•-=-• Le nostre MDE qui ! •-=-•

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
cocco01 ha scritto:
ciao ragazzi da più di un mese sto pensando all'acquisto di una MDE in loco della mia scapin vrx (un po' vecchiotta, del 98).
sono mooolto orientato sulla damper light, gran bel ferro, solo che mi viene un dubbio per la forcella anteriore, io ho una nuovissima REBA team 2006 settata a 100 d'escursione e volevo sapere se fosse possibile montarla anche su un telaio damper light, senza stravolgerne le geometrie.
In futuro magari la cambiero' ma visto che non ha nemmeno 100km pensavo di tenerla anche sul nuovo telaio...
poi ho visto che Crazycik ne ha montata una su un CUDGEL, cambiano molto in fatto di geometrie questi 2 telai?
la userei per fare Xc ed allmountain.

scusate per la lunghezza del post e spero di non essere stato OT ma queste MDE sono semplicemente fantastiche e voglio assolutamente prendermene una
mauro
Assolutamente no, minimo devi mettere una forcella da 130 mm, e già così è abbastanza nervosa.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
black sheep ha scritto:
Assolutamente no, minimo devi mettere una forcella da 130 mm, e già così è abbastanza nervosa.

Verissimo, io all'inizio usavo il Damper Light con una MX comp 120, finchè facevo escursionismo tranquillo ci poteva anche stare, ma appena la strada scendeva, soprattutto sul tecnico era troppo sbilanciata. Mi spiego meglio, mentre il telaio lavorava tranquillo, la forka arrivava subito al limite... inutile dire che ci ho preso dei bei cappottamenti!
Da un po' ci ho montato la Pike.... fantastico, ora è perfettamente bilanciata!
Se hai una Reba da 100 mm. perchè non pensare ad un Cudgel?
Altrimenti se vuoi proprio il Damper L. è meglio cambiare forka.

I mesi scorsi poi ho montato una Reba da 115 sempre sul Damper L., ma perchè dovevo fare un tour escursionistico di 5 giorni e volevo allegerire la bike. mi sono accorto della grande differenza di geometria, anche se la Reba ha lavorato egregiamente!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
sputnik ha scritto:
Verissimo, io all'inizio usavo il Damper Light con una MX comp 120, finchè facevo escursionismo tranquillo ci poteva anche stare, ma appena la strada scendeva, soprattutto sul tecnico era troppo sbilanciata. Mi spiego meglio, mentre il telaio lavorava tranquillo, la forka arrivava subito al limite... inutile dire che ci ho preso dei bei cappottamenti!
Da un po' ci ho montato la Pike.... fantastico, ora è perfettamente bilanciata!
Se hai una Reba da 100 mm. perchè non pensare ad un Cudgel?
Altrimenti se vuoi proprio il Damper L. è meglio cambiare forka.

I mesi scorsi poi ho montato una Reba da 115 sempre sul Damper L., ma perchè dovevo fare un tour escursionistico di 5 giorni e volevo allegerire la bike. mi sono accorto della grande differenza di geometria, anche se la Reba ha lavorato egregiamente!

Mah..:????: Io avevo montato la Z150 SL (altezza= 54 cm)
la bici si pedalava bene egualmente ma sul tecnico mi cappottavo lo stesso. Sicuramente era colpa mia : prima
avevo la Coiler e potevo tenere il peso meno arretrato.
Sul Damper hai una posizione molto centrale efficacissima
per pedalare , in discesa tecnica devi necessariamente arretrare il peso molto di più del solito.
Adesso ho messo la Revelation ( altezza = 510 ) la bici è
sicuramente più agile ma sinceramente non la sento nervosa. Sui Singletracks chiaramente và molto meglio.
Per il resto concordo con Sputnik , le sensazioni possono
essere equiparate : la differenza di altezza fra Revelation e Pike e di 1 cm ed'è quasi impossibile sentire differenze di comportamento dello sterzo a parte la maggiore rigidità
della Pike dovuta al diverso dimensionamento e al perno
passante.o-o
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
@Cocco01 : se vuoi una bici veramente polivalente
semplice e (a mio parere) anche bella esteticamente il
Damper è la bici per te.
Tutti ne decantano le doti in discesa , io invece l'ho
trovata eccezionale soprattutto in salita tecnica , chi ce l'ha
te lo può confermare : ti arrampichi (gambe permettendo) dove prima nemmeno te lo potevi immaginare , il movimento centrale alto ti aiuta a superare ostacoli
come grossi massi e tronchi con relativa facilità.
La posizione in sella è indovinata e quindi la trazione è ottima.
In salita scorrevole è sorprendente : a parte il peso maggiore và come una XC !!
Ottima bici per giri lunghi (All Mountain) dove salita e discesa hanno lo stesso peso.:freeride:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
cencio ha scritto:
@Cocco01 : se vuoi una bici veramente polivalente
semplice e (a mio parere) anche bella esteticamente il
Damper è la bici per te.
ce l'ho e ne sono soddisfatto, dopo averla provata con molti ammo post sono dell'idea che questi ultimi influenzino le prestazioni molto piu' di eventuali variazioni geometriche. ho la vanilla che e' poco piu' bassa della revelation , sinceramente non la trovo particolarmente nervosa o propensa all'impuntata. credo che distrubuendo bene il peso possa scendere quasi ovunque, quando metto il piede a terra e' colpa mia a non della bici....
a me piace col movimento piu' basso di quello in foto , ne ho una su misura in cui e' alto 33.5/34 a seconda delle gomme.
in salita arrampica bene, per i miei gusti col padellino ed i rapporti corti apre fin troppo. non so se sia un vantaggio su roba breve e difficilissima , sulle lunghe distanze sconnesse toglie un pelo il comfort.
 

cocco01

Biker serius
22/5/06
100
0
0
verona
Visita sito
ragazzi grazie 1000 a tutti per i chiarimenti, sono sempre più convinto di prendere la damper.
la cudgel no, mi interessava molto il fatto di avere la regolazione che ha la damper dell'escursione posteriore.
a dire il vero mi hanno proposto anche una orange 5 ma resto del parere che la mde è più bella!!!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
30x26 ha scritto:
ce l'ho e ne sono soddisfatto, dopo averla provata con molti ammo post sono dell'idea che questi ultimi influenzino le prestazioni molto piu' di eventuali variazioni geometriche. ho la vanilla che e' poco piu' bassa della revelation , sinceramente non la trovo particolarmente nervosa o propensa all'impuntata. credo che distrubuendo bene il peso possa scendere quasi ovunque, quando metto il piede a terra e' colpa mia a non della bici....
a me piace col movimento piu' basso di quello in foto , ne ho una su misura in cui e' alto 33.5/34 a seconda delle gomme.
in salita arrampica bene, per i miei gusti col padellino ed i rapporti corti apre fin troppo. non so se sia un vantaggio su roba breve e difficilissima , sulle lunghe distanze sconnesse toglie un pelo il comfort.

Si , secondo me è un vantaggio.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Sono daccordo con cencio che il meglio di se lo dà in salita,è sorprendente come anche le salite molto ripide non la infastidiscono.In discesa và come un fulmine,l'unica cosa è che se la discesa diventa ripida o molto tecnica ti troverai istintivamente ad arretrare per bilanciare la tendenza al ribaltamento.Però è una senzazione,perchè non mi sono mai ribaltato,anzi ti accorgerai di quante volte ti salverà da situazioni in cui ti credevi spacciato.
L'unica cosa che avrei voluto è un movimento centrale un pò più basso(gusti personali).Se ti interessa vendo il telaio nel mercatino,voglio prendere la misura XL
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
harlock@71 ha scritto:
l'unica cosa è che se la discesa diventa ripida o molto tecnica ti troverai istintivamente ad arretrare per bilanciare la tendenza al ribaltamento.
boh, non ho notato questa necessita' particolare. venendo da una specy molto piu' corta all'inizio arretravo fin troppo. adesso che ci ho preso la mano sto abbastanza centrale. oltre che dalla taratura delle sospensioni probabilmente dipende anche dall'assetto e dalle quote del telaio. la mia e' abbastanza lunga con attacco da 9cm parallelo al suolo e manubrio rizer ma non troppo. in pratica abbassando la sella in posizione dh il manubrio mi rimane 8-10cm piu' in alto.
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
cencio ha scritto:
@Cocco01 : se vuoi una bici veramente polivalente
semplice e (a mio parere) anche bella esteticamente il
Damper è la bici per te.
Tutti ne decantano le doti in discesa , io invece l'ho
trovata eccezionale soprattutto in salita tecnica , chi ce l'ha
te lo può confermare : ti arrampichi (gambe permettendo) dove prima nemmeno te lo potevi immaginare , il movimento centrale alto ti aiuta a superare ostacoli
come grossi massi e tronchi con relativa facilità.
La posizione in sella è indovinata e quindi la trazione è ottima.
In salita scorrevole è sorprendente : a parte il peso maggiore và come una XC !!
Ottima bici per giri lunghi (All Mountain) dove salita e discesa hanno lo stesso peso.:freeride:
Spero possano essere utili le mie sensazioni, dopo aver provato una All mountain 1, una pike e ora una z1 light eta (con tas) sul mio Damper S.
Ho riscontrato notevoli differenze tra Pike (angolo sterzo 68,5°) e Z1 light Eta (67,4° alla max estensione). La All mountain era forse il miglior compromesso tra regolazioni possibili e peso, ma senza il perno passante è tutto un altro andare in discesa.
Premetto che anche secondo me la pike (team - a molla) è la sua forka, ancor più sul damper normale, ottimo rapporto tra peso-rigidità-possibilità di regolazioni, ma in discesa con la z1 la bike diventa una vera schiacciasassi. Per il mio modo di gestire la bike, anzi, preferisco sia in salita che in discesa un angolo piuttosto aperto, mi aiuta a non impuntare la ruota. Ho testato le due forke su una mulattiera in salita di circa 7 km (quella della Grappissima per intenderci), settando la pike a 120mm. per favorire l'ascesa, e la z1 con l'Eta attivo.... Beh, mi sono trovato meglio con la Z1, malgrado i soli 3-4 cm di escursione a forka abbassata, mentre con la pike mi "impuntavo" più facilmente, mi trovavo quasi meglio bloccandola. Sulla sensibilità allo sconnesso vince cmq. la pike, veramente molto sensibile (come le "vecchie" z1 a molla per intenderci), mentre aumentando la velocità ho notato che la z1 diventa più performante, bella burrosa, e vi assicuro che invoglia a correre e saltare più che la pike.
Rimane comunque un assioma per me il perno passante, soprattutto se si usano rotori del freno da 203 mm.
 

Michel

Biker ultra
kundam ha scritto:
grazie! questi sono i prezzi per le varie configurazioni:

Solo telaio 1052
Telaio amm.Dnm St-Rc 1199
Telaio amm. Fox Vanilla R 1199
Telaio amm. X-Fusion Glide RL 1249
Telaio amm. Fox Float R 1229
Telaio amm. Manitou Swinger Air 3 way 1199
Telaio amm.X-FUSION O2 RC 1349
Telaio amm. Manitou Swinger Air 4 way 1249
Telaio amm.Rock Shox Pearl MC 3,1 1349
Telaio amm.Rock Shox Pearl MC 3,3 1399
Telaio amm. Fox Float RP3 1379
Telaio amm.Fox Dhx 5,0 1499
Telaio amm.Romic 1499

il peso quindi varia dalla configurazione scelta, direi dai 13,5 circa in sù..

Mentre per le bici complete i prezzi sai quali sono? grazie
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
cencio ha scritto:
Si , secondo me è un vantaggio.
Ribadisco il suggerimento di montare un ammo di interasse da 190 al posteriore, sempre con escursione 50,8, e una forka abbassabile (tipo la pike) o anche una da 100 per ripristinare un giusto angolo di sterzo (che altrimenti diventa troppo "disteso"), se si prediligono giri all mountain molto pedalati, in questo modo anche il mov. centrale si abbassa. Ricordo agli amici smanettoni, che comunque in dirt e 4x si corre con al max 115 mm. al posteriore... Molto fa la forka, mentre se i salti e le sconnessioni del terreno non sono troppo "secchi" ed accentuati il posteriore puo' "seguire" bene anche con escursioni non troppo elevate.
Il mov. centrale basso rende anche più facile, in genere, il controllo in discesa e soprattutto in curva ad alte velocità (sempre che forka e ammo lavorino bene e in sintonia).
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
giobike ha scritto:
Ribadisco il suggerimento di montare un ammo di interasse da 190 al posteriore, sempre con escursione 50,8, e una forka abbassabile (tipo la pike) o anche una da 100 per ripristinare un giusto angolo di sterzo (che altrimenti diventa troppo "disteso"), se si prediligono giri all mountain molto pedalati, in questo modo anche il mov. centrale si abbassa.
si'. imho con la geometria di serie e forche come pike e z1 probabilmente l'ammo da 190 e' una scelta da valutare per contenere l'altezza a livelli gradevoli.
gia' con la revelation (quella in foto) sembra bella alta, credo intorno ai 36cm
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.843
292
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
cencio ha scritto:
Boh ? E' un colore anodizzato fra il rosso e l'amaranto , mi pare che in gatalogo sia definito come rosso ruggine . La Forcella invece è amaranto scuro.

E' chiaro, un livornese "DOCCHE" ci deve ave' tutto amaranto! :loll:
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
30x26 ha scritto:
si'. imho con la geometria di serie e forche come pike e z1 probabilmente l'ammo da 190 e' una scelta da valutare per contenere l'altezza a livelli gradevoli.
gia' con la revelation (quella in foto) sembra bella alta, credo intorno ai 36cm
Io ho provato un xfusion da interasse 190, va bene per forche max da 500 mm. di lunghezza, con la pike settata a 140 diventa cmq. molto aperta, mentre la z1 non la regge più (diventa un chopper...). Direi che la morte sua è proprio una reba uturn.
 

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
882
0
0
43
Padova
Visita sito
Ecco la mia bestiolina!!! Nella versione definitiva!!!! ^_^

imgp38436cj.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo