•-=-• Le nostre MDE qui ! •-=-•

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bramae

Biker serius
14/10/07
186
0
0
51
Viareggio
Visita sito
Questa è la mia. L'ammo è montato da 3gg e ancora devo capire se è settato giustamente e se 500 di molla vanno bene(a okkio è troppo morbida..)
Un saluto a tutti!!!!!
BolderS.jpg
 

Allegati

  • BolderSrid.jpg
    BolderSrid.jpg
    60 KB · Visite: 42

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
Perdonami ma mi devo essere perso qualche puntata...questo è un carro bolder infulcrato su un triangolo derivato da Damper o Pusher?
Come te la sei fatta fare? Te lo chiedo perchè è un progetto che mi interessa

a me sembra un Bolder normale..
tieni conto che il tubo orrizontale hydroformed è presente dalla taglia M in sù..

@konablu ..quanto pesa?? :sbavon:
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Ciao ragazzi,
bè, qualche puntata l'avete persa ma non era facile stare dietro alla discussione, è passato un po' di tempo (nevoso, piovo e freddo...).
La bici è un Bolder '08 taglia S con tubo orizzontale piegato come per le taglie maggiori (idea del precedente proprietario che non mi sembrava male); credo che con un piccolo sovraprezzo si possano avere customizzazioni come questa in MDE.
Dovessi farmi fare un Bolder nuovo io lo sceglierei con tubo orizzontale dritto e tubo sella molto corto (valutando bene l'ingombro dell'eventuale serbatoio ammo di bottom-out); carro accorciato a 420mm e un colore bello forte (polish o verde menta). Devo dire che il mio Bolder si pedala molto bene, con tubo sella più corto non sarebbe più così.

Come peso è sotto i 15kg, il montaggio è stato studiato apposta per avere un mezzo divertente al massimo, polivalente e che non mi stancasse dopo poche discese (non ho molto tempo per tenermi allenato...).
Appena questo tempo nefasto cambia e torna un po' di sole vi darò le impressioni di guida.

Ciao ;-)

Particolare:
forum03.jpg
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Si, mi interessano le impressioni di guida.
Sarebbe interessante una comparazione tra questo tipo di carro con infulcro sopra la linea catena rispetto all'I-Link montato sulle altre MDE di ultima generazione, nelle varie condizioni di utilizzo (FR, discesa, piuttostochè salita).

Magari Jack che le bici di Fede le ha provate un pò tutte sa darci delle 'dritte' comparative
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Si, mi interessano le impressioni di guida.
Sarebbe interessante una comparazione tra questo tipo di carro con infulcro sopra la linea catena rispetto all'I-Link montato sulle altre MDE di ultima generazione, nelle varie condizioni di utilizzo (FR, discesa, piuttostochè salita).

Magari Jack che le bici di Fede le ha provate un pò tutte sa darci delle 'dritte' comparative

Ciao booger, i due carri sono così diversi che ha poco senso fare un paragone, imho.
Come prime impressioni posso dire che la bici accelera in modo impressionante (grazie al peso ma sopratutto al carro che si allunga mentre affonda); pedalabilità ottima, basta settare al meglio l'ammo che deve avere comunque un qualche propedal/spv.
Di negativo ho notato uno spiacevole sbilanciamento in avanti sui drop che ho attribuito al fatto che il carro, allungandosi, tende a rallentare la salita e il bilanciamento della bici (dovrebbe bastare qualche giornata di bici per capire come affrontarli al meglio).
Cià ;-)
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
In che senso "sbilanciamento in avanti"?
La bici tende a mettere giù il naso nella fase di stacco aereo?
Se così è... più che al carro che si allunga mi viene da pensare ad una geometria del telaio, e quindi ad una distribuzione di peso, non congegnale al drop (d'altronde la Bolder è pur sempre una bici da AM/Enduro).
Un fenomeno simile mi capita quando droppo un gradone con la bici da xc: avendo la bici un baricentro piuttosto avanzato per favorire la salita, non appena la ruota anteriore si stacca dal droppino, il muso tende sempre a puntare verso il basso, con rischio di "impunti" ....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
per la questione salti, un po' è questione di geometrie, ma in parte è proprio una caratteristica della bici in questione, che tende un po' a chiudersi in avanti, e basta guidarla un po' meno caricati sul davanti, in modo da arretrare il baricentro, e non vi sono più problemi nei salti.
 

bike86

Biker popularis
ciao a tutti !volevo chiedervi un consiglio ,mi trovo indeciso se prendere il bolder s o quello normale ,l'uso che ne intendo fare è diciamo generalmente all-mountain con qualche gara di superenduro , o maxi magari ,ma mettendoci anche qualche giornata estiva in bike park ,premetto che nn faccio super dropponi o chissa cosa; la mia idea che mi ero fatto era di optare per il bolder normale con dhx 5 air(o monarch) e forca da 160 ,ancora da scegliere ,nonostante ho letto tutto il topic non mi sono ancora deciso ,guardando cosi ad occhio l'S mi sembra piu robusto....non so ,se qualcuno potrebbe darmi qualche impressione sul bolder normale riguardo le giornate in bike park e sulla pedalabilità dell'S sono ben accette...grazie mille ciao ciao
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ciao a tutti !volevo chiedervi un consiglio ,mi trovo indeciso se prendere il bolder s o quello normale ,l'uso che ne intendo fare è diciamo generalmente all-mountain con qualche gara di superenduro , o maxi magari ,ma mettendoci anche qualche giornata estiva in bike park ,premetto che nn faccio super dropponi o chissa cosa; la mia idea che mi ero fatto era di optare per il bolder normale con dhx 5 air(o monarch) e forca da 160 ,ancora da scegliere ,nonostante ho letto tutto il topic non mi sono ancora deciso ,guardando cosi ad occhio l'S mi sembra piu robusto....non so ,se qualcuno potrebbe darmi qualche impressione sul bolder normale riguardo le giornate in bike park e sulla pedalabilità dell'S sono ben accette...grazie mille ciao ciao

io ho scelto l'S per una semplice questione di geometrie, in quanto, a parità di forcella (lyrik, 160mm - ammo 200x57 sul foro alto, 150mm esc.) ho un angolo sterzo di 67° rispetto ad un angolo di 68° con bolder 'normale'. se prediligi un po' più di comodità e stabilità in discesa, vai di S, intanto a salire puoi metetre una forcella ad escursione regolabile, e abbassandola un po' hai comunque angoli più xc.
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
per quanto possa essere il mio parere, ho scelto il normale perchè il tralicciato dell'S non mi piaceva.
il normale bolder si pedala egregiamente, io con una 130 e un monarch già mi diverto. Ho provato a salire un 160 S e mi pareva troppo massiccio per i miei gusti ... :nunsacci:
 

fedeka

Biker novus
25/8/08
12
0
0
novara
Visita sito
io ragazzi mi sono innamorato della crab e troppo troppo bella e poi volete mettere la bellezza di usare un telaio meda in italy???:-?:-?:-?


se qualcuno sa di qualcuno che ne ha una usata anche solo telaio faccio un fischio grazie...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo