•-=-• Le nostre MDE qui ! •-=-•

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
E' da tempo che vedendo questo fiorire di Pusher montati diciamo da Enduro penso che ci sia una seconda vita per questo telaio.
In fondo se gli confrontiamo alcune misure fondamentali col fratellino Damper.....non siamo proprio lontani, o no?
Se in MDE lo lavorassero quanto basta per rendere un pò meno marcato il gap che c'è tra i due modelli.....con 1 solo telaio, il Pusher appunto, si avrebbe una biga TOTALE capace, a seconda del montaggio, di esprimersi in FR pesante piuttosto che in AM/Enduro pedalato epperò capace di regalarti delle discesazze da paura.

Ovviamente è una mia opinione ma vorrei sapere cosa ne pensiate
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
la qualità sta nella scelta, perchè accorpare 2 telai quando si può scegliere tra il carver, damper e pusher tutti i-link powered?

è un vantaggio, a mio vedere, non uno scompenso. non trovi?
il damper ad esempio per sarebbe ++ che sufficiente dato che sono molto pippa in FR ... anche se il pusher è un telaio davvero affascinante che non smetterei mai di guardare :D
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Si dal punto di vista del consumatore la regola è quella: più offerta c'è, meglio è.
Diverso è dal punto di vista dell'azienda che magari dovendo seguire la produzione di tanti modelli può avere meno risorse (banalmente tempo) da dedicare per l'innovazione e la ricerca.

Come vediamo la concorrenza è agguerritissima, sforna ogni anno linee completamente rinnovate nei carri, nelle geometrie, nell'idroformatura dei tubi.
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.138
176
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
E' da tempo che vedendo questo fiorire di Pusher montati diciamo da Enduro penso che ci sia una seconda vita per questo telaio.
In fondo se gli confrontiamo alcune misure fondamentali col fratellino Damper.....non siamo proprio lontani, o no?
Se in MDE lo lavorassero quanto basta per rendere un pò meno marcato il gap che c'è tra i due modelli.....con 1 solo telaio, il Pusher appunto, si avrebbe una biga TOTALE capace, a seconda del montaggio, di esprimersi in FR pesante piuttosto che in AM/Enduro pedalato epperò capace di regalarti delle discesazze da paura.

Ovviamente è una mia opinione ma vorrei sapere cosa ne pensiate

io invece preferirei avere un pusher ancora più "grosso" angoli un pelino più aperti e mov.centrale un pelino più basso...

Cmq alla fine se vuoi montarlo da enduro ci riesci già adesso (come ha fatto catalanoFR) ovvio che devi fare qualche compromesso e rendere la bike meno discesistica, ma se uno si accontenta...

Il bello delle cose fatte a mano è anche questo :
non vuoi la SS da 1,5" ? ok ti mettono quella da 1,1/8
non vuoi i forcellini da 150 ? ok te li mettono da 135
vuoi metterci la doppia ? ti mettono il BB da 73 anzichè 83

Quando ho preso il mio Federico mi ha detto che anche la lunghezza del carro era personalizzabile perciò...w l'hand crafted !

Come vediamo la concorrenza è agguerritissima, sforna ogni anno linee completamente rinnovate nei carri, nelle geometrie, nell'idroformatura dei tubi.

vero, però io apprezzo la linea dell'MDE che non sforna un pusher nuovo ogni anno per questioni di marketing, un progetto se buono e di qualità eccelsa, invecchia molto lentamente e negli anni magari si può affinare ma cambiare ogni anno non è un segno poi così positivo, anzi...


Bye

picture.php
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io invece preferirei avere un pusher ancora più "grosso" angoli un pelino più aperti e mov.centrale un pelino più basso...

Cmq alla fine se vuoi montarlo da enduro ci riesci già adesso (come ha fatto catalanoFR) ovvio che devi fare qualche compromesso e rendere la bike meno discesistica, ma se uno si accontenta...

Il bello delle cose fatte a mano è anche questo :
non vuoi la SS da 1,5" ? ok ti mettono quella da 1,1/8
non vuoi i forcellini da 150 ? ok te li mettono da 135
vuoi metterci la doppia ? ti mettono il BB da 73 anzichè 83

Quando ho preso il mio Federico mi ha detto che anche la lunghezza del carro era personalizzabile perciò...w l'hand crafted !



vero, però io apprezzo la linea dell'MDE che non sforna un pusher nuovo ogni anno per questioni di marketing, un progetto se buono e di qualità eccelsa, invecchia molto lentamente e negli anni magari si può affinare ma cambiare ogni anno non è un segno poi così positivo, anzi...


Bye

condivido! il valore aggiunto di un prodotto artigianale, oltre che nella qualità (sono comunque ormai ottime le saldature industriali..), sta soprattutto nella possibilità di personalizzare la bici, adattandola alla propria morfologia, gusti, stile di guida.

E anche il fatto di non avere ogni anno un nuovo modello...sarà sì il fatto di non avere a disposizione enormi risorse per fare sviluppo e test (se paragonato a colossi come specy, giant, RM), ma anche che se un progetto è buono, sviluppato con calma, migliorato seguendo i feedback dei clienti, sicuramente sarà più performante di mdelli che ogni anno escono diversi, più per marketing cheper reale necessità.
Ed mde in questo caso secondo me sta facendo un ottimo lavoro.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Lungi da me il pensiero che MDE si trasformi in una catena di montaggio di bici tutte uguali progettate in Italia ma costruite in Cina.
Federico non lo farà mai (e per fortuna, nostra e sua!) :-)

Sono anche io d'accordo che avere un certo grado di customizzabilità della bike è una peculiarità che si trova di rado altrove....intercambiabilità dei forcellini, battuta del mozzo, cannotto di sterzo, colori telaio e biellette custom, sono tutte opzioni che riescono a rendere un prodotto quasi unico, un pezzo sartoriale.
E poi fanno parte di quell'attenzione al cliente che altre case non hanno.

Il mio intervento era semmai uno spunto di riflessione sui vantaggi derivanti da una razionalizzazione della gamma modelli, laddove ad esempio ce ne sono di simili o molto simili o magari più di un modello che "copre" lo stesso segmento.
Oppure tentare soluzioni più di moda...come l'idroformatura che crea 'sti teali molto curvosi....

Lo ripeto: sono discorsi che stanno nelle mie opinioni, pensieri che nascono dal desiderio di vedere MDE un marchio sempre più diffuso....non voglio certo insegnare a nessuno come si fa l'impresa di successo....non credo ce ne sia bisogno. :-)

Del resto se sono alla mia terza bici MDE e non smetto di consigliarla agli amici...un motivo ci sarà :prost:
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.138
176
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Anche a me l'idroformatura non piace molto...

Tempo fà, esattamente a metà novembre, curiosando sul sito MDE ho visto il collegamento alla nuova gallery :
http://www.margheritaborsano.com/gallery/mdeteam/[url]http://www.margheritaborsano.com/gallery/mdeteam/[/URL]

qui ho notato questa foto :



sul telaio c'è scritto prototype...
a me ricorda tantissimo il mio pusher, le differenze macroscopiche sono il
punto di ancoraggio tra ammo e telaio (che quì sembra avere una slitta regolabile), la lunghezza dell'ammo stesso che sembra essere maggiore di 222 forse 241mm, il tubo obliquo PURTROPPO idroformato vicino al movimento centrale, e un piccolo fazzoletto di rinforzo tra tubo orizzontale e tubo sella (particolare fattomi notare dal mio friend MadManu...)

mi son fatto un trip ?? o no ??
che dite ??

ok è solamente un prototipo, chissà quante versioni "uniche" farà Federico per "provare/testare"...

bye

picture.php


ps: c'è una discussione breve anche sul ns sito : http://etilici.forumcommunity.net/?t=33090529[url]http://etilici.forumcommunity.net/?t=33090529[/URL]

 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
figo il prototipo.. a me non dispiacerebbe mica!
il Cudgel nuovo non è hydroformed? ..e l'orizzontale di tutti i modelli?? (dalla M in sù)

benvenga se il telaio risultasse avere carichi di rottura più elevati,
se invece lo scopo fosse esclusivamente estetico, considerando che i costi di produzione lieviterebbero, così come il prezzo fianale.. bè, inizierei a storcere un pò il naso..

cmq de gustibus.. sono convinto che il grosso dei potenziali clienti si faccia condizionare più dall'estetica che dalla funzionalità dei particolari, cosi come credo che il cliente "tipo" MDE, badi più che altro a una certa sostanza..
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
Anche a me l'idroformatura non piace molto...

Tempo fà, ho notato questa foto

Quello è effettivamente un prototipo, testato da Missi, uno dei riders del team MDE che prende parte nello sviluppo dei telai... Non è idroformato ma usa effettivamente tubi piegati... Certe caratteristiche di questo telaio potrebbero ritrovarsi nelle prossime evoluzioni del pusher!

Per rispondere a kundam, gli ultimi modelli come Cudgel e (credo) Damper hanno infatti un tupo orizontale a sezione pentagonale a livello del tubo sterzo. non credo pero che siano ottenuti per idroformatura ma direttamente in produzione da Dedacciai (dove non so pero quali metodi sono usati!).
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
Per rispondere a kundam, gli ultimi modelli come Cudgel e (credo) Damper hanno infatti un tupo orizontale a sezione pentagonale a livello del tubo sterzo. non credo pero che siano ottenuti per idroformatura ma direttamente in produzione da Dedacciai (dove non so pero quali metodi sono usati!).

il Cudgel linkato ha pure l'obliquo "hydro".. [url]http://www.mdebikes.com/images/stories/gallerytelai2010/7_CUDGEL/CUDGEL_2010_8.jpg[/URL]

sezione pentagonale/variabile con quella forma.. potrei dire fuffa perchè non sono un tecnico, però mi sanno proprio di hydroformed, è una teconologia dispendiosa e sarebbe a carico del fornitore, quindi Deda o Easton..

per chi non sapesse come funziona il processo, a grandi linee:
il tubo da processare viene introdotto nello stampo avente la forma finale desiderata, viene occlusa un estremità dello stesso e introdotta una pompa ad alta pressione nella parte opposta,
la pompa immette acqua in pressione (circa 20.000 PSI !!) all' interno del tubo,
questo a mò di palloncino si "gonfia" e prende la forma delineata dallo stampo..

questo video rende bene l'idea:

YouTube - Hydroforming
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
qui ho notato questa foto :



sul telaio c'è scritto prototype...


Vista dal vivo. A me piace tantissimo.

Se non erro deriva dal Pusher di cui riprende quasi tutto.
In fondo introduce solo un piccolo vezzo.....la curvatura dell'obliquo e una maggior slopatura.
La rende decisamente più....sexy!? :-)

Che volete....a me l'estetica della bici piace, anche l'occhio vuole la sua parte.
Se le strutture sono ugualmente robuste perchè non cedere ad una piccola marchetta pagata alla moda? :prost:
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.138
176
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Quello è effettivamente un prototipo, testato da Missi, uno dei riders del team MDE che prende parte nello sviluppo dei telai... Non è idroformato ma usa effettivamente tubi piegati... Certe caratteristiche di questo telaio potrebbero ritrovarsi nelle prossime evoluzioni del pusher!

Più che i tubi storti mi piacerebbe che ci fosse la slitta regolabile per l'attacco ammo/telaio e un bell'ammo da 241mm...
una cosa che non mi piace molto e non serve nel mio sono gli attacchi per il cavo dell'eventuale
deragliatore ant...sul prox non li farò mettere
spero nella conferma dei tubi dritti
vedremo

bye

picture.php
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
difficilmente la slitta andrà in produzione.... in quella di missi è stata messa per andare a provare tutte le possibili (entro un range) geometrie per vedere quale era la migliore e più adatta all'anima della bici.

I tubi sono rad piegati e quindi la piega non è data da idroformatura, mentre per le altre bici non mi pronuncio.
La leggera piega del tubo obliquo non è lì per caso, era stata fatta per poter avere il tubo + in avanti e avere un ancoraggio dell'ammortizzatore + lungo all'altezza giusta, impossibile altrimenti con un tubo dritto normale.

ciau riggaaaa
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo