Opinione La MTB è morta, lunga vita alla MTB!

Heavy Metal Biker

Biker ciceronis
25/7/12
1.508
1.757
0
Val di Susa
Visita sito
Da quello che posso notare osservando i gruppi di persone che conosco, le e-bike le comprano:
- chi altrimenti faceva altro e mai si sarebbe messo a pedalare
- chi quando pedalava detestava la fatica della salita e si è fiondato appena potuto sulla soluzione a motore
- chi pedalava e avrebbe continuato a farlo volentieri ma per motivi di salute o di mancanza di tempo per avere un minimo di gamba, pur di non rinunciare a pedalare è passato alla e.

Questo per quanto riguarda le "vecchie" generazioni, alla luce di questo mi sembra normale che si vendano più motorizzate.

nede333

Biker serius
19/11/03
260
74
0
Como
Visita sito
Bike
ORBEA Alma
non e' che tra i modelli 2022 e gli attuali ci sta tutta sta differenza tranne che per bici che sono state rimodernate da poco dopo anni ed anni che sono rimaste uguali..

Quindi se vuoi geometrie "moderne", le trovi anche tra modelli che erano in commercio nel 2022..
dipende, se sono modelli prodotti 2 anni fa sulla base magari di un telaio rilasciato qualche anno prima ancora le differenze possono esserci, soprattutto se si sta comprando una bici nuova che si auspica sia attuale per ancora qualche anno.
Il mio ragionamento è che sul nuovo inteso come "prodotto attuale" gli sconti che tanto si proclamano, io personalmente sui prodotti che cerco e uso, non li trovo tanto facilmente come li trovavo anni fa....magari cerco male io, non so.

• Mi piace
Reactions: Rickrd

Limubai

Biker novus
17/9/15
11
4
0
Visita sito
Molti che si sono avvicinati alla MTB agli inizi "di questa bella storia" erano già escursionisti o alpinisti che hanno semplicemente aggiunto un altro modo per andare in montagna.
Chi va in montagna lo fa per mettersi alla prova, anche affrontare un sentiero dietro casa è una piccola prova, la soddisfazione è quella che arriva nell'essere riusciti a raggiungere un obbiettivo per quanto piccolo possa essere.
Il piacere della montagna non sono i grandi spazi o i bei panorami ma essere arrivati li con le proprie forze mettendosi in gioco ogni volta, rischiando sempre di fallire, più c'è impegno più c'è soddisfazione.
La stessa mentalità di ogni sportivo che prova soddisfazione a confrontarsi con un forte avversario piuttosto che con una schiappa, è un meccanismo insito nella natura umana che emerge in molte altre situazioni.
Chi ha questa mentalità è poco interessato al motore, non cerca scorciatoie, in cima ad un monte ci si può arrivare con l'elicottero, funivia o eMTB ma chi ama la montagna preferisce sempre il sentiero, perchè la soddisfazione arriva dal superare le difficoltà.
Una piccola osservazione personale ed empirica ad avvalorare quanto detto : la dove non ci sono mezzi di risalita non ci sono frizioni da MTBer e escursionisti perchè entrambi si riconoscono appartenenti alla stessa famiglia, cosa che non avviene in altri contesti in quanto i 2 gruppi sono ben distinti.
Le persone che cercano le sfide con se stesse ci saranno sempre e quindi i biker non si estingueranno almeno non prima che si estingueranno i sapiens.
La tua e' una visione rispettabilissima, ma non e' l'unica possibile. C'e' tanta gente che non ha bisogno di porsi obiettivi cosi "alti". Magari dopo essere andato per anni con le mtb normale,si vuole solo divertire facendo piu discese possibili, o giri piu interessanti avendo meno tempo a disposizione. Oppure quando va in vacanza vuole abbinare giri duri alla possibilita' di farli senza essere in troppa fatica, per godersi i panorami e i grandi spazi, perche a lui piaciono quelli, e non gliene puo' fregare di meno di arrivarci ammazzandosi di fatica.

• Mi piace
Reactions: rovert and Blu11

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.316
6.675
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Secondo me qui c'è un grande qui pro quo...
ma di che soddisfazione parliamo e soprattutto di che sport parliamo???
Perchè col termine MTb si intendono sport differenti e sicuramente 2 grandi filoni, quello della salita e quello della discesa

Per tanti discesisti la soddisfazione è aver fatto quel single track con passaggi incredibili senza essere sceso, per alcuni senza aver messo il piede a terra... mi pare che i video del buon Mike sempre presenti qui lo dimostrino... e vengono postati su MTB MAG non su MTB Motori

Quindi parliamo di 2 sport completamente differenti, che poi si possono amare entrambi, oppure in modo separato, questo sta al singolo e cosa da soddisfazione a lui.

2 domenica fa ero ad un raduno Feeride, di quelli tosti dove c'è gente tosta in discesa,... tutte bici da enduro, sia elettriche che muscolari (le muscolari erano in mano ai più giovani generalmente) nessuno parlava di gamba... tutti parlavano di come affrontare quel drop, quella discesa impiccata, se freni meglio invertito o no o se la molla ti favorisce al termine della lunga discesa...

La MTB è anche questa e anche questa da soddisfazione, per cui non leghiamo il termine MTB a quello dello sforzo fisico perchè è una visione alquanto limitata della MTB

Io penso di aver provato un pò di tutto, vengo da XC muscolari per poi passare a trail Am , Am elettriche ed enduro elettriche e quindi conosco molto bene ogni tipo di sensazione, chiaro che con le muscolari ha sensazioni più complete soprattutto se hai una bici enduro muscolare e ti fai sia salita che discesa... ma non appropriamoci del termine soddisfazione in maniera univoca... la soddisfazi0ne è anche quella del "merenderos" che prima stava sul divano ed ora la domenica mattina pur con panza e bici 170/170 che a mala pena scende dal doppio marciapiede, ma ha trovato compagnia e si diverte nel bosco con altrettanti amici e poi finiscono a devastare una trattoria...

sid
Concordo con te.
Aggiungo anche però che, quelli come te, con una certa esperienza, conoscenza, e, soprattutto, passione di base, secondo me si godono (e sfruttano) le ebike nel migliore dei modi. Continuando, oltretutto, a cercare nuove esperienze e obiettivi, forti proprio di quanto detto sopra.

Per i merenderos, invece, il rischio del giochino bellino ma che finisce presto, è molto probabile. Come già detto in altre occasioni, nel mio gruppo ne ho visti molti arrivare con l'ebike nuova di pacca e durare quanto un gatto per l'Aurelia.
Quelli che ancora oggi vedo assiduamente in ebike è tutta gente, come te, con un certo "background" sulle bici classiche.
Poi oh, c'è anche il merendero che si appassiona, e che fa della ebike una roba duratura. Ma non è così frequente.

KonanRules

Biker serius
12/11/24
119
75
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Scott Patron 920 MY2022
My 2 cents
Il successo, e sorpasso nelle vendite della emtb è dovuto principalmente a 2 fattori
  • si è preso tutta la fetta di clientela più orientato al gravity che al ciclismo classico. Destrezza, capacità di guida, e "allenamento" richieste per scendere da un sentiero non hanno nulla a che fare con i polmoni e gambe richiesti per risalirlo (che poi al 99% si pedala su asfalto e i sentieri veri in salita si fanno quasi solo in ebike, ma è un altro discorso). Una cosa non esclude l'altra ma allo stesso tempo non la implica. E chi ama far discese e se ne fotte della gloria del "mi sono guadagnato la salita" trova nella ebike il giocattolo perfetto
  • ha allargato il bacino di utenza a gente che vuole fare con soddisfazione un po' di outdoor senza aver bisogno di dedicare all'allenamento centinaia se non migliaia di ore della propria vita, gente che fino all'avvento della ebike era totalmente estranea a questo mercato

parmigeol

Biker novus
29/8/14
20
27
0
Visita sito
Bike
Occam
A parte la questione degli sconti, che non era il focus dell'articolo, Marco scrive parole sacrosante; dalla prima all'ultima.
Niente di speciale o particolarmente originale, ma la questione è proprio così come viene descritta.

"Questo zoccolo duro è cambiato nel tempo, ma indubbiamente esiste ancora perché non ne vuole sapere di arrendersi a motore e batteria, non fosse altro per una questione di forma fisica, intesa come sport, appunto."

Tra le tantissime declinazioni del ciclismo (ludico, sportivo, di viaggio... con e senza motore, ecc.) esiste ancora chi vuole pedalare la propria bicicletta in purezza, senza intermediazione alcuna, senza ansia da prestazione (della batteria). E' proprio come chi esce a camminare o a correre... non è che pensa di passare al monopattino elettrico per fare jogging.

Se qualche anno fa i ciclisti di "nicchia" erano quelli che acquistavano una avvenieristica e-bike, oggi nella "nicchia" restano quelli "muscolari (ma si usiamo questo termine dai) ed è anche bello così.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.991
4.269
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Io esco sempre da solo, ma talvolta, tipicamente la domenica mattina, giro in posti parecchio affollati.
E mi capitava di aggregarmi a gruppi di conoscenti incontrati al parcheggio, in modo non organizzato ma spesso divertente.
E adesso questo è diventato difficile, perché sono diventati tutti elettrici e io sono un irriducibile muscolare.
E uscire con gli elettrici significa o rallentarli, o morire male in salita.

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.661
5.117
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Quando ci impoveriremo ancor di più smetteremo di andare in giro quella cosa con due ruote che si spinge con le gambe o in ebike ... chi vuol andare in bici continuerà con quello che ha !!!!!
La bici deve essere un piacere non qualcosa di "TOSSICO" !!!
Troppo " pc " fa male...
sinceramente faccio fatica a trovare il capo e la coda di questo commento..

la minor capacità economica (o presunta tale.. perchè poi bisogna sempre vedere nella realtà) ha semplicemente selezionato chi della MTB gli interessava relativamente.. per tutti gli altri appassionati vanno avanti comunque!
Magari ci si arrangia con l'usato, con qualche prodotto made in China, ma si va avanti comunque..

Smettiamola di dare la colpa ai soldi.. l'ho già scritto altre volte, a mio parere è solo uno dei problemi e forse il più marginale di tutti..

Avere i soldi o saper come spenderli fà una bella differenza..
Gente che si lamenta dei soldi e magari gira con 1500€ di Iphone o si fà 2 viaggi all'anno o esce a fare aperitivo 4 volte a settimana..

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.276
1.930
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
si fà 2 viaggi all'anno
sicuramente meglio fare 2 viaggioni l'anno che avere la bici top di gamma e cambiarla spesso.. sono priorita'... con buona pace per chi ti vuole vendere la bici nuova ogni anno.

Se non si spacca o se non vuoi cambiare tipologia, cambiare bici e' uno sfizio che sinceramente ha priorita' minore rispetto un viaggio di piacere!

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.661
5.117
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
sicuramente meglio fare 2 viaggioni l'anno che avere la bici top di gamma e cambiarla spesso.. sono priorita'... con buona pace per chi ti vuole vendere la bici nuova ogni anno.

Se non si spacca o se non vuoi cambiare tipologia, cambiare bici e' uno sfizio che sinceramente ha priorita' minore rispetto un viaggio di piacere!
Pienamente d'accordo!
Infatti è un discorso di priorità, ci maccherebbe! Evidentemente l'impegno economico richiesto da una MTB, per molti non è tra le priorità!

Però allo stesso modo, non si può neanche sempre generalizzare in negativo portando avanti il solito discorso del caro prezzi ecc..ecc..ecc..
Francamente ha rotto le balle.. (almeno per quanto mi riguarda)

Che i prezzi (parlo del nuovo) non siano giustificabili è un dato di fatto ed è inutile ribadirlo, ma il mercato è enorme.. non ci credo neanche se lo vedo che Tizio o Caio non trovi una bici adatta alle proprie tasche. Qualora ci sia la passione intendo...

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.276
1.930
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Che i prezzi (parlo del nuovo) non siano giustificabili è un dato di fatto ed è inutile ribadirlo, ma il mercato è enorme.. non ci credo neanche se lo vedo che Tizio o Caio non trovi una bici adatta alle proprie tasche. Qualora ci sia la passione intendo...
Il vero problema e' che nel corso degli anni, ti danno peggiore qualita' a prezzo maggiore. Ed e' un fatto oggettivo, specialmente sulle bici di fascia bassa e media. Quelle top sono sempre costate uno sproposito e non fanno testo (e numeri).

• Mi piace
Reactions: Fbf and orso2020

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.831
7.177
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Concordo con te.
Aggiungo anche però che, quelli come te, con una certa esperienza, conoscenza, e, soprattutto, passione di base, secondo me si godono (e sfruttano) le ebike nel migliore dei modi. Continuando, oltretutto, a cercare nuove esperienze e obiettivi, forti proprio di quanto detto sopra.

Per i merenderos, invece, il rischio del giochino bellino ma che finisce presto, è molto probabile. Come già detto in altre occasioni, nel mio gruppo ne ho visti molti arrivare con l'ebike nuova di pacca e durare quanto un gatto per l'Aurelia.
Quelli che ancora oggi vedo assiduamente in ebike è tutta gente, come te, con un certo "background" sulle bici classiche.
Poi oh, c'è anche il merendero che si appassiona, e che fa della ebike una roba duratura. Ma non è così frequente.
infatti, perchè questo sport è comunque l'unione di tante cose, fatica, tecnica, natura, aria fresca, amicizia ... e a me piace un pò tutto... dal farmi Mondrago tutto in Eco ( e sai di cosa parlo) a farmi in discesa Albereta 2 a farmi un'uscita di 2 giorni in tenda in Pratomagno col tubone sul manubrio dormendo a Uomo di Sasso.
Poi chiaro, quando facevo Mondrago con la muscolare mi sentivo un Dio... ma va accettato il tempo che passa e comunque poi il mio giro era a metà... oggi è solo all'inizio... (per inciso quest'anno mi sono sentito come ai tempo facendolo di trail running ...)

Ci sono mille punti di vista per vedere le cose, inutile rapportare sempre tutto a bianco o nero... cosi come ci sono i merenderos come dici tu che dopo tre mesi mollano e quelli che invece trovata la compagnia si appassionano e spendono comunque tanti e bei soldi in bici attrezzature trattorie ecc.. ecc... se poi non fanno una rampa di scale nonostante la Kashima grip2 da 38 chissenefrega, l'importante è che si divertano e stiano in compagnia

Non capisco questa ricerca continua nell'affermare che il "mio" modo di concepire la MTb sia migliore o peggiore del "tuo"... eppure leggendo i commenti anche di gente che bazzica l'ambiente da decenni il celodurismo rimane un must acchiappa clik e post inesauribile... ed il direttore ci sguazza (giustamente) :-| pastura in modo più o meno velato ... e parte la risma...

sid

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
18.063
12.793
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ma non appropriamoci del termine soddisfazione in maniera univoca... la soddisfazi0ne è anche quella del "merenderos" che prima stava sul divano ed ora la domenica mattina pur con panza e bici 170/170 che a mala pena scende dal doppio marciapiede, ma ha trovato compagnia e si diverte nel bosco con altrettanti amici e poi finiscono a devastare una trattoria...
Parole sante, facile dire di non provare soddisfazione con una ebike quando magari ti fai 15000 km l'anno in MTB con non so quanto dislivello.

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
67
112
0
Visita sito
Basta aver pazienza....
Lo dico da 2 anni che il futuro della MTB "non agonistica" è solo elettrico (prendendomi, puntualmente, gli strali di tutto il forum..), ed era anche prevedibile finisse così. Ormai per i marchi Top esiste solo l'elettrico, se prima le e-MTB erano delle MTB con "appiccicato" un motore, ora il 90% delle MTB nasconon con pesi, geometrie e componentistica pensati per l'elettrico ( ed infatti, tranne qualche XC da gara sono diventate tutte dei pachidermi da 15/16 kg). Amen, tutto scorre, siamo passati dalle rigide alle front e poi pure alle bi-amortizzate, dai canitlever ai freni a disco, dalla tripla al monocorona, ci abitueremo anche a girare "motorizzati", l'importante è divertirsi!!!

waveland

Biker superioris
12/9/23
893
431
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
certo le e-mtb per vari motivi stanno surclassando le "classiche" mtb, ma anche le gravel hanno contribuito molto
e sinceramente la gente con le mtb si avventurava molto di più nei trail leggeri

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.215
911
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
La MTB non è morta, ha solo subìto una metamorfosi come l'aveva già subita lo sci.
Se dici "vado a sciare" la maggior parte delle persone non ti immagina con gli sci, le pelli e l'ARTVA, ma su piste ed impianti. Se non sei nel tuo gruppo, devi specificare che fai scialpinismo.
La MTB è diventata più ludica e si è marcata ulteriormente la dissociazione tra discesa e salita tanto da concepirle a volte come due attività differenti. Basti vedere anche l'ultimo servizio di @steve-U : in molti commentatori danno per scontato che si parli di bikepark o trail area; o addirittura non prendono nemmeno in considerazione che si possa trattare di un sentiero naturale.
A mio parere si tratta di accettare una consapevolezza che ormai esistono sport differenti con, al momento, lo stesso nome "MTB".

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo