Test Santa Cruz Bronson 5

Matalto

Biker velocissimus
29/1/21
181
42
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Posso chiederti da che sito o negozio sei riuscito ad acquistare solo il telaio della v4? Santa cruz non vende direttamente al consumatore giusto?
https://enduro-mtb.com/en/santa-cruz-bronson-2025-test/ In questa prova la Bronson 5 non ne esce molto bene per quanto riguarda la pedalata: dicono che se lasciata con ammortizzatore aperto bobba parecchio e che nelle salite ripide l'anteriore tende ad alzarsi facilmente. Se è realmente così allora preferirei la v4 che si pedala molto bene con ammo aperto a discapito di perdere un po' di sensibilità ai piccoli urti in discesa. Insomma mi pare più allround della v5.

Non sono d'accordo sul fatto che acquistare il telaio e farsi il montaggio non convenga perchè alla fine si spende uguale in negozio. Io mi assemblo le bici con i componenti che scelgo io e che quasi sempre costano meno di quelli di primo montaggio (e spesso vanno molto meglio). Basta sapere cosa si vuole montare e dove cercarlo e alla fine si risparmia non poco. Esempio: sulla mia v4 ho risparmiato molto mettendo degli Hayes Dominion rispetto ai Code, ruote newmen invece che reserve, gruppo xx1 meccanico invece che elettronico etc.

Matalto

Biker velocissimus
29/1/21
181
42
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Bici stupenda senza se e senza ma per i miei gusti.
Ho visto anche un altro test che rispecchiava quello detto da Marco, anche se meno approfondito.
L'unica domanda che mi sono fatto è: perchè scegliere questa al posto della ht?
Cioè quali sarebbero i fattori che potrebbero far propendere per l'una e quali per l'altra, visto che sono entrambe delle trail che potrebbero dare tanto anche nell'enduro. Solo per una preferenza del formato ruota o anche per altro?
Personalmente io vedo la HT come una bici tutto fare che permette in egual misura sia salita che discesa anche perché ha delle geometrie e un formato ruota piu equilibrato. Se invece preferisci avere una bici che ti dia più divertimento tramite agilità ecc a discapito magari di un po meno performance in salita vai sulla bronson. Io le ho visualizzate così.

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.211
1.669
0
Trentino
Visita sito
Personalmente io vedo la HT come una bici tutto fare che permette in egual misura sia salita che discesa anche perché ha delle geometrie e un formato ruota piu equilibrato. Se invece preferisci avere una bici che ti dia più divertimento tramite agilità ecc a discapito magari di un po meno performance in salita vai sulla bronson. Io le ho visualizzate così.
Più o meno anch'io la vedo così, è che con quel carro lungo non so quanto possa realmente essere più agile di una ht.
Sarebbe bello poterle provare entrambe su vari terreni.

Matalto

Biker velocissimus
29/1/21
181
42
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Più o meno anch'io la vedo così, è che con quel carro lungo non so quanto possa realmente essere più agile di una ht.
Sarebbe bello poterle provare entrambe su vari terreni.
Se non è più agile comunque riuscirebbe a distinguersi per geometrie più aggressive che permetterebbero un po di più in discesa oltre all'escursione maggiorata. Però si in effetti non avevo pensato al carro molto lungo che annulla un po l'effetto agile del mullet.

• Mi piace
Reactions: Badorx

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.117
3.483
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Posso chiederti da che sito o negozio sei riuscito ad acquistare solo il telaio della v4? Santa cruz non vende direttamente al consumatore giusto?
Mi pare che Santa Cruz venda il telaio soltanto delle versioni CC. Se non la trovi in Italia prova a contattare gocycle.de. Il sito è solo in tedesco ed è spartano, ma se gli scrivi ti fanno buone offerte e sono solerti. Io ho preso un telaio Ibis da loro e mi sono trovato bene.

Matalto

Biker velocissimus
29/1/21
181
42
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Mi pare che Santa Cruz venda il telaio soltanto delle versioni CC. Se non la trovi in Italia prova a contattare gocycle.de. Il sito è solo in tedesco ed è spartano, ma se gli scrivi ti fanno buone offerte e sono solerti. Io ho preso un telaio Ibis da loro e mi sono trovato bene.
E facendo così pensate si possa risparmiare qualcosina rispetto a comprare la bici già montata?

freeco

Biker superis
21/5/07
486
99
0
Visita sito
Bike
santa graziella
A questo punto magari aspetto un po' così si svaluta e costruisco un bolide. Grazie mille del consiglio.
Anch’io ho preso i telai negli shop tedeschi anche perché in Italia l’opzione solo telaio non era più disponibile. Per il risparmio dipende da come lo monti e con quale modello fai il confronto. Rispetto ai top della gamma si risparmia molto anche quando questi sono scontati. Comunque un telaio CC dubito che lo troverai mai a meno di 2000.

• Mi piace
Reactions: g.f.

Matalto

Biker velocissimus
29/1/21
181
42
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
S
Anch’io ho preso i telai negli shop tedeschi anche perché in Italia l’opzione solo telaio non era più disponibile. Per il risparmio dipende da come lo monti e con quale modello fai il confronto. Rispetto ai top della gamma si risparmia molto anche quando questi sono scontati. Comunque un telaio CC dubito che lo troverai mai a meno di 2000.
Si ma anche se lo troverò a 3000 andrà più che bene. Mi sono fatto un po di calcoli e in effetti puoi fare un montaggio praticamente top di gamma e vai a risparmiare parecchio sul loro montaggio top.

97_ocirne

Biker novus
22/4/20
15
14
0
45
Brescia
Visita sito
Bike
Si
Dalla tabella dei montaggi sembra che gli allestimenti base (C R e C S) abbiano rispettivamente NX e GX meccanici... forse il telaio C ha il passaggio cavi e il CC no?
I telai CC sono progettati specificamente per trasmissioni wireless, mentre i telai C sono compatibili con trasmissioni wireless o cablate.
l Bronson Carbon C è compatibile con tutte le trasmissioni MTB 1x e include il passaggio integrato per i deragliatori meccanici (cavo). La Bronson Carbon CC è realizzato solo per trasmissioni wireless. Questo per risparmiare peso ed eliminare i "buchi" dei passaggi cavi altrimenti inutilizzati. Entrambi possono ospitare reggisella telescopici a cavo.

Fonte: FAQs on https://www.santacruzbicycles.com/it-IT/bikes/bronson
@marco

97_ocirne

Biker novus
22/4/20
15
14
0
45
Brescia
Visita sito
Bike
Si
invece a me sembra male..

mi sono preso 3 minuti di orologio e ho googlato i componenti su google e preso i primi prezzi che ho trovato:
ruote 1800
forca 1400
ammo 680
gruppo 1100
freni 400

totale : 5380 (e non dimentichiamo che loro i componenti li pagano mooolto meno di noi comuni mortali)

all'appello manca telescopico, sella, manubrio, gomme e forse qualcos'altro... ma hai voglia ad arrivare a 9999

io non discuto i prezzi in quanto alti o bassi.. li discuto in quanto proprio senza senso, cioè è come se ti vendo una banconota da 100 euro a 150 euro...
Beh..tutto il discorso è un po' "senza senso"....se dovessimo fare questo ragionamento su tutto quello compriamo nella quotidianità è tutto "senza senso". Dal canone RAI in bolletta...ad un Kg di pasta a più di 1€...ai telefoni cellulari da 2K (e non nascondiamoci dietro un dito.....guardiamoci in giro quanti ce ne sono!)....per passare dalle bici e quindi alle auto...case....etc...
Come @marco ha giustamente evidenziato c'è stata una tendenza al ribasso non idifferente, sia verso la tendenza del passato, sia nel confronti di alcuni competitor. Poi ragazzi, i gusti sono gusti e non si discute. Ma togliamoci dalla testa l'idea di poterci comprare una Porsche se non possiamo permetterci una piccola utilitaria. Anche a me piace l'Audi RS6, ma ovviamente non ho 180k per comprarla ne tantomeno 20K all'anno per mantenerla. Quindi le guardo - sbavo - la sogno, critico il colore, a volte qualche scelta estetica, ma non mi metto a scrivere o commentare: "Sono prezzi senza senso, io piuttosto mi compro una panda che va anche meglio!".

• Mi piace
Reactions: ymarti and Matalto

97_ocirne

Biker novus
22/4/20
15
14
0
45
Brescia
Visita sito
Bike
Si
Questi marchi premium che forzano le normali caratteristiche e abitudini degli utenti in nome di chissà quale progresso in questo caso non avranno vita facile.
Sembrano designati come la Apple dei primi iPhone a portare avanti certe politiche che poi sono state attuate da praticamente tutti gli altri. Vi ricordate l’esclusione del bluetooth per gli scambi di documenti, si certo ora c’è WhatsApp, direte voi (..ho detto Meta quelli di Menlo Park!?) e la batteria non estraibile e tanti altre cose che ora non ricordo neanche più, in quel caso tutte politiche per un probabil..... beeh.. lasciamo perdere, va!...

Parlando di bici potrebbe essere solo una forzatura e/o il risultato di temporanei accordi , ma comunque la vedo dura come imposizione, anche perché c’è gente che ha la facoltà dì comprarsi l’alta gamma e non lo vogliono il cambio elettronico. Ci sono persino atleti che non lo vogliono. Forse il posto dove se la cava meglio e nell XC competitivo, ma non conosco così bene l’ambiente non vorrei sbilanciarmi.
Oltre la mia personale opinione basta leggere le centinaia di messaggi sparsi in giro per il mondo è le varie testate che la gente non vuole cavi nella serie sterzo e batterie supplementari in una bici. L’elettronico si assesterà su una solida quota ma risulterà sempre in forte minoranza rispetto ai meccanici. Questo è tutto.
Vedi l'allegato 658273
Mentre di questa bici a parte la mancanza di un passaggio cavo deragliatore nel top di gamma, non mi convince il tubo sterzo che mi sembra piuttosto alto rispetto alle tendenze odierne. Già io dovrei usare un manubrio piatto per avere un’altezza decente secondo le mie abitudini.
Peccato che poi i dati di mercato raccontino tutt'altra storia. E non è una semplice - seppur rispettabile - opinione.

97_ocirne

Biker novus
22/4/20
15
14
0
45
Brescia
Visita sito
Bike
Si
infatti per me è giustissimo che un telaio Santa Cruz costi il doppio o il triplo di un telaio Cube o Radon, quello però che non è giusto è speculare sui componenti, scusa un montaggio da 5k perchè lo devi far pagare 7k? cioè una fox 36 montata su una santa cruz costa di più di una fox 36 montata su una cube? è la stessa identica forcella.
Perdona @lorenzom89 ma forse non ho capito bene io il tuo ragionamento. Ma come fai a dire che una Fox 36 costa di più su una Santa piuttosto che su un altro brand. Prendendo come punto di partenza il costo del componente (si, certo, il costruttore potrebbe avere e/o sfruttare certe "promo" di fornitura, ma di base i costi son quelli) tutta la differenze lo fa il telaio/progetto in se. Santa per esempio "fa pagare" la progettazione, la qualità dei suoi materiali, le sue garanzie e rider support associati al primo proprietario.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.380
7.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Perdona @lorenzom89 ma forse non ho capito bene io il tuo ragionamento. Ma come fai a dire che una Fox 36 costa di più su una Santa piuttosto che su un altro brand. Prendendo come punto di partenza il costo del componente (si, certo, il costruttore potrebbe avere e/o sfruttare certe "promo" di fornitura, ma di base i costi son quelli) tutta la differenze lo fa il telaio/progetto in se. Santa per esempio "fa pagare" la progettazione, la qualità dei suoi materiali, le sue garanzie e rider support associati al primo proprietario.
Nel senso che se prendi il telaio e i componenti e te li fai montare da un meccanico, pagandolo, alla fine spendi meno che prendere la bici già montata. Ha senso secondo te?

97_ocirne

Biker novus
22/4/20
15
14
0
45
Brescia
Visita sito
Bike
Si
Nel senso che se prendi il telaio e i componenti e te li fai montare da un meccanico, pagandolo, alla fine spendi meno che prendere la bici già montata. Ha senso secondo te?
Beh...il telaio della bronson 5 è dato a listino a €3899 (già con l'ammo FOX Float X Factory di serie!).
Vedi che poi alla fine la differenza non è così "abissale".

Matalto

Biker velocissimus
29/1/21
181
42
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Beh...il telaio della bronson 5 è dato a listino a €3899 (già con l'ammo FOX Float X Factory di serie!).
Vedi che poi alla fine la differenza non è così "abissale".
Ha senso prendere solo il telaio secondo me a 1 anno almeno dall'uscita della bici quando i prezzi si saranno abbassati e a quel punto davvero risparmi comprando i componenti da te.

97_ocirne

Biker novus
22/4/20
15
14
0
45
Brescia
Visita sito
Bike
Si
Considera però che con Santa - a parte i cambi colore o qualche aggiornamento della componentistica per seguire il mercato - i progetti (telai) hanno vita media di 3 anni. Quindi da un anno con l'altro difficile si svalutino a tal punto che convenga seguire il tuo ragionamento. Comunque ti posso assicurare che tra i "santisti" ci sono tanti che preferiscono il telaio per poterselo equipaggiare a piacere, magari recuperando loro componenti acquistati da poco. La bici completa vale la pena prenderla quando o si accede da zero e quindi (prendiamo per esempio l'allestimento del BRN5 X0 AXS Reserve) con 10K (che lo so...non sono pochi!) ti porti a casa il top del momento: gruppo elettronico, sospensioni top e ruote in carbonio (e sottolineo...ruote in carbonio garantite a vita non solo per eventuali cedimenti/difetti strutturali ma anche DA UTILIZZO! Cioè se prendi un sasso e rompi il cerchio...hai un cerchio nuovo in garanzia, gratis...a vita!). Oppure anche quando ormai la tua mtb inizia ad avere 4/5 anni e non avrebbe senso prendere il solo telaio perché gran parte dei componenti non potresti recuperarli o se anche fosse, sarebbero super usurati e renderebbero "spiacevole" l'esperienza di guida su di un telaio appena concepito.

Ma è solo la mia opinione.
Ognuno deve fare i conti con la propria situazione, le proprie possibilità e soprattutto le proprie esigenze.

• Mi piace
Reactions: Joloh

freeco

Biker superis
21/5/07
486
99
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Considera però che con Santa - a parte i cambi colore o qualche aggiornamento della componentistica per seguire il mercato - i progetti (telai) hanno vita media di 3 anni. Quindi da un anno con l'altro difficile si svalutino a tal punto che convenga seguire il tuo ragionamento. Comunque ti posso assicurare che tra i "santisti" ci sono tanti che preferiscono il telaio per poterselo equipaggiare a piacere, magari recuperando loro componenti acquistati da poco. La bici completa vale la pena prenderla quando o si accede da zero e quindi (prendiamo per esempio l'allestimento del BRN5 X0 AXS Reserve) con 10K (che lo so...non sono pochi!) ti porti a casa il top del momento: gruppo elettronico, sospensioni top e ruote in carbonio (e sottolineo...ruote in carbonio garantite a vita non solo per eventuali cedimenti/difetti strutturali ma anche DA UTILIZZO! Cioè se prendi un sasso e rompi il cerchio...hai un cerchio nuovo in garanzia, gratis...a vita!). Oppure anche quando ormai la tua mtb inizia ad avere 4/5 anni e non avrebbe senso prendere il solo telaio perché gran parte dei componenti non potresti recuperarli o se anche fosse, sarebbero super usurati e renderebbero "spiacevole" l'esperienza di guida su di un telaio appena concepito.

Ma è solo la mia opinione.
Ognuno deve fare i conti con la propria situazione, le proprie possibilità e soprattutto le proprie esigenze.
Io sono dell’idea che spendere 10k per quel montaggio sia abbastanza da folli. Se uno vuole il montaggio “top dei top”, anche non avendo componenti da trasferirci sopra, si prende il telaio e si sceglie tutto il resto. E ci risparmia anche

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.277
20.275
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
https://enduro-mtb.com/en/santa-cruz-bronson-2025-test/ In questa prova la Bronson 5 non ne esce molto bene per quanto riguarda la pedalata: dicono che se lasciata con ammortizzatore aperto bobba parecchio e che nelle salite ripide l'anteriore tende ad alzarsi facilmente. Se è realmente così allora preferirei la v4 che si pedala molto bene con ammo aperto a discapito di perdere un po' di sensibilità ai piccoli urti in discesa. Insomma mi pare più allround della v5.

Non sono d'accordo sul fatto che acquistare il telaio e farsi il montaggio non convenga perchè alla fine si spende uguale in negozio. Io mi assemblo le bici con i componenti che scelgo io e che quasi sempre costano meno di quelli di primo montaggio (e spesso vanno molto meglio). Basta sapere cosa si vuole montare e dove cercarlo e alla fine si risparmia non poco. Esempio: sulla mia v4 ho risparmiato molto mettendo degli Hayes Dominion rispetto ai Code, ruote newmen invece che reserve, gruppo xx1 meccanico invece che elettronico etc.

oggi ho constatato che si pedala malissimo :loll:

• Mi piace
Reactions: freeco and ymarti

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo