Test Santa Cruz Bronson 5

freeco

Biker superis
21/5/07
478
73
0
Visita sito
Bike
santa graziella
https://enduro-mtb.com/en/santa-cruz-bronson-2025-test/ In questa prova la Bronson 5 non ne esce molto bene per quanto riguarda la pedalata: dicono che se lasciata con ammortizzatore aperto bobba parecchio e che nelle salite ripide l'anteriore tende ad alzarsi facilmente. Se è realmente così allora preferirei la v4 che si pedala molto bene con ammo aperto a discapito di perdere un po' di sensibilità ai piccoli urti in discesa. Insomma mi pare più allround della v5.

Non sono d'accordo sul fatto che acquistare il telaio e farsi il montaggio non convenga perchè alla fine si spende uguale in negozio. Io mi assemblo le bici con i componenti che scelgo io e che quasi sempre costano meno di quelli di primo montaggio (e spesso vanno molto meglio). Basta sapere cosa si vuole montare e dove cercarlo e alla fine si risparmia non poco. Esempio: sulla mia v4 ho risparmiato molto mettendo degli Hayes Dominion rispetto ai Code, ruote newmen invece che reserve, gruppo xx1 meccanico invece che elettronico etc.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.952
6.668
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non sono d'accordo sul fatto che acquistare il telaio e farsi il montaggio non convenga perchè alla fine si spende uguale in negozio. Io mi assemblo le bici con i componenti che scelgo io e che quasi sempre costano meno di quelli di primo montaggio (e spesso vanno molto meglio). Basta sapere cosa si vuole montare e dove cercarlo e alla fine si risparmia non poco. Esempio: sulla mia v4 ho risparmiato molto mettendo degli Hayes Dominion rispetto ai Code, ruote newmen invece che reserve, gruppo xx1 meccanico invece che elettronico etc.
non conviene sui marchi di lusso, su tanti altri marchi comprare la bici già montata conviene eccome (come è normale che sia)
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
259
242
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
https://enduro-mtb.com/en/santa-cruz-bronson-2025-test/ In questa prova la Bronson 5 non ne esce molto bene per quanto riguarda la pedalata: dicono che se lasciata con ammortizzatore aperto bobba parecchio e che nelle salite ripide l'anteriore tende ad alzarsi facilmente. Se è realmente così allora preferirei la v4 che si pedala molto bene con ammo aperto a discapito di perdere un po' di sensibilità ai piccoli urti in discesa. Insomma mi pare più allround della v5.

Non sono d'accordo sul fatto che acquistare il telaio e farsi il montaggio non convenga perchè alla fine si spende uguale in negozio. Io mi assemblo le bici con i componenti che scelgo io e che quasi sempre costano meno di quelli di primo montaggio (e spesso vanno molto meglio). Basta sapere cosa si vuole montare e dove cercarlo e alla fine si risparmia non poco. Esempio: sulla mia v4 ho risparmiato molto mettendo degli Hayes Dominion rispetto ai Code, ruote newmen invece che reserve, gruppo xx1 meccanico invece che elettronico etc.
insomma, la 4 col molla é probabilmente meglio della 5 stock, é normale che bobbi di piú se c'é meno Antisquat, su vpp devi scegliere, sentivo un intervista anni fa dove dicevano che la coperta é corta, se la fai pedalare bene perde parecchio in sensibilitá e generali performance in discesa, se la fai scendere bene, bobba in salita, questo quantomeno con il vpp di santa, non so bene la versione di Intense come sia su questo frangente.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.745
645
0
Visita sito
Bike
Senza motore
personalmente preferisco che non bobbi in salita perchè la salita è lunga..
dopo a scendere sono 10 minuti di rock & roll e quindi relativo visto anche l’utilizzo ammortizzante delle proprie gambe..
le mie santa, non bobba nessuna (ammo ad aria originali), chiudo in salita anche su sterrato e bloccano bene bene
si pedalano benissimo.. mi fa strano sentire quando dicono che non si pedalano bene
bici che bobbavano e non si pedalavano di altri marchi ne ho avute..
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.865
1.441
0
brescia
Visita sito
Come mai nelle 2 versioni più "economiche" è stato montato il classico meccanico e non il nuovo sx elettronico, pensato apposta per dare anche ai "poveri" la possibilità di usare il miracoloso cambio elettronico perfetto?
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.586
2.945
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io dalla bici nuova ho smontato l'intero axs per mettere un bel xx1 usato xome nuovo. Ho risparmiato peso, recuperato qualche euro e non giro con l'ansia di restar con la batteria del cambio scarica.
Del peso si è parlato a lungo. In realtà l'AXS pesa praticamente come la controparte meccanica, perché il peso di cavo e guaina non è trascurabile nel confronto e il manettino elettronico ha un peso ridicolo rispetto a quello meccanico (e se avessero fatto qualcosa tipo Zirbel l'AXS peserebbe pure meno).

Parlo di AXS perché quanto sopra non è vero per il T-type che è di suo più pesante dell'AXS.
Sul resto nulla da dire. Simpatizzo più per il meccanico che per l'elettronico. Il problema è che ormai il meccanico di gamma alta ha i giorni contati, come ho detto altrove. Rimarrà una nicchia e probabilmente SRAM non farà più XX1 o X0 meccanici, lasciando quella nicchia ad altri produttori minori. Prova ne è il fatto che appunto sull'alta gamma i telai ormai virano come questo su un approccio solo wireless, e le grosse case fanno i grossi numeri di vendita sull'OEM, quindi tutta l'alta gamma sarà venduta già con i sistemi wireless e produrre o evolvere gli altri non avrà senso nella loro logica di profitto.
 
Ultima modifica:

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.969
2.223
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Del peso si è parlato a lungo. In realtà l'AXS pesa praticamente come la controparte meccanica, perché il peso di cavo e guaina non è trascurabile nel confronto e il manettino elettronico ha un peso ridicolo rispetto a quello meccanico (e se avessero fatto qualcosa tipo Zirbel l'AXS peserebbe pure meno).

Parlo di AXS perché quanto sopra non è vero per il T-type che è di suo più pesante dell'AXS.
Sul resto nulla da dire. Simpatizzo più per il meccanico che per l'elettronico. Il problema è che ormai il meccanico di gamma alta ha i giorni contati, come ho detto altrove. Rimarrà una nicchia e probabilmente SRAM non farà più XX1 o X01 meccanici, lasciando quella nicchia ad altri produttori minori. Prova ne è il fatto che appunto sull'alta gamma i telai ormai virano come questo su un approccio solo wireless, e le grosse case fanno i grossi numeri di vendita sull'OEM, quindi tutta l'alta gamma sarà venduta già con i sistemi wireless e produrre o evolvere gli altri non avrà senso nella loro logica di profitto.
Vuol dire che quando spaccherò di nuovo lo X01 ne ricompro uno a prezzo ancora più basso
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.586
2.945
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Vuol dire che quando spaccherò di nuovo lo X01 ne ricompro uno a prezzo ancora più basso
Finché se ne trova... Poi ti toccherà comprare cose tipo Ingrid che costano come una bici intera.
Anche a me piace il meccanico, più per principio che per altro. Chissà però se un giorno passerò all'elettroattuato. Un bel dì sarà la normalità e non so se sarò disposto a pagare poco per della porcheria meccanica tipo SX o un'enormità per della gioielleria.
 

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.969
2.223
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Finché se ne trova... Poi ti toccherà comprare cose tipo Ingrid che costano come una bici intera.
Anche a me piace il meccanico, più per principio che per altro. Chissà però se un giorno passerò all'elettroattuato. Un bel dì sarà la normalità e non so se sarò disposto a pagare poco per della porcheria meccanica tipo SX o un'enormità per della gioielleria.
Quando finiranno i ricambi per i meccanici, gli elettro attuati costeranno ben di meno di ora. Siamo in una botte di ferro
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.796
2.580
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
xtr e xt funzionano bene, e si lasciano cambiare anche sotto sforzo. Marketing e shimano sono due parole che non vanno messe nella stessa frase, altrimenti avrebbero spinto sotto questo aspetto.

Il loro problema, sopratutto su bici come questa Bronson, è la loro fragilità. L'ho già detto più volte: se girate su terreni rocciosi, il deragliatore xtr e xt è un anello debole della vostra bici. Adesso arriveranno i commenti "mai rotto uno", però io giro in bici quasi ogni giorno e dunque riesco anche ad avere più casi dovuti all'uso intensivo che la maggior parte dei biker. Anche sulla Commencal Meta ebike mi si è aperta la gabbia dopo pochi giri (xt).

Motivo per cui sono molto curioso di vedere il nuovo gruppo elettronico dei Jap, anche perché, se non c'è neanche il buchino sul fodero posteriore di Bronson e Stumpjumper, significa che non ha la batteria interna come il modello da strada.

Su una ebike come quella di @ValeBG non toglierei mai il T-Type, tanto la bici non si muove nemmeno senza ricarica della batteria principale e la cambiata sotto sforzo è ancora più importante che su una bici.
Xt e GX non cambiano tutto sto bene sotto sforso.
il cambio XT aveva sempre la gabbia storta senza prendere botte degne di note, e seoondo me ed altri si piega sotto sforzo o solo a guardare i sassi.
Molto meglio il GX e soprattutto la molla fa il suo dovere, mentre Shimano ha puntato più sulla frizione che però dopo un pò mi ha dato problemi e dopo la catena sbatacchia ovunque e infine la gabbia Shimano è pure più lunga della GX.
preferisco il vecchio cavo perchè ancora mi permette di metterci le mani e di tornare a casa in qualche modo di fortuna e non ultimo costa meno.
ps . bici molto bella, non ci spaventa il peso, ma il prezzo:hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.745
645
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Del peso si è parlato a lungo. In realtà l'AXS pesa praticamente come la controparte meccanica, perché il peso di cavo e guaina non è trascurabile nel confronto e il manettino elettronico ha un peso ridicolo rispetto a quello meccanico (e se avessero fatto qualcosa tipo Zirbel l'AXS peserebbe pure meno).

Parlo di AXS perché quanto sopra non è vero per il T-type che è di suo più pesante dell'AXS.
Sul resto nulla da dire. Simpatizzo più per il meccanico che per l'elettronico. Il problema è che ormai il meccanico di gamma alta ha i giorni contati, come ho detto altrove. Rimarrà una nicchia e probabilmente SRAM non farà più XX1 o X0 meccanici, lasciando quella nicchia ad altri produttori minori. Prova ne è il fatto che appunto sull'alta gamma i telai ormai virano come questo su un approccio solo wireless, e le grosse case fanno i grossi numeri di vendita sull'OEM, quindi tutta l'alta gamma sarà venduta già con i sistemi wireless e produrre o evolvere gli altri non avrà senso nella loro logica di profitto.
Quando sarà ufficiale ne compro un paio e li metto in garage
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.796
2.580
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Xt e GX non cambiano tutto sto bene sotto sforso.
il cambio XT aveva sempre la gabbia storta senza prendere botte degne di note, e seoondo me ed altri si piega sotto sforzo o solo a guardare i sassi.
Molto meglio il GX e soprattutto la molla fa il suo dovere, mentre Shimano ha puntato più sulla frizione che però dopo un pò mi ha dato problemi e dopo la catena sbatacchia ovunque e infine la gabbia Shimano è pure più lunga della GX.
preferisco il vecchio cavo perchè ancora mi permette di metterci le mani e di tornare a casa in qualche modo di fortuna e non ultimo costa meno.
ps . bici molto bella, non ci spaventa il peso, ma il prezzo:hahaha:
obiettivamente se sul top di gamma manca il buco x il meccanico....l'andazzo è quello.
pure io prefrisco il vecchio ed economico meccanico
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.865
1.441
0
brescia
Visita sito
Del peso si è parlato a lungo. In realtà l'AXS pesa praticamente come la controparte meccanica, perché il peso di cavo e guaina non è trascurabile nel confronto e il manettino elettronico ha un peso ridicolo rispetto a quello meccanico (e se avessero fatto qualcosa tipo Zirbel l'AXS peserebbe pure meno).

Parlo di AXS perché quanto sopra non è vero per il T-type che è di suo più pesante dell'AXS.
Sul resto nulla da dire. Simpatizzo più per il meccanico che per l'elettronico. Il problema è che ormai il meccanico di gamma alta ha i giorni contati, come ho detto altrove. Rimarrà una nicchia e probabilmente SRAM non farà più XX1 o X0 meccanici, lasciando quella nicchia ad altri produttori minori. Prova ne è il fatto che appunto sull'alta gamma i telai ormai virano come questo su un approccio solo wireless, e le grosse case fanno i grossi numeri di vendita sull'OEM, quindi tutta l'alta gamma sarà venduta già con i sistemi wireless e produrre o evolvere gli altri non avrà senso nella loro logica di profitto.
io quando ho smontato il mio xt a 12v, (cambio, comando, guaina, cavo) per montare il gx AXS, ho pesato i pezzi, il kit GX compreso di batteria montata pesava 80gr in più dell'XT meccanico
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.586
2.945
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
io quando ho smontato il mio xt a 12v, (cambio, comando, guaina, cavo) per montare il gx AXS, ho pesato i pezzi, il kit GX compreso di batteria montata pesava 80gr in più dell'XT meccanico
L'XT mi pare sia leggermente meno pesante del GX sia come deragliatore che come comando (confronto tra cambi meccanici).
Avevo fatto qui il confronto dei pesi tra GX e GX AXS. Il primo alla fine pesava circa 30 g in meno del secondo sul totale.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.669
19.199
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
https://enduro-mtb.com/en/santa-cruz-bronson-2025-test/ In questa prova la Bronson 5 non ne esce molto bene per quanto riguarda la pedalata: dicono che se lasciata con ammortizzatore aperto bobba parecchio e che nelle salite ripide l'anteriore tende ad alzarsi facilmente. Se è realmente così allora preferirei la v4 che si pedala molto bene con ammo aperto a discapito di perdere un po' di sensibilità ai piccoli urti in discesa. Insomma mi pare più allround della v5.

Evidentemente la taglia era sbagliata per il rider. Voglio poi vedere che giri fa uno vestito così:

Santa_Cruz_Bronson_2025_MTB_Test-Review_ENDURO_WEB-3429-1140x760.jpg


Bobbing? Penso sia l'unica bici che non ho chiuso neanche su asfalto.
Da me sapete esattamente cosa e quanto ho pedalato, basta cliccare sui link iniziali dell'articolo
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.096
1.563
0
Trentino
Visita sito
Bici stupenda senza se e senza ma per i miei gusti.
Ho visto anche un altro test che rispecchiava quello detto da Marco, anche se meno approfondito.
L'unica domanda che mi sono fatto è: perchè scegliere questa al posto della ht?
Cioè quali sarebbero i fattori che potrebbero far propendere per l'una e quali per l'altra, visto che sono entrambe delle trail che potrebbero dare tanto anche nell'enduro. Solo per una preferenza del formato ruota o anche per altro?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo