Test Santa Cruz Bronson 5

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Biker tremendus
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Questi marchi premium che forzano le normali caratteristiche e abitudini degli utenti in nome di chissà quale progresso in questo caso non avranno vita facile.
Sembrano designati come la Apple dei primi iPhone a portare avanti certe politiche che poi sono state attuate da praticamente tutti gli altri. Vi ricordate l’esclusione del bluetooth per gli scambi di documenti, si certo ora c’è WhatsApp, direte voi (..ho detto Meta quelli di Menlo Park!?) e la batteria non estraibile e tanti altre cose che ora non ricordo neanche più, in quel caso tutte politiche per un probabil..... beeh.. lasciamo perdere, va!...

Parlando di bici potrebbe essere solo una forzatura e/o il risultato di temporanei accordi , ma comunque la vedo dura come imposizione, anche perché c’è gente che ha la facoltà dì comprarsi l’alta gamma e non lo vogliono il cambio elettronico. Ci sono persino atleti che non lo vogliono. Forse il posto dove se la cava meglio e nell XC competitivo, ma non conosco così bene l’ambiente non vorrei sbilanciarmi.
Oltre la mia personale opinione basta leggere le centinaia di messaggi sparsi in giro per il mondo è le varie testate che la gente non vuole cavi nella serie sterzo e batterie supplementari in una bici. L’elettronico si assesterà su una solida quota ma risulterà sempre in forte minoranza rispetto ai meccanici. Questo è tutto.
E8280CC8-AC6C-428F-93F3-1D14C0A30DCA.png
Mentre di questa bici a parte la mancanza di un passaggio cavo deragliatore nel top di gamma, non mi convince il tubo sterzo che mi sembra piuttosto alto rispetto alle tendenze odierne. Già io dovrei usare un manubrio piatto per avere un’altezza decente secondo le mie abitudini.
 

The_Chopper

Biker serius
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Venezia
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invece a me sembra male..

mi sono preso 3 minuti di orologio e ho googlato i componenti su google e preso i primi prezzi che ho trovato:
ruote 1800
forca 1400
ammo 680
gruppo 1100
freni 400

totale : 5380 (e non dimentichiamo che loro i componenti li pagano mooolto meno di noi comuni mortali)

all'appello manca telescopico, sella, manubrio, gomme e forse qualcos'altro... ma hai voglia ad arrivare a 9999

io non discuto i prezzi in quanto alti o bassi.. li discuto in quanto proprio senza senso, cioè è come se ti vendo una banconota da 100 euro a 150 euro...
E beh però così è come dire che una carbonara in un ristorante di lusso non può costare 20 € perchè gli ingredienti costano 2€... Io una Santa Cruz non la compro perchè non ho la grana, ma come in tutti i settori ci sono Marchi premium che sono tali non certo per il prezzo dei pezzi che utilizzano, poi uno è liberissimo di comprarli o meno.
 
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marco

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Questi marchi premium che forzano le normali caratteristiche e abitudini degli utenti in nome di chissà quale progresso in questo caso non avranno vita facile.
Sembrano designati come la Apple dei primi iPhone a portare avanti certe politiche che poi sono state attuate da praticamente tutti gli altri. Vi ricordate l’esclusione del bluetooth per gli scambi di documenti, si certo ora c’è WhatsApp, direte voi (..ho detto Meta quelli di Menlo Park!?) e la batteria non estraibile e tanti altre cose che ora non ricordo neanche più, in quel caso tutte politiche per un probabil..... beeh.. lasciamo perdere, va!...

Parlando di bici potrebbe essere solo una forzatura e/o il risultato di temporanei accordi , ma comunque la vedo dura come imposizione, anche perché c’è gente che ha la facoltà dì comprarsi l’alta gamma e non lo vogliono il cambio elettronico. Ci sono persino atleti che non lo vogliono. Forse il posto dove se la cava meglio e nell XC competitivo, ma non conosco così bene l’ambiente non vorrei sbilanciarmi.
Oltre la mia personale opinione basta leggere le centinaia di messaggi sparsi in giro per il mondo è le varie testate che la gente non vuole cavi nella serie sterzo e batterie supplementari in una bici. L’elettronico si assesterà su una solida quota ma risulterà sempre in forte minoranza rispetto ai meccanici. Questo è tutto.
Vedi l'allegato 658273
Mentre di questa bici a parte la mancanza di un passaggio cavo deragliatore nel top di gamma, non mi convince il tubo sterzo che mi sembra piuttosto alto rispetto alle tendenze odierne. Già io dovrei usare un manubrio piatto per avere un’altezza decente secondo le mie abitudini.

Non è detto che le tue, o altrui, abitudini debbano rimanere tali per l'eternità. Il manubrio alto, come lo chiami tu, è ormai standard, io avevo sotto 2 spacer e non solo arrampico estremamente bene, ma riesco a dare bene direzionalità in curva in discesa. Sul ripido poi meglio un manubrio alto che uno basso.

Tema trasmissione elettronica: le complicazioni ce le ha solo chi non la possiede, perché alla fine della fiera ti levi dai maroni i cavi che, oltre a richiedere più lavoro di montaggio, si smollano con il tempo, si sfilacciano, fanno rumore lì davanti sbatacchiando contro i tubi dei freni.

D'altronde basta vedere sulle bici da corsa, dove il meccanico è solo nella bassa gamma.
 
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lorenzom89

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emilia romagna
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E beh però così è come dire che una carbonara in un ristorante di lusso non può costare 20 € perchè gli ingredienti costano 2€... Io una Santa Cruz non la compro perchè non ho la grana, ma come in tutti i settori ci sono Marchi premium che sono tali non certo per il prezzo dei pezzi che utilizzano, poi uno è liberissimo di comprarli o meno.
infatti per me è giustissimo che un telaio Santa Cruz costi il doppio o il triplo di un telaio Cube o Radon, quello però che non è giusto è speculare sui componenti, scusa un montaggio da 5k perchè lo devi far pagare 7k? cioè una fox 36 montata su una santa cruz costa di più di una fox 36 montata su una cube? è la stessa identica forcella.
 
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ammericano

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Cannondale
Non è detto che le tue, o altrui, abitudini debbano rimanere tali per l'eternità. Il manubrio alto, come lo chiami tu, è ormai standard, io avevo sotto 2 spacer e non solo arrampico estremamente bene, ma riesco a dare bene direzionalità in curva in discesa. Sul ripido poi meglio un manubrio alto che uno basso.

Tema trasmissione elettronica: le complicazioni ce le ha solo chi non la possiede, perché alla fine della fiera ti levi dai maroni i cavi che, oltre a richiedere più lavoro di montaggio, si smollano con il tempo, si sfilacciano, fanno rumore lì davanti sbatacchiando contro i tubi dei freni.

D'altronde basta vedere sulle bici da corsa, dove il meccanico è solo nella bassa gamma.
Manubrio alto, carro lungo e proporzionato al reach, sella verticale … si guidano bene
 

albatros_la

Biker marathonensis
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invece a me sembra male..

mi sono preso 3 minuti di orologio e ho googlato i componenti su google e preso i primi prezzi che ho trovato:
ruote 1800
forca 1400
ammo 680
gruppo 1100
freni 400

totale : 5380 (e non dimentichiamo che loro i componenti li pagano mooolto meno di noi comuni mortali)

all'appello manca telescopico, sella, manubrio, gomme e forse qualcos'altro... ma hai voglia ad arrivare a 9999

io non discuto i prezzi in quanto alti o bassi.. li discuto in quanto proprio senza senso, cioè è come se ti vendo una banconota da 100 euro a 150 euro...
I prezzi che citi sono aftermarket per l'acquirente privato. È vero che sono più bassi del listino, e che loro i componenti li pagano ancora meno, ma anche i 10mila € sono di listino e sappiamo benissimo che nessuno la comprerà mai a quel prezzo. Guarda i prezzi aftermarket dei telai Santa Cruz: spendi più di 3mila € come niente. Se li sommi a ciò che hai trovato come componenti più o meno arrivi al prezzo che avresti in un negozio con lo sconto.
Per me i conti tornano, ma non significa che siano comunque giustificati. I prezzi sono ancora alti, sia di componenti che di telai che di bici complete. Il telaio è l'unica cosa sulla quale accetterei comunque di pagare un prezzo "pieno" perché è quello che fa la bici ed è ciò che vende il marchio. Sui componenti c'è una speculazione esagerata.
 

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Biker tremendus
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Non è detto che le tue, o altrui, abitudini debbano rimanere tali per l'eternità. Il manubrio alto, come lo chiami tu, è ormai standard, io avevo sotto 2 spacer e non solo arrampico estremamente bene, ma riesco a dare bene direzionalità in curva in discesa. Sul ripido poi meglio un manubrio alto che uno basso.
Si, c’è da dire che io ho una morfologia piuttosto particolare busto lungo e gambe corte cavallo da 78,5 per 175 di altezza.
Da quando anche i grandi produttori hanno abbassato il tubo sella e allungato il reach oramai non ho più grossi problemi di scelta, certo che quel tubo sterzo da 130mm sulla taglia L fa un po’ strano vederlo contando che lo hanno abbassato un po’ tutti.
Ad esempio la mia enduro ha un complessivo ingombro di 120mm tra calotte spessori e un rise manubrio di 12mm, la mia trail 150/140 ingombro complessivo 125 e manubrio piatto tutte e due tg.L con una portata di 475mm, con questa bici probabilmente sarei giusto ma il fatto di avere zero margini mi lascia un po’ perplesso.
La mia esperienza è che con il tempo ho abbassato parecchio l’ altezza manubrio, accorciato da 780 a 760 e anche in ottica di discesa che è la mia passione ne ho trovato giovamento in velocità di inserimento e trazione della ruota. Ma probabilmente è la mia personale giusta proporzione.
 
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marpa

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I prezzi che citi sono aftermarket per l'acquirente privato. È vero che sono più bassi del listino, e che loro i componenti li pagano ancora meno, ma anche i 10mila € sono di listino e sappiamo benissimo che nessuno la comprerà mai a quel prezzo. Guarda i prezzi aftermarket dei telai Santa Cruz: spendi più di 3mila € come niente. Se li sommi a ciò che hai trovato come componenti più o meno arrivi al prezzo che avresti in un negozio con lo sconto.
Per me i conti tornano, ma non significa che siano comunque giustificati. I prezzi sono ancora alti, sia di componenti che di telai che di bici complete. Il telaio è l'unica cosa sulla quale accetterei comunque di pagare un prezzo "pieno" perché è quello che fa la bici ed è ciò che vende il marchio. Sui componenti c'è una speculazione esagerata.
Suppongo che anche il numero di pezzi influisca sul costo dei componenti e sul costo degli stampi che inevitabilmente saranno superiori
 

nicolabergamo

Biker serius
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Non vedo il problema per l'assenza del passaggio cavo cambio, personalmente se potessi permettermi un telaio top di gamma non ci penserei neanche un minuto di mettere un "primitivo" cambio a cavo, altro discorso per le versioni più economiche, lì ha un senso mantenere la possibilità.
vedi per esempio Kasper Woolley, YT Mob, puó avere tutto quello che vuole dal team ma sceglie il leggero e affidabile X01 a Cavo. in che modo sia primitivo non lo so, io lo trovo leggero, preciso, economico ( piú del axs ) e molto piú affidabile
 
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AlfreDoss

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vedi per esempio Kasper Woolley, YT Mob, puó avere tutto quello che vuole dal team ma sceglie il leggero e affidabile X01 a Cavo. in che modo sia primitivo non lo so, io lo trovo leggero, preciso, economico ( piú del axs ) e molto piú affidabile
Il termine primitivo era virgolettato, quello che intendo è che uno che si compra un telaio top di gamma presumo sia uno che non bada a spese e penso prenda il meglio per ogni componente, e a quanto pare in Santacruz lo sanno bene.
 

ValeBG

Biker ultra
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Il termine primitivo era virgolettato, quello che intendo è che uno che si compra un telaio top di gamma presumo sia uno che non bada a spese e penso prenda il meglio per ogni componente, e a quanto pare in Santacruz lo sanno bene.
Io dalla bici nuova ho smontato l'intero axs per mettere un bel xx1 usato xome nuovo. Ho risparmiato peso, recuperato qualche euro e non giro con l'ansia di restar con la batteria del cambio scarica.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Io dalla bici nuova ho smontato l'intero axs per mettere un bel xx1 usato xome nuovo. Ho risparmiato peso, recuperato qualche euro e non giro con l'ansia di restar con la batteria del cambio scarica.
Sì ma la tua Dune non è il modello top di gamma, ma quello immediatamente sotto, quindi ho ragione io :-|
Per i giri che fai tu concordo che hai fatto una scelta giusta.
 

nicolabergamo

Biker serius
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Il termine primitivo era virgolettato, quello che intendo è che uno che si compra un telaio top di gamma presumo sia uno che non bada a spese e penso prenda il meglio per ogni componente, e a quanto pare in Santacruz lo sanno bene.
e probabilmente il meglio non é necessariamente l'ultima trovata, transmission per esempio. un xx1 o xtr a cavo per me sono 100 volte meglio dell'axs, e vorrei quello sul top di gamma, non batterie
 

ymarti

Biker delirius tremens
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Milano
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Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Sinceramente non avrei gran voglia di pedalarmi una endurona come la Nomad.

Fai una clacsonata la prossima volta!

È tutto relativo, in questo caso da 11.499 si è scesi a 9.999, che non è male.
Io da livigno a mottolino ho usato la megatower e il rendimento in pedalata pazzesco. Non credevo assolutamente. Ci ho messo meno con questa che con la nukeproof mega di 2,5 kg meno! Sono ancora esaltato

Salito anche per la via corta con estrema soddisfazione.

In discesa poi una bomba. Goduria pazzesca, una mini dh pedalabile.

Credo che questa Bronson, se tanto mi da tanto, in salita sia un fulmine.

Per i prezzi: le Santa sono sempre costate di più. Ora posso dire: bene che siano scesi i prezzi. I soldi in più rispetto alle altre li valgono.

Vedi l'allegato IMG_2492.jpeg
 
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marco

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e probabilmente il meglio non é necessariamente l'ultima trovata, transmission per esempio. un xx1 o xtr a cavo per me sono 100 volte meglio dell'axs, e vorrei quello sul top di gamma, non batterie

xtr e xt funzionano bene, e si lasciano cambiare anche sotto sforzo. Marketing e shimano sono due parole che non vanno messe nella stessa frase, altrimenti avrebbero spinto sotto questo aspetto.

Il loro problema, sopratutto su bici come questa Bronson, è la loro fragilità. L'ho già detto più volte: se girate su terreni rocciosi, il deragliatore xtr e xt è un anello debole della vostra bici. Adesso arriveranno i commenti "mai rotto uno", però io giro in bici quasi ogni giorno e dunque riesco anche ad avere più casi dovuti all'uso intensivo che la maggior parte dei biker. Anche sulla Commencal Meta ebike mi si è aperta la gabbia dopo pochi giri (xt).

Motivo per cui sono molto curioso di vedere il nuovo gruppo elettronico dei Jap, anche perché, se non c'è neanche il buchino sul fodero posteriore di Bronson e Stumpjumper, significa che non ha la batteria interna come il modello da strada.

Su una ebike come quella di @ValeBG non toglierei mai il T-Type, tanto la bici non si muove nemmeno senza ricarica della batteria principale e la cambiata sotto sforzo è ancora più importante che su una bici.
 

ValeBG

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xtr e xt funzionano bene, e si lasciano cambiare anche sotto sforzo. Marketing e shimano sono due parole che non vanno messe nella stessa frase, altrimenti avrebbero spinto sotto questo aspetto.

Il loro problema, sopratutto su bici come questa Bronson, è la loro fragilità. L'ho già detto più volte: se girate su terreni rocciosi, il deragliatore xtr e xt è un anello debole della vostra bici. Adesso arriveranno i commenti "mai rotto uno", però io giro in bici quasi ogni giorno e dunque riesco anche ad avere più casi dovuti all'uso intensivo che la maggior parte dei biker. Anche sulla Commencal Meta ebike mi si è aperta la gabbia dopo pochi giri (xt).

Motivo per cui sono molto curioso di vedere il nuovo gruppo elettronico dei Jap, anche perché, se non c'è neanche il buchino sul fodero posteriore di Bronson e Stumpjumper, significa che non ha la batteria interna come il modello da strada.

Su una ebike come quella di @ValeBG non toglierei mai il T-Type, tanto la bici non si muove nemmeno senza ricarica della batteria principale e la cambiata sotto sforzo è ancora più importante che su una bici.
Boh saró rimasto scottato del vecchio axs durato 3 settimane. Comunque la bici si muove eccome (con o senza carica). Non ho mai fatto tanto dislivello come ato facendo ora con nessun'altra bici
 
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nicolabergamo

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xtr e xt funzionano bene, e si lasciano cambiare anche sotto sforzo. Marketing e shimano sono due parole che non vanno messe nella stessa frase, altrimenti avrebbero spinto sotto questo aspetto.

Il loro problema, sopratutto su bici come questa Bronson, è la loro fragilità. L'ho già detto più volte: se girate su terreni rocciosi, il deragliatore xtr e xt è un anello debole della vostra bici. Adesso arriveranno i commenti "mai rotto uno", però io giro in bici quasi ogni giorno e dunque riesco anche ad avere più casi dovuti all'uso intensivo che la maggior parte dei biker. Anche sulla Commencal Meta ebike mi si è aperta la gabbia dopo pochi giri (xt).

Motivo per cui sono molto curioso di vedere il nuovo gruppo elettronico dei Jap, anche perché, se non c'è neanche il buchino sul fodero posteriore di Bronson e Stumpjumper, significa che non ha la batteria interna come il modello da strada.

Su una ebike come quella di @ValeBG non toglierei mai il T-Type, tanto la bici non si muove nemmeno senza ricarica della batteria principale e la cambiata sotto sforzo è ancora più importante che su una bici.
assolutamente, specie slx e deore sono molto fragili, tuttavia non é che gli t-type siano indistruttibili, appunto, specie sulle mullet dove sono MOLTO vicini a terra, essendo piuttosto ingombranti, e si, vendono la gabbia soltanto, ma costa come un deragliatore compreso di manettino XT, quindi alla fine meglio avere una cosa esposta e soggetta a urti che costi e pesi poco piuttosto che una molto costosa e pesante, no?
 

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