News Multe sui sentieri in Trentino

selvadego

Biker superioris
17/6/05
964
38
0
64
villaverla (vi)
Visita sito
nessun moralismo contro le ebike, io sono a strafavore delle ebike, ne ho avute 2 , al momento sono senza ma in futuro può essere che me la riprendo.

non mi interessa minimanente se la gente non ha tempo per allenarsi, è vecchia, ha un passato di fatiche (quindi se uno si portava la muscolare sulle spalle in passato oggi è giustificato a girare con ebike dove vuole?!?!)....

anche io non sono alto, bello, biondo e milionario, vorrei esserlo ma non posso...

se in montagna su certi sentieri, sopra una certa quota, sono vietati i MEZZI A MOTORE, allora devono essere vietate pure le ebike, in quanto mezzi a motore... la mia è SEMPLICE LOGICA

altrimenti scusa un paraplegico potrebbe usare il tuo stesso ragionamento, scusa perchè tu con le ebike puoi girarti tutte le montagne in lungo e in largo compreso sentieri, mentre lui col suo QUAD 1000cc 4 tempi non può?!?!? tu hai la scusa che non hai tempo per allenarti, lui ha la scusa che ha perso l'uso delle gambe.. anzi per come la vedo io dovrebbe avere lui più diritti di te...
Scusa ma il tuo commento ci sta come i cari vecchi cavoli a merenda guarda che lleggere i commenti e capirli fa una bella differenza.
Il sottoscritto ha pedalato anzi ha cominciato apedalare in m4b una trentina di anni fa ai tempi delle rigide in acciaio ho fatto praticamente
tutti i vari step forka poi bi ammortizzata la mitica Joshua ecc ecc ora a 64 anni risono reso conto che allenamento o meno tornavo sempre devastato e quindi l'anno scorso ho ceduto al lato oscuro....
Ora mi ritrovo ad essere additato a merenderos distruttore di sentieri manca solo venire messo alla gogna nella pubblica piazza.
quindi caro Lorenzo89 ne riparliamo tra una ventina d'anni.
sai comincio a rompermi i ciglioni di venire additato al male assoluto del mondo delle bici.
P.s. a pensarci bene son quasi 40 anni che mi avventuro per boschi
note
selvy aka ermi

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.379
4.130
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Riporto quello che mi è accaduto ieri in Pasubio...

Ieri transito per il Pasubio, e chiedo al gestore del rifugio come è messo il sentiero 105. Mi dice che è vietato percorrerlo, che non si può. Mi chiede perchè io abbia voluto salire proprio lì, sapendo del divieto. Spiego che non potevo tornare e scendere a Rovereto, soprattutto dopo quasi 110 km e 4000 D+ sulle gambe, e che sarei stato attento. La bici la accompagno a mano nei tratti pericolosi. D'altra parte non sono certo dei divieti: non ci sono cartelli, non c'è un'area parco, non c'è niente. C'è pure pochissima gente.
Attraverso il Pasubio, e trovo 3 ciclisti pronti a rifare, ma in senso opposto, il mio stesso itinerario. Dico loro di fare attenzione col gestore del rifugio, che non ama i ciclisti e considera vietato il transito in Pasubio.
Mi guardano perplessi: loro han chiamato il gestore, han detto che sarebbero arrivati in bici, attraversando la montagna, e han chiesto se aveva da dormire. Non ha parlato di divieti, anzi, li ha rassicurati dicendo loro che li avrebbe aspettati.
Ma come... per me, che tra l'altro conosco la zona, una solfa di 10 minuti sui motivi della traversata, sul fatto che è vietata... e a loro, che manco conoscevano la zona, ma si, venite pure, che per cena, pernotto e colazione son tot €.
Al che mi chiedo: dopo quanti € svaniscono i divieti e l'idea della sicurezza in montagna? Pecunia non olet?

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.374
1.480
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Le Dolomiti sono uniche, non per niente sono patrimonio mondiale UNESCO, ma non sono solo in Trentino, credo che il senso del post di @fear_factory84 sia di fondo che si può andare in altri bei posti dove non c'è troppo affollamento o divieti.
esatto...

ti faccio un esempio totalmente opposto.. il mare nel salento e' bellissimo, ma intorno luglio/agosto l'overtourism e' un serio problema che rovina decisamente la vacanza, almeno per i miei gusti.

Ci vado a inizio giugno o fine settembre, problema risolto, anzi muoio meno di caldo... la cosa pero' non e' compresa da chi lavora nel turismo li' tanto che vai e trovi tutto chiuso nelle localita' di mare e trovi meno offerta come alloggi e ristoranti... decisamente poco svegli a mio avviso.

Tornando al trentino/dolomiti... capisco benissimo il problema affollamento, ma come lo stanno cercando di risolvere (prezzi alti e divieti su divieti) non e' quello corretto... probabilmente lo capiranno quando la gente si stufera' di andarci. Io gia' lo fatto e mi e' bastato andarci 2-3 volte agli inizi di luglio.

amadvance

Biker superis
7/2/16
432
311
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Questo è il link al post facebook di una dei bikers multati:

• Mi piace
Reactions: freesby and Code98

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.464
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Pasko: paragrafo sotto, violazione dell' articolo 22 (omissis) che vieta la circolazione con ausilio dei mezzi meccanici etc.

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.379
4.130
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
In Veneto tutti i sentieri alpini sono vietati alle bici dal 1992.
Ero sul Pasubio trentino, mi trovavo al rif. Lancia. Il tratto veneto del massiccio è quello della strada degli Eroi dopo la galleria d'Havet e quello degli Scarubbi, strada, quest'ultima, vietata a bici e a pedoni, con tanto di cartelli. Che poi ci transitino su decine di migliaia di escursionisti all'anno, quello è un altro discorso.
Il punto però, nel mio caso, non è il divieto in sé, ma il fatto che ci siano persone per cui esiste e persone per cui non vale. E questa differenza è sostanzialmente una differenza di prezzo: i miei 6€ per un ritter sport e una cola VS 75€ per cena, pernotto e colazione.

Ps: se prendi per buoni i divieti, allora anche il forum dovrebbe battersi per farli rispettare. Invece ricordo un video di Trail ninja che si fa Carega + Pasubio, entrambi vietati. E fossero solo quelli. Da che parte stiamo? ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Matteo_Harlock

salitomania

Biker superis
25/10/05
368
366
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Tornando al trentino/dolomiti... capisco benissimo il problema affollamento, ma come lo stanno cercando di risolvere (prezzi alti e divieti su divieti) non e' quello corretto... probabilmente lo capiranno quando la gente si stufera' di andarci. Io gia' lo fatto e mi e' bastato andarci 2-3 volte agli inizi di luglio.
Chi opera nel settore turistico-alberghiero in Trentino - e in misura maggiore nel SudTirol - può fare il bello e il cattivo tempo ed aumentare i prezzi a proprio piacimento. E' la semplice legge della domanda e dell'offerta, e la domanda è talmente alta - ancor più nel periodo invernale - che il tuo discorso pur condivisibile è del tutto privo di interesse ai loro occhi. Non ci vai tu, biker incazzato perchè vietano i sentieri? Ci sono altri 10-100 clienti provenienti da tutto il mondo che non aspettano altro.
Qual'è allora il punto dirimente della questione? Semplice, con il turismo ci sanno fare, livello di servizi altissimo, buon cibo, organizzazione perfetta in tutto. Se in più ci metti le montagne più belle del mondo capisci bene che il sistema andrà avanti da solo per inerzia...

Io me ne faccio una ragione: continuo ad andarci, chiaramente ben lontano dai periodi di sovraffollamento. Ottobre è il mese ideale, a rifugi chiusi la gente magicamente scompare e si riesce ancora a girare tranquillamente ovunque senza problemi di divieti e multe, in quel periodo se trovi il forestale in giro fai quattro chiacchere e lo inviti a bere una birra e tutto si risolve senza problemi. Lo stesso forestale ora invece è incazzato nero perchè deve accudire un branco di ebeti che pascolano per i sentieri e ha il blocchetto delle multe facile....

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.180
6.488
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Il problema del sovraffollamento in agosto è semplicemente perché la maggior parte della gente ha le ferie in quel periodo, quindi non è che c'è tanta scelta se uno non ha possibilità di andare in un determinato posto in altri periodi.
Io ad esempio ci metto 5 ore ad andare sulle Dolomiti, quindi devo per forza farmi almeno 2 giorni se voglio fare un giro decente, e devo per forza andarci nel weekend.
E se voglio fare più di 2-3 giorni devo farlo quando ho le ferie, quindi a metà agosto.
Pure io mi farei volentieri una settimana di bici a maggio o a settembre, ma le ferie le ho solo ad agosto

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.180
6.488
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Questo è il link al post facebook di una dei bikers multati:

Mettete l'articolo completo per chi non ha facciabuco, grazie.. ! :mrgreen:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.464
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ero sul Pasubio trentino...
Peggio mi sento. Se dipendesse dalla SAT prima che agli orsi sparerebbero ai biker...

Il punto però, nel mio caso, non è il divieto in sé, ma il fatto che ci siano persone per cui esiste e persone per cui non vale. E questa differenza è sostanzialmente una differenza di prezzo: i miei 6€ per un ritter sport e una cola VS 75€ per cena, pernotto e colazione.
Se trovi il forestale inviato da chi di dovere, che tu abbia portato il panino da casa o pernottato al rifugio temo abbia poca o punta influenza.

Ps: se prendi per buoni i divieti, allora anche il forum dovrebbe battersi per farli rispettare. Invece ricordo un video di Trail ninja che si fa Carega + Pasubio, entrambi vietati. E fossero solo quelli. Da che parte stiamo? ;-)
Mi pare irrealistico che un social media possa/debba "battersi" per far rispettare norme che neanche lo stato riesce a far rispettare. Poi si potrebbe parlare della volontà/opportunità di rispettare regole che non si condividono e/o si ritengono ingiuste e/o discriminatorie e/o ideologiche, ma comunque si entra nel campo delle responsabilità personali.

• Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.379
4.130
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Se dipendesse dalla SAT prima che agli orsi sparerebbero ai biker...
Accidenti se è vero.
Ricordo ancora la polemica scoppiata per la proposta (credo comunque irrealizzabile per via del dislivello finale) di un percorso ciclabile che collegasse Ala con il rif. Pertica, lungo la Val di Ronchi. Apriti cielo!!! Sembrava avessero deciso di piantare una centrale nucleare e buttare le scorie nel torrente Ala: perdita della biodiversità, offesa alla natura, alla montagna, a dio chissà chi. Per un percorso ciclabile, lungo una valle che è un cul de sac, che pochissimi percorrono, e che per loro è 1000 volte meglio lasciare in abbandono.

• Mi piace
Reactions: Badorx

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.166
19.958
113
52
Monte Bar