First Ride Specialized Stumpjumper 15: una bici per tutto

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.812
225
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Specialized non è nata ieri, e secondo me si vede. Il telaio ha linee semplici, eleganti e pulite, c'è vera innovazione nell'ammortizzatore, la configurabilità è ampia come nella precedente EVO, il peso è sensato per il tipo di bici, e grazie a dio hanno evitato i cavi nella serie sterzo.

Tutto molto bello, ma rimane la questione dei prezzi folli. Dubito fortemente che in Italia saranno in molti a giustificare una spesa del genere per una muscolare, siamo veramente a livelli osceni, ma evidentemente in altri mercati più floridi saranno sicuri di venderne anche a questi prezzi.
In ogni modo, se ignoro la questione del prezzo, secondo me è potenzialmente un gran mezzo.

Immagino tra l'altro che lo sviluppo di questo telaio farà anche da piattaforma per la prossima generazione di elettriche, specie nel segmento più leggero.

Immagino ad esempio che Levo e Kenevo SL possano confluire in un modello unico, con carattere simile a questa.

Il telaio è il fratello dell'ultima Turbo Levo Sl
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.802
714
0
Visita sito
Bike
Senza motore
A me piace questa nuova, ne ho avute dì stumpjumper.. mi piace più della vecchia, approvo il fatto che sia una.. mi piacerebbe sapere il peso del solo telaio.. le s-works di solito sono leggerissime mentre questa in taglia s4 (L) 14 senza pedali (14.5 con pedali) mi sembra pesantuccia.. la mia hightower v3 XXL 14.55 con pedali quindi uguale ma due taglie in più e molte migliaia di euro in meno..
Questo per dire che la s4 comp sarà 16 e quindi non ha senso..
riguardo al prezzo vabbè mica dobbiamo comprarla..
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.623
2.212
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Il telaio è il fratello dell'ultima Turbo Levo Sl
Si, appunto, mi fa sospettare fortemente che la prossima iterazione di Levo e Kenevo (almeno SL) finiranno per usare lo stesso telaio. Avrebbe senso per un sacco di motivi.

..riguardo al prezzo vabbè mica dobbiamo comprarla..
:smile: :smile: :mrgreen: :}}}:questa è fantastica, quoto al 100%

Alla fine in effetti è più una bici astratta, argomento di conversazione, ma improponibile nel mondo reale della gente con uno stipendio medio, o anche medio-alto, e così tante altre, mica solo Specy ha perso completamente il contatto con la realtà.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Caspita, ha tutto quello che mi piacerebbe avere dalla mia attuale Stumpy (expert 2017, poco tempo fa bici della settimana qui nel MAG):
Un tubo sella più verticale, per me che pedalo sarebbe una manna;
Angolo sterzo più aperto, quindi si può osare di più rispetto ai miei 66.2°;
Prezzo, maporc@###########ccia :azz-se-m:

L'ammo proprietario, di dimensioni standard, se funziona ben venga: volete sapere quanto ho speso per cambiare il link e poter montare un altro ammo sulla mia? lasciamo perdere....
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.380
7.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Caspita, ha tutto quello che mi piacerebbe avere dalla mia attuale Stumpy (expert 2017, poco tempo fa bici della settimana qui nel MAG):
Un tubo sella più verticale, per me che pedalo sarebbe una manna;
Angolo sterzo più aperto, quindi si può osare di più rispetto ai miei 66.2°;
Prezzo, maporc@###########ccia :azz-se-m:
Basta che prendi una Evo 2023 nuova o usata e hai tutto quello che ti piacerebbe avere.

Io sinceramente non vedo un evoluzione ma forse più un involuzione.

Le geo regolabili e moderne le ha pure la vecchia
I cavi fuori dallo sterzo li ha pure la vecchia
Lo swat lo ha pure la vecchia

In più la vecchia è più leggera, economica e ti permette di scegliere tra cambio a filo o elettronico.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Basta che prendi una Evo 2023 nuova o usata e hai tutto quello che ti piacerebbe avere.

Io sinceramente non vedo un evoluzione ma forse più un involuzione.

Le geo regolabili e moderne le ha pure la vecchia
I cavi fuori dallo sterzo li ha pure la vecchia
Lo swat lo ha pure la vecchia

In più la vecchia è più leggera, economica e ti permette di scegliere tra cambio a filo o elettronico.
La Evo dal 2023 in poi non ha subito modifiche? a parte il colore (inutile) ovviamente...
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.623
2.212
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Basta che prendi una Evo 2023 nuova o usata e hai tutto quello che ti piacerebbe avere.

Io sinceramente non vedo un evoluzione ma forse più un involuzione.

Le geo regolabili e moderne le ha pure la vecchia
I cavi fuori dallo sterzo li ha pure la vecchia
Lo swat lo ha pure la vecchia

In più la vecchia è più leggera, economica e ti permette di scegliere tra cambio a filo o elettronico.

Se per "la vecchia" intendi la SJ EVO, non credo proprio che a parità di montaggio la EVO sia più leggera. Questa come peso sta a cavallo tra la SJ "liscia" e la EVO se non sbaglio.

Poi il resto sono piccole migliorie incrementali, che non giustificano il prezzo esorbitante, su questo sono d'accordissimo, ma da li a "è meglio in tutto la vecchia e costa pure meno" qualcosa ce ne passa.

Poi se dovessi comprare anche io guarderei ai modelli vecchi, al netto di riuscire a trovarne, ma se me la regalassero prenderei la nuova.
 

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
62
106
0
Visita sito
quindi spendi 6500euri per il base montato di merda, poi ci metti un altro ammortizzatore che va ri fatto per avere un tuning decente, e spendi 7000euro per avere una bici che ti costringe a usare trasmissioni elettroniche ( di cui hai la base che di piú non si puó ) che pesa na tonnellata, speciale
le "muscolari" sono destinate all'estinzione, la politica commerciale di tutti i marchi, specie quelli premium, è di rendere anti-economico e poco razionale l'acquisto di una MTB tradizionale e favore dei modelli elettrificati, mi pare abbastanza ovvio...
a meno che comprare una all-mountain/semi -enduro che dir si voglia, da 15 kg e 8/9.000 euro sia la nuova normalità...
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.785
749
0
Torino e provincia
Visita sito
le "muscolari" sono destinate all'estinzione, la politica commerciale di tutti i marchi, specie quelli premium, è di rendere anti-economico e poco razionale l'acquisto di una MTB tradizionale e favore dei modelli elettrificati, mi pare abbastanza ovvio...
a meno che comprare una all-mountain/semi -enduro che dir si voglia, da 15 kg e 8/9.000 euro sia la nuova normalità...
Il mercato globale mtb non riflette quello italiano e comunque io continuo a vedere che le elettriche per sentieri sono ancora una minoranza.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.677
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
"
Stumpjumper 15 Pro: 9.500€
Stumpjumper Expert: 7.500€
Stumpjumper 15 Öhlins Coil: 8.500€
Stumpjumper 15 Comp: 6.500€"

Una bici per tutto, ma non per tutti...

Continuo a pensare si stiano inventando l'improbabile per far leva su chi ha soldi da spendere, inserendo novità che, alla resa dei conti, in pochi sapranno apprezzare.

D'altra parte lo avete scritto anche voi di MTB Mag: una bici di qualche anno fa, riproposta adesso, non sfigura di certo.
Anche questa è montata Öhlins ed è in carbonio, ma nel prezzo è incluso anche un motore e una batteria :loll:
https://mondraker.com/it/it/crusher-r?c=98
Giusto per non fare il classico paragone con una moto e restare in tema.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Makro

Biker superis
27/12/18
369
240
0
Praha (Česká Republika)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29'
le "muscolari" sono destinate all'estinzione

non-dica-stupidate-ma-non-dica.gif
 

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
260
59
0
45
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
le "muscolari" sono destinate all'estinzione, la politica commerciale di tutti i marchi, specie quelli premium, è di rendere anti-economico e poco razionale l'acquisto di una MTB tradizionale e favore dei modelli elettrificati, mi pare abbastanza ovvio...
a meno che comprare una all-mountain/semi -enduro che dir si voglia, da 15 kg e 8/9.000 euro sia la nuova normalità...
se le bici CLASSICHE costano 6500... allora la turbo levo a quanto andra'?!!
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo