Opinione La MTB è morta, lunga vita alla MTB!

nede333

Biker serius
19/11/03
260
74
0
Como
Visita sito
Bike
ORBEA Alma
te le devo andare a cercare io? Sui modelli 22-23 trovi degli scontoni. Nel caso apri un altro topic.
se vabbè....grazie tante che per modelli vecchi di 2 anni ci sono sconti! Ormai in quasi ogni articolo che fate parlate di questi famigerati sconti quasi per autoconvincimento....
Gli sconti io personalmente non li vedo, i prezzi nei negozi sono sempre alti e la percentuale di sconto che generalmente ti faceva un venditore all'acquisto della bicicletta nuova per ora si è ridotta invece che aumentare.
Almeno tra di noi siamo sinceri!

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.326
6.709
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Presente, come scritto sopra :loll:
Ma sicuramente, in relazione al momento storico, hai fatto un affare. Non lo metto in dubbio.

Io dico solo che, in generale, le mtb costano troppo per ciò che effettivamente sono (delle biciclette, appunto). Parlo di valore intrinseco dell'oggetto.

Poi oh, detto ciò, ci siamo dentro tutti.

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.864
21.118
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
se vabbè....grazie tante che per modelli vecchi di 2 anni ci sono sconti! Ormai in quasi ogni articolo che fate parlate di questi famigerati sconti quasi per autoconvincimento....
Gli sconti io personalmente non li vedo, i prezzi nei negozi sono sempre alti e la percentuale di sconto che generalmente ti faceva un venditore all'acquisto della bicicletta nuova per ora si è ridotta invece che aumentare.

così, cercata velocemente:

Heavy Metal Biker

Biker ciceronis
25/7/12
1.514
1.787
0
Val di Susa
Visita sito
Ma sicuramente, in relazione al momento storico, hai fatto un affare. Non lo metto in dubbio.

Io dico solo che, in generale, le mtb costano troppo per ciò che effettivamente sono (delle biciclette, appunto). Parlo di valore intrinseco dell'oggetto.

Poi oh, detto ciò, ci siamo dentro tutti.
Ma certo, l'importante è farlo con consapevolezza. A onor del vero Orbea sui listini è sempre stata meno indecente di altri, quella che ho preso in particolare già era nota ai tempi dell'uscita per un ottimo rapporto q/p, il resto è stata una serie di fortunate coincidenze tra regali e vendita altra bici sennò col razzo che tiravo fuori cash tutti quei soldi, una follia.

• Mi piace
Reactions: VINS61 and picca

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.920
4.430
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
@Marco Io, che giovane più non sono, la penso come te, ma credi veramente che questa espressione sia ancora valida per le generazioni più giovani?
"non ci sono motore e batteria che mai toglieranno la soddisfazione di avercela fatta con le proprie forze"
Molti che si sono avvicinati alla MTB agli inizi "di questa bella storia" erano già escursionisti o alpinisti che hanno semplicemente aggiunto un altro modo per andare in montagna.
Chi va in montagna lo fa per mettersi alla prova, anche affrontare un sentiero dietro casa è una piccola prova, la soddisfazione è quella che arriva nell'essere riusciti a raggiungere un obbiettivo per quanto piccolo possa essere.
Il piacere della montagna non sono i grandi spazi o i bei panorami ma essere arrivati li con le proprie forze mettendosi in gioco ogni volta, rischiando sempre di fallire, più c'è impegno più c'è soddisfazione.
La stessa mentalità di ogni sportivo che prova soddisfazione a confrontarsi con un forte avversario piuttosto che con una schiappa, è un meccanismo insito nella natura umana che emerge in molte altre situazioni.
Chi ha questa mentalità è poco interessato al motore, non cerca scorciatoie, in cima ad un monte ci si può arrivare con l'elicottero, funivia o eMTB ma chi ama la montagna preferisce sempre il sentiero, perchè la soddisfazione arriva dal superare le difficoltà.
Una piccola osservazione personale ed empirica ad avvalorare quanto detto : la dove non ci sono mezzi di risalita non ci sono frizioni da MTBer e escursionisti perchè entrambi si riconoscono appartenenti alla stessa famiglia, cosa che non avviene in altri contesti in quanto i 2 gruppi sono ben distinti.
Le persone che cercano le sfide con se stesse ci saranno sempre e quindi i biker non si estingueranno almeno non prima che si estingueranno i sapiens.

BIKEBROS

Biker forumensus
Ricordo un articolo , sull ormai scomparsa rivista TUTTOMTB ....dove si parlava dei primi modelli di mtb elettriche....scandalose x l'epoca....ed invece oggi valgono il mercato. Ma questi numeri nn sono la vera mtb....il mercato è mosso da acquirenti che vedono nell elettrico un modo di usare un attrezzo senza un particolare allenamento....infatti ho visto gente in ebike....che nn sa neanche cosa è una mtb....Personalmente provengo dalle front 26"....e vedo la mtb in modo completamente diverso....capisco che anche le ebike vanno guidate....ma sono due mondi diversi....due cose assestanti....da nn confondere.

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.326
6.709
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Molti che si sono avvicinati alla MTB agli inizi "di questa bella storia" erano già escursionisti o alpinisti che hanno semplicemente aggiunto un altro modo per andare in montagna.
Chi va in montagna lo fa per mettersi alla prova, anche affrontare un sentiero dietro casa è una piccola prova, la soddisfazione è quella che arriva nell'essere riusciti a raggiungere un obbiettivo per quanto piccolo possa essere.
Il piacere della montagna non sono i grandi spazi o i bei panorami ma essere arrivati li con le proprie forze mettendosi in gioco ogni volta, rischiando sempre di fallire, più c'è impegno più c'è soddisfazione.
La stessa mentalità di ogni sportivo che prova soddisfazione a confrontarsi con un forte avversario piuttosto che con una schiappa, è un meccanismo insito nella natura umana che emerge in molte altre situazioni.
Chi ha questa mentalità è poco interessato al motore, non cerca scorciatoie, in cima ad un monte ci si può arrivare con l'elicottero, funivia o eMTB ma chi ama la montagna preferisce sempre il sentiero, perchè la soddisfazione arriva dal superare le difficoltà.
Una piccola osservazione personale ed empirica ad avvalorare quanto detto : la dove non ci sono mezzi di risalita non ci sono frizioni da MTBer e escursionisti perchè entrambi si riconoscono appartenenti alla stessa famiglia, cosa che non avviene in altri contesti in quanto i 2 gruppi sono ben distinti.
Le persone che cercano le sfide con se stesse ci saranno sempre e quindi i biker non si estingueranno almeno non prima che si estingueranno i sapiens.
Concordo.
Aggiungo che non necessariamente il monte deve essere l'Everest. Basta anche la collina dietro casa.

Mauro-TS

nessuno
7/5/04
1.352
1.214
0
Nettuno
Visita sito
Bike
Revenge
Non discuto sulla questione di quanto vincere una sfida personale possa dare soddisfazione ma, siccome la maggior parte dei biker che vedo in giro sono over forty, mi chiedevo se le generazioni più giovani la pensano ancora così.

• Wow
Reactions: waveland

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.042
1.843
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Il fatto è che ormai sono in molti a non vedere più la MTB come attività puramente sportiva/agonistica trovando soddisfazione a farcela esclusivamente con le proprie forze , ma la si vive di più come svago ed il risultato agonistico/prestazionale non ha più rilevanza assoluta. Purtroppo è in aumento il popolo dei merenderos piuttosto che quello dei virtuosi .
Certo la bdc resiste ancora come pratica principalmente sportiva anche perchè la componente ludica è minore , trovare il divertimento circondati da auto, camion, moto e quant'altro è dura ! , quindi rimane la componente prestazionale a dare soddisfazione . Se poi consideriamo le strutture apposite per le due attività vediamo che per la mtb sono sorti i pike park a scopo principalmente ludico , mentre per la bdc abbiamo i velodromi atti ad attività essenzialmente agonistica .

• Mi piace
Reactions: greatkingrat

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.152
249
0
roma nord
Visita sito
non avendo un'azienda di bici di come va il mercato mi interessa poco, ed ancora meno se si vendono piu ebike o bici normali.. io continuo per la mia strada con la mia trail che pedalo con le mie gambine, e mi diverto.. gli altri facessero quello che gli pare!

bici grazie ai magazzini strapieni delle aziende pagata molto scontata 1 anno fa!!!!! se ne riparla fra 4-5 anni ahah

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.718
1.273
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Per curiosità, c'è qualche dato su come il mercato globale della mtb/e-mtb sia diviso? Che percentuali di vendite fanno una e l'altra?
Sono aumentate le ebike vendute mentre le mtb sono rimaste sostanzialmente lo stesso numero (qunidi è aumentato il pubblico che prima non praticava e alla mtb classica non sarebbe interessato)? Oppure c'è stato un calo delle mtb a favore delle ebike (quindi chi prima era solito comprare/cambiare la bici muscolare ora si è spostato sulle elettriche)?

• Mi piace
Reactions: pmware84

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.285
1.936
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
non e' che tra i modelli 2022 e gli attuali ci sta tutta sta differenza tranne che per bici che sono state rimodernate da poco dopo anni ed anni che sono rimaste uguali..

Quindi se vuoi geometrie "moderne", le trovi anche tra modelli che erano in commercio nel 2022..

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.920
4.430
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non discuto sulla questione di quanto vincere una sfida personale possa dare soddisfazione ma, siccome la maggior parte dei biker che vedo in giro sono over forty, mi chiedevo se le generazioni più giovani la pensano ancora così.
Lo sono per forza, certo fa notizia lo sfaticato fancazzista ma dietro ad ognuno di questi ci sono centinaia di ragazzini che amano mettersi alla prova ne più ne meno di come facevamo noi; le mode sono cambiate, forse la MTB non è più così apprezzata, c'è ne faremo una ragione ovviamente, ma vedo intorno a me un mucchio di ragazzini che hanno voglia di fare e fanno.
E' anche vero che i vecchietti fanno di tutto per tarpargli le ali e se una volta i vecchietti erano in minoranza ora li equilibri si sono capovolti.

• Mi piace
Reactions: ant and waveland

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.768
1.336
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Capisco perfettamente ciò che dice marco sul discorso endorfine xke x me è la stessa cosa.. quando uso la muscolare ho un appagamento diverso dall'ebike, xo mi diverto in entrambi i casi.. senza contare che le ebike sono più "condivisione " rispetto alla mtb classica xke "spiana" le differenze di allenamento e permette a persone diverse di godersi lo stesso giro..
Consente a moglie e marito di praticare lo stesso sport e porta molte più donne in questo ambito rispetto ad anni fa dove praticamente vedevi solo uomini.. stessa cosa negli over 55/60
Senza contare la "facilità" di apprendimento grazie ad una ebike che consente maggior divertimento da subito. Cmq un neofita in muscolare magari nel giro di 1 giornata fa (esempio) 800d+.. forse.. arriva su stremato e fa 1 discesa.. in ebike probabilmente farà il doppio ed è lì che aumenti la tua capacità discesistica e quindi x molti il divertimento xke non è più solo una discesa a settmana, ma 2o3.. diciamoci la verità.. siamo in pochi a "divertirci" in salita, a me piace x esempio.. ma non tutti amano la salita e preferiscono godersi il giro con la giusta fatica che riescono a fare in base a famiglia/lavoro ecc
Quindi è normale che adesso come adesso si vendano più ebike.. sono il primo a consigliarle a chi ha poco allenamento ed ha poco tempo xke ti godi la giornata senza arrivare su a pezzi.. è vero che il tempo se uno vuole lo trova.. ma bisogna anche volerlo e x molti non è l'aspetto primario

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.675
5.151
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Lo sono per forza, certo fa notizia lo sfaticato fancazzista ma dietro ad ognuno di questi ci sono centinaia di ragazzini che amano mettersi alla prova ne più ne meno di come facevamo noi; le mode sono cambiate, forse la MTB non è più così apprezzata, c'è ne faremo una ragione ovviamente, ma vedo intorno a me un mucchio di ragazzini che hanno voglia di fare e fanno.
E' anche vero che i vecchietti fanno di tutto per tarpargli le ali e se una volta i vecchietti erano in minoranza ora li equilibri si sono capovolti.
per quanto riguarda il mondo gare sono d'accordo con te!
E' un mondo dove i bambini prima ed i ragazzini poi si sentono e sono ancora molto protagonisti e presenti!

Se si parla di mtb in senso ludico (per lo meno qui nelle mie zone/valli) la mia sensazione è che sia calato parecchio l'interesse.
E comunque vedo già dei bambini/ragazzini che girano normalmente con la ebike.. magari già con la 24" ebike quindi si parla di bambini di 9/10/11 anni forse..

Quando ero bambino/ragazzo avere la bici e farsi i primi giri attorno al paese con gli amici era quasi la prassi!
Poi per carità, c'è la morosa, il motorino, chi ha studiato lontano ecc.. quindi in qualche modo comunque si rimaneva in "pochi".. ma almeno c'era un interesse iniziale diciamo.. adesso non so..

Più che altro vedo dei ragazzini che si passano le ore nel piazzale delle scuole o in giro per paese, facendo le impennate e cazzatine varie..
Probabilmente prendendo spunto dalla così detta "BikeLife" che online si trovano video di ogni tipo.. soprattutto nelle grandi città.
Orde di ragazzini sbarbatelli (che puzzano ancora di latte materno) che vanno in giro in manual, incuranti del traffico, macchine, divieti ecc..
Incuranti e impuniti.. perchè se poi succede qualcosa voglio vedere..

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.838
7.183
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
@Marco Io, che giovane più non sono, la penso come te, ma credi veramente che questa espressione sia ancora valida per le generazioni più giovani?
"non ci sono motore e batteria che mai toglieranno la soddisfazione di avercela fatta con le proprie forze"
Secondo me qui c'è un grande qui pro quo...
ma di che soddisfazione parliamo e soprattutto di che sport parliamo???
Perchè col termine MTb si intendono sport differenti e sicuramente 2 grandi filoni, quello della salita e quello della discesa

Per tanti discesisti la soddisfazione è aver fatto quel single track con passaggi incredibili senza essere sceso, per alcuni senza aver messo il piede a terra... mi pare che i video del buon Mike sempre presenti qui lo dimostrino... e vengono postati su MTB MAG non su MTB Motori

Quindi parliamo di 2 sport completamente differenti, che poi si possono amare entrambi, oppure in modo separato, questo sta al singolo e cosa da soddisfazione a lui.

2 domenica fa ero ad un raduno Feeride, di quelli tosti dove c'è gente tosta in discesa,... tutte bici da enduro, sia elettriche che muscolari (le muscolari erano in mano ai più giovani generalmente) nessuno parlava di gamba... tutti parlavano di come affrontare quel drop, quella discesa impiccata, se freni meglio invertito o no o se la molla ti favorisce al termine della lunga discesa...

La MTB è anche questa e anche questa da soddisfazione, per cui non leghiamo il termine MTB a quello dello sforzo fisico perchè è una visione alquanto limitata della MTB

Io penso di aver provato un pò di tutto, vengo da XC muscolari per poi passare a trail Am , Am elettriche ed enduro elettriche e quindi conosco molto bene ogni tipo di sensazione, chiaro che con le muscolari ha sensazioni più complete soprattutto se hai una bici enduro muscolare e ti fai sia salita che discesa... ma non appropriamoci del termine soddisfazione in maniera univoca... la soddisfazi0ne è anche quella del "merenderos" che prima stava sul divano ed ora la domenica mattina pur con panza e bici 170/170 che a mala pena scende dal doppio marciapiede, ma ha trovato compagnia e si diverte nel bosco con altrettanti amici e poi finiscono a devastare una trattoria...

sid

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo