Posso chiederti da che sito o negozio sei riuscito ad acquistare solo il telaio della v4? Santa cruz non vende direttamente al consumatore giusto?
https://enduro-mtb.com/en/santa-cruz-bronson-2025-test/ In questa prova la Bronson 5 non ne esce molto bene per quanto riguarda la pedalata: dicono che se lasciata con ammortizzatore aperto bobba parecchio e che nelle salite ripide l'anteriore tende ad alzarsi facilmente. Se è realmente così allora preferirei la v4 che si pedala molto bene con ammo aperto a discapito di perdere un po' di sensibilità ai piccoli urti in discesa. Insomma mi pare più allround della v5.
Non sono d'accordo sul fatto che acquistare il telaio e farsi il montaggio non convenga perchè alla fine si spende uguale in negozio. Io mi assemblo le bici con i componenti che scelgo io e che quasi sempre costano meno di quelli di primo montaggio (e spesso vanno molto meglio). Basta sapere cosa si vuole montare e dove cercarlo e alla fine si risparmia non poco. Esempio: sulla mia v4 ho risparmiato molto mettendo degli Hayes Dominion rispetto ai Code, ruote newmen invece che reserve, gruppo xx1 meccanico invece che elettronico etc.