
1608192509924.png
 
  • Mi piace
Reactions: cit and albasnake

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
È quello che ho fatto anch'io con una vecchia e gloriosa MTB Benotto di xxx anni fa. Messo copertoni quasi stradali e via sulle mura cittadine o per l'argine del Po. E sono pure contento di averlo fatto...
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
@filixeo ti ringrazio ma sono complimenti immeritati. È tutta roba traghettata da altre bici nel tempo.
La forcella originale c’ è, perfetta, bisogna solo sostituire la serie sterzo che è andata. Il manubrio lo vorrei più angolato, ho visto dei manubri che hanno la possibilità di essere montati sia con rise positivo che negativo, non sono un vero dropbar ma potrebbero andare.
Pneumatici. Già adesso con Crossmark/Dh15 sono bello scorrevole ma hanno troppo tassello laterale. Avrei almeno una IRC Dirt Bros anteriore che sarebbe perfetta (ma la posteriore è troppo tassellata) oppure delle Wildgripper sport (entrambe front) ma anche lì, troppo tassello laterale. Vorrei una gomma veramente dalla sezione tonda! Infatti mi sono innamorato delle GravelKing SK, se mi mandi il link che non le trovo disponibili, oppure le GC XC ma ho paura che siano troppo tassellate.
Trasmissione. Con un corpetto da 7/8v riesco a montare fino a...? Per il monocorona vorrei usare una vecchia Raceface da dh, solo che è corta, 165mm. Originale era un 172.5mm, montata c’ è un 175mm e sulla Kona da enduro ho una 170mm. Senza contare il girobulloni che è il 5x130 (o 5x110) standard degli anni 90 primi 00. Di sicuro un 40d ce l’ ho e il corpetto attuale sarà un classico 11/32. Un pò lunga ma non voglio fare salita.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
@filixeo ti ringrazio ma sono complimenti immeritati. È tutta roba traghettata da altre bici nel tempo.
La forcella originale c’ è, perfetta, bisogna solo sostituire la serie sterzo che è andata. Il manubrio lo vorrei più angolato, ho visto dei manubri che hanno la possibilità di essere montati sia con rise positivo che negativo, non sono un vero dropbar ma potrebbero andare.
Pneumatici. Già adesso con Crossmark/Dh15 sono bello scorrevole ma hanno troppo tassello laterale. Avrei almeno una IRC Dirt Bros anteriore che sarebbe perfetta (ma la posteriore è troppo tassellata) oppure delle Wildgripper sport (entrambe front) ma anche lì, troppo tassello laterale. Vorrei una gomma veramente dalla sezione tonda! Infatti mi sono innamorato delle GravelKing SK, se mi mandi il link che non le trovo disponibili, oppure le GC XC ma ho paura che siano troppo tassellate.
Trasmissione. Con un corpetto da 7/8v riesco a montare fino a...? Per il monocorona vorrei usare una vecchia Raceface da dh, solo che è corta, 165mm. Originale era un 172.5mm, montata c’ è un 175mm e sulla Kona da enduro ho una 170mm. Senza contare il girobulloni che è il 5x130 (o 5x110) standard degli anni 90 primi 00. Di sicuro un 40d ce l’ ho e il corpetto attuale sarà un classico 11/32. Un pò lunga ma non voglio fare salita.
Ne hai di roba sul piatto, eh?! ;)
Allora, con ordine:
 
  • Mi piace
Reactions: pietro&schulz

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Tanta rumenta!
Devo verificare la cassetta. Avevo montato l’ x7 assieme alla forcella, presumibile sia una 9v. Ho appena scoperto su CRC una bella corona 34d 5x110, ottima direi .
Potrei tornare ai cantilever e montare direttamente leve normali e manubrio gravel. I Magura in effetti sono esagerati su quel telaio, anche con l’ archetto aprono il carro...
Magari adesso provo queste come gomme... 09176BA8-AC2E-471C-8E99-9A0C80A2A1A2.jpeg
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Ok ci siamo, finalmente vedo la luce ! Ecco il risultato finale.
Non mi sembra male, voi che ne dite ?
Ok, è una risposta vecchia ma è strabella! Verde cosi non ricordo le KHS, di che anno è? Soprattutto ha lo sterzo da 1” o 1” 1/8? hai usato gli adattatori cinesi permontare la 700c dietro? Fino a quanto puoi montare in larghezza?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Chi ha messo delle 700 su telaio MTB 26 fino a che misura di gomme ci si può spingere senza che tocchi?
A me sembra molto arduo dare una risposta valida per qualsiasi bici e per qualsiasi ruota da 26" e da 700mm.
Per svariati motivi; per esempio:
- lo spazio disponibile per le ruote dipende dal modello dalla tua mtb 26"
- le ruote da 26" possono avere misure ETRTO diverse; leggi qui:

Il modo migliore è misurare lo spazio disponibile sulla tua mtb e poi procedere di conseguenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

ant1606

Biker superis
16/12/14
359
221
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Chi ha messo delle 700 su telaio MTB 26 fino a che misura di gomme ci si può spingere senza che tocchi?
Non sempre la sezione nominale corrisponde a quella reale. La cosa migliore e' una prova pratica con ruote in prestito o presso un ciclista.
Qui un esempio:
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Chi ha messo delle 700 su telaio MTB 26 fino a che misura di gomme ci si può spingere senza che tocchi?
Non sempre la sezione nominale corrisponde a quella reale. La cosa migliore e' una prova pratica con ruote in prestito o presso un ciclista.
Qui un esempio:

ma perchè?

nel senso se hai già a disposizione delle rotelle da 26, che con dei copertoni slick o semi slick, arrivano circa al diametro complessivo di una 700 con le gommine, perchè farlo?

Coi rapporti giusti stai tranquillamente dietro ai roadie, se non ci stai dietro è perchè il roadie mena e non ci staresti dietro neanche con dei 700x25^^'
 
  • Mi piace
Reactions: ant1606

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
le mie 26 attuali sono 50-559 (26x2.00) e ho abbondante spazio, mi chiedevo se riuscirò a montare delle 32-700 o 35-700, so che senza una prova sarà dura avere certezze...
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
ma perchè?

nel senso se hai già a disposizione delle rotelle da 26, che con dei copertoni slick o semi slick, arrivano circa al diametro complessivo di una 700 con le gommine, perchè farlo?

Coi rapporti giusti stai tranquillamente dietro ai roadie, se non ci stai dietro è perchè il roadie mena e non ci staresti dietro neanche con dei 700x25^^'
Hai ragione, ma sono in trattativa per delle ruote da 29 che voglio prendere anche per un eventuale montaggio futuro, visto che devo comprare le gomme mi chiedevo cosa prendere che possano andar bene sul cancello da 26 :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo