- 28/6/07
- 4.405
- 4.163
- 0
- Bike
- Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Si sostituire dei tubi è più complicatoIn quel caso dovevo cambiare 2 tubi: orizzontale e obliquo. L'obliquo si era piegato in prossimità della giunzione con la serie sterzo. L'orizzontale andava cambiato di conseguenza, anche se si era crepata la saldatura e basta. Con i tubi di mezzo tocca tornare dal produttore, l'artigiano non ne ha.
E qua mi chiedo: perchè i telaisti non italiani che producono acciaio inseriscono un rinforzo là dove ho piegato il tubo, e i telaisti italiano non lo mettono mai? E' per tenere la bici più leggera?
Sono riuscito a trovare il prezzo della Legend Bertoletti... stavo per svenire!
SEIMILAQUINDICI € per un telaio in titanio predisposto per freni a disco.
Ora... ok esser patriottici, ma mi spiace: ma qui si esagera! La GRiT a 2700 telaio + forca diventa di colpo economica! Se poi rimango in Italia per sella (SMP), gruppo (Campagnolo), ruote (Damil Components), beh, sforo i 10.000 come ridere.
Barco lo avevo contattato anni fa proprio per farmi una gravel, poi avevo accantonato il mio progetto. Ti fa il telaio come vuoi su misura, geometrie customizzate e qualsiasi finitura. Non penso abbia problemi ad aggiungerti qualche attaccoBelle le Barco. Però mi rimane sempre la stessa impressione quando guardo prodotti nostrani: sembrano vecchi, superati.
Adesso le gravel le trovi con attacchi praticamente sparsi ovunque: sopra, sotto, di fianco... guardi la Barco e ne ha 2, come le vecchie bici da corsa. E questo vale anche per i produttori "grossi"... che so: Wilier che prima di rassegnarsi al gravel ha atteso 2 anni.
Veramente molto belle... la Gravel TA è davvero un gioiellino....guarda sarto per qualcosa in carbonio fatto in Italia...sono ormai 7 anni che giro con una sua mtb...
Si, sembra anche a me. Ho fatto un confronto, e a livello di finiture e offerta rimane quella con il rapporto prezzo/prestazioni migliore.Per il titanio la Laverack è una spanna sopra alle altre nominate qua, per qualità/prezzo. non c'è partita.
Bella anche questa. Non trovo sbagliata l'idea di venderla solo telaio senza forca... così uno può, volendo, mettere quella che preferisce, se riesce a trovarne una di adeguata.A me piace questa e fino a un po’ di tempo fa la forca era inclusa
Beam Gravel Frameset 2023 - Pre Orders
Meet the Beam Gravel, the first of our next generation of titanium gravel bikes Pre-order only, give us a call to discuss options: Once given the go ahead there will be a 45 day lead time. Price Frame Only In purchasing from this site you are accepting our Terms and Conditions of sale.kingdombike.com
Belle le Barco. Però mi rimane sempre la stessa impressione quando guardo prodotti nostrani: sembrano vecchi, superati.
Adesso le gravel le trovi con attacchi praticamente sparsi ovunque: sopra, sotto, di fianco... guardi la Barco e ne ha 2, come le vecchie bici da corsa. E questo vale anche per i produttori "grossi"... che so: Wilier che prima di rassegnarsi al gravel ha atteso 2 anni.
Ho provato a dare un'occhiata ai siti di questi produttori.
E niente: continuo ad avere quell'impressione di "vecchio".
I motivi sono diversi:
1. non c'è un prezzo indicato nemmeno a piangere o a supplicare. La solita posizione antica dei produttori nostrani. Che paura vi fa indicare un prezzo chiaro e ben specificato? Mah... sempre chiamare, mail, registrarsi su siti e compagnia bella.
2. non vengono indicate le caratteristiche dei telai in maniera approfondita. Quant'è il passaggio ruota posteriore? Mistero... non sta da nessuna parte. Il peso? Mah... Il tipo di titanio usato? Solo in un caso.
3. come scrivevo sopra, il concetto di gravel si è evoluto, sono apparsi diversi punti di attacco sul telaio (uno sull'orizzontale, 3 sull'obliquo, uno sul piantone sella), ma qui siamo tutti fermi a 2. Rewel nemmeno ce l'ha in catalogo una gravel... ciclocross, con i cantilever e il QR sulla ruota posteriore. Roba di 10 anni fa! Non so... perchè appena di là delle Alpi trovi prezzi chiari, ben indicati, caratteristiche esaurienti e via dicendo?
Anch'io propenderei per produttore locale, ma già la MTB son stati 900€ buttati dalla finestra, per un telaio che rispetto allo Stanton perde su tutto, non vorrei rifare lo stesso errore con la gravel, tutto qua.
questione di gusti/punti di vista a mio avviso...
io comunque di attacchi sparsi ovunque non ne vorrei, non li userei quindi rovinano l'estetica per niente
diciamo che i telai barco hanno una estetica classica.
comunque, a margine della tua scelta, tieni a mente che tra un telaio in metallo ed uno in carbonio ci ballano 600/800 grammi, e per uno che fa tanta salita come te, non è fattore da trascurare.
io sceglierei titanio, e sull'altra discussione ti indicai un paio di produttori; in alternativa carbonio...l'acciaio lo terrei come ultima scelta, ( su una gravel) mi sembra vecchio, superato
Una domanda per favore (serve a me per capire), perché no all’alluminio?Ciao a tutti.
Da qualche tempo sto pensando all'upgrade della gravel.
Scartando l'alluminio in maniera categorica
Un mio caro amico, che mi ha introdotto nel mondo Gravel, ha preso una Barco ad inizio estate (che attendeva da mesi)È da un po' che penso all'acciaio.
Quella di Cicli Barco è una realtà interessante. Secondo me, sono al top. Ho avuto modo di visitare il laboratorio e di parlare con loro. Gente esperta di bici, di geometrie e di soluzioni "alternative ", innamorati ed appassionati del loro lavoro, capaci di metterti in sella e di spiegarti come si va in bici (non è banale...).
Volendo pensare all'acciaio, andrei da Barco ad occhi chiusi.
Se fai una ricerca sul forum bdc trovi altre indicazioni.
Per diversi motivi:Una domanda per favore (serve a me per capire), perché no all’alluminio?
Anche perchè vedo che usano movimento centrale BSA e non l'orribile PF30!Volendo pensare all'acciaio, andrei da Barco ad occhi chiusi.
E' giusto quanto dici. Alla fine è un po' il motivo per cui ho aperto questa discussione: è sensato "dare retta al cuore" con una bici che comunque accuserà il passare del tempo? Da un punto di vista romantico, certo, pure troppo. Da quello razionale, anche no.Scherzi a parte, si tratta di un percorso un po' lungo, quasi mistico... se ti piacciono le bici, secondo me da fare.