•-=-• Le nostre MDE qui ! •-=-•

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
kundam ha scritto:
Qualche upgrade per la mia Damper: Pike in luogo della Z1, ho guadagnato mezzo Kg e l'escursione variabile è manna dal cielo nei giri pedalati, esteticamente la Z1 le donava proprio ma riesco a sfruttare molto di più la Pike..
Romic al posto del XFusion ad aria, che cmq tengo e monto a seconda dell'uscita, il Romic è sensibilissimo, settato a dovere incolla la ruota al terreno, copia tutto; l'XFusion specie sullo sconnesso veloce tendeva a far saltellare la gomma posteriore.
Montato il Bash MDE, sella e reggisella nuovi e ho cambiato le decals bianche con quelle nere...

da cosi:



a così:

damperupgrade7cn.jpg
Così configurata meriterebbe qualcosa di più di 110 mm al posteriore.
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
Il Damper ha 3 rapporti di leva che dipendono da dove fissi
l'ammortizzatore:
1/2.2
1/2.5
1/2.8

con un ammortizzatore con escursione 56mm hai 123mm,140mm e 157mm.

di solito rimane nella posizione centrale, se non devo fare fare percorsi accidentati o pedalare con il rapporto di leva inferiore mi trovo meglio.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
kundam ha scritto:
Qualche upgrade per la mia Damper: Pike in luogo della Z1, ho guadagnato mezzo Kg e l'escursione variabile è manna dal cielo nei giri pedalati, esteticamente la Z1 le donava proprio ma riesco a sfruttare molto di più la Pike..
Romic al posto del XFusion ad aria, che cmq tengo e monto a seconda dell'uscita, il Romic è sensibilissimo, settato a dovere incolla la ruota al terreno, copia tutto; l'XFusion specie sullo sconnesso veloce tendeva a far saltellare la gomma posteriore.
Montato il Bash MDE, sella e reggisella nuovi e ho cambiato le decals bianche con quelle nere...

da cosi:

a così:

Fantastica... complimenti! a parte la componentistica somiglia tanto alla mia, anche se qui è in versione con ruote light! Io ho montato un ammo molla - olio sempre X-fusion!
 

Allegati

  • mde.jpg
    mde.jpg
    54,6 KB · Visite: 117

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
grassie! :prost: molto bella anche la tua!
Pike Team anche tu! leggera e performante.. è troppo la sua forca!
Perchè non ti fai mandare il kit adesivi da Federico? 3 euro te ne manda per due telai!
..mi piacerebbe montare le crossmax XL ma dovrei trovare un acquirente al mio rene :mrgreen:
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
kundam ha scritto:
grassie! :prost: molto bella anche la tua!
Pike Team anche tu! leggera e performante.. è troppo la sua forca!
Perchè non ti fai mandare il kit adesivi da Federico? 3 euro te ne manda per due telai!
..mi piacerebbe montare le crossmax XL ma dovrei trovare un acquirente al mio rene :mrgreen:

ehhh, mannaggia, non ci ho pensato, proprio la settimana scorsa mi son fatto mandare 2 forcellini di ricambio......!
Si la Pike sembra proprio fatta apposta per il Damper! è cosi ben gestibile, e quel perno Maxle poi...!

... e che ti devo dire... anche io le ho messe nei miei pensieri le CrossMax XL... o meglio nei miei sogni! Per ora le ho prenotate usate al mio sivende, chissà se e quando le cambia, magari riesco ad averle a metà prezzo!
Nel frattempo mi accontento delle mie homemade che comunque sono già un abisso più pedalabili rispetto a quelle pesanti (cerchi Xm321+mozzi DaBomb).
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
kundam ha scritto:
Il Damper ha 3 rapporti di leva che dipendono da dove fissi
l'ammortizzatore:
1/2.2
1/2.5
1/2.8

con un ammortizzatore con escursione 56mm hai 123mm,140mm e 157mm.

di solito rimane nella posizione centrale, se non devo fare fare percorsi accidentati o pedalare con il rapporto di leva inferiore mi trovo meglio.
Scusa non avevo calcolato che in effetti hai un ammo con più corsa del mio fox rp3
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Adesso è montata così :
Forcella Rock Shox Revelation Dual-Air 130mm
Ammortizzatore Fox Float RL propedal
Ruote Mavic Crossmax XL disc
Freni Hayes Nine 160+160 mm
Attacco + piega Koski Stronghold
Manopole Kona
Pedivelle Race-Face XC
Cambio Shimano LX
Deragliatore Shimano XT
Comandi cambio Shimano Deore
Pignoni Sram 9.0
Pedali Time Z-Time
Gomme Continental Verical Pro 2.3 UST
Regisella FSA RF 200 dritto



damper21su.jpg
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
harlock@71 ha scritto:
E' veramente bella,come ti trovi con la Reveletion?Vorrei cambiare forka e sono indeciso tra una Fox talas e il tuo modello,però con u-thurn

E' dà poco che l'ho montata , comunque la prima impressione è molto buona. Su un percorso tecnico sono
riuscito a sfruttare quasi tutta l'escursione...:loll:
A mio parere è veramente una forcella indovinata!!
L'idraulica è molto sensibile alle numerose regolazioni :
aria positiva , aria negativa , ritorno , compressione , gate.
C'è da sbizzarrirsi:idea:
La rigidità è molto buona nonostante non sia a p.p. :freeride:
 

cocco01

Biker serius
22/5/06
100
0
0
verona
Visita sito
ciao ragazzi da più di un mese sto pensando all'acquisto di una MDE in loco della mia scapin vrx (un po' vecchiotta, del 98).
sono mooolto orientato sulla damper light, gran bel ferro, solo che mi viene un dubbio per la forcella anteriore, io ho una nuovissima REBA team 2006 settata a 100 d'escursione e volevo sapere se fosse possibile montarla anche su un telaio damper light, senza stravolgerne le geometrie.
In futuro magari la cambiero' ma visto che non ha nemmeno 100km pensavo di tenerla anche sul nuovo telaio...
poi ho visto che Crazycik ne ha montata una su un CUDGEL, cambiano molto in fatto di geometrie questi 2 telai?
la userei per fare Xc ed allmountain.

scusate per la lunghezza del post e spero di non essere stato OT ma queste MDE sono semplicemente fantastiche e voglio assolutamente prendermene una
mauro
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
cocco01 ha scritto:
ciao ragazzi da più di un mese sto pensando all'acquisto di una MDE in loco della mia scapin vrx (un po' vecchiotta, del 98).
sono mooolto orientato sulla damper light, gran bel ferro, solo che mi viene un dubbio per la forcella anteriore, io ho una nuovissima REBA team 2006 settata a 100 d'escursione e volevo sapere se fosse possibile montarla anche su un telaio damper light, senza stravolgerne le geometrie.
In futuro magari la cambiero' ma visto che non ha nemmeno 100km pensavo di tenerla anche sul nuovo telaio...
poi ho visto che Crazycik ne ha montata una su un CUDGEL, cambiano molto in fatto di geometrie questi 2 telai?
la userei per fare Xc ed allmountain.

scusate per la lunghezza del post e spero di non essere stato OT ma queste MDE sono semplicemente fantastiche e voglio assolutamente prendermene una
mauro
Diciamo che se monti un ammo di interasse da 190 x 50 di escursione, apri l'angolo senza influire sull'escursione, così puoi montare una forka più corta che riporta l'angolo sterzo alla giusta quota. Avresti l'ulteriore vantaggio di una bici con movimento centrale più basso. E' un set up che si può fare senza alcun problema, cmq. senti il tuo sivende o direttamente Federico di MDE per ulteriori info.
 

lou_rens

Biker serius
31/5/05
158
0
0
44
Verzuolo
Visita sito
Bike
Focus jam 2 Drifter + Stumpjumper 29 fsr evo
cencio ha scritto:
Adesso è montata così :
Forcella Rock Shox Revelation Dual-Air 130mm
Ammortizzatore Fox Float RL propedal
Ruote Mavic Crossmax XL disc
Freni Hayes Nine 160+160 mm
Attacco + piega Koski Stronghold
Manopole Kona
Pedivelle Race-Face XC
Cambio Shimano LX
Deragliatore Shimano XT
Comandi cambio Shimano Deore
Pignoni Sram 9.0
Pedali Time Z-Time
Gomme Continental Verical Pro 2.3 UST
Regisella FSA RF 200 dritto


come ti trovi con i time-z?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo