•-=-• Le nostre MDE qui ! •-=-•

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Ieri primo piccolo "assaggio" del Damper , salita di 3 Km
abbastanza scorrevole con qualche tratto medio-tecnico +
medesima discesa. E' molto poco per poter già giudicare però l'approccio è stato positivo. La bici si pedala molto bene ed'è sufficientemente leggera per essere portata in salita senza patire troppo. Il carro sulla corona media non ondeggia assolutamente . Sulla corona maggiore e su asfalto invece la cosa è evidente per cui torna comodo il
bloccaggio del fox. Provata brevemente anche su rampe
molto ripide : qui l'angolo di sterzo aperto a causa della
Z150 causa irrimediabilmente perdita di precisione nella
direzionalità , si può ovviare spostando il peso in avanti
o in "extrema ratio" ricorrendo al blocco ECC della Marzocchi. In discesa veloce la bici mi è sembrata molto
svelta nei cambi di direzione . Ti dà confidenza da subito
anche nei piccoli salti dove non sembra mai minimamente
scomporsi. Con il sag consigliato dell'ammo di circa 1 cm
si riesce a sfruttare quasi tutta l'escursione !:cucù:
 

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
30
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Per dare il mio contributo, io non ho mai avuto problemi di verniciatura sulla mia Cudgel, in più di 3 anni di vita; solo i contatti con le pietre hanno fatto saltare qualche punto, ma nulla di grave. I miei adesivi sono ancora lì e belli "vivi".
@zoorlen I dubbi si possono tagliare radicalmente scegliendo un telaio anodizzato, che è anche molto bello tra l'altro. Comunque le vernici usate sui telai 2006 sono molto resistenti.
Per i dubbi sul telaio: si può scegliere tra Bolder, Bolder S e Bolder light: tutti si possono montare con ammo ad aria e fanno 135-150 i primi due e 105-120 il light, dipende da che bici vuoi in base al tuo utilizzo preferenziale.
Con la damper hai una bici universale, con travel variabile 110-125-140, e dal look unico. Ammortizzatore che preferisci e sempre la possibilità di scegliere la finitura preferita.
Consiglio sicuramente di sentire Federico di MDE prima di fare la scelta definitiva, potresti avere delle piacevoli sorprese anche sul prezzo!:beautifu:

Ciao e ricorda MDE ruuuuleeeessss!!!:-?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.841
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
karmark25 ha scritto:
Per dare il mio contributo, io non ho mai avuto problemi di verniciatura sulla mia Cudgel, in più di 3 anni di vita; solo i contatti con le pietre hanno fatto saltare qualche punto, ma nulla di grave. I miei adesivi sono ancora lì e belli "vivi".
@zoorlen I dubbi si possono tagliare radicalmente scegliendo un telaio anodizzato, che è anche molto bello tra l'altro. Comunque le vernici usate sui telai 2006 sono molto resistenti.
Per i dubbi sul telaio: si può scegliere tra Bolder, Bolder S e Bolder light: tutti si possono montare con ammo ad aria e fanno 135-150 i primi due e 105-120 il light, dipende da che bici vuoi in base al tuo utilizzo preferenziale.
Con la damper hai una bici universale, con travel variabile 110-125-140, e dal look unico. Ammortizzatore che preferisci e sempre la possibilità di scegliere la finitura preferita.
Consiglio sicuramente di sentire Federico di MDE prima di fare la scelta definitiva, potresti avere delle piacevoli sorprese anche sul prezzo!:beautifu:

Ciao e ricorda MDE ruuuuleeeessss!!!:-?

Un altro punto a favore della verniciatura MDE. Per quanto riguarda il modello da scegliere... andrei sicuramente di Damper, è solo che il Bolder light, col tubo superiore "spezzato" stile Heckler, mi incuriosisce parecchio.
Ciao e grazie!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
30x26 ha scritto:
con quale ammo? 10mm imho e' poco. solitamente viaggio con 14/15mm;pochi mm fanno una bella differenza....

Con il Fox Float PP , sono partito dal sag consigliato dal libretto di uso e manutenzione della bici. Non ho ancora avuto tempo di effettuare prove.
Così mi pare che vada già bene tenuto anche conto che ho fatto un'unica discesa su fondo moderatamente dissestato e veloce dove però l'ammortizzatore ha lavorato visto che l'anello indicatore alla fine era quasi a fondo corsa
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
cencio ha scritto:
Con il Fox Float PP , sono partito dal sag consigliato dal libretto di uso e manutenzione della bici.
hai ragione il manuale dice 10-12, pensavo di piu'. di solito su sospensioni con 140 consigliano piu' del 20% di sag.
secondo me dipende molto dai percorsi abituali.imho 10mm vanno bene su percorsi ricchi di salti di un certo livello. sul ripido , con la gomma scarica, invece sono pochi anche perche' i moderni ammo ad aria sono cosi' leggeri che tendono ad indurirsi per l'aumento di pressione piu' che ad ammorbidirsi per la fluidificazione dell'olio. se non salti molto puoi sicuramente sgonfiare , tanto col propedal standard bobba cmq pochissimo.
la curva sul finale e' quasi piatta quindi sara' difficile trovare una taratura che assorba salti importanti (>1mt) ed abbia buona sensibilita'. questo perche' il telaio e' stato progettato con in testa i vecchi float che, avendo volume minore, impennavano di piu' nell'ultima parte.
a decidere sara comunque il tuo *ulo, buone sperimentazioni :-)

per curiosita', quanto pesi ed a quanti psi gonfi?
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
30x26 ha scritto:
hai ragione il manuale dice 10-12, pensavo di piu'. di solito su sospensioni con 140 consigliano piu' del 20% di sag.
secondo me dipende molto dai percorsi abituali.imho 10mm vanno bene su percorsi ricchi di salti di un certo livello. sul ripido , con la gomma scarica, invece sono pochi anche perche' i moderni ammo ad aria sono cosi' leggeri che tendono ad indurirsi per l'aumento di pressione piu' che ad ammorbidirsi per la fluidificazione dell'olio. se non salti molto puoi sicuramente sgonfiare , tanto col propedal standard bobba cmq pochissimo.
la curva sul finale e' quasi piatta quindi sara' difficile trovare una taratura che assorba salti importanti (>1mt) ed abbia buona sensibilita'. questo perche' il telaio e' stato progettato con in testa i vecchi float che, avendo volume minore, impennavano di piu' nell'ultima parte.
a decidere sara comunque il tuo *ulo, buone sperimentazioni :-)

per curiosita', quanto pesi ed a quanti psi gonfi?

In assetto di marcia circa 80 Kg. Mi pare 200 psi ma non sono sicurissimo.
Ho letto che il carro è regressivo e forse è meglio non esagerare con
troppo sag tanto ci pensa il leveraggio ad agevolare la corsa dell'ammortizzatore.
Tutto questo in linea teorica , poi "sul campo" contano le sensazioni personali
e può cambiare tutto:cucù:
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
alexio ha scritto:
Comunque, ora che sono montato sul Crab mi ha fatto la stessa impressione di quando salii sul Damper.. sembra di averla sempre usata, di conoscere la bici da sempre..
A voi che impressione vi ha dato?

Saluti

Esattamente lo stesso, dal primo momento che ci ho messo il cù sopra... ormai sono 2 anni e ogni volta la stessa sensazione di sicurezza, confort, stabilità!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
cencio ha scritto:
Ieri primo piccolo "assaggio" del Damper , salita di 3 Km
abbastanza scorrevole con qualche tratto medio-tecnico +
medesima discesa. E' molto poco per poter già giudicare però l'approccio è stato positivo. La bici si pedala molto bene ed'è sufficientemente leggera per essere portata in salita senza patire troppo. Il carro sulla corona media non ondeggia assolutamente . Sulla corona maggiore e su asfalto invece la cosa è evidente per cui torna comodo il
bloccaggio del fox. Provata brevemente anche su rampe
molto ripide : qui l'angolo di sterzo aperto a causa della
Z150 causa irrimediabilmente perdita di precisione nella
direzionalità , si può ovviare spostando il peso in avanti
o in "extrema ratio" ricorrendo al blocco ECC della Marzocchi. In discesa veloce la bici mi è sembrata molto
svelta nei cambi di direzione . Ti dà confidenza da subito
anche nei piccoli salti dove non sembra mai minimamente
scomporsi. Con il sag consigliato dell'ammo di circa 1 cm
si riesce a sfruttare quasi tutta l'escursione !:cucù:

Grande Cencio! :-?:-?:-?

tra un po' magari comincerai ad appesantirla, ammo a molla-olio, ruote FR... etc!
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
zoorlen ha scritto:
Veramente bella Cencio!

Approfitto del topic per chiedere a voi MDE-isti se avete riscontrato problemi con la verniciatura dei vostri telai... visitando il nuovo sito MDE mi è tornato il dubbio Damper/Heckler (anche se in realtà mi piace anche il Bolder light, se solo avesse avuto 130mm...). La Damper è made in Italy e potrei scegliere l'ammo che preferisco, ma ho sentito qualcuno lamentarsi della verniciatura non proprio di alta qualità. Che mi dite?


Ciao, ti consiglio di provarle entrambe (se puoi).

Ma mi sento di consilgiarti il Damper ad occhi chiusi!!
Ho usato un Damper prima serie tubazioni Easton FS RAD e appena ci sono salito sopra mi sono trovato subito a mio agio. Volevo una bici da FR, versatile e sicura (montavo la JuniorT ma riuscivo a pedalarci, con la dovuta pazienza e fatica arrivavo da tutte le parti). La vernice era a polvere (se non sbaglio), era opaca di natura ma le sassate non gli facevano nulla!! Gli adesivi erano bianchi, quindi un pò delicati (soggetti all'aggressività dei lavaggi e sfregamenti perchè sono messi sopra senza trasparente.. ma il bello è che si possono togliere facilmente e rimettere!!)


PS non ho più il Damper perchè sono passato al Crab, volevo una bici da DH ma ho lasciato il cuore sul Damper.. Il mio sogno era montarlo con una Pike, .. allora si che diventa una bici tuttofare!!(dal XC al DH!!)
 

Winterhawk

Biker grossissimus
alexio ha scritto:
...Gli adesivi erano bianchi, quindi un pò delicati (soggetti all'aggressività dei lavaggi e sfregamenti perchè sono messi sopra senza trasparente.. ma il bello è che si possono togliere facilmente e rimettere!!)...

Esatto! :rock-it:
Discorso verniciatura a parte, questo intendevo dire nel mio post precedente riguardo agli adesivi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo