•-=-• Le nostre MDE qui ! •-=-•

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ciao a tutti,
ho visto una bolder sul mercatino che mi sta facendo venir voglia di vendere la jekyll...(ed infatti ho già fatto l'inserzione!)
l'unica cosa che non mi torna tanto è che guardando le foto, sembra differente rispetto al telaio sul sito mde e a quelli visti in foto o dal vivo (MaxGastone).

i tubi orizzontale e verticale dal sito e dal vivo sono a sezione tonda con vistoso fazzoletto in zona sterzo.
quello in vendita, sembra avere sezioni variabili che da tonda (mc) diventa quadra in zona sterzo e senza gusset.
onestamente sembra più simile al telaio del damper i-link.
anche l'attacco dell'ammo sembra diverso, con molti più fori per il posizionamento (interasse più lungo?)
sicuramente è un monocross!
il sito mde non sempre è aggiornato (il link alla pagina del bolder da catalogo 2008 non funzia da un annetto, bisogna andare su frames), però quella di Max è recente!
attendo vostro aiuto!!!
ciau
;-)

PS: questa è l'inserzione
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/38251/cat/all

PS2: se è valida, non fregatemela!!! ;-)
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ok, quindi è una versione customizzata della bolder!
non sapevo che mde, per quanto artigianale, facesse anche modelli ad hoc su specifiche esigenze.
scusa l'ignoranza, cosa cambia tra dedacciai e easton rda? nel senso, ci sono differenze sostanziali (resistenza e peso)?
grazie


PS: praticamente è una sorta di incrocio tra un bolder e un crab!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
è + rigida e resistente (non ti so dire sul peso)..quella versione in particolare se non ricordo male era la prima crata con il carro post + corto (415mm) e mi sembra abbia un pelo meno escursione, la slittina davanti serve per vedere dove posizionare il buco in fase di progettazione...a te servirà per variare le geometrie, quindi è un qualcosa in + per farti la bic come vuoi.

ciao ciao
jack
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
grazie jack!
nel frattempo ho mandato una mail a federico che molto gentilmente mi ha risposto in tempo zero.
secondo te va cmq bene da pedalare? come escursioni è molto versatile, se come peso sta (così mi dice fede) nei 15 kg, non dovrei avere problemi a raggiungere la cima pedalando. right?
poi in discesa mi manca il manico, ma questo è un altro discorso!
;-)
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
grazie jack!
nel frattempo ho mandato una mail a federico che molto gentilmente mi ha risposto in tempo zero.
secondo te va cmq bene da pedalare? come escursioni è molto versatile, se come peso sta (così mi dice fede) nei 15 kg, non dovrei avere problemi a raggiungere la cima pedalando. right?
poi in discesa mi manca il manico, ma questo è un altro discorso!
;-)

Io non ho mai pedalato col Bolder, ma ho fatto qualche uscita con un amico che ce l'ha e settato anche pesantino, con doppia piastra (RX Boxxer con U-Turn) ed escursione post. al massimo!
In salita pedalava tranquillamente su carrareccia con pendenza e su sentiero sconnesso..... e in discesa..... !
Io ho avuto il Damper Light per 5 anni, monocross come il Bolder, anche se con schema diverso..... sono telai veramente ben riusciti, bilanciati e versatili con cui puoi salire proprio dappertutto, certo alla loro velocità, non puoi pensare di tenere un ritmo da XC, ma se uno è un po' di gambe ci può fare anche giri medio lunghi senza problemi!
E poi Federico è Unico..... :mrgreen::mrgreen:
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Un vostro consiglio, sul bolder è + consigliabile mettere una Pike o una Domain .... sempre con corsa regolabile, la Pike ha il bloccaggio mentre la Domain no.

ciao

E' la stessa cosa che sto valutando io. Secondo me bisogna distinguere quale utilizzo si fà del Bolder. Se lo si usa come Enduro io prenderei la Pike (pesa poco più di 2kg) ma rimanendo coscenti dei limiti dei 140mm di escursione. La Domain è più versatile, soprattutto in versione 2 step ma pesa praticamente 3 kilozzi. La forca migliore sarebbe la Lyric ma costa 100euro in più per ogni etto in meno che pesa rispetto la Domain...

Personalmente ho già ordinato una coppia di ruote Mavic da 2kg, messo un attacco Thomson e vorrei anche mettere la nuova guarnitura SLX; prendendo la Domain mi mangerei tutto il peso risparmiato... Mah :nunsacci:
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
E' la stessa cosa che sto valutando io. Secondo me bisogna distinguere quale utilizzo si fà del Bolder. Se lo si usa come Enduro io prenderei la Pike (pesa poco più di 2kg) ma rimanendo coscenti dei limiti dei 140mm di escursione. La Domain è più versatile, soprattutto in versione 2 step ma pesa praticamente 3 kilozzi. La forca migliore sarebbe la Lyric ma costa 100euro in più per ogni etto in meno che pesa rispetto la Domain...

Personalmente ho già ordinato una coppia di ruote Mavic da 2kg, messo un attacco Thomson e vorrei anche mettere la nuova guarnitura SLX; prendendo la Domain mi mangerei tutto il peso risparmiato... Mah :nunsacci:

Quali ruote Mavic ? Io, dato che dovrei mettere delle ruote con perno passante, avrei chiesto a Federico delle Mavic Crossline (mi sembrano un giusto rapporto qualità-prezzo).
La forcella ideale potrebbe essere la Domain, ma non mi convince il fatto della mancanza del bloccaggio. Il problema del peso non me lo pongo ... dovrei dimagrire di una decina di chili prima io, poi si penserà alla bici
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Io non ho mai pedalato col Bolder, ma ho fatto qualche uscita con un amico che ce l'ha e settato anche pesantino, con doppia piastra (RX Boxxer con U-Turn) ed escursione post. al massimo!
In salita pedalava tranquillamente su carrareccia con pendenza e su sentiero sconnesso..... e in discesa..... !
Io ho avuto il Damper Light per 5 anni, monocross come il Bolder, anche se con schema diverso..... sono telai veramente ben riusciti, bilanciati e versatili con cui puoi salire proprio dappertutto, certo alla loro velocità, non puoi pensare di tenere un ritmo da XC, ma se uno è un po' di gambe ci può fare anche giri medio lunghi senza problemi!
E poi Federico è Unico..... :mrgreen::mrgreen:
Parole sante!

In vacanza ho fatto anche un'uscita da 2200m x 65km... alla fine stanco ma non stravolto. E da quelle parti le salite a volte sono ripidine...

Ottima biciotta il bolder, ora che non la posso usare ne sento la mancanza... lyrik in manutenzione sobh :medita:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Manutenzione ordinaria o straordinaria ?
Straordinaria. E' una 2-step di inizio anno (novembre 2007) con due problemini:


  1. Prima di portarla dal buon fede (l'ho presa tramite lui) non scendeva + a 115
  2. Perso un pochino di olio dai pomelli di dx
Visto che (aquilotti tour a parte, ma non l'avrei usata) ora si pedala molto meno ho deciso di fargli fare un tagliandino :cucù:

Vediamo come torna da papino :arrabbiat:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
per chi le pedala ste bici mi sembra quasi d'obbligo un bell'ammo ad aria....anche per i pesi e per rendere + progressivo uno schema di sospensione pressocchè lineare....

ma penso che già aveste pensato di fare questa modifica...bella rigaz
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Un vostro consiglio, sul bolder è + consigliabile mettere una Pike o una Domain .... sempre con corsa regolabile, la Pike ha il bloccaggio mentre la Domain no.

ciao

guarda qua

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/37767/cat/12

è fissa a 140, ma mi pare ci si possa fare un pensierino per quel prezzo!
Poi dipende dalla escursione a cui è settato il Bolder, se hai la versione 135-150, forse la Pike ci sta ancora bene, ma se hai la versione 150 - 175 è meglio optare per una escursione maggiore.... certo la Lyrik sarebbe l'ideale, magari la versione U-Turn!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Parole sante!

In vacanza ho fatto anche un'uscita da 2200m x 65km... alla fine stanco ma non stravolto. E da quelle parti le salite a volte sono ripidine...

Ottima biciotta il bolder, ora che non la posso usare ne sento la mancanza... lyrik in manutenzione sobh :medita:

ahhh sei venuto dalle nostre parti?... mi pare di ricordare qualche post.... o sbaglio?
Certo che qui c'è pane per i dentini di queste bike eh!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
per chi le pedala ste bici mi sembra quasi d'obbligo un bell'ammo ad aria....anche per i pesi e per rendere + progressivo uno schema di sospensione pressocchè lineare....

ma penso che già aveste pensato di fare questa modifica...bella rigaz


io sto invece passando alla molla, con un roco coil tst, che con la seconda camera permette appunto di regolare la progressività...

in effetti pesa un botto (il doppio del roco tst air...), ma il problema sono io che peso 90kg, e prima di sentire mezzo kg di differenza su un ammo ne dovrei perdere almeno dieci di panza.:smile:
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Grande Fede!!
Ieri gli ho mandato una mail, per sapere quale forcella mi consigliasse di mettere sul mio Boldre S.... mi ha dato conferma dei miei pensieri e ora dipewnde solo dal mio portafoglio, ma quello che ho apprezzato è stata la tempestivita della risposta.. mail mandata alle 12H più o meno risposta alle 16H00... un grande!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo