First Ride Specialized Stumpjumper 15: una bici per tutto

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.768
1.190
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Questo nuovo modello non crea un "buco" nel catalogo Specialized?
Vedevo più omogenea la presenza della vecchia stumpjumper 130/140 tra la sua versione evo e la epic evo; ora sembra mancare una trail bike "classica" come il modello precedente; questa nuova versione è molto bella e sulla carta validissima ma la percepisco più come una allmountain/mini enduro.
se consideri che le enduro ormai sono minidh da 170/180 e le xc sono da 120.. questa e' una trail visto l'andazzo...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and fr@nky

freeco

Biker superis
21/5/07
474
67
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Faccio un paagone al volo con il VPP, dove è praticamente impossibile centrare il punto di equilibrio in cui la sospensione non affonda in salita o diventa troppo gnucca in discesa. Intendo come schema di sospensione, cioé l'utente finale non può risolvere il problema.
L'horst link non ha questo problema, anche se è più prono a bobbare in salita, ma sia Canyon che Specialized sono ormai arrivati ad un equilibrio con l'antisquat dove non serve più chiudere l'ammo in salita.
Quali sono le ultime bici con il vpp che hai provato?
 

enrico_vera

Biker novus
21/4/10
24
19
0
Padova
Visita sito
Bike
Specy stumpjumper evo expert
Osservando le geometrie, mi sono reso conto che somiglia molto alla cube one55 (che posseggo), al di la dell' escursione delle sospensioni.Questa ha la possibilità di chiudere ulteriormente l' angolo sterzo, arrivando a 65,5°, meglio.
La cosa interessante è notare un reach non estremo, 475 in taglia L, come anche l' angolo piantone sella, 76,5° identici a Cube.
Quindi progetto nuovo, ma con geometrie quasi "vecchie" se paragonate ad altre proposte o giudizi generici dove il reach lungo, piantone sella verticale e sterzo sdraiato sono l' unica via.
Io dico bene, in questo progetto sembra si sia voluto preservare la giocosità e l' intuitività della bicicletta, in favore di...stabilità a velocità fotoniche?

Ho fatto lo stesso pensiero. Io ho acquistato qualche mese fa una stumpjumper evo expert (tra l'altro scontatissima a 3200€) ed ho tirato un sospiro di sollievo quando ho visto le geometrie, in quanto a parte qualche piccola modifica, sono praticamente sovrapponibili alla vecchia evo, che quindi rimane ancora attuale.
Probabilmente non hanno voluto osare ulteriormente, o considerano raggiunto il limite evolutivo delle geometrie senza esasperarle troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: pablos

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
50
101
0
Visita sito
se le bici CLASSICHE costano 6500... allora la turbo levo a quanto andra'?!!
1720109146193.png
per il "medio-man" della domenica, con questa ci fa tutto quello che farebbe con una all-M da 7.000 euro nuova e gli restano pure i soldi per birra e salsicce al rifugio ( mentre il "frullino" si ricarica...)
Io sono per la muscolare (perchè mi serve come antidoto all'espansione del giro-vita...), ma per chi ama le escursioni all-mountain (senza navetta o seggiovia) è un investimento molto più sensato, tenendo conto, poi, che la MTB è, ormai, uno sport per vecchi
 

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
50
101
0
Visita sito
non-dica-stupidate-ma-non-dica.gif

1720109732441.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Makro

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.675
585
0
Torino e provincia
Visita sito
specialized non ha mai sbagliato un colpo , soprattutto con stumpjumper.
prezzi altissimi ma almeno qui c è un investimento in progettazione e sviluppo che non c è in altri marchi.
Oddio ricerca...metti il rinforzo/togli il rinforzo toglie escursione/metti escursione, diciamo che ciclicamente mischiano un pò le carte ma la base sempre quella è.
 

ParanoidAndroid

Biker extra
17/6/15
742
396
0
Visita sito
In pratica l'esatto opposto che faceva l'ammo delle Trek di qualche anno fa, che arrivato ad una certa corsa apriva invece che chiudere una camera secondaria per renderlo più lineare.
Non discuto su quale delle due sia la scelta giusta, quello che mi rende perplesso è quel manicotto rosso e tutta la sua superficie che scorre avanti e indietro col pistone quanto attrito abbia, soprattutto in virtù del fatto che i sistemi con lo yoke di prolunga sullo stelo tendono a fare lavorare spesso l'ammo fuori asse, problema annoso in particolar modo con Specialized.
Non si faceva prima a mettere dei classici token?
Intendi il Re:active? Esasperato ho pagato 70 euro per rimuoverlo e montare invece il pacco lamellare di un Float Factory standard.
Risultato: adesso la bici è una favola.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.631
10.298
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Intendi il Re:active? Esasperato ho pagato 70 euro per rimuoverlo e montare invece il pacco lamellare di un Float Factory standard.
Risultato: adesso la bici è una favola.
No, si chiamava DRCV e altro non era che una camera secondaria che si apriva anziché chiudere oltre una certa corsa, in modo da rendere l'ammo più lineare e simile ad una molla nel suo comportamento, in pratica l'esatto contrario di quello sulla stumpy15.
6_yVvomGZ.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ParanoidAndroid

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
226
47
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
specialized non ha mai sbagliato un colpo , soprattutto con stumpjumper.
prezzi altissimi ma almeno qui c è un investimento in progettazione e sviluppo che non c è in altri marchi.
Sta investendo per gente facoltosa.. evidentemente a specialized interessa un determinato target di clienti. Nulla da dire per lo studio dietro che sicuramente sarà chirurgico come sempre
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo