grazie come sempre. cercando ho trovato un altro 3d dove si parla di pirelli vs altre gomme simili, me lo sto leggendo di gusto, tra le cose piu' interessante lette, che la mia accoppiata conti x-race king, in quanto a scorrevolezza se non e' superiore, non e' da meno.. Pero' ho voglia di provare altro dopo una decina di anni

Altrove ho trovato un articolo dove si parla delle scorpion xc rc quando furono usate ancora come prototipo dal tem elite
trek pirelli, ed ho capito che le rc sono un'evoluzione dell' h, in quanto dovrebbero essere migliorate sulla scorrevolezza , perche' hanno i tasselli centrali piu' bassi, mi fido, e piu' ravvicinati, verificato dalle foto online. Su questi presupposti forse provero' l' rc dietro rispetto a quello che avevo pensato all'inizio (h dietro)
Studiandomi le foto dei modelli gia' usati e degli scorpion xc, effettivamente dietro tra un race-king e uno scorpion xc rc o anche h, non mi aspetto di trovare grande differenza sulla scorrevolezza, rimane da provare la resistenza al rotolamento della mescola. Invece davanti , sull'attuale bontrager xr2 team issue che mi sono trovato montato sulla trek, ho notato che rispetto a un xking i tasselli sono piu' distanziati a sfavore dello scorrimento, e piu' bassi a sfavore del grip, grip per cui in circa 9.000 km non ho mai avuto problemi, quindi posso permettermi come minimo uno scorpion xc h, che per tassellatura e' decisamente piu' scorrevole