News Cosa è successo veramente ai biker multati in Trentino

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pochino direi, non avrei detto così poco...

Leggevo qualcosa a riguardo giorni fa, e mi pare che la Francia sia molto più avanti da questo punto di vista, ma non ritrovo i dati...
Secondo il documento che ho citato (https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/collana-seminari-convegni/2018-0023/Petrella_11dic.pdf) la Francia pure meno. Solo Portogallo e Grecia più di noi per contributo al PIL e la Germania per l'occupazione. Sono dati prepandemia.

Poi sul "pochino" ci sarebbe da ragionare, è più del doppio dell'agricoltura e grosso modo quanto le costruzioni.

• Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
pensavo molto di più, però è anche vero che se guardassimo il dato locale anzichè quello nazionale i numeri sarebbero diversi... Non mi pare verosimile che in una regione come il trentino alto adige il turismo cubi così poco...

Pil turismo in Trentino: 1,3 miliardi di euro (fonte: https://www.ildolomiti.it/economia/2023/il-turismo-dellalto-adige-viaggia-al-doppio-della-velocita-del-trentino-gli-albergatori-il-territorio-si-conferma-al-top-per-linverno-ma-si-deve-destagionalizzare#:~:text=TRENTO.,per numero di abitanti, coincidente.)

PIL totale trentino 2023: 25,5 miliardi di euro (fonte: https://www.sistan.it/index.php?id=88&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=11621).

1,3/25,5 = 5,1%

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.733
10.273
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Secondo il documento che ho citato (https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/collana-seminari-convegni/2018-0023/Petrella_11dic.pdf) la Francia pure meno. Solo Portogallo e Grecia più di noi per contributo al PIL e la Germania per l'occupazione. Sono dati prepandemia.

Poi sul "pochino" ci sarebbe da ragionare, è più del doppio dell'agricoltura e grosso modo quanto le costruzioni.
Ah però!!!
Questo dimostra la mia totale ignoranza in materia!
Grazie!

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.008
5.662
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
"eh ma senza turismo qui ci sarebbero 4 boari"
O poco più...Heidi ormai è vecchia e non se la inc@la più nessuno, peter è sceso a valle e a aperto un ristorante perchè ha capito che con le caprette mangiava ca@@i. Fare turismo con una risorsa come la montagna per me è una buona cosa, certo che non è che mi piace vedere la montagna devastata, asfaltare tutte le strade o creare chissà quanti impianti di risalita. Leggo che di divieti ce ne sono già molti, il discorso monopolio non lo condivido però da una parte serve a non creare ulteriori rifugi, cioè meno cemento.Te la ricordi la discussione sull'apertura dei passi alpini? Qualcuno era contrario aspettando che la neve si sciogliesse da sola, tu giustamente gli hai fatto notare che se non fossero intervenuti con le ruspe chi transita quelle strade per andare e tornare dal lavoro non avrebbe potuto farlo. Parlo in generale e non rivolto a te, mi pare che siete contenti dei bike park che funzionano, che i sentieri vengano tirati a lucido per permettere discesa da record ai mtb-biker, con o senza elettrica, questo non è sfruttamento della montagna? Questa invece è per te, non soffiare le foglie sul sentiero, lasciale dove sono :smile:

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.008
5.662
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
un cameriere, per esempio, è facilmente intercambiabile e non ha bisogno di grande formazione quindi il datore di lavoro tenderà ad tenere gli stipendi bassi.
Uno scarso si, un bravo cameriere, un bravo cuoco, un portiere che parla correttamente 4 lingue non credo. Poca formazione? Si una volta, all'osteria de noantri...Un dipendente nel settore della ristorazione, con una certa formazione ed esperienza guadagna bei soldini

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
152
325
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Il Trentino ha un tessuto industriale non trascurabile, concentrato tra Trento e Valle dei Laghi.

L'Alto Adige ha la Despar, che è un colosso, e un altro paio di aziende che da sole fanno un 3-4 mld di fatturato.

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.118
32.641
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
E chi lo dice che non c'è? Il multato!! La mia ex, avvocato diceva sempre: Nega sempre anche l'evidenza :spetteguless:
Ma poi sei in MTB , perché mai devi dare le tue generalità , col ca@@o che le davo al max davo quelle di qualche simpaticone che mi sta sulle palle , volevano i documenti? Non li ho con me … semplicemente sono in MTB .
punto!!!

• Mi piace
Reactions: Gigispeed3

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.008
5.662
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ma poi sei in MTB , perché mai devi dare le tue generalità , col ca@@o che le davo al max davo quelle di qualche simpaticone che mi sta sulle palle , volevano i documenti? Non li ho con me … semplicemente sono in MTB .
punto!!!
Baro' basta de fa il rivoluzionario, quando le guardie ti fermano e ti chiedono le generalità glie le devi dare, quello zelante ti porta in caserma.. proprio perchè sono in mtb e voglio godermi la giornata non me ne vene de passà tre ore in caserma :wink:

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.118
32.641
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Baro' basta de fa il rivoluzionario, quando le guardie ti fermano e ti chiedono le generalità glie le devi dare, quello zelante ti porta in caserma.. proprio perchè sono in mtb e voglio godermi la giornata non me ne vene de passà tre ore in caserma :wink:
Ma figuriamoci …. Dai … vedessi le guardie che ci sono dalle mie parti … ma ti rendi conto che in Italia chi ammazza resta a piede libero fino a processo ?? E poi ?
Scemate
E I sentieri non si possono pulire e le guardie… pallosi :smile: :smile: :smile:

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.008
5.662
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ma figuriamoci …. Dai … vedessi le guardie che ci sono dalle mie parti … ma ti rendi conto che in Italia chi ammazza resta a piede libero fino a processo ?? E poi ?
Scemate
E I sentieri non si possono pulire e le guardie… pallosi :smile: :smile: :smile:
Lascia stare chi ammazza, ma perchè devo complicarmi la vita per non dare le mie generalità a un gendarme o darmi alla fuga per evitare una multa da 60 euro, ne ho 56 non 4 come pensavi tu :smile: voglio vivere tranquillo quel po' che mi rimane:spetteguless:

• Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.187
2.789
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Infatti penso che un ricorso venga accolto senza se e senza ma. La bici a mano non può considerarsi andare in bici come quando si è in sella (ci si può passare sulle strisce pedonali perché equivale ad andare a piedi, come di fatto si fa). Se non sono stati colti in flagrante, e dunque in sella, la multa vale nulla.
Certo è comunque un cavillo, perché è ovvio ed evidente che poi in sella alla bici ci sarebbero andati, mica la si porta a spasso come il cane (questo potrebbe dire un giudice di pace stravagante per respingere il ricorso... ne ho sentite di tutti i colori!).
Se il divieto è ovunque tranne dove autorizzati esplicitamente, è stato certamente infranto, anche se non in quel momento.
Mi chiedo comunque se una simile formulazione di un divieto sia accettabile legalmente o se debba per forza esserci il cartello di divieto.
Vero, ma come dimostrano che non erano in sella?sicuramente nella multa c'è scritto il falso.

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.118
32.641
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Lascia stare chi ammazza, ma perchè devo complicarmi la vita per non dare le mie generalità a un gendarme o darmi alla fuga per evitare una multa da 60 euro, ne ho 56 non 4 come pensavi tu :smile: voglio vivere tranquillo quel po' che mi rimane:spetteguless:
Non ho letto tutta la tiritera mi sa tanto di click dovuto…
Comunque se sono in montagna e c’è un divieto e vado comunque sono un pirla e mi prendo la multa ma se la guardia dice , qui non abbiamo mai visto nessuno in MTB che ca@@o vuol dire .
Io i documenti in MTB non li porto mai da sempre , ma perché non mi servono e se mi fermano per il nulla sparo un nome e una via a caso , magari di uno che mi sta sulle balle come già detto :-)
Poi rispettate ciò che volete ,ma farsi prendere per il culo no ,ma gli italiani sono special in questo:-)
Passo e chiudo
Ciao

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gigispeed3

mascot

Biker serius
27/10/13
248
20
0
Visita sito
Non entro nel merito del fatto ma da trentino esclamo :
Che schifo!
Stanno nascendo divieti ovunque anche su sentieri dove non passa nessuno, siamo ridicoli.

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.008
5.662
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Non ho letto tutta la tiritera mi sa tanto di click dovuto…
Comunque se sono in montagna e c’è un divieto e vado comunque sono un pirla e mi prendo la multa ma se la guardia dice , qui non abbiamo mai visto nessuno in MTB che ca@@o vuol dire .
Io i documenti in MTB non li porto mai da sempre , ma perché non mi servono e se mi fermano per il nulla sparo un nome e una via a caso , magari di uno che mi sta sulle balle come già detto :-)
Poi rispettate ciò che volete ,ma farsi prendere per il culo no ,ma gli italiani sono special in questo:-)
Passo e chiudo
Ciao
Tie, con tutte gli scongiuri del caso:-?::-?: malauguratamente capitasse un incidente sarebbe meglio avere appresso i documenti, se fa prima a sapere chi sei e di che cosa hai o non hai bisogno.

mago68

Biker extra
1/2/09
793
252
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Purtroppo certe zone diventano nel tempo talmente attraenti per il turismo che poi si innesca un circolo vizioso che per seguire il business calpesta ogni cosa. Ci sono esempi illustri come Firenze dove io vivo o Venezia, dove oramai affittano interi quartieri ai turisti e non esistono più residenti, quindi non c’è più tessuto sociale vero e si perde l’identità. Esistono zone dove si andava in ferie per stare bene e spendere il giusto che stanno facendo la stessa fine vedi la Puglia. Le Dolomiti sono una delle massime espressioni in tal senso. Personalmente ricordo di vacanze presso i masi a prezzi super calmierati con i locals che a malapena parlavano un po’ di italiano e che erano veri contadini. Molti li odiavano definendoli crucchi, in realtà era gente che non si era mai mossa da li e non aveva visto niente che non fosse la loro terra. Poi piano piano a forza di frequentare qui posti vidi il cambiamento. Una volta in val di Funes capitai per pura coincidenza a una cena per una ricorrenza. C’era un politico della vallata al mio tavolo e uno che aveva lavorato come responsabile degli impianti di risalita della Plose , al terzo bicchiere cominciarono a vuotare il sacco. Mi fu raccontato che il potere era in mano alle cooperative degli impianti di risalita, che la Gardena e la Badia governavano sulle altre vallate e che a loro in val di Funes negavano la possibilità di fare un impianto che collegasse la vallata con il Seceda proprio sotto le Oddle che avrebbe rappresentato lo sviluppo invernale del loro territorio. Poi mi disse che a Brunico volevano una gara di coppa del mondo sulla Silvester ma che da La Villa e da Selva non glielo concedevano. Insomma tutto il mondo è paese e anche in quei posti i giochi di potere sono bestiali. Alla fine si punta ad un turismo che spenda tanto in inverno ma anche in estate. Il mtbiker tradizionale con le sue inutili barrette non serve a niente il merenderos che noleggia le bici a motore per andare su ciclabili e fermarsi a mangiare e bere è quello da attrarre.

• Mi piace
Reactions: Dùnadan

nicoweb

Biker novus
20/11/10
43
16
0
Udine
Visita sito
Io sono anche un escursionista ed il problema è che spesso il trekker in questione è anche un affiliato del CAI, club rimasto ai tempi di Ardito Desio per cui spiegargli che una bici fa meno danni di un temporale o di un testicolo col trial non serve a nulla.
A priori la MTB fa danni, la caccia no, il trial va bene perchè fa uomo.
Personalmente sto usando la tessera CAI come spacer per il freno anteriore...
e qui racconto un aneddoto di alcuni anni or sono...siamo in FVG, zona Tarvisiano...percorro un bellissimo sentiero in discesa, fatto più volte senza mai incontrare nessuno (è sufficiente evitare i week end estivi e le due settimane centrali di agosto)...mi imbatto in un tratto franato, obiettivamente pericoloso, posto subito dopo un tornatino...passaggio alternativo con qualche brivido...tornato a casa mi sento in dovere di notiziare la sezione del CAI locale, essendo il sentiero "tabellato" e considerata la potenziale pericolosità per tutti i fruitori, pedoni compresi...questa la risposta del referente CAI....

"ringrazio x la preziosa segnalazione, gentilissimo , vediamo cosa si può fare o in alternativa chiudere questo sentiero al transito; per quanto riguarda le mtb il problema "non sussiste" in quanto i sentieri CAI - quelli marcati bianco-rosso e con il relativo numero sono ad esclusivo uso di escursionisti e non dei mezzi a due ruote i quali possono passare su carrarecce e strade forestali...tra l'altro non è segnalato con alcun apposito cartello di percorrenza x mtb...il problema delle mtb che abusivamente percorrono alcuni sentieri CAI (nello specifico non sto parlando di altri sentieri o carrarecce o strade forestali) è la pericolosità per gli stessi e per gli escursionisti che trovano sul tracciato ed in più danneggiano il
fondo del sentiero creando con i numerosi passaggi nel tempo dei canali e coprendo anche le canalette di scolo acqua dopodichè la
manutenzione del tracciato diventa opera economicamente insostenibile e si è costretti a chiudere x sempre il transito a danno di tutti gli
escursionisti".

Posizione anacronistica, totalmente avulsa da ciò che richiederebbe una moderna promozione del territorio, piena di inesattezze o di false convinzioni

Personalmente penso che se da una parte e dall'altra si utilizzasse un po' di buonsenso, non ci sarebbe necessità di divieti, sanzioni e relative polemiche. Buonsenso che andrebbe utilizzato anche nell'evitare di frequentare certi sentieri nel mese di agosto, nel dare strada al pedone o al biker a seconda del tratto che si sta percorrendo, nel tenere un atteggiamento di rispetto reciproco (alla fine tutti frequentiamo la montagna per rilassarci e divertici e per godere delle sue bellezze), nell'affrontare sentieri alla propria portata o con un mezzo adeguato.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo